Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Archivio - Questioni di carattere tecnico => Topic aperto da: LeoBug - Novembre 02, 2006, 04:56:41 pm

Titolo: galleggiante serbatoio
Inserito da: LeoBug - Novembre 02, 2006, 04:56:41 pm
visto che il mio non segna più.... lo devo prendere nuovo originale oppure esistono dei galleggianti che si possono adattare? oppure simili?
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: comp - Novembre 02, 2006, 05:57:12 pm
una domanda banale, hai provato a smontarlo e pulirlo?
perchè prima che sia da buttare, ce ne vuole
 :) ciao
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: SDASDA - Novembre 02, 2006, 09:45:11 pm
nello smontarlo stai attento alle viti che lo fissano...sono fragili se nn toccate da parecchio tempo
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: LeoBug - Novembre 02, 2006, 10:17:05 pm
già fatto, smontato pulito ritoccato oliato ecc ecc... già che c'ero ho smontato il serbatoio e l'ho pulti
ma non segna più?
allora domanda:
è il galleggiante? oppure un'altra cosa?
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: comp - Novembre 03, 2006, 03:00:36 am
Citazione
allora domanda:
è il galleggiante? oppure un'altra cosa?

prova a girare la chiave nel cruscotto e appoggia il filo che esce dal galleggiante a massa per un attimo; se l'indicatore del livello sul cruscotto si muove, è il galleggiante che non è pulito bene  altrimenti, il problema è altrove.
Se il problema è il galleggiante, una volta pulito, prova con un tester posizionato sulla omica a collegare i due terminali sui contatti del galleggiante........muovendolo, i valori devono cambiare ma MAI andare a zero. Se vanno a zero, vuol dire che in quel punto non fa contatto e non è abbastanza pulito.

Citazione
smontato pulito ritoccato oliato ecc ecc...
:o Oliato ??? Attento che l'olio e un ottimo isolante!! e poi nel serbatoio non penso che sia il massimo anche se è in minuscole dosi.....
Per pulirlo cosa hai fatto  ???
ciao
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: LeoBug - Novembre 04, 2006, 12:14:34 am
pultito ossia: una volta tolto era pieno di scorie rugginose, scartavetrata sulla parte di rame e sul piedino di contatto, oliato il meccanisco, anche se di meccanismo c'è poco... fattoasciugare e reiserito nel suo alloggio. ma non segna... e se fosse nel cruscotto?

p.s.
non ho il tester...
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: comp - Novembre 04, 2006, 03:22:09 am
 Hai provato come ti avevo detto ieri ad appoggiare il filo a massa???
purtroppo di foto da farti vedere non ne ho ma se hai aperto tutto il galleggiante e scartavetrato ( spero con una carta finissima magari bagnata con del pulitore/disossidante per contatti ), devi poi verificare che quando rimonti il tutto,i vari componenti effettivamente facciano contatto.
Per i contatti intendo quello che è posizionato nel perno dell'astina ( tipo un anello che appoggia sopra un altro) ed anche quello che deve appoggiare sull’arco del galleggiante ( il potenziometro)


Un altro sistema per sistemarlo è mettere il galleggiante in una vaschetta ad ultrasuoni per metalli ( non conosci nessuno che ha dei macchinari che necessitano la pulizia di ugelli.... o parti metalliche di precisione  ...)..... sicuramente con questo lo rigeneri .......il mio l'ho fatto così  ;)

Citazione
non ho il tester...
ti conviene acquistarne uno......ti può essere utile per molte cose....
Oggigiorno li puoi trovare nei supermercati a prezzi stracciati ( il mio che uso per lavori e lavoretti, che è digitale, l'ho pagato sui 3 €, e quando mi si rompe, ne prendo un altro uguale )
ciao

 
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: LeoBug - Novembre 14, 2006, 06:07:55 pm
allora, ilsegnale arriva al cruscotto è solo che il gallegiante è proprio cotto... si è sbriciolato frale mani, nessuno di voi ne ha uno di riserva?
non si sa mai
oppure ci potrei adattre uno moderno? se si quale???
Titolo: Re: galleggiante serbatoio
Inserito da: ROSANGELO84 - Gennaio 07, 2007, 10:59:03 pm
"Si è sbriciolato" intendi il sughero? Niente d più semplice! E' capitato anche a me. Vai in demolizione, prendi un galleggiante qualsiasi, controlli che la plastica tipo ovetto kinder (nn usare quello perchè la benzina ha la propità d corrodere molti derivati del petrolio) nn sia più lunga del vecchio sughero, la stacchi dal galleggiante della demolizione, la fissi BENE con due fascette al tuo (togli bene il sughero) e immergi il galleggiante modificato in una vaschetta d'acqua per vedere se galleggia. Poi lo colleghi e lo immergi nel serbatoio. Se la lancetta nn si muove (gira la chiave prima) allora molto semplice: prendi un filo di rame, ne saldi un capo quasi all'inizio dell'asta e l'altro capo quasi alla fine. Colleghi tutto e va che è una meraviglia. Il tuo stesso problema lo ho risolto così, poi gli altri cn più esperienza nn so. Ciao