DS Climatizzata: per me è OK

  • 68 Risposte
  • 10062 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
DS Climatizzata: per me è OK
« il: Aprile 26, 2018, 03:27:25 pm »
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho rimesso in funzione l'autoclima sulla DSuper5.
Compressore nuovo (moderno), tubi, evaporatore, tutto nuovo.
Devo dire che le mie impressioni iniziali di un mese fa sono state riconfermate anche dall'utilizzo nei primi veri caldi di questi giorni.
L'aria condizionata io la trovo un grande vantaggio, il fresco si sente eccome e viaggio regolarmente coi finestrini chiusi.
A me basta questo :-)




Mi sto trovando cosi' bene che sto seriamente pensando di montarla anche sulla DS23 Pallas (che ne è sprovvista).

Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2018, 03:32:57 pm »
Io ce l'ho sul CX Prestige.
Riempita ancora col suo efficacissimo R12.
Non la uso mai.
Mi fa solamente congelare il pomello delle marce !!!!

Serve, in piena estate, quando hai lasciato l'auto in garage e parti.
Mantiene per un pò l'abitacolo fresco.

Ma se la posteggio al sole di mezzogiorno, grazie anche al mio tetto nero in Vinile, l'AC non riesce assolutamente ad abbassare la temperatura interna.
Vero che il CX è peggio della DS. Ha i vetri molto più grandi ed inclinati.
Ma vero anche che l'AC del CX é più performate di quella del DS.
Prova a misurare, sotto il sole di 35°, quale temperatura hai all'uscita delle bocchette...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2018, 03:36:56 pm »
Io ce l'ho sul CX Prestige.
Riempita ancora col suo efficacissimo R12.
Non la uso mai.
Mi fa solamente congelare il pomello delle marce !!!!

Serve, in piena estate, quando hai lasciato l'auto in garage e parti.
Mantiene per un pò l'abitacolo fresco.

Ma se la posteggio al sole di mezzogiorno, grazie anche al mio tetto nero in Vinile, l'AC non riesce assolutamente ad abbassare la temperatura interna.
Vero che il CX è peggio della DS. Ha i vetri molto più grandi ed inclinati.
Ma vero anche che l'AC del CX é più performate di quella del DS.
Prova a misurare, sotto il sole di 35°, quale temperatura hai all'uscita delle bocchette...

LA CX (non "il CX", svizzeraccio!) è molto MEGLIO della DS quanto a climatizzazione: è stata pensata da subito per questo accessorio che veniva sempre abbinato all'opzione "isother" che comprendeva elementi isolanti su soffitto e pannellature.
Vero che la tua CX è una prestige ed ha quindi un abitacolo più spazioso, ma il climatizzatore originale che avevo sulla mia vecchia CX GTi targata Torino (che era NERA) lavorava meravigliosamente bene, così come quello della serie due che ho avuto successivamente.
Il problema della DS sono gli spifferi: il clima lavora bene quando può operare parzializzando l'ingresso di aria esterna e quella dell'abitacolo (già raffreddata), se l'aria dell'abitacolo se ne va da sotto alle portiere e dal bagagliaio...

Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2018, 03:44:29 pm »
 [dsfari] fin da subito ho cercato la DS con l’aria condizionata. L’avevo fin dai tempi della 125 Special della Fiat: aria Borletti. Consiglio vivamente l’installazione dei kit in vendita per chi ne è sprovvisto, altrimenti per l’estate, che ormai comincia in maggio, meglio lasciare l’auto in garage.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2018, 04:12:59 pm »
LA CX (non "il CX", svizzeraccio!) è molto MEGLIO .....

In tedesco è maschile !  [^]

Pensa te. Se sul CX (!) è meglio.....ti lascio capire sulla DS.

Io non dico che il climatizzatore non lavori bene.
Mi escono zero gradi o poco più....dall'unica bocchetta centrale tanto ben pensata !
Puoi mettere l'Isother dove vuoi, ma lo dovrebbero mettere sul finestrone anteriore.
Poi fatichi a vedere la strada.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2018, 04:15:56 pm »
In tedesco è maschile !  [^]

Pensa te. Se sul CX (!) è meglio.....ti lascio capire sulla DS.

Io non dico che il climatizzatore non lavori bene.
Mi escono zero gradi o poco più....dall'unica bocchetta centrale tanto ben pensata !
Puoi mettere l'Isother dove vuoi, ma lo dovrebbero mettere sul finestrone anteriore.
Poi fatichi a vedere la strada.

Il finestrone anteriore è un cristallo atermico, ma se non sbaglio sulla CX che avevo io l'aria fredda usciva da tutte le bocchette dell'impianto, non solo dalla doppia centrale.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2018, 05:50:16 pm »
la cx è un pò offtopic... comunque io ricordo che sulla mia cx athena (che era sprovvista di clima) si moriva dal caldo e non circolava l'aria. l'impianto di areazione l'ho sempre trovato molto inferiore a quello della DS, poi le ampie superfici vetrate inclinate facevano il resto.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2018, 06:00:23 pm »
la cx è un pò offtopic... comunque io ricordo che sulla mia cx athena (che era sprovvista di clima) si moriva dal caldo e non circolava l'aria. l'impianto di areazione l'ho sempre trovato molto inferiore a quello della DS, poi le ampie superfici vetrate inclinate facevano il resto.

L'Athena, porella, come tutte le CX a motore PRV (CX20 e CX22) ha gli scarichi dalla "parte sbagliata", ovvero che girano tra motore e abitacolo. La paratia parafiamma diventa una stufa accesa d'inverno e d'estate. Quelle a motore "tipo DS", ovvero CX2000, CX2400, CX25 e le Diesel di ogni cilindrata, hanno gli scarichi dalla parte giusta ovvero davanti al motore. Pensa che per metterli lì, i progettisti furono costretti a invertire il senso di rotazione del motore rispetto alla DS! Questo rende l'auto infinitamente più fresca.
Nel 1987 un mio zio fu costretto a vendere la sua CX20TRE appena comprata per il caldo che ci faceva dentro. La sua vecchia 2500D non aveva il clima ma non era così calda.
La rimpiazzò con una Renault 25 (climatizzata) che gli durò meno di un amen. Poi CX25TRD con clima  ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2018, 06:07:47 pm »
L'Athena, porella, come tutte le CX a motore PRV (CX20 e CX22) ha gli scarichi dalla "parte sbagliata", ovvero che girano tra motore e abitacolo. La paratia parafiamma diventa una stufa accesa d'inverno e d'estate. Quelle a motore "tipo DS", ovvero CX2000, CX2400, CX25 e le Diesel di ogni cilindrata, hanno gli scarichi dalla parte giusta ovvero davanti al motore. Pensa che per metterli lì, i progettisti furono costretti a invertire il senso di rotazione del motore rispetto alla DS! Questo rende l'auto infinitamente più fresca.
Nel 1987 un mio zio fu costretto a vendere la sua CX20TRE appena comprata per il caldo che ci faceva dentro. La sua vecchia 2500D non aveva il clima ma non era così calda.
La rimpiazzò con una Renault 25 (climatizzata) che gli durò meno di un amen. Poi CX25TRD con clima  ;D

si certo. è cosi.
Qualche citroën.....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2018, 08:09:38 pm »
Il clima (originale) della mia CX ha funzionato sempre molto bene (non ricordo di aver mai portato il manettino al massimo) fino a qualche anno fa, quando dopo un fermo prolungato e un allagamento del garage che avevo non è più partito.

Andando e tornando da Rimini in questi giorni ne abbiamo sentito la necessità quindi credo che lo farò riattivare, e già che ci sono lo aggiornerò al nuovo gas. Quello vecchio si trova ancora ma dovendo mettere mano all'impianto meglio fare le cose per bene. So che il nuovo gas è ecologico ma meno potente, ma chissene.

Mi sembra che l'aria fredda uscisse da tutte e 4 le bocchette.


*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2018, 10:31:34 pm »
Ma il progetto  (non mi ricordo di chi ) di creare un climatizzatore moderno adatto alle nostre DS é poi  naufragato oppure va avanti?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2018, 07:31:25 am »
Ma il progetto  (non mi ricordo di chi ) di creare un climatizzatore moderno adatto alle nostre DS é poi  naufragato oppure va avanti?

mi sembra che si era proposto il Sergio beneggi ma non si è piu' saputo nulla.
Qualche citroën.....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2018, 09:14:00 am »
mi sembra che si era proposto il Sergio beneggi ma non si è piu' saputo nulla.
Sì, proprio lui.
Forse un po' troppo audace come progetto.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2018, 09:26:42 am »
Sì, proprio lui.
Forse un po' troppo audace come progetto.

per una persona normale, ma per un sergio beneggi, che lavora da 30 anni nei climatizzatori per auto....speravo e spero di no!
facciamo il tifo per lui...
speriamo che si arrivi ad una però perchè son già passati 4 anni dalla posa della prima pietra..
Qualche citroën.....

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:DS Climatizzata: per me è OK
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2018, 10:13:18 am »
A parte il peggioramento estetico (al pari degli orribili squarci nei laterali del vascone, per gli impianti non originali), quel coso appeso sotto al cruscotto non è un intralcio per le ginocchia? In ogni caso, a mio parere DS, CX, SM ecc. sono già complicate di loro e aggiungere aria condizionata (salvo che proprio ci sia in origine), impianto a gas, mega stereo con 10 casse ecc. non val davvero la pena. Oltre a inficiarne l'originalità e peggiorarne l'estetica (come altri feticci tipo gradulux, visiera parasole, paraspruzzi chevronnati, fasce bianche alle ruote e beccuccio allo scarico, tutte cose che fanno impazzire il nostro Fede!) per quelle volte che si usano, ci si mette la benza e si aprono un po' i finestrini, soffrendo un poco come i veri uomini anni '70, fa parte del gioco. Altrimenti, se si vogliono il confort e l'accessoristica spesso inutile dell'auto odierne,...si viaggia con l'auto odierna e amen. Parere personale, come dice uno famoso.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2018, 10:19:14 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998