Asta di comando barra di torsione posteriore

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Offline peterbilt

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Asta di comando barra di torsione posteriore
« il: Maggio 08, 2018, 08:05:45 pm »
Salve a tutti.  [:hello] Sto restaurando una D Super del 74 (ho postato alcune foto sulla sezione Restauri). Ora ho bisogno di un Vostro consiglio. Dovrei sostituire la guarnizione a cono dell'asta di comando della barra di torsione posteriore.
Ho dato un'occhiata: da una parte è fissata alla barra con un morsetto e bulloncino da 11 dall'altra mi sembra tutt'uno con la forcella del correttore d'altezza. Ho provato a ad aprire il morsetto ma non si sfila. Non vorrei metterci le mani sul correttore e siccome è un sistema delicato preferisco avere una dritta da Voi...Vi posto alcune foto e Vi ringrazio fin d'ora.....






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Offline dino

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2018, 08:39:23 am »
Essendo quello un oggetto riprodotto
O lo tagli e re-incolli o RINUNCI....

D   [:hello]


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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2018, 02:44:41 pm »
Ciao Dino  [:hello]

Grazie mi secca tagliarla  [o:o:] me se è l'unico sistema ....

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Offline Martini

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2018, 03:22:19 pm »
Essendo quello un oggetto riprodotto
O lo tagli e re-incolli o RINUNCI....

D   [:hello]

Scusami Dino, non ho mai messo mano su quella cuffietta quindi potrei farti una domanda più stupida del solito: ma il ricambio originale era diviso a metà o c'era allegato il mago Silvan che la montava e poi spariva?

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Offline IDcronio

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2018, 08:10:18 pm »
Hai tre possibilità ma comunque devi smontare un po di cose. Staccare tutto iniziando dai leveraggi del collettore delle altezze, i blocchi tenuti dagli 8 perni con relativi bulloni e il filo del controllo dinamico dei fari, lo sfili via facilmente. Nel secondo caso puoi sganciare la barra mi pare da 8 mm se non da 6 collegata ai leveraggi del correttore ma dovrai toccare il blocco a mo di cravatta (la barra è saldato ad esso, parte centrale della foto) prefissato dalla casa.
L'ultima è la più semplice ma devi riuscire a allargare il foro piccolo della cuffia riscaldandola a dovere e da quel buco infilarla in avanti dall'attacco sul correttore per poi metterla in posizione [:hello]




« Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 08:12:11 pm da IDcronio »

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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2018, 08:39:31 pm »
Ciao IDcronio [:hello]
Allora sarei orientato per la soluzione più semplice ma non capisco dove farla passare: con buco (non pensare ad altri buchi ora....) ;D intendi il foro di passaggio della barra di comando? Per intenderci dalla parte dove la barra è fissata al correttore tramite la forcellina?

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Offline haiede

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2018, 08:58:32 pm »
Ma smontare (allontanare dal telaio il correttore) togliere il bullone in cima alla bacchetta che lo vincola alla leva, svitare la leva e quindi infilare il conetto di gomma no?.......ovviamente poi va rimontato tutto e ritarato.......
Oppure, volendo fare un lavoro "barbino" ma rapido.......prendere un salsicciotto di gomma-spugna a cellule chiuse (ripo quelli da palestra ma più piccolo) tagliarne un mozzicone, ricavare il fori in centro e calzarlo sulla bacchetta forzandolo poi nel foro telaio........un pò come quelli dell'impianto elettrico o del cavo tacchimetro nel punto in cui valica il parafiamma motore...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2018, 09:22:19 pm »
Ciao Haiede [:hello]

è proprio questo il punto non ho intenzione di smontare tale fardello per poi tarare tutto. Non pensavo fosse un casino per montare il parapolvere. Potrebbe essere una buona soluzione anche quella di fare un salsicciotto come proponi tu...Ci penserò ma staccare tutto per un parapolvere è una cosa che vorrei evitare ..soprattutto tenendo conto che poi mi crea problemi con le altezze..... Anche perché ho dato un'occhiata al manuale di riparazione alla sezione taratura[:ohoh]

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Offline IDcronio

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2018, 09:33:13 pm »
Potrei sbagliarmi ma la barra piccola lato correttore alle sue due estremità è saldata. [:hello]

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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2018, 09:41:35 pm »
Concordo, dal lato del morsetto senz'altro anche perché pensavo si potesse sfilare dalla parte del correttore credo di si. Comunque dalla foto che hai postato osservandola mi da l'impressione che la leva sia saldata.
Resta il fatto che come detto prima evito di metterci le mani. Non so siccome non avevo mai osservato bene pensavo che il morsetto si potesse sfilare.... [o:o:]
 

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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2018, 09:45:34 pm »
Comunque grazie dei vostri consigli. Penso che qualcosa escogiterò prendendo spunto da voi.
Ci sentiamo!
Ciao Ciao [:hello]

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Offline IDcronio

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2018, 09:48:31 pm »
Credo più pratica la soluzione indicata da Davide, quelle spugne di cui parla spesso sono tagliate ed è possibile forzarla per "intuppare" per bene il "pittuso" [:D] [:hello]

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Offline dino

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2018, 07:26:22 am »
Devi avere il leveraggio in mano
Il cono passa solo dalla parte che si collega al correttore

Devi avere un cono originale il cui foro piccolo si dilata tanto quanto il grande
i coni riprodotti ,come il tuo ,  se ne rompono 5 su 6

Qui non centra il mago Silvan
qui centra il culo di cui tutti noi , chi piu chi meno,  siamo stati dotati all'atto della venuta al mondo



PS: mi permetto di ricordare a tutti voi le foto postate da me tempi fa' del medesimo cono che si è tagliato stando fermo,  montato nella parte anteriore del telaio
Ma sicuramente ora le cose saranno state migliorate  [:clap]

D   [:hello]



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Offline roby3

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2018, 07:33:38 am »
E come no, molto migliorate... ;D ;D
ROBERTO

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Offline peterbilt

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Re:Asta di comando barra di torsione posteriore
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2018, 07:07:41 pm »
Salve a tutti.... [:hello]
rieccomi con il rebus della cuffia alla fine ho risolto e l'ho installata.
Potrei mentire ;D e dirvi che si ho smontato tutto l'ambaradan come si dice dalle mie parti per fare bella figura  ;D ma.....ma mi piace essere sincero e alla fine ho tagliato la cuffia e reincollata con un mastice apposta per gomma. Si so che qualcuno storcerà il naso ma ragazzi è il mio primo restauro, lavoro "in casa" e con gli attrezzi che ho e non vorrei, una volta rimontate le sospensioni posteriori che sto revisionando ritrovarmi con una macchina che fa le bizze con le altezze e dover ritarare tutto....Non posso permettermelo ho ancora tanti lavori da fare....Si lo so resisterà fin che resisterà chi lo sa  [?] ma io cerco, sempre se si può, le soluzioni più semplici.....Un grazie a tutti Voi per i consigli.