Foto D'epoca (Super!)

  • 4070 Risposte
  • 775324 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #255 il: Aprile 22, 2008, 10:58:29 am »
nella terza foto... ci hanno fregato le borchie? Bellissime comunque quelle gite domenicali da ragazzini. Anche se le mie erano in 127, sono dei ricordi meravigliosi
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #256 il: Aprile 22, 2008, 11:03:53 am »
C'é lò.....la cinquecento giardiniera e la DS anche se in realtà sono un'autobianchi del 72 e la DSuper del 70 [:clap] [:clap]
Mi unisco ai altri per i complimenti........davvero meravigliose. [:love]
« Ultima modifica: Aprile 22, 2008, 11:27:51 am da IDcronio »

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #257 il: Aprile 23, 2008, 02:27:59 pm »
ciao [:hello]

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.468
  • 2cv AZA 1963
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #258 il: Aprile 23, 2008, 02:35:05 pm »
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #259 il: Aprile 23, 2008, 05:29:37 pm »
nella terza foto... ci hanno fregato le borchie? Bellissime comunque quelle gite domenicali da ragazzini. Anche se le mie erano in 127, sono dei ricordi meravigliosi
3
le borchie erano smontate per le catene da neve,  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #260 il: Aprile 24, 2008, 01:54:06 pm »
ecco, quante seghe ci facciamo sui fari che ballano e saltellano......
i veri piloti mica ci perdevano tanta energia, nastro e vai!

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #261 il: Aprile 24, 2008, 02:01:09 pm »
..... oppure sul culo molle o sul culo duro..... [:fiu]


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #262 il: Aprile 24, 2008, 03:37:03 pm »
..... oppure sul culo molle o sul culo duro..... [:fiu]



 [:love]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #263 il: Aprile 24, 2008, 03:52:30 pm »


  gli mancano solo 2 ali per spiccare il volooooooo...... ;D



    [:hello]

Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #264 il: Aprile 24, 2008, 09:07:55 pm »
Bellissima questa foto [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #265 il: Aprile 25, 2008, 08:44:51 am »
Ho trovato queste 2 foto di incidenti avvenuti in Svizzera.
Certo che se si guarda lo stato della DS in rapporto alla botta o all'altra vettura
vien da piangere. Auto molto belle, ma non certo sicure.
Hai voglia vendere il volante monorazza per qualcosa di sicuro.....
ma è tutto quello che sta attorno che con la sicurezza a poco a che vedere.
Il marketing traeva le sue radici lì.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #266 il: Aprile 25, 2008, 08:47:56 am »
Anche questa da un'idea degli studi effettuati sulla zona di assorbimento d'urto....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #267 il: Aprile 25, 2008, 08:59:19 am »
E per gli amanti dello sci......

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #268 il: Aprile 25, 2008, 10:47:01 am »
a livorno c'è un sole splendido, da cabrio direi......
ma il tuomumore lo trovo nero, magari al nord piove.....
valà che ti faccio un regalo.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #269 il: Aprile 25, 2008, 11:09:30 am »
Ho già espresso la mia opinione in merito in questo topic (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7300.30) ma le "belle" foto postate da SCARABEO meritano un commento.

Io, credo che la DS fosse dotata all'epoca di tante accortezze relative alla sicurezza attiva e passiva, ovviamente da leggere nel contesto e nel traffico dell'epoca. La mancanza delle centine sul soffitto, la mancanza di sporgenze e spigoli, di modanature all'interno ed all'esterno, le imbottiture, il volante monorazza, rendevano quest'auto sicura, anche se oggi i criteri sulla sicurezza sono diversi come del resto sono diversi i materiali che compongono un'auto, il traffico, le prestazioni delle vetture, etc. [Le strade invece in molti casi sono le stesse  :-X].

Esaminiamo ora alcune delle foto postate dal buon Franco. A mio modo di vedere la prima non è indicativa della resistenza della vettura. Se vedete il frontale di questa ID/DS, noterete come questo appaia, tutto sommato, integro. L'urto con la Peugeot 403 deve  avere interessato il frontale di quest'ultima ed il laterale della Dea, laddove risiede il punto debole della vettura, anzi, il punto debole di ogni vettura.

A questo proposito ricordo di avere visto su "Quattroruote" la foto di una Ford Zephyr - o Zodiac - che aveva letteralmente sventrato un'Alfa Romeo Giulia che non aveva rispettato una precedenza. Da quest'urto la Giulia risultava polverizzata nell'attraversamento da parte a parte compiuto dalla Ford. Sulla stessa testata ricordo anche la foto di una Peugeot 404 che aveva sfracellato una Mercedes del tipo 190-200-220-230-300 "Heckflosse" [W110-W111-W112], proprio come quella della foto 2. Vettura che mi sentirei di definire "robustina".

La seconda e la quarta foto [ski] dovrebbero essere relative alla stessa vettura.

Quello che fa la differenza non è tanto la gravità dell'urto - come l'amico SCARABEO ben sa - ma la capacità di assorbire l'urto da parte dell'auto evitando di trasmetterlo alla cellula dove invece risiedono i passeggeri. Non è in infatti raro vedere in vetture degli anni '50 auto abbastanza integre ma con numerosi morti sull'asfalto, al contrario di oggi dove si veduno vetture dilaniate e qualche ammaccatura  sui passeggeri. All'epoca poi, come ulteriore aggravante, avevamo i passeggeri dell'auto colpiti da cruscotti, piantoni dello sterzo, volanti, cristalli temperati, fregi cromati, che si tramutavano nell'urto in veri e propri ordigni. Quante volte ho visto volanti con il loro bel piantone dello sterzo essere finiti nei posti posteriori o contro il tetto della vettura ?

X rugginoso
Da noi il tempo è bello, almeno fino a quando il buon SCARABEO non tirerà fuori il cabrio ... [:cont]
« Ultima modifica: Aprile 25, 2008, 11:11:36 am da Andrea »