sedili in cuoio

  • 11 Risposte
  • 5532 Visite
*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
sedili in cuoio
« il: Gennaio 07, 2007, 05:43:48 pm »


  quali prodotti usate per pulire e ammorbidire i sedili in cuoio?
  usate quelli in commercio,ce ne sono tanti e di marche diverse....
  oppure metodi piu casalinghi..... ma sempre efficaci [:)]

   a voi la parola   ...... [:)] [:color]

    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sedili in cuoio
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2007, 05:50:34 pm »
Ciao,
io uso un prodotto ammorbidente in gel che fa miracoli  [:color]

In queso topic, http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5357.0 , avevamo trattato l'argomento verso la fine
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: sedili in cuoio
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2007, 09:38:54 pm »
Ciao.
Per mia esperienza il miglior prodotto per ingrassare il cuio dei sedili della DS è il "Dermolin". Si tratta di un grasso per cuoio piuttosto denso e giallognolo indicato per ammorbidire e nutrire la pelle degli scarponcini da montagna o le scarpe da calcio.

Prima pulisci la pelle passando uno straccio umido e strofinando delicatamente o in alternativa usa uno di quei liquidi specifici (e costosi) per la pulizia delle tute da moto (su www.bottegadellapelle.it trovi il prodotto della Maber che non è male e costa un po' meno degli analoghi liquidi venduti da Dainese, Spidi, eccetera).
Lascia asciugare e dopo mezz'ora spalma il grasso utilizzando uno straccio di cotone (una vecchia maglietta per intenderci). Fascia le dita tendendovi sopra lo straccio, intingile nel grasso e strofina la pelle con movimenti circolari e delicati cercando di ammorbidire il grasso frizionandolo.
Ungi tutta la pelle piuttosto abbondantemente evitando inutili accumuli di grasso.

Una volta unto, il cuoio comincerà ad assorbire il grasso ammorbidendosi e riprendendo lucentezza. La condizione migliore perché il grasso lavori è tenere i sedili in un luogo caldo e non troppo secco.
Ovviamente più lo lasci agire meglio è. Giorni o anche settimane.
Se durante il processo vedi che in alcuni punti il grasso è stato assorbito completamente ripristinalo.
Tutte queste operazioni vanno eseguite sui sedili smontati.

Alla fine, utilizzando pezze di cotone pulite e asciutte, passa per bene i sedili eliminando ogni traccia di grasso residuo. Per una migliore finiture lucida i sedili con un panno di lana tirando un pochino più energicamente e spazzolali con una spazzola morbida per calzature.

Nota. La Maber vende un kit con pulitore + crema nutriente + smacchiatore. La crema nutriente e lo smacchiattore per conto mio li puoi anche buttare.

Nota. Io il Dermolin a Vigevano lo trovo alla chimica Maja. Altrimenti non saprei dove trovarlo ma comunque non penso sia difficile da reperire. Ora non ricordo il prezzo ma per un interno completo ti consiglio il barattolo grande (circa 1 Kg).
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: sedili in cuoio
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2007, 03:39:17 pm »
Per amorbidire anche io ho usato diverse creme specifiche per pelli reperibili in cuoieria. Non ho mai provato il grasso di gasista ma ho provato, ad esempio, la crema per pelli pregiate di comp. Ho provato poi olio di mandorle, olio di visone, grasso di foca.

Anche il buon Martini avrebbe un prodotto da consigliare che non ho provato ma che pare sia miracoloso per ammorbidire i sedili di cui non ricordo il nome (si acquista su internet in gran bretagna mi pare). 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sedili in cuoio
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2007, 04:40:08 pm »
Per amorbidire anche io ho usato diverse creme specifiche per pelli reperibili in cuoieria. Non ho mai provato il grasso di gasista ma ho provato, ad esempio, la crema per pelli pregiate di comp. Ho provato poi olio di mandorle, olio di visone, grasso di foca.

Anche il buon Martini avrebbe un prodotto da consigliare che non ho provato ma che pare sia miracoloso per ammorbidire i sedili di cui non ricordo il nome (si acquista su internet in gran bretagna mi pare). 

Olio di foca????

Grasso di visone???

Dio mio pensavo che fossero vietate certe cose.....
 
Poveri animali....
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: sedili in cuoio
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2007, 04:46:54 pm »
Olio di foca????

Grasso di visone???

Dio mio pensavo che fossero vietate certe cose.....
 
Poveri animali....

Grasso di foca e olio di visone.
Dal momento che vengono uccise per le pelli come fanno ad essere vietati la vendita di grassi e olii ? Più che morte, povere bestie !!! Mica penserai che le uccidano per l'olio o il grasso eh ? 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sedili in cuoio
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2007, 05:01:37 pm »
Grasso di foca e olio di visone.
Dal momento che vengono uccise per le pelli come fanno ad essere vietati la vendita di grassi e olii ? Più che morte, povere bestie !!! Mica penserai che le uccidano per l'olio o il grasso eh ? 


No, ovviamente,  è solo che certe cose andrebbero vietate.  Alla luce poi di risultati migliori ottenuti con prodotti non animali...
vabbè, scusate l'OT ma non ho resistito, sono sempre stato troppo sensibile a certe cose...
ciaooooo
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: sedili in cuoio
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2007, 05:26:42 pm »
Dimenticavo... Ultimamente ho usato una crema ravvivante per pelli invecchiate facente parte di un set per la pelle della MA-FRA. Mi sembra buona e lascia un buon odore.

Per quanto riguarda la tua sensibilità Federico, OT a parte, non posso che condividerla: anche io sono sempre stato contro tutte le inutili violenze verso gli animali. Mi auguro soltanto che la tua sensibilità abbracci tutte le schifezze compiute dall'ignoranza umana...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sedili in cuoio
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2007, 06:49:42 pm »
Il grasso di foca, mi è stato "regalato" dall'ex proprietario della mia.

Se qualcuno lo vuole, gle lo dò volentieri basta che me lo porti via ..... perchè oltre che a puzzare, lasciare i sedili luccicanti fino a che non ti siedi ( il prodotto se vuoi,  lo  puoi recuperare dai vestiti quando scendi dalla macchina....) ed in piu, il trattamento dovrebbe essere disumano da applicare.

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FORSE

  • **
  • 192
Re: sedili in cuoio
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2007, 10:15:20 pm »
Anche la mia ha gli interni in pelle...peraltro brn conservati ma anch'io mi sono posto il problrma di che cosa usare.
Allora sono andato da un conoscente che ha un'azienda produttrice di divani (lavora anche per Frau) che di pelle se ne intende.
Alla domanda: "che cosa usare per la manutenzione dei sedili in pelle?"
Risposta:"lavare con spugna morbida imbevuta di latte intero, strizzata e poi passata sui sedili. Per eventuali screpolature utilizzare lucido per scarpe dello stesso colore della pelle!" :o :o :o

Sto ancora lavorando sulla carrozzeria della mia Super5, non l'ho ancora allattata ma presto lo farò...

Ciao a tutti  [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sedili in cuoio
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2007, 10:49:14 pm »

...................... non l'ho ancora allattata ma presto lo farò...



 [:D] [:D] [:D] [:D]
mi sono dimenticato di scrivere che le prime prove che avevo fatto sono state con la crema per le mani .... di marca ma l'effetto, è durato poco.
    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: sedili in cuoio
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2007, 02:52:55 pm »
Il grasso di foca, mi è stato "regalato" dall'ex proprietario della mia.

Se qualcuno lo vuole, gle lo dò volentieri basta che me lo porti via ..... perchè oltre che a puzzare, lasciare i sedili luccicanti fino a che non ti siedi ( il prodotto se vuoi,  lo  puoi recuperare dai vestiti quando scendi dalla macchina....) ed in piu, il trattamento dovrebbe essere disumano da applicare.

 [:hello]


Uhm...Io l'ho usato un paio di volte. Grasso di foca di prima qualità ovviamente. Si applica scaldando un po' la pelle con una spugna umida di acqua calda e si stende con le mani nude (senza esagerare con la quantità). Una volta incorporato si passa con un panno morbido. A me non ha lasciato segni e l'odore non era male.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...