Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA

  • 159 Risposte
  • 61436 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #60 il: Ottobre 03, 2013, 09:39:29 am »
E per quanto ne posso sapere è rarissimo che un condizionatore DS funzioni in maniera soddisfacente.

Per amor di chiarezza vorrei ribadire ancora una volta quello che io penso dell'impianto di aria condizionata della DS.

L'impianto DS, se tutto è in ordine, ha una buona portata e raffresca abbastanza bene la vettura. Quello che lo frega sono il forno verso il quale è costratta a passare l'aria e la poca "coibentazione" dell'abitacolo rispetto al cofano motore. La situazione migliora appena sulle Pallas, ma non moltissimo. Se però la DS parte fresca, ad esempio da un garage, si riesce a mantenerla fresca per tutto il viaggio, anche con temperature elevate. Da non sottovalutare poi l'azione deumidifcante che già da sola fa tanto.

Certo non è paragonabile con un impianto moderno ma, ripeto, solo per le perdite di efficienza, il compressore spara e spara bene.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #61 il: Ottobre 03, 2013, 09:46:58 am »
Mò arrivo io con le soluzioni semplici....

Ma non si potrebbe ficcare l'aria fredda nei tubi origggggginali che arrivano alle bocchette origgggginali ?
Così all'interno non si vedrebbe nulla e si avrebbe l'aria fresca.
È aprendo il cofano si noterebbe solo la cinghia in più che val al compressorino moderno.

Idea stupida ?

Ok si trova il modo di separare e mischiare aria condizionata calda o freda,indietro la plancia.Pero mancano i comandi che non esistono,ed e meglio che siano almeno visibili....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #62 il: Ottobre 03, 2013, 09:49:00 am »

Ok si trova il modo di separare e mischiare aria condizionata calda o freda,indietro la plancia.Pero mancano i comandi che non esistono,ed e meglio che siano almeno visibili....

li metti nel cassetto. Poi lo chiudi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #63 il: Ottobre 03, 2013, 10:00:20 am »
li metti nel cassetto. Poi lo chiudi.

Comodo, così delle tre una:

- o hai un coéquipier che regola l'aria condizionata (oltre alla radio, nei modelli pre '69)
- o sei un orango ed hai braccia lunghe due metri con cui metti anche benzina senza scendere dall'auto
- o mentre cerchi di abbassare la temperatura dell'abitacolo e trovare radiomontecarlo, alla prima curva voli fuori strada.

Comandi visibili, se possibile su pannellino addizionale "in stile", fissato alle viti del cruscotto.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #64 il: Ottobre 03, 2013, 10:39:50 am »
Alla fine un piccolo pannello comandi con un interruttore e due pomelli alla sinistra del volante credo sia la cosa più semplice e meno invasiva.

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #65 il: Ottobre 03, 2013, 05:25:08 pm »
Mi fa  molto  piacere , sentire  i  vostri  pareri  .
Non vi  ho detto  ancora  tutto, ma i progetti in  cantiere   sono  piu'   di uno , ed  uno in  particolare  riassume  tutto  quello  che  avete  proposto  qui sopra; ovvero c'e  gia' in costruzione  un  sistema di  un condizionatore , che sulla carta non e assolutamente  invasivo ,  vale  a dire,
che internamente  non  si  vede  assolutamente niente .
La  Ds  di  MARZIO, e  stata  usata  proprio per  questo  fine .
Fino  ai  primi mesi del 2014 ,  questo  prototipo non sara'  pronto ,  e  se dovesse  funzionare  bene ,  potrebbe essere  molto  ''intigrante'' ,
anche  per  i  puristi  dell'estetica interna .
 
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 05:27:01 pm da sergio.beneggi »

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #66 il: Gennaio 06, 2014, 04:29:16 pm »
Mi fa  molto  piacere , sentire  i  vostri  pareri  .
Non vi  ho detto  ancora  tutto, ma i progetti in  cantiere   sono  piu'   di uno , ed  uno in  particolare  riassume  tutto  quello  che  avete  proposto  qui sopra; ovvero c'e  gia' in costruzione  un  sistema di  un condizionatore , che sulla carta non e assolutamente  invasivo ,  vale  a dire,
che internamente  non  si  vede  assolutamente niente .
La  Ds  di  MARZIO, e  stata  usata  proprio per  questo  fine .
Fino  ai  primi mesi del 2014 ,  questo  prototipo non sara'  pronto ,  e  se dovesse  funzionare  bene ,  potrebbe essere  molto  ''intigrante'' ,
anche  per  i  puristi  dell'estetica interna .
 

 [:D]

Come stanno andando i test???

Siamo curiosi!

 [:hello]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #67 il: Gennaio 07, 2014, 05:16:10 pm »
Vuoi vedere che la prossima estate si fa un bel raduno ad agosto belli freschi in DS?  [8D]
È solo un sogno o possiamo sperarci?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #68 il: Gennaio 09, 2014, 02:35:46 pm »
Questa storia del condizionatore mi acchiappa parecchio ma immagino sia un bel problema trovare una soluzione diversa e migliore e magari anche più economica di quello originale o degli aftermarket dell'epoca - mi viene in mente una cosa, forse una balordaggine ma la butto là ugualmente: qualcuno ha mai pensato di utilizzare un compressore rotativo funzionante a corrente anzichè uno a pistoni comandato da cinghia, ad esempio un compressore dei frigo  a 12 volts tipo quelli da nautica o da camper? forse sono sottodimensionati x raffrescare un abitacolo? però se fosse adatto come potenza frigo si potrebbe infilare ovunque (+ o -), no?! certo poi rimangono le questioni del come e dove sistemare la condensante e l'evaporatore che non sono da poco - la condensante però non dovrebbe essere difficile da piazzare, (citroen le metteva sotto il paraurti nei parafanghi anteriori e lì potrebbero tornare) - io il problema maggiore lo vedo nell'evaporatore, bisognerebbe trovare il sistema di trattare l'aria in ingresso senza sbudellare tutta la plancia, se non si fa il ricircolo pazienza, no?! - hei, non abbandoniamo questo topic, non lasciamolo morire, è utile!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #69 il: Gennaio 09, 2014, 03:19:51 pm »
Non so se scherzasse ma alla fine quasi quasi ha ragione Scarabeo: conviene comprarsi un Pinguino e collegarloan una presa/inverter...
Esiteranno dei condizionatori piccolini con poca potenza di assorbimento?
 [???] [???] [???]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #70 il: Gennaio 09, 2014, 05:40:37 pm »
Tutte  prove  gia'  effettuate .
Il  Pinguino ; per darvi  una idea  di  massima , ha una  potenza  frigorifera  che  spazia in base  alle  versioni  da 8.000 BTU/H al  massimo  a 16.000 BTU/H delle  versioni  piu'  potenti . Il  compressore della  DS  a  2.000 giri/minuto  sviluppa ben 36.000 BTU/H. Potete  ben  capire  che  la  potenza  in  gioco  e'  molto PIU' maggiore ....... Sui  mezzi commerciali  della   FIat , iVECO , della  protezione  civile , vigili  del  fuoco , ecc. ecc.  progettiamo e  forniamo gia'  da  tempo dei sitemi  di congenerazione autoveicolare ,con  potenze  che  posso  arrivare anche fino  a  35kw .
Su  una  CX prestige , ho sperimentato un sistema con doppio  condizionatore elettrico , alimentato da  un generatore  da  7kw e due  motori Matsuschita a  portata  variabile ...... Risultato  incredibile , ma in contrasto assoluto con  un  minimo  di dignita'  storica .
Forse  mi  sono divulgato  troppo , ma penso che le  varianti  sopra  esposte  , contrastino con  l'originalita'  della  DS  ;  o almeno restino  in certi  livelli  accettabili.  Questo  sondaggio, ha  proprio  lo  scopo  di verificare  la  richiesta  dell mercato  DS , le  vostre  opinioni, i vostri  consigli , in relazione  al  condizionatore in oggetto .
Se  qualcuno gli interessa  un  sistema  del  genere ( elettrico ) , non ci  sono  problemi , in quanto  collaboriamo anche  con il gruppo  Climaveneta , cui fa parte  anche  la  divisione  De-Longhi Professional air  conditioner .
Vi  preparo qualche  fotografia  di  come  si  sta'  evolvendo  questo  progetto .

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #71 il: Gennaio 10, 2014, 12:42:27 am »
a naso mi vien da chiedere cosa fornisce la corrente,un generatore a cosa?
credo meglio l'alternatore dià presente sulla vettura,no?
se non sbaglio ci sono già compressori efficenti in commercio che assorbono anche poco rispetto a quelli vecchi.
pensare di accorciare il percorso dell'aria fredda,isolare meglio i tubi ma sopratutto isolare come già evidenziato il vano motore dall'abitacolo.
un kit completo montato su una DS,efficente e silenzioso,che non freni troppo la vettura,montato si ha idea di quanto costa?
dato che immagino costi abbastanza, diciamo 2/3 mila euro e oltre quanti sarebbero disposti a spendere una cifra del genere o maggiore per avere una ac???
questa sarebbe la domanda da fare per considerare tutto l'ambaradan.....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #72 il: Gennaio 10, 2014, 12:52:06 am »
Io ho trovato un mini condizionatore da finestra a circa 150 euro.
Mi chiedo se posizionandolo nel bagagliaio, con opportune modifiche per lo scambio termico con l'esterno ed un convogliatore dell'aria fredda verso l'abitacolo si riuscisse ad ottenere qualche risultato.
Chissà quanti BTU sarebbero necessari, quello che ho trovato io ne fornisce da 5000 a 7000.
Tutto sommato se l'intervento fosse reversibile e pico impattante sull'auto si potrebbevanche pensare ad un piccolo sistema ad alimentazione elettrica, anche per il solo mantenimento del fresco, come tutto sommato è l'impianto originale della DS.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 12:56:16 am da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #73 il: Gennaio 10, 2014, 10:28:32 pm »
se leggi dall'inizio si parla di 30000 se non sbaglio.....penso non basti 7000,poi l'aria calda e umida dove la metti?non credo che vada bene il bagagliaio post.poi con che alimenti il minicondizionatore?alternatore?????imho credo sia una modifica da fare bene.
non lo so ma si dovrebbe partire dalla potenza necessaria a produrre il freddo richiesto,in pratica.
ma non credo ci sia sistema migliore di quelli già usati normalmente,credo...
forse si potrebbe studiare di produrre energia prelevando benzina dal circuito come i webasto..complicato??
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 10:39:17 pm da steu369 »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #74 il: Gennaio 11, 2014, 03:31:14 pm »
scusate l'ignoranza ma, non si potrebbe lavorare sul progetto iniziale dell'ing.Saini   [(uhmuhm)]

Ma bisogna ringraziare soprattutto Camillo Saini, che lo scorso venerdì ci ha donato anche questo schema:




......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.