domanda cerchi

  • 19 Risposte
  • 7383 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: domanda cerchi
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2011, 10:02:51 am »
mo nn so dirti se il termine è corretto, ma qui a Palemmmo c'è un artigiano che "scolla" l'interno del cerchio per reincollarlo qualche centimetro più interno, facendo in modo da allargare la carreggiata!!!

 [:hello] [:hello]

Questo si chiama ET (esattamente come l'omino verde...)

*

Matteo

Re: domanda cerchi
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2011, 11:33:14 am »
Interessante!...mi sono sempre chiesto quale fosse il motivo di tale posizione dei semiassi-ruote di alcune vetture, ricordo che erano perpendicolari al suolo solo quando si riempivano di 6-7 persone ;D

Quale la ragione tecnica di questa cosa?

Ps. ho avuto 4 500 [:fiu].. [:hello]

La ragione era soprattutto la diversa configurazione delle strade (bombate) e la disposizione degli organi del telaio. Oggi la campanatura posteriore è leggermente negativa (parte superiore delle ruote convergente) per rendere ottimale l'aderenza in curva. All'anteriore, la campanatura attualmente è quasi sempre = 0º.
La presenza della campanatura serviva quindi a migliorare l'aderenza in curva. Non mi chiedere se nel caso della 500 questo avvenisse. Io, che pure ho avuto 2 Fiat 500, ancora non capisco come potesse consumare le gomme in modo omogeneo. E come derapava in curva...................ricordi?

Re: domanda cerchi
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2011, 09:41:18 pm »
L  ET del cerchio NON ha niente a che vedere con il CAMBER della vettura,che positivo o negativo che sia è un altra cosa,la campanatura del cerchio(ET COME DICE SCARABEO,) si ottiene misurando dal piatto interno(x capirci,la parte int che appoggia sul mozzo) del cerchio al bordo interno (del cerchio),se ad esempio il cerchio è un ET 40 si può montare un ET 38/ 36(CIOè 2 o4 mm che butta più in fuori,più scende il numero e più allarga la carreggiata).In questo caso i 2 o 4 mm vanno divisi,cioè 1 mm interno e 1 est,o 2 mm int. e 2 est.NON montate mai CERCHI CON ET SUPERIORE A QUELLI ORIGINALI DI QUALSIASI AUTO,cioè che restringe la carreggiata,la tenuta di strada ne risente parecchio e può essere pericoloso,in oltre la gomma può andare a toccare da qualche parte e..... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Al contrario se la carreggiata viene allargata(nei limiti) aumenta la tenuta di strada.
Spero di essere stato chiaro...
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: domanda cerchi
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2011, 12:04:32 am »
L  ET del cerchio NON ha niente a che vedere con il CAMBER della vettura,che positivo o negativo che sia è un altra cosa,la campanatura del cerchio(ET COME DICE SCARABEO,) si ottiene misurando dal piatto interno(x capirci,la parte int che appoggia sul mozzo) del cerchio al bordo interno (del cerchio),se ad esempio il cerchio è un ET 40 si può montare un ET 38/ 36(CIOè 2 o4 mm che butta più in fuori,più scende il numero e più allarga la carreggiata).In questo caso i 2 o 4 mm vanno divisi,cioè 1 mm interno e 1 est,o 2 mm int. e 2 est.NON montate mai CERCHI CON ET SUPERIORE A QUELLI ORIGINALI DI QUALSIASI AUTO,cioè che restringe la carreggiata,la tenuta di strada ne risente parecchio e può essere pericoloso,in oltre la gomma può andare a toccare da qualche parte e..... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Al contrario se la carreggiata viene allargata(nei limiti) aumenta la tenuta di strada.
Spero di essere stato chiaro...


                                        ........................... [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: domanda cerchi
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2011, 07:16:50 am »
mo nn so dirti se il termine è corretto, ma qui a Palemmmo c'è un artigiano che "scolla" l'interno del cerchio per reincollarlo qualche centimetro più interno, facendo in modo da allargare la carreggiata!!!

 [:hello] [:hello]

ecco un esempio:

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.