cornici fari

  • 24 Risposte
  • 7549 Visite
*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
cornici fari
« il: Maggio 21, 2003, 01:31:44 pm »
Nei prossimi giorni vorrei sostituire le cornici dei gruppi ottici anteriori. Mi chiedevo se tale operazione richieda lo smontaggio del
gruppo faro, ed eventualmente lo smontaggio del parafango anteriore.
[:wave]  Maxx
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: cornici fari
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2003, 01:44:03 pm »
Per un'operazione apparentemente banale come la sostituzione delle cornici dei fari, è necessaria una mole di lavoro non indifferente. I casi sono 2: il primo (altamente sconsigliato) è quello di "forzare" il vetro per fare entrare la cornice. Se il vetro (come a volte succede) non accosta perfettamente (botte, smontaggi, e i tanti anni) ce la puoi anche fare. Il secondo caso (che secondo me è quello da seguire, anche se...) è quello che bisogna smontare tutto. Perchè per togliere il vetro bisogna quanto meno allentare tutto il gruppo-fari, per allentarlo è necessario togliere il parafango. Considera poi che sicuramente il vetro risulterà incollato al parafango, quindi....
Conviene innanzitutto armarsi di pazienza, poi smontare il parafango, staccare l'interno-fari (già che uno c'è gli da pure un a bella pulita), allentare i due "registri" che tengono spinto il vetro, si stacca il vetro ecc...

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: cornici fari
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2003, 02:22:29 pm »
Confermo. Una vera palla.

Re: cornici fari
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2003, 06:37:12 pm »
Propongo l'alternativa n° 2, quella più pallosa e costosa (potresti dover sostituire le guarnizioni dei vetri) ma è quella che ti garantisce il migliore risultato.
Stefano

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: cornici fari
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2003, 07:17:23 pm »
se monti le cornici in inox il gioco si puo fare. nella mia dsuper 5 ste due cornici erano un po opacizzate e le volevo far lucidare. al pensiero di dover smontare i due parafanghi mi veniva il colera ma non ho voluto arrendermi davanti all'evidenza: per toglierli il problema e contenuto con un piccolo martellino e una specie di cacciavite a taglio costruito in legno( per costruirlo basta un pezzo di legno e una lima e il gioco e fatto) sono riuscito a batterli fuori. per il rimontaggio ci vuole una specie di operazione chirurgica, fatta con la stessa atrezzatura,apparentemente difficoltosa ma una volta iniziato il lavoro il resto vien da se. ti ricordo tutto questo son riuscito a farlo con quelli in inox con quelli in plastica non ti garantisco il lavoro[:wave][:wave][:wave][:wave][:wave][:wave]    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: cornici fari
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2009, 02:11:10 pm »
Rispolvero questo topic al fine di non disperdere informazioni riguardo i fari....

La cornice dei fari ha un fermo in alluminio credo, come si stringe?

Lo so per molti è una domanda cretina ma mi occupo di arredo d'interni e di barche ;D no di fari di DS  :P
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: cornici fari
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2009, 03:00:04 pm »
é ad incastro ,prima si montano le cornici e poi si mette il fermo  [:hello]

Re: cornici fari
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2010, 05:39:04 pm »
Ho cambiato le cornici dall'esterno, senza smontare i fari. Oddio, un pò di improperi per togliere le vecchie, dato che erano incollate col bostik !! Comunque é bastato allentare quei simpatici tiranti dall'interno, e spostare di pooco le scatolone, per operare.
I fermi vanno messi alla fine, a incastro. Per evitare di forzarli, prima di inserire tutta la cornice li ho inseriti su un'estremità di esse, quindi fatti scorrere un pò indietro. Poi, incastrata tutta la cornice, spostati i fermi fino a coprire la giunzione.
Buon lavoro.
DS: l'auto viva

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cornici fari
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2010, 06:33:28 pm »
Ho cambiato le cornici dall'esterno, senza smontare i fari. Oddio, un pò di improperi per togliere le vecchie, dato che erano incollate col bostik !! Comunque é bastato allentare quei simpatici tiranti dall'interno, e spostare di pooco le scatolone, per operare.
I fermi vanno messi alla fine, a incastro. Per evitare di forzarli, prima di inserire tutta la cornice li ho inseriti su un'estremità di esse, quindi fatti scorrere un pò indietro. Poi, incastrata tutta la cornice, spostati i fermi fino a coprire la giunzione.
Buon lavoro.

ma quelle di plastica o d'acciaio?

Re: cornici fari
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2015, 09:28:35 am »
Ma i fermi sulle cornici faro vanno messi su tutti i tipi di cornice? O per caso su quelle metalliche non servono?
Sulla mia id non ci sono i fermi ma la giunzione è perfetta e non tende ad aprirsi.
Ho comprato i fermi ma temo facciano più danno che utile, quindi mi è sorto il dubbio...
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: cornici fari
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2015, 09:56:04 am »
Il giuntino c'è sempre ed è in inox anche sulla cornice in plastica......
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: cornici fari
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2015, 11:58:38 am »
Il giuntino c'è sempre ed è in inox anche sulla cornice in plastica......
 [:hello]

confermo.
ed ha un verso ben preciso per il montaggio, segue la sezione della cornice. [:cont]

 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: cornici fari
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2015, 10:47:22 am »
attenzione che il giunto per le cornici di acciaio è diverso da quello per le cornici in plastica!
è più piccolo.
ciao, Emanuele

Re: cornici fari
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2015, 03:38:57 pm »
Ecco...li ho appunto montati stamattina e in effetti scorrono liberi sulle cornici. Uff...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: cornici fari
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2015, 11:31:59 pm »
.........andrebbero infilati sulla cornice prima di montarla, non spinti in sede dopo perchè si allargano.......poi li scivoli in posizione, se sono laschi vanno gentilmente serrati con una pinza.
 [:hello]
Dodo