Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely

  • 178 Risposte
  • 39836 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #135 il: Marzo 08, 2018, 03:14:09 pm »
Togli tutte le candele, vai di motorino d'avviamento e col gas spalancato.

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #136 il: Marzo 08, 2018, 03:28:47 pm »
Togli tutte le candele, vai di motorino d'avviamento e col gas spalancato.

Ho fatto così, tranne che per il gas spalancato  [o:o:] e ora che ci penso c'era anche lo starter tirato...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #137 il: Marzo 08, 2018, 04:05:38 pm »
È importante spalancare il gas.  [;)]

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #138 il: Marzo 08, 2018, 04:39:28 pm »
Con una palanca?  [:fiu]

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #139 il: Marzo 08, 2018, 05:31:58 pm »
È importante spalancare il gas.  [;)]

mmm...e come si fa ad evitare che aspiri benzina? i cilindri senza candele non ne tirano.
Quello connesso al manometro invece rischia di aspirarla, no? e magari la miscela va a finire nel manometro.
Anche staccando il tubo dal carburatore si ha comunque benzina presente nella vaschetta...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #140 il: Marzo 08, 2018, 05:39:47 pm »
Fregatene.
Non è che quei pochi giri di motorino di avviamento, con anche le valvole di scaricano che continuano indisturbate a fare il loro lavoro, ti lasceranno molta benzina nel manometro !  [???]

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #141 il: Marzo 08, 2018, 06:24:45 pm »
Mi hai convinto ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #142 il: Marzo 08, 2018, 08:57:42 pm »
Quella è una prova .......... poi quella che da risultati assolutamente certi si fa con apposito strumento con pistone al PMS (valvole chiuse) che "spara" una carica di aria compressa e legge la perdita della stessa: è ancora tollerabole un 5/7% entro 15/20 secondi.........se la pressione cala rapidamente la camera di combustione non "tiene" più ......... a quel punto cicchetti 2 pompate di olio motore dal foro candela, aspetti qualche secondo che si spanda e riprovi: se migliora considerevolmente la permanenza della pressione si può imputare una mancata tenuta delle fasce, se invece no......perdono le valvole nelle sedi.
E plausibile che un avviamento difficile a freddo possa essere proprio una scarsa tenuta delle valvole in sede: già la benzina è poco vaporizzata se poi c'è anche un rifiuto del flusso causa contropressione di una o più valvole ........ fatica ad avviarsi.
Altra ipotesi è la presenza di umidità in camera di scoppio per trafilamento minimo dalla guarnizione di testa: l'aria umida compressa tende a "spegnere" l'arco in candela e stenta ad avviare.........provare ad aumentare l'arco facendo scitillare in modo controllato il cavo nell'aveolo bobina ............. senza fulminarsi!! [:ouch] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #143 il: Marzo 08, 2018, 09:38:43 pm »
E plausibile che un avviamento difficile a freddo possa essere proprio una scarsa tenuta delle valvole in sede: già la benzina è poco vaporizzata se poi c'è anche un rifiuto del flusso causa contropressione di una o più valvole ........ fatica ad avviarsi.
Altra ipotesi è la presenza di umidità in camera di scoppio per trafilamento minimo dalla guarnizione di testa: l'aria umida compressa tende a "spegnere" l'arco in candela e stenta ad avviare.........provare ad aumentare l'arco facendo scitillare in modo controllato il cavo nell'aveolo bobina ............. senza fulminarsi!! [:ouch] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Beh...di buono c'è che in entrambe i casi la soluzione è la stessa! Revisione testa e cambio guarnizione.
Peccato perché, per quel che si vede togliendo il coperchio valvole, la testa sembra proprio bella e nuova e bel lubrificata.
Il gioco valvole l'ho controllato due volte ed è ok.

Il motore ha sempre sofferto di scoppi e fiammate sia in aspirazione che in scarico. Può essere che sia veramente  quello il problema.
C'è un modo per verificarlo? Valvole chiuse, butto un po' di benzina da sopra e vedo se scende in camera di combustione?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #144 il: Marzo 09, 2018, 12:00:06 am »
Le valvole lavorano dentro i condotti nella testata non fuori: mica aspirano e scaricano dentro al coperchio valvole!....non buttare proprio nulla!......4......e dietro la lavagna! [:color] [:ohoh]
Se sono le fasce non te la cavi con la revisione della testata...........se è sempre stato sparacchiante probabilmente sono proprio le valvole a non tenere in sede........specie se nel tempo ha funzionato per tanti anni a gas.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #145 il: Marzo 09, 2018, 12:13:39 am »
 ;D
Hai ragione hai...
Pensavo che magari attraverso i guidavalvole si potesse fare qualcosa.
Vabe...vado a dormire meglio va...

Comunque qualche giorno fa i miei colleghi lo hanno fatto sulle testate di un motore navale. Smontata la testa, hanno versato del gasolio dall'alto e, purtroppo, gocciolava sotto attraverso le sedi valvola.
Domani mi faccio dire da dove hanno versato il liquido e se fai il bravo ti mando anche un video  [:hello]
Fabio

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #146 il: Marzo 09, 2018, 12:24:50 am »
Ma poi scusa, se le valvole non tengono, la prova di compressione col manometro non dovrebbe dirlo??
Su tutti e 4 i cilindri arrivo a 11 bar...
 [o:o:]
Mah...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #147 il: Marzo 09, 2018, 01:50:39 pm »
.....11 bar già è una lettura non plausibile: per arrivare a tale valore la testata dovrebbe essere stata ribassata almeno 6/8 decimi e la macchina scalderebbe come un altoforno! (ma tanto davvero....indipendentemente dal valore di anticipo accensione).
L'onesto strumentino ha il limite della valvolina di non ritorno: inizialmente comincia ad accumulare pressione ad ogni ciclo di compressione poi dopo alcuni giri legge solo il picco fissandolo.....non ti legge la media ne la reale tenuta nel tempo in camera visto che è lui con la sua valvolina a fare il fix di pressione massima.........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #148 il: Marzo 09, 2018, 06:12:16 pm »
È la stessa cosa che ho pensato anch'io. Essendoci la valvolina di non ritorno non si può sapere se la pressione in camera regge o meno.
È anche vero che il ciclo di riempimento dello strumento non può portare la pressione a livelli superiori rispetto a quella massima in camera di scoppio (senza scoppio).
Ad un certo punto, se il cilindro perde pressione dalle valvole o dalle fasce, il manometro si ferma a quel livello. Non va su all'infinito.
Quello che ho potuto notare è che su alcuni cilindri la pressione sale più rapidamente, tipo con 4 giri motore, su altri magari serve uno o due giri in più. Probabilmente il problema è su questi.

Devo verificare se nel resto della raccorderia presente nel kit c'è qualcosa senza valvola di non ritorno.

Pare facile eh...però non è tutto così scontato... :)
 [:hello]
Fabio

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #149 il: Marzo 18, 2018, 09:49:17 am »
Ieri ho potuto dedicare qualche ora al rimontaggio della macchina









Riguardo al motore, qualche giorno fa parlavo di moto con un amico e mi dice: "quel motore Guzzi/Benelli, se si ingolfava e sparava, potevi buttare via le candele"
Allora mi sono detto: non è che per caso le candele, seppur nuove, hanno qualche problema, visto che di spari ne hanno presi in abbondanza?? Boh...ne ho prese 4 nuove, montate, la macchina è partita e ha girato bene. Poi è finita la benzina  ;D. Ho avviato a GPL, tutto ok ma è finito anche il GPL  ;D

Comunque aspetto a cantare vittoria. La compressione è ok ma non so se la guarnizione della testa lo è altrettanto.
Faceva parecchio vapore allo scarico nonostante non facesse così freddo. 

C'è ancora molto da fare, porte che non si chiudono, impianto elettrico da sistemare, pompa hp da revisionare, telo convogliatore al radiatore da cambiare, una parabola faro da riverniciare, carrozzeria da lavare e lucidare...
Pian piano, nei ritagli di tempo!
 [:hello]
Fabio