restauro ID 19B DSpècial Lampe

  • 158 Risposte
  • 24982 Visite
*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #75 il: Marzo 19, 2020, 07:33:19 am »
 [(bravo)] vedo con piacere che quando vuoi ti applichi..... [:clap]
STEFANO

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #76 il: Marzo 19, 2020, 07:49:20 am »
Mi pare che sulla fine della produzione non furono più applicate in metallo ma c'èra una sorta di etichetta "volante", e non sono state sempre rosa, viste verdi, argento ecc.....
Si, le ultime break per esempio avevano la targhetta con il numero di scocca di cartoncino!
Dopo tanti anni sono sparite quasi tutte, difficile trovarle ancora attaccate.
Ciao, Emanuele

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #77 il: Marzo 19, 2020, 09:00:05 am »
[(bravo)] vedo con piacere che quando vuoi ti applichi..... [:clap]
Caro mambetto, le sò quasi tutte in tema DS.... ;D
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #78 il: Marzo 19, 2020, 09:01:31 am »
Si, le ultime break per esempio avevano la targhetta con il numero di scocca di cartoncino!
Dopo tanti anni sono sparite quasi tutte, difficile trovarle ancora attaccate.
Ciao, Emanuele
Esatto, questo ho visto anche io sulle vetture in fine di produzione... [:hello]
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #79 il: Marzo 20, 2020, 04:50:50 pm »
Le targhette in carta riguardano solo gli ultimi modelli, quelli costruiti da settembre '74 e non tutti perché le placchette sono terminate progressivamente sulle varie linee di montaggio sia ad Aulnay che a Javel. Ho visto DSpécial, DS23IE bvh, Break e anche alcune DS20 prive della targhetta metallica.
Ma la musica non cambia: quel dato è importante e chi può lo salvi.
Basta trascriverlo e far replicare la targhetta in carta o comunque fotografare le proprie targhette prima che una vada persa.

La validità della targhetta cambia tra Paese e Paese: in Francia il telaio che fa fede sulle DS è quello sulla targhetta costruttore, in Italia è quello punzonato.
L'obbligo di punzonatura in Francia è arrivato solo nel '75, sino ad allora le auto venivano punzonate principalmente per l'export (o meglio, le DS venivano punzonate tutte, non le bicilindriche, in particolare le "utilitaire" come AK/Acadiane o gli stessi Type-H).
Ma poco conta: se domani volete sapere qualcosa della vostra auto, quei dati servono. Se li avete, tenetene di conto, chi non li ha è meglio che non metta una targhetta proveniente da un'altra auto.
Quando ho scritto di cercarne di usate e portarle da "quelli delle coppo", ho sottinteso che gli artigiani in questione possono spianarle ed inciderle di nuovo.
Se uno trova una targhetta del proprio modello, cambia solo il numero di telaio.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #80 il: Marzo 20, 2020, 05:04:16 pm »
Ma la musica non cambia: quel dato è importante e chi può lo salvi.

E' una cosa curiosa e ha veramente del diabolico...

Un dato che tu dici importante (per me non lo è assolutamente...è un numero di "magazzino" niente altro) viene messo su una targhettina di alluminio che, ovviamente, in 50 anni può essere andato a farsi fottere.

Importante per cosa ? Per avere i dati del conservatorio.....L'unico posto dove questa informazione è reperibile.Se uno nella vettura non ce l'ha cosa fa ? Un gatto che si mangia la coda....

Ti rendi conto che dietro a questa logica c'è qualcosa che non torna ?
O sono scemi ?

Cioè...Uno non ce l'ha, la vuole e la chiede: manda la punzonatura del telaio, il libretto, tutto.....E non gliela danno perché hanno paura dei cloni.
Ma cloni di che ???

Mah...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #81 il: Marzo 20, 2020, 05:39:10 pm »
Vuoi la logica? Eccola: i registri non sono in ordine per numero di telaio ma per numero di scocca.
Nessuno ha voglia di cercare avanti e indietro per pagine e pagine e quindi hanno stabilito la regola che senza numero di carrozzeria, numero di telaio e numero di motore, manco ti (ci) rispondono.
Se manca uno di questi numeri (o se ne mandi uno farlocco), la risposta è "l'auto non è matching numbers". Fine.
Essre "matching", sopra un certo valore ed in certi ambienti come (ad esempio) le aste, vuol dire molto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #82 il: Marzo 20, 2020, 05:41:56 pm »
Ho accennato al caso di una vettura di una persona che conosco e che legge questo forum, anche se è uno di quelli che fa scrivere a terzi  ;D

Era una cabriolet del '62, acquistata integra e completa. Durante il restauro ha perso una delle placchette e non c'è stato verso in cielo o in terra di farsi dire quel numero. Ho chiamato io, ha chiamato lui, abbiamo fatto chiamare dai Santi in Paradiso ma la risposta è stata un assoluto CICCIA: non l'avete? Non l'avete. Sebbene il numero di telaio fosse chiaramente quello di una cabriolet. No way.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #83 il: Marzo 20, 2020, 05:42:49 pm »
Si va bene....

Ma il matching number dipende dal fatto che tu abbia tutta la tua "roba" originale....La scocca originale, il motore originale ecc. ecc.

Non una targhettina di alluminio.....

Dai Maurizio ma che dici ?

Io ho una vettura unico proprietario, mai restaurata, mai riverniciata....Ho perso una cazzo di targhetta attaccata con lo sputo che non serve a un cazzo e non sono matching number ???

Suvvia....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #84 il: Marzo 20, 2020, 05:48:29 pm »
Gianluca, fai una cosina, scrivi a conservatoire@citroen.com e chiedigli se possono dirti se la tua DS23 senza patacca di carta è matching oppure no.
Prova poi mi dici.

E in ogni caso, annotarsi un numerino è cosa così difficile?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #85 il: Marzo 20, 2020, 06:00:54 pm »
Gianluca, fai una cosina, scrivi a conservatoire@citroen.com e chiedigli se possono dirti se la tua DS23 senza patacca di carta è matching oppure no.
Prova poi mi dici.

E in ogni caso, annotarsi un numerino è cosa così difficile?

Maurizio onestamente non so se lo fai per muovere la noia della quarantena o se lo fai per muovere un po' le acque o perché vuoi emulare quelli del forum RIASC e ti stai semplicemente rincretinendo (con affetto, si intende :) )...

Ma porca puttana ma se uno non ce l'ha cosa cazzo deve segnarsi ? Sta' cippa di minchia ???

E' un numerino stampigliato su una piastrina di metallo.....Quel numero non serve a niente, non serve alla motorizzazione, non serve per l'omologazione, non serve per circolare, non è riportato in alcun documento a corredo della macchina....E' solo lì...E al conservatorio. E serve solo al conservatorio.

Se uno ha una macchina che non ce l'ha l'unico che può darti il numero è il cnservatorio ma il conservatorio non te lo da perché fa le picche....

Dai Maurizio non posso crederci che tu pensi che questa sia una cosa logica...

Il matching numbers che intendo io e che conta per me (ma penso più o meno per tanta gente) dipende dai numeri che hai sul libretto .... Capire se un telaio è stato cambiato, se il motore è quello originale ecc. ecc.
Il valore che possa avere il match di una stupida targhettina con un foglio di magazzino di Citroen onestamente non saprei...Così come inizio a non sapere più a cosa mi serva un conservatorio che ha queste uscite così curiose...


Mah...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #86 il: Marzo 20, 2020, 06:17:11 pm »
Gianluca, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo per punti:

1) è una regola
2) non l'ho inventata io
3) mi ci sono schiantato più volte
4) capisco chi l'ha messa e perché (vi invito a cercare nei registri senza un ordine esatto una voce tra circa 90.000 per ogni anno di produizione)
5) se non ti piace, non prendertela con me.

Se poi questa cosa ti fa incazzare, puoi sempre avviare una raccolta di firme contro PSA ;D

In ogni caso, anche se fino ad oggi non s'è verificato il caso, potrebbe essere un problema anche per le omologazioni: noi non possiamo rilasciare la fiche di una vettura priva di documenti (anche esteri) se non ci sono tutti i numerini per chiedere a Parigi i dati di produzione.
L'esempio classico è quello di una vettura allo stato di rottame, priva di targhe e libretto e che uno vuol ri-iscrivere al PRA. Non c'è verso: come possiamo sapere noi che quel telaio è stato effettivamente prodotto? I telai non sono consecutivi, come si potrebbe pensare, ma legati alla linea di produzione.
Il numero veniva assegnato durante la produzione e scritto sul parabrezza col pennarello a vernice, solo dopo veniva punzonato sulla scocca e sulla placchetta. A livello di produzione, il telaio non dice niente, il numero di scocca si.






*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #87 il: Marzo 20, 2020, 06:32:36 pm »
Non ricordo bene ma sul longhetone anteriore  dx o sx non c'era una targhetta di metallo?
Quella numerazione è la stessa della targhetta rosa?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #88 il: Marzo 20, 2020, 06:40:37 pm »
Non ricordo bene ma sul longhetone anteriore  dx o sx non c'era una targhetta di metallo?
Quella numerazione è la stessa della targhetta rosa?

No Dandy, quello è ancora un altro numero, mi è stato richiesto pochissime volte, per l'identificazione di vetture passate per la Carrossrie Chapron, come le "speciali" di Chapron e le Prestige. Credo sia l'identificazione dello chassis prima d'essere abbinato all'insieme superiore (parafiamma, montanti, baule).

Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #89 il: Marzo 20, 2020, 07:27:43 pm »
Non è che il vecchio proprietario (o qualcuno dei precedenti se li trovi) ha qualche foto del vano motore in cui si vede?
Che se recuperi il numero, poi davvero, qualsiasi negozio un minimo serio di coppe e trofei te la rifà uguale coi colori e tutto.