Musica per a Dea

  • 67 Risposte
  • 10409 Visite
Musica per a Dea
« il: Giugno 12, 2008, 10:19:37 pm »
Per fortuna Area Protetta adesso va in onda su Lifegate, una radio locale che però si può ascolatre anche in streaming. A proposito, in una delle prossime puntate di questo programma porterò i miei dischi e parlerò un po'. Ovviamente si parlerà anche di DS  ;D

Partendo da questa affermazione di Andrea mi è venuta l'idea di questo topic; durante le squonk-activities il socio tirava fuori qualche nome a me ignoto, tipo i "Camel" di cui ho scoperto un LP stupendo e proprio raffigurante la musica-DS.
Quindi, perchè non stilare qui una bella lista di DS-brani, ai più sconosciuti, ma che meritano di essere ascoltati e acquistati?

Chi inizia?

Io consiglio Kitaro, album Dream, Brano Symphony of the forest
« Ultima modifica: Giugno 12, 2008, 10:23:08 pm da Eugenio Colazzo »

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Musica per a Dea
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2008, 10:21:22 pm »
I Camel, che meraviglia, mi porto dietro nel mio iPod da 80 giga tutta la discografia in ogni Citroen che utilizzo, DS compresa... [:clap]

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Musica per a Dea
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2008, 12:01:05 am »
tangerine dream. lp  tangram [(angel)]
claudio

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Musica per a Dea
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2008, 09:58:46 am »
Uelà socio... grazie per la citazione.
Oltre alle colonne sonore dei poliziotteschi (di cui ho omaggiato con una copia il buon Renato che ora sgomma che è un piacere  ;D) trovo che uno dei dischi da DS fondamentali sia "the voyage of the acolyte" di steve hackett, chitarrista dei genesis. Per me è stata la colonna sonora di tanti km di autostrada con un monorazza tra le mani e 4 xvs sull'asfalto.
Badate bene...non era il 1976 e neanche il 1983... ma il 2007/2008  ;D
Mi sa che sarei dovuto nascere qualche anno prima.
L'autoradio l'ho testata con Dark Side of the Moon dei Floyd, che tra l'altro è stato pubblicato nello stesso anno di costruzione della mia DS...
Poi oltre ai già citati Camel, King Crimson, Gentle Giant, Caravan, Jethro Tull, Yes, Genesis...

Anche se ciò che mi piace di più, a prescindere dalla DS, è cercare una colonna sonora adatta al paesaggio che attraverso. Per l'autostrada trovo che non ci sia nulla che superi il blues (magari John Mayall o On the road again dei Canned Heat), per i paesaggi di mare Creuza de ma di De Andrè o lo splendido "On an island" di David Gilmour, per i viaggi di notte il principe nero, Miles Davis

Scusate la digressione... ma ho un debole per la DS a pari merito con la musica  :)

« Ultima modifica: Giugno 13, 2008, 10:00:46 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Musica per a Dea
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2008, 10:06:54 am »
I Camel, che meraviglia, mi porto dietro nel mio iPod da 80 giga tutta la discografia in ogni Citroen che utilizzo, DS compresa... [:clap]

Ben tornato !  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Musica per a Dea
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2008, 10:13:33 am »
Grazie!  [;)]
Diciamo che la musica è imprescindibile dalla macchina per me, quoto tutti i succitati gruppi più tanti altri facenti parte del sottobosco del prog moderno, genere del quale io sono un profondo estimatore.
Vi garantisco che duettarsi insieme ad un amico Epitaph dei King Crimson a spasso sulla DS non ha veramente prezzo... [:hello]

P.S. più invecchio e più divento sciocco.... [:o)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Musica per a Dea
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2008, 06:15:39 pm »
Se ne fatidico "ultimo viaggio" potessi portare un solo CD senza esitazione, magrado i gà citati siano nella rosa dei gruppi che preferisco, prenderei il DVD di David Gilmour acustico realizzato nel 2002 alla Royal Albert Hall "Meltdown Concert"
Non mi stancherò mai a risentire i vecchi brani dei Pink suonati live e acustici da un Gilmour che come il buon vino.....

Re: Musica per a Dea
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2008, 11:23:50 am »
Ma cavolo ragazzi, la ds vuol dire R'n'Roll...........Led Zeppelin, utili a coprire tutto il periodo di Lhm verde..........Deep Purple, Cream....ultimo viaggio St. to Heaven......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: Musica per a Dea
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2008, 11:48:10 am »
Provate J.J. CALE [(su)] [(su)] [:love] [:love] [:love]......un'album a caso [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Musica per a Dea
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2008, 11:52:10 am »
Sylvie Vartan, Françoise Hardy, The Beatles, etc.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2008, 11:55:41 am da Andrea »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: Musica per a Dea
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2008, 12:08:59 pm »
Per rimuovere le polvere in eccesso sulla DEA consiglio un pezzo qualsiasi di Stive Ray Woughan, purtroppo scomparso prematuramente. [(piango)]

I vari MITI come i meravigliosi e già citati prima che ascoltavo da ragazzo mi hanno un pò stancato.........atmosfere tenebrose......tunnel e menate mentali. [(matto)]

Se proprio devo arrovellarmi l'anima preferisco un blues viscerale...oppure mi stupisce il fatto che riesco ad ascoltare più facilmente certa musica italiana che quando ero seguace delle band su citate mi dava il voltastomaco [(nonso)]

Dice il [(vecchio)].......ALLEGRIAAAA!!!! [(banana1)] [(banana2)]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Musica per a Dea
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2008, 12:47:22 pm »
In primis qualcosa di francofono:
Serge Gainsbourg: "Histoire de Melody Nelson" e "Je t'aime moi non plus" ma potrei dire praticamente tutto, tra cui la parentesi Reggae.
Gilbert Becaud un po' tutto...
Francis Lai: la colonna sonora di "Un homme, une femme".
Johnny Halliday: i successi anni 60/70.
Autori vari: la colonna sonora del film "Paroles, on connait la chanson" di Resnais
Satie, Jacques Loussier e Yann Tiersen

Poi:
Le già citate altrove cassettine del Cosmic e della Baia degli Angeli (fine anni 70).
Il duo Driscoll-Auger
PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Balletto di Bronzo (questi me li ha imparati Giacomo) dei primi anni 70.

Altra musica che adoro ascoltare a bordo è l'elettronica un po' techno-minimal (Efdemin, The Field, Burial, Sascha Funke, The Black Dog).

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Musica per a Dea
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2008, 12:57:26 pm »
Sylvie Vartan, Françoise Hardy, The Beatles, etc.
Mamma mia quante...mmmhhh SYLVIE VARTAN !!! [:crazy]
che mito!!! [:X]
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Musica per a Dea
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2008, 12:58:52 pm »
Tutto il progressive STORICO, quindi Genesis in primis, Yes, Banco e compagnìa bella, Beatles ci stanno SEMPRE dentro, ultimamente, più che altro nella CX però, girano i seguenti dischi...
"Neo" de "La Torre dell'Alchimista". Gruppo del mio migliore amico Michele Mutti, un progressive davvero sopraffino, ottima produzione ecc, assolutamente non noioso...
"Vibrazioni Liquide" dei Malaavia, il mio gruppo, eppure nessuno qua dentro ha ancora comprato il disco [:fiu]...ovviamente mi riferisco agli amanti del progressive.
"Studentessi" di Elio e Le Storie Tese, come al solito non sbagliano un colpo ed è un bel disco.
Alcune cose dei "Manes", gruppo che ha tirato fuori diverse cose interessanti come elettronica [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Musica per a Dea
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2008, 01:17:23 pm »
Mamma mia quante...mmmhhh SYLVIE VARTAN !!! [:crazy]
che mito!!! [:X]
 [:hello]

Sì ...