sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #15 il: Gennaio 22, 2007, 10:05:23 am »
Ho percorso circa 8000 mila km da quando ho comperato da un utente del forum un id super del 1968 con lo sterzo sostituito poco prima (tecnosir) confermo che dopo i 5000 km si è notevolmente ammorbidito e non perde una goccia d'olio (toccarsi è d'obbligo sentendo i commenti riguardo,perdite,giochi,durata ecc..dei servosterzi revisionati in circolazione)
Un consiglio date un occhio alla regolazione di sterzata massima da effettuare sui registri laterali,a me è capitato appena presa una cosa orribile....in manovra tutto sotto sterzo il leveraggio di rinvio sito sotto la batteria (a destra nel mio modello) andava a battere sul raccordo idraulico della scatola guida dove arriva l'lhm in pressione provocando la rottura di un prigioniero della flangia con conseguente fuoriuscita di tutto l'olio idraulico....con annessa raffica di bestemmie essendomi capitato di notte al freddo e lontano da casina.. problema risolto cambiando il prigioniero e registrando x bene il diametro di sterzata dello stesso (levando il supporto batteria e il parafango dx la cosa si capisce al volo).
Al momento avendo provveduto con le staffe originali citroen all'allineamento dopo l'inconveniente,dello sterzo sono soddisfatto,rimane solo il solito soffio in posizione centrale ma su consiglio del mio meccanico e altri possessori di ds è meglio non toccare nulla per il momento,tantomeno l'incrocio delle pressioni,anche se forse una regolatina adesso che è rodato per bene io la farei pure....boh vedremo in futuro
Lo sterzo confermo è sensibilissimo..forse anche troppo da quando superato i 5000 km si è ulteriormente allegerito complice forse la perfetta regolazione effettuata con le dime e l'esperienza..ho fatto guidare la macchina ad un mio conoscente che ha una 23 e diverse altre citroen della golden era e il suo commento è stato:sembra un "diravi" ritorno a parte..
 

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Offline FeDeesse

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2007, 10:15:39 am »
Ho percorso circa 8000 mila km da quando ho comperato da un utente del forum un id super del 1968 con lo sterzo sostituito poco prima (tecnosir) confermo che dopo i 5000 km si è notevolmente ammorbidito e non perde una goccia d'olio (toccarsi è d'obbligo sentendo i commenti riguardo,perdite,giochi,durata ecc..dei servosterzi revisionati in circolazione)
...


beh, questa è una buona notizia, posso chiederti in quanto tempo hai percorso 8000km?
Qualche citroën.....

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2007, 11:19:58 am »
Ciao Fede,gli 8000 km li ho percorsi in un anno (tolti 3 mesi in cui è stata in carrozzeria dove con l'aiuto del mio meccanico citroen che ha anche annessa la carrozzeria gestita dal fratello abbiamo ricostruito la traversa posteriore, il fondo baule,la parte finale dei longheroni i supporti paraurti e i montanti laterali posteriori del tetto.
La vettura era stata revisionata di recente a livello meccanico con la sostituzione di tutti gli elementi a rischio,l'impianto idraulico ricondizionato ecc..
Percorsi 8000 km che considero di assestamento generale della macchina (il precedente propietario un appassionato serio la aveva recuperata dopo dieci anni di fermo..)le rogne che sono capitate sono state tutto somato relativamente poche,nell'ordine: motorino di avviamento (anche se revisionato ho dovuto rifarlo dopo poco perche le boccole erano usurate) il flessibile dello scarico che sfiatava dopo poco (un classico,anche se il flessibile è in ottime condizioni tende a sfiatare dove si raccorda,risolto innestandolo piu a fondo e rinforzandolo con un giro di lamierino di acciaio con due fasciette metalliche)
Alto piccolo problema dovuto al pescaggio della benzina (il serbatoio era stato sostituito con uno ricondizionato)andava bene però anche con una ventina di euro nel serbatoio a volte non pescava..risolto infilando piu a fondo il tubo di pescaggio in nylon (ipotesi..col gli sbalzi termici probabilmente il tubetto tendeva a muoversi un pò mancando il filtro a lamello in cui in origine si infilava provocando il problema)
A livello idraulico oltre al servosterzo di cui sopra,segnalo le sfere (quelle belle avvitabili) anche se seminuove dopo il fermo in carrozzeria le posteriori sono defunte dopo poco riempiendo l'impianto idraulico di azoto con conseguenti spurghi continui,sintomi tipo aria nel circuito....,quelle anteriori sono morbidissime però una trafila lhm dall'anello di chiusura...azz. le cambierò tutte e quattro a breve tempo (tenendo le avvitabili da far revisionare + avanti) e montando 4 saldate che stò ordinando da fabepa,sono economiche,nuove e vorrei provarle..usando l'id quotidianamente o quasi vorrei montarci cose affidabili,quando ce le monto le proverò x bene..
Altro piccolo problema lo ho avuto con i supporti del motore,erano nuovi di pacca ma dopo qualche migliaio di km accellerando da fermo il motore si siedeva dietro con conseguente rumore a bassa frequenza e vibrazioni.
Risolto facilmente provvedendo ad una nuova registrazione in altezza degli stessi dopo il periodo di assestamento da nuovi,probabilmente la mescola della gomma usata per i supporti è assai piu morbida dell'originale regolazione effettuata con nessuna dima come facevamo negli anni 80... ma bensi con la macchina sul ponte,un martinetto sotto x alzare il motore,tenendo come riferimento x l'allineamento la traversa del telaio e la sfera del congiuntore..con un pò di buonsenso si regolano benissimo,risultato garantito.
Altra cosa secondaria,le ganasce posteriori dei freni,nuove di pacca che necessitano di essere registrate spesso,lo ho fatto quest estate con lo strumentino citroen x l'allineamento ed erano perfette,ora devo riregistrarle..(il sintomo è che da fredda inchioda il posteriore e fa rumore di ferraglia,dopo qualche frenata si assestano e il rumore scompare..)
Un ultima cosa che vorrei smontare è il relais sulla batteria per un dubbio riguardo il motorino di avviamento..(avevo postato l'argomento ma non ho rivevuto risposte)
In primavera finanze permettendo (al momento disastrate) vorrei verniciarla tutta,curare l'allineamento dei lamierati,ridurre i fastidiosi spifferi e metterci una ventina di chili di materiale fonoassorbente ecc..

Saludos by Cabaret Voltaire
 

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Offline FeDeesse

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2007, 11:58:42 am »
Molto interessante il tuo racconto. Si vede che hai la passione inside.
8000km all'anno è una cifra che mi alletta. Il sogno è di farne tantissimi....
posso chiederti se la usi in tutte le condizioni atmosferiche o solo in determinate condizioni(sole e basta)?
che gomme monti? grazie,La nostra situazione è molto simile.
Qualche citroën.....

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2007, 12:56:21 pm »
L'id la uso sempre in qualunque condizione atmosferica.
Da quando uso molto meno l'auto per spostarmi,ho addirittura venduto la toyotina yaris prima che si svalutasse troppo.
Uso solo l'id super,ovviamente trattandola bene e muovendomi tra trento e bolzano sempre in ambito regionale comunque,evitando il caos delle code nel limite del possibile,per fortuna monta un radiatore nuovo a tre masse radianti che ha risolto brillantemente il problema tipico delle ds nel traffico d'estate...(essendo poi un modello che scalda relativamente poco a livello motore si puo usare anche a agosto.
Magari quando sara a punto come dico io non escludo tragitti piu lunghi...a sessantottina a sempre quasi 40 primavere sul groppone.
Una cosa che mi infastidisce è il fatto del garage,la posso mettere in una rimessa in  maso in campagna da mio zio però è distante qualche chilometro per cui a meno non mi assenti per qualche giorno,nevichi o arrivi la stagione dei monsoni quasi mai ce la ripongo.
Comunque il lavoro di risanamento e trattamento al posteriore è stato tale e cosi radicale da scongiurare nei limiti del possibile la corrosione (quella seria al telaio..)
Ovviamente abitando in provincia,in un contesto relativamente tranquillo un discorso del genere si puo fare,dovessi abitare in citta e usare l'auto sempre in citta ovviamente mi sarei tenuto pure la yaris,avrei riposto l'id in rimessa e la userei molto meno.
Secondo me che ho sempre avuto auto del cretaceo è una filosofia di vita l'auto storica,
Ovviamente parlando di ds bisogna sempre toccarsi li dove non ci batte mai il sole,a differenza di auto dello stesso periodo piu semplici e per questo piu affidabli.
Però è il bello di quest automobile cosi unica e particolare,anche con i suoi difetti in parte congeniti in parte dovuti all'eta.
In ogni modo penso che vadano usate spesso per minimizzare i problemi idraulici ecc..,sono auto in fin dei conti e poi un id ha molte meno complicazioni delle ds..sufficienti comunque ad alzare spesso il cofano per controllini rabbocchi,manutenzione e pulizia.
Le gomme che ho su sono le sue michelin al 70%,conto comunque di montarci 4 buoni pneumatici,tipo quelli di cui si parla spesso sul forum (al prezzo di una michelin se ne montano 4 e si avanzan pure soldi) e tenere le michelin riposte.
Stiamo parlando di una berlina dal fascino intramontabile costruita in quasi un milione e mezzo di esemplari,in giro ce ne sono ancora un buon numero per cui non facciamoci troppi scrupoli ad usarle.

Bye cab voltaire
 

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Offline fischer

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2007, 01:07:44 pm »
Caro se ti piace fare kilometri....usala! Pensavo all'inizio a quanto avrei potuto fare all'anno con la Delfina; ma col tempo la sto sempre più usando come auto principale per gli spostamenti lunghi, lasciando la rogna localizzata nella semi-città all'altra.
Da un preventivo di utilizzo di 5000 km annui mi sono ritrovato a 139000 km avendola presa a 112000 e in due anni contando i fermi dai vari medici della peste: totale medio 13500 l'anno.
Analizzando: ora va molto meglio di prima, non ho sorprese ed è affidabilissima. Unico neo è il veloce stato di deperimento da fattore ambientale/climatico sia all'esterno che all'interno.
Sogni nel cassetto: rifare tutta la carrozzeria con finitura alla paraffina per evitare la ruggine nei prossimi 10 anni!
Per il momento devo rifare il treno di gomme(GULP).
Ritorniamo sulla terra: SERVOSTERZO! La Delfina ha una piccola "essudazione" a lato passeggero, ma onestamente non ho una goccia verde sotto la bimba....comunque il "ladro" pre-precedente con circa 650 neurini rimontava un servo revisionato ma non suo, con mille il suo....L'ultimo meccanico era invece molto ottimista e possibilista: non se cambia, anche se perde 'na goccetta è normale, c'ha più de trent'anni!!!
Effettivamente per una goccetta è meglio avere 600 eurini in più sul conto corrente!
fischer

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Offline FeDeesse

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2007, 01:31:30 pm »
PAROLE SANTE


 [A:slurp]
Qualche citroën.....

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #22 il: Gennaio 23, 2007, 11:57:54 am »
Un po' in ritardo, mi stavo quasi perdendo questo topic molto interessante...

Circa 650 euro inclusa manodopera, lavoro fatto a dicembre scorso a Barcellona, quindi prezzi allineati in europa, euro in più o in meno. Ora sembra tutto a posto, perdite eliminate e la precisione di guida ovviamente e' aumentata anche se la sensazione e' sempre che sia un po' troppo sensibile ad ogni minima correzione. Debbo anche dire che i pneumatici che ho sotto non sono dei migliori...

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Sogni nel cassetto: rifare tutta la carrozzeria con finitura alla paraffina per evitare la ruggine nei prossimi 10 anni!....
fischer
Fischer, che intendi per finitura alla paraffina? Il tuo sogno del cassetto sta diventando una mia esigenza, nel senso che vorrei intervenire al più presto per preservare la struttura e non solo l'estetica della mia DS e i prossimi soldini andranno proprio in quella direzione...
Fabio

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Offline fischer

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #23 il: Gennaio 24, 2007, 08:46:50 am »
In verità l'ho solo sentito dire: dopo aver effettuato tutto ciò che un serio professionista deve fare per preparare i lamierati e dopo aver verniciato gli stessi in numero di tre mani minimo(dentro e fuori!), applicare all'interno di ogni pertugio e gola e spazio all'occhio nascosto della paraffina calda a spruzzo o a colata. una volta rappresa rappresenterà una barriera impenetrabile dal tempo. Praticamente una specie di trattamento alla tedesca su portiere, portelloni e fascioni della scocca.
fischer

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Offline ALMAURI65

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2007, 08:31:06 am »
Io comunque finchè la perdita non è evidente e fastidiosa non interverrei...
infastidito nel trovare piccole goccioline di LHM nel vano motore,
ho sostituito 2 servosterzi in 5 anni inutilmente,
ora sono al punto di pertenza.............

spesa circa € 450 a operazione.

CIAO
ALMAURI65




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Offline hal9000

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  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #25 il: Gennaio 25, 2007, 11:27:27 am »
 [:fiu] il mio soffia, perde, ha le cuffie rotte... ma e' cosi' da quando l'ho presa, e non e' peggiorato, ergo non lo cambio con il rischio di peggiorare le cose (almeno finche' i difetti sono solo "fastidi")...

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Offline Pik As

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Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #26 il: Gennaio 25, 2007, 02:37:41 pm »
La mia perdeva fin da quando ho comperato Celine, poi si è rotta una cuffia in più qualche volta  il volante diventava duro di botto(specialmente in curva)  e la cosa non mi piaceva affatto.
L'ho sostituita come ho precedentemente detto e devo dire che la guida è migliorata tanto e perdite non ne ho più.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2007, 02:41:28 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.