attrezzi speciali

  • 43 Risposte
  • 10587 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
attrezzi speciali
« il: Novembre 12, 2015, 02:33:00 pm »
Nuovo topic per chi come me si dedica al fai da te sulle auto

si nota spesso la necessita di attrezzi autocostruiti per eseguire lavori  mentre in passato questi erano reperibili come attrezzature specifiche adesso la cosa e' quasi impossibile.
Invito coloro che sono in possesso di disegni specifici, o di quote o di foto per realizzarli di condividere qui il tutto, e se qualche ricambista li vende e' ben gradito.
nel fare la pompa mi sono autocostruito con tre prgionieri e un rondellone un estrattore per coperchio pompa, poi usato anche per estrarre l albero di comando
per rimontare la pompa idem.. con due pezzi di legno e due morsetti da falegname

per l idroguida ... serve la dima di montaggio e l attrezzo attrezzo citroen 1969t,,,,

chi da altre idee??

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: attrezzi speciali
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2015, 02:49:14 pm »
Se usi un "cerca", troverai le quote per costruirti la dima di montaggio dell'idroguida, postate (se non sbaglio) da Cronio tempo fa.
Se invece sei un filo più pigro, la dima ed un sacco di ferri sono venduti (a prezzi ragionevoli, secondo me) da Citroservices, Fapeba, Sassen...

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: attrezzi speciali
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2015, 03:59:55 pm »
Se usi un "cerca", troverai le quote per costruirti la dima di montaggio dell'idroguida, postate (se non sbaglio) da Cronio tempo fa.
Se invece sei un filo più pigro, la dima ed un sacco di ferri sono venduti (a prezzi ragionevoli, secondo me) da Citroservices, Fapeba, Sassen...

he cercato maurizio la molte foto con misure sono sparite... sai che i siti a volte chiudono account gratuiti e per questo si perde un mare di roba, per alcuni attrezzi ho sentito ora marco citroservices. dice che anche se non loi ha sul catalogo forse qualcosa ha, sassen e' fuori mano solo per attrezzi e riccardo ( fapeba) non l ho ancora interpellato :)

ma ripeto... tutto si puo autocostruire

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: attrezzi speciali
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2015, 04:39:56 pm »
Fapeba so che lì ha e credo anche ad un buon prezzo
Quasi tutti i rivenditori cipere ecc ecc c'è a catalogo
Sono ovviamento oggetti riprodotti e come al solito
pur consapevole di macchiarmi dell' uccellaccio del malaugurio mi chiedo 2 punti e a capo eccoli :

Ma le quote saranno state rispettate?
Si si dai,  poi se vien montata male la colpa ripiomba inesorabilmente sul montatore ignaro di tutto ma colpevole e i malfattori ne escono impuniti e a testa alta

Su dai che la ghigliottina colpisce  [(brrr)]

D   [(angel)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: attrezzi speciali
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2015, 05:19:30 pm »
La dima per l'allineamento del volante io l'ho comprata anni fa da Fapeba e l'ho subito riscontrata con una originale: corrisponde perfettamente.
Usata più volte e prestata agli amici, finché è andata persa in una di queste spedizioni.
Quando mi riservirà, la ricomprerò, ma con l'accortezza di ritirarla a mano, sia perché non si perda nuovamente, sia per evitare che (come successe alla vecchia) il corriere la schianti a terra talmente forte da piegare uno dei denti di centraggio.

Re: attrezzi speciali
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2015, 05:36:11 pm »
Io la dima del volante l'ho fatta seguendo questo disegno.
Solo che nel mio dove c'è scritto 130 , c'era scritto 100.
Meglio 130 che 100 non tiene conto del cuoricino di centrosterzo e ho dovuto modificare un'altezza per tenerne conto.
Con 130 lo scavalli e va bene.

C'è da dire che se hai le ruote alzate dal suolo (e dovresti) con un aiutante che ti gira il volante, lo fai quasi meglio a occhio - nel senso di con uno spessore variabile.



*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: attrezzi speciali
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2015, 06:28:41 pm »
http://www.citrowagon.fr/512_1955t_bis.html


segnalato da un forumista ottimo sito che nn conoscevo... molti trucchetti e buone dritte, peccato che come tutti gli altri sia solo in francese

spero che in futuro ci siano tanti filmati fatti in italiano per noi

adesso comincia fai da te per la costruzione dell altro attrezzo quello per levare il nottolino per la separazione del pistone sterzo dalla leva di comando



 [:inch] [:inch]grazie a tutti
« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 06:38:51 pm da cesio74 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: attrezzi speciali
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2015, 07:52:11 pm »
 La cosa bella dell'idroguida è che dopo averne staccato due tre impari a montarla senza l'ausilio di un'attrezzo come il suddetto. Non è presunzione ma l'operazione che si fa con l'auto sui cavalletti  girando lo sterzo e "aggiustando" il gioco assiale fino alla perfetta rotazione in entrambi i sensi del volante (senza punti duri) è assolutamente perfetta. Certo se una la dima la possiede fa bene ad usarla ma la pratica che ho appena descritto e che ho appreso da utenti di questo forum che liberamente e senza assillo hanno messo a disposizione di tutti è qualcosa che non potrei fare a meno di fare a prescindere dall'attrezzo visti i risultati che ho ottenuto. [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: attrezzi speciali
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2015, 08:17:42 pm »
http://www.citrowagon.fr/512_1955t_bis.html


segnalato da un forumista ottimo sito che nn conoscevo... molti trucchetti e buone dritte, peccato che come tutti gli altri sia solo in francese

spero che in futuro ci siano tanti filmati fatti in italiano per noi

adesso comincia fai da te per la costruzione dell altro attrezzo quello per levare il nottolino per la separazione del pistone sterzo dalla leva di comando



 [:inch] [:inch]grazie a tutti

già che ci siamo mettiamo in chiaro le immagini













mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968


*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: attrezzi speciali
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2015, 09:15:06 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: attrezzi speciali
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2015, 09:35:00 pm »
Dei bellissimi quadretti per la stanzetta dei citropargoli


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: attrezzi speciali
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2015, 10:25:02 pm »
Confermo l'inutilità della dima per l'allineamento dello sterzo. Ogni volta che l'ho visto usare alla fine la regolazione "fine" è sempre stata fatta "a mano".
E si riesce benissimo anche senza.  [:hello]
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: attrezzi speciali
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2015, 08:58:09 am »
Si Vince
hai pero' dimenticato di dire,  secondo me , che per fare il tuo metodo che tra l' altro non hai descitto per la comunita'  forum
occorre essere in due.... credo è
Quindi , sai com'è , se uno deve aspettare sempre l' amichetto per poter metter mano alla propia vetturetta [o:o:]  potrebbero venirgli i capelli bianchi in testa o addirittura       perderli del tutto    :o

Sempre il numero 1 resti tu  [:clap]

D   [:kiss]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: attrezzi speciali
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2015, 09:09:47 am »
....anche per altre cose devi aspettare l'amichetta.
Ma mica ti vengono i capelli bianchi....  [;)]