Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968

  • 48 Risposte
  • 8180 Visite
Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« il: Febbraio 24, 2017, 10:36:40 pm »
Ciao a tutti!
L'anno scorso, causa forza maggiore (quale ad esempio la moglie, che mi ha detto "O la sistemi o la vendi!"), ho finalmente deciso di dare una bella "ringiovanita" alla mia cara vecchia ID Super del 1968, che possiedo dal 1993 e che da allora non avevo mai messo a posto, fatto salvo qualche intervento di manutenzione al motore.
Peraltro la iDea è sempre stata al coperto, ma di una sistematina a carrozzeria e interni avrebbe avuto tanto tanto bisogno...















Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2017, 10:43:19 pm »
Diciamo che le basi erano solide, lamiere buone e ruggine poca, d'altronde per una macchina di 48 anni sempre tenuta al coperto, con 75mila km originali...
Tuttavia la vernice era oramai opaca e si scrostava in diversi punti, anche i profili in inox erano un po' ammaccati in qualche punto e mancavano alcuni terminali.... E poi non erano da ID!
Il cielo si era scollato in diversi punti ed era stato malamente reincollato e i tessuti dei sedili erano sporchi, consumati e strappati in qualche punto.
Era veramente arrivato il momento di darci un colpo di mano!

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2017, 10:54:51 pm »
Fu così che lo scorso aprile, presso un carrozziere della zona, iniziò la mia avventura!
Preventivamente gli avevo chiesto di poter "dare una mano" con i lavori di smontaggio... Mai avrei pensato di prendere parte ad un lavoro così impegnativo!
Armato di chiavi, cacciaviti, manuali di uso e manutenzione scaricati da internet, ma soprattutto di macchina  fotografica per documentare lo smontaggio, per poi riuscire a rimontarla senza avanzare pezzi, ho trascorso una buona parte dei weekend estivi e delle serate dopo il lavoro in officina!
























Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2017, 10:59:44 pm »
Devo di re che ci stavo prendendo gusto a vedere la iDea messa a nudo...



















Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2017, 11:08:37 pm »
Più i giorni passavano e più mi stavo divertendo a tirare giù pezzi!
E questo mi permetteva di conoscere sempre più "intimamente" la mia cara... Ma anche di aumentare la lista della spesa di tutte le parti che avrei voluto sostituire (guarnizioni e gomme varie in primis). E così le sere la passavo con Google a tradurre il catalogo delle parti di ricambio dal sito di Dirk Sassen!!!


















Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2017, 11:16:18 pm »
Nel frattempo anche i carrozzieri, ai quali avevo fatto trovare le varie parti belle smontate, si erano dati da fare!





























Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2017, 11:22:21 pm »
Cominciava così, tre mesi dopo l'inizio dei lavori, la ricomposizione del puzzle - o almeno di una parte di esso!














Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2017, 11:25:50 pm »
Belle foto. Bravo.

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2017, 11:33:52 pm »
L'appetito vien mangiando, inizialmente l'idea era quella di dare una "rinfrescatina" alla carrozzeria...
Ma visto che ci siamo, facciamo anche i sedili, che ne hanno indubbiamente bisogno. E i cerchi hanno il bordo arrugginito, visto che arrivano le gomme nuove perchè non li sabbiamo e riverniciamo?!?! Anche le conchiglie dei fanali starebbero meglio riverniciate!
Ovvio che sì, non si possono mica lasciare i lavori a metà!!!!
















Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2017, 11:37:41 pm »
Ma ne valeva la pena, il lavoro stava venendo decisamente bene!













Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2017, 11:42:46 pm »
Altri dettagli cui non avrei mai pensato di intervenire...












Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2017, 11:49:14 pm »
Col tappezziere Valerio, simpatico e in gambissima signore sulla settantina, si lavora intanto su sedili, pannelli delle portiere, sul cielo e sulla cappelliera.
E già che ci siamo, anche la cromatura delle maniglie interne, in zamac, si sta sfogliando. Qui urge un altro acquisto dal Sassen!!!










Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2017, 11:59:41 pm »
Quasi al termine dell'opera, nel reincollare i rivestimenti del baule, faccio una spiacevole scoperta sotto al rivestimento del fondo: la "moquettina" isolante è umida (la macchina è in officina da 6 mesi!), evidentemente trattenva umidità e il fondo si stava arrugginendo, fortunatamente solo a livello superficiale.
E quindi armato di trapano e spazzola, gratto via tutto il grattabile e riporto la lamiera a nudo, per ridare fondo antiruggine e riverniciare. La nuova soluzione prevederà un fondo composto da pannelli fonoassorbenti incollati ad uno strato di gomma, rimuovibili per ispezioni periodiche e arieggiatura.










Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2017, 12:03:00 am »
Nel frattempo anche Valerio ha finito con gli interni, il lavoro è uno spettacolo!









« Ultima modifica: Febbraio 25, 2017, 12:20:10 am da LaBestia »

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2017, 12:10:45 am »
Così adesso posso dedicarmi alle rifiniture, rimontare le cromature varie, antenna, maniglie e anche la "vezzosa" tendina Gradulux nel lunotto posteriore che fa molto vintage!!!