"Deus ex machina"

  • 48 Risposte
  • 13576 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
"Deus ex machina"
« il: Dicembre 24, 2008, 04:59:07 pm »
8 agosto 2007, Falconara.
In quel dì soleggiato e attraversato da una di quelle tipiche tempeste estive, avveniva il recupero della AN153030, Dsuper 5 marce bordeaux abbandonata all'aperto da anni ma ancora vogliosa di avventure. L'allora equipaggio composto dal sottoscritto, Fedeesse e all'epoca amata Valentina partiva verso le 18 in direzione Bergamo, con una CX scarburata e una DS in condizioni più che precarie...dopo i vari viaggi, ben raccontati nel topic http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6547.0 , e tutte le vicissitudini annesse e non, il desiderio di veder rinascere quella Dea era sempre più forte...prima un tagliandone, poi il carrozziere "diamogli una passata, tanto devo rifare il motore, non ho soldi e comunque l'acqua non la prenderà mai, se piove uso la CX...le DS del Primastella sono fatte di stucco e girano da 10 anni, sembrano nuove". Per mesi, nulla si smuove...
23 Dicembre 2008.
La nebbia è alta in quel di Zanica, sparisce verso le 10 del mattino e torna a farmi compagnìa verso le 3 del pomeriggio...simbolo della precarietà che attanaglia ogni essere umano. Nella nebbia, amo scovare delle forme, e allora dal piazzale di un'officina, o di una carrozzeria, appare l'immagine di una Dea. Perchè tale è, divinità trasformata in vettura. Eppure la forza che mi costringe ad avvicinarmici, a mettervi mano, non è contemplata da alcuna legge fisica: magìa. Oppure, amore. Ma si può amare un'automobile? Sì, se dalla macchina proviene il divino..."Deus ex machina"...è ormai tardi, persino la sagoma di quel tetto dalla linea morbida ed inclinata, GENIALE, comincia a svanire nella nebbia. E' il 23 dicembre, il dì più breve con la notte più lunga...chiudo il cofano, per oggi è abbastanza...comincia il sogno di essere con lei, divorando docilmente l'asfalto, nel dì in cui il giorno e la notte si scambieranno i ruoli...
Giacomo
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2008, 05:10:35 pm »
…e così siamo giunti alla terza parte di questa avvincente avventura.
Dopo le prime due, davvero emozionanti, si apre la fase forse più ardua ed avvincente, quella del ripristino della mitica marchigiana!
La meccanica è stata completamente smontata ed il propulsore ha trovato posto nell’officina del grande Sergio, in attesa dei pezzi da Citroservice e Sassen.



...eh si, il nostro giacomino ancora una volta non bada a spese nel nome della Passione per queste vecchie Citroen.
Si pensa infatti ad un rimpiazzo del 95% dei pezzi di meccanica, in vista di un futuro uso semi-intenso della vettura.






Eh si, perché oltre a credere nel Restauro e nella sua importanza, il nostro Leone di Zanica è il portabandiera della DS “in giro per le strade d’Italia e del mondo” e preferisce(giustamente) la divulgazione del citroenismo tramite innamoramento diretto, grazie all’avvistamento per strada.

Nelle prossime settimane si comincerà il "grosso" del lavoro e se anche il carrozziere farà il suo mestiere magari per il raduno di bergamo si riuscirà a fare il battesimo!
Nel frattempo si sta sperimentando un nuovo tipo di mezzo di locomozione....




Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2008, 05:23:40 pm »
particolari del telaio:









...e del braccetto storto (a changer)

Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2008, 05:31:34 pm »
P.S.Nell'ultima foto, il braccio storto NON E' quello di Sergio Beneggi...
Ringraziamenti particolari a Federico che è ormai un fratello, nonchè appunto al MONUMENTALE Sergio Beneggi, il cui cognome sarà abbreviato da qui in avanti in "B'n'G", oppure "B&G". Una persona straordinaria, che non ricompenserò mai abbastanza...grazie. [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2008, 12:11:21 am »
Sulla falsa riga del titolo, posso commentare in latino?
Alea iacta est  [:cont]
Vale a dire, hai voluto la Ds? Adesso pedala (perchè sei a piedi)  [:D]
Dai Giacomino, siamo tutti con te! Ma cos'hai in bocca in quella foto??? Sembra il bocchino che ho regalato alla ROby!
Tu Fede invece sembri appena uscito da un telefilm delle A-Team
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2008, 10:14:24 am »

Tu Fede invece sembri appena uscito da un telefilm delle A-Team

effettivamente sembro un pò il tenente Sberla  ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #6 il: Dicembre 25, 2008, 01:22:09 pm »
Sulla falsa riga del titolo, posso commentare in latino?
Alea iacta est  [:cont]
Vale a dire, hai voluto la Ds? Adesso pedala (perchè sei a piedi)  [:D]
Dai Giacomino, siamo tutti con te! Ma cos'hai in bocca in quella foto??? Sembra il bocchino che ho regalato alla ROby!
Tu Fede invece sembri appena uscito da un telefilm delle A-Team

E' un bocchino regalatomi da Valeria, "quella della 2cv"...però ho già rotto la molla, dovrò trovarne un altro...non mi lamento di essere a piedi, mi lamento della lentezza dei carrozzieri...e che bello sarà quando mi arriverà la roba per la meccanica!!! W la DS...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #7 il: Dicembre 25, 2008, 05:14:53 pm »
In bocca al lupo Giacomino per il restauro, lo vivrò in diretta in parte, spero di esserti d'aiuto il più possibile!
In qualche modo dovrò pure aiutarti, visto che grazie a te ora scorrazzo con la mia splendida e affidabilissima dsuper...  [8D]
Swan

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2008, 04:54:22 am »
In bocca al lupo Giacomino per il restauro, lo vivrò in diretta in parte, spero di esserti d'aiuto il più possibile!
In qualche modo dovrò pure aiutarti, visto che grazie a te ora scorrazzo con la mia splendida e affidabilissima dsuper...  [8D]
Swan

Beh, potresti aiutarmi in vari modi...come ricambi sono quasi a posto, ma se trovi qualcosa (i due portatarga, per esempio) di "extra" è sempre ben accetto...oppure potresti trovarmi un'alternativa al carrozziere, ci hai avuto a che fare anche tu e sai cosa vuol dire...oppure birre  ;D
Per la Dsuper figurati, la vidi e pensai subito a te...i miei amici citroenisti non possono non avere una DS (infatti il prossimo sarà B&G [A:slurp])...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2008, 09:14:09 am »
[:)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2008, 09:17:24 am »
I due portatarga sono già tuoi Giacomo, basta passare a casa mia a prenderli.  :)

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2008, 05:36:40 pm »
I due portatarga sono già tuoi Giacomo, basta passare a casa mia a prenderli.  :)

Grandissimo...è giusto che la mitica AN153030 abbia la sua cornice adeguata. Se ci vediamo domani sera ci troviamo da te  [;)] Come già detto da Fede, il 95% dei pezzi sarà sostituito, addirittura i pistoni. Ho in mente anche qualche "migliorìa" (B&G è eccezionale in queste cose...), come ad esempio un variatore d'anticipo per l'utilizzo a metano. Questa DS deve tornare sulle strade il prima possibile, l'occhio umano, già stanco e disturbato dagli obrobri del 21esimo secolo, ha bisogno di ammirare una divinità sulle ruote...W la DS...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2008, 06:45:23 pm »
Grandissimo...è giusto che la mitica AN153030 abbia la sua cornice adeguata
...
come ad esempio un variatore d'anticipo per l'utilizzo a metano
...
l'occhio umano, già stanco e disturbato dagli obrobri del 21esimo secolo, ha bisogno di ammirare una divinità sulle ruote...

E visto che ci siamo, non sarebbe meglio che questa divinità venisse presentata al mondo dei mortali senza....le bombole del metano ?  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2008, 07:19:27 pm »
E visto che ci siamo, non sarebbe meglio che questa divinità venisse presentata al mondo dei mortali senza....le bombole del metano ?  ;D

Ci ho pensato e ripensato, alla fine ho deciso di tenerle per vari motivi.
1-Sono riuscito a revisionarle con una spesa veramente IRRISORIA.
2-Non fa mai male, visto anche che ho intenzione di usarla (magari non come la CX, ma comunque direi sempre almeno quando non piove) e non di lasciarla in garage...
3-Avevo sempre detto che il metano è quella cosa che "se non c'è non la metto e se c'è non la tolgo"...la dimostrazione sono i 40000km all'anno con una CX a benzina.
4-IL LIBRETTO. Posseggo quello originale e ho già visto una delle DS del Primastella quello "nuovo" in cambio perchè aveva tolto l'impianto a metano 3 anni fa. E' vero, vado contro l'originalità (l'impianto è dell'82) ma non "nascondo" nulla  [:)]. Lo lascio lì dov'è [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: "Deus ex machina"
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2008, 07:05:55 pm »
E' un bocchino regalatomi da Valeria, "quella della 2cv"...però ho già rotto la molla, dovrò trovarne un altro...non mi lamento di essere a piedi, mi lamento della lentezza dei carrozzieri...e che bello sarà quando mi arriverà la roba per la meccanica!!! W la DS...

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi i bocchni, te ne regalano ancora..."
Certo, il bocchino di Valeria è tutta un'altra cosa...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts