restauro conservativo.

  • 481 Risposte
  • 102729 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #15 il: Marzo 29, 2008, 07:03:04 pm »
Grazie Nick, certo aspettare di avere circa sessantanni per vedere tua figlia che guida lìauto che ti ha fatto sognare  è un pò dura, ma il tuo è un augurio graditissimo.
Ciao.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #16 il: Marzo 29, 2008, 07:54:01 pm »
Il procedimento che ho usato per alcuni dei laminati + scatolati  per molti di voi non sarà una novità eloho descritto dettagliatamente nel topic di dessex "sabbiatura in casa".
Pur non avendo nulla a che fare con la sabbiatura è a mio modesto avviso molto meglio.
Penzate a quelle lamiere sovrapposte dove nessun o scartavetrare o sabbiare sarà mai abbastanza.
Con questo metodo ho recuperato il mio serbatoio mentre "lei" era  a farsi trapiantare "bocce", dosatore, silenziatore e flessibile.
Allo stesso tempo ho pulito alla perfezione il vano serbatoio che presenta ancora intatto il suo colore senza tracce di corrosione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #17 il: Marzo 29, 2008, 08:01:23 pm »
Domani conto di portare a lamiera tutto quello che mi rimane per prepararmi alla verniciatura, come mi consigliate di procedere( la vernicie su questi lamierati mi è sembrata veramente molto poca).
Per gli scatolati con lamiere sovrapposte procederò con una mano per immersione con vernice diluita e poi a spruzzo, che ne penzate?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: restauro conservativo.
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2008, 11:25:03 am »
Si lo sò, i supporti motore inferiori avrebbero avuto bisogno di una rinfrescata, ma il mio principio rimane quello di portare a nuovo quello che necessita per evidenti inizi di corrosione.

ti posso capire benissimo io sono nelle stesse condizioni, però è bello aver la possibilità di lavorare in casa, almeno riesci ad essere un pò più presente in famiglia.
complimenti ed in bocca al lupo per l'impresa
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: restauro conservativo.
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2008, 01:39:24 pm »
Grazie Nick, certo aspettare di avere circa sessantanni per vedere tua figlia che guida lìauto che ti ha fatto sognare  è un pò dura, ma il tuo è un augurio graditissimo.
Ciao.


Hai effettivamente ragione ID.... [:D]

con calma con calma....era affascinante l'IDea...ora goditela tu poi si vedrà


ciao ciao
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #20 il: Marzo 31, 2008, 06:03:49 pm »
E' veramente bello, ho molto spazio ma non al chiuso come sarebbe opportuno.
Comunque mi arrangio nei ritagli di tempo e le domeniche, tempo e assenza assoluta di vento  mi concedo queste mie prime esperienze di verniciatura.
Neanche di meccanica mi era mai importato nulla prima di accostarmi alle "interiora" della dea per fare un'acquisto sicuro.
Per me la "macchina" era un volante, uno stereo e quattro ruote.
Mia figlia mi sfotte e mi passa le chiavi ecc, chiamandoli con i nomi di un famoso cartone animato.
ti posso capire benissimo io sono nelle stesse condizioni, però è bello aver la possibilità di lavorare in casa, almeno riesci ad essere un pò più presente in famiglia.
complimenti ed in bocca al lupo per l'impresa

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #21 il: Marzo 31, 2008, 06:08:24 pm »
Nella foto sopra sono alcuni pezzi (devo portare a questo punto ancora sette pezzi) dove ho dato una prima mano(negli scatolati per immersione).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #22 il: Marzo 31, 2008, 06:23:30 pm »
 [:inch]Ragazzi, mi appello a quanti di voi  hanno ancora un cuore o è pazzo da legare, ma sta benedetta pompa acqua (va bene è usa e getta)si può revisionare o no?
Io come dicevo all'inizio del topic ho sturato i forellini  che un tornitore espertissimo (ha fatto anche dei corsi specifici) adesso in penzione, mi ha spiegato servide nel caso in cui vi siano delle piccole perdite.
Dagli stessi ho spruzzato del grasso che immagino ha raggiunto l'alberino + cuscinetto e adesso la puleggia gira che è una meraviglia. [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: restauro conservativo.
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2008, 10:28:39 pm »
Ciao Maurizio,il supporto superiore della batteria con il relativo aggancio è color metallo naturale(argento)in origine non nero [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2008, 07:06:52 pm »
Grazie Oxi, mi sono fatto influenzare da alcune immagini dello stesso pezzo che ho visto in vendita su int., penza che prima che lo verniciassi era proprio come lo descrivi tu, (forse anche zincato) anche se un pò ammaccato.
Metto su il pentolone per fare le conserve di salsa di pomodoro e rimedio alla bestialità commessa.

PS. sulle prime, non avendo letto bene, penzavo parlassi del supporto motore e mi stavo già mangiando i gomiti. 

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: restauro conservativo.
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2008, 02:00:51 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #26 il: Aprile 03, 2008, 05:47:45 pm »
Ragazzi, ho bisogno dei vostri suggerimenti.
La prima cazzata l'ho fatta.
La mia piccolina ha ricevuto qualche anno fà una botta al parafango sinistro, colpa di una perdita al dosatore di frenata, ( già sostituito) l'incidentenon ha causato nulla di serio.
L'unica cosa dove il lattoniere non ha volutamente messo mano è il contenitore di riserva LHM che mostra un evidente ammaccatura che non ne pregiudica però il buon funzionamento.
Qualcuno mi ha detto che l'olio non è comprimibile quindi udite ........udite .......grande idea!, ho penzato , lo gonfio come un palloncino.
Dimentico dell'esistenza dei tubicini del ritorno recupero perdite, gonfio.........., gonfio............, gonfio, ci sono quasi .........e...Phummm...!!!!!!, m'è scoppiata la cuffia sinistra dell'ammostizzatore.
Detto questo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #27 il: Aprile 03, 2008, 06:09:32 pm »
 [:color] [:color]Faccio io faccio io, non vi affannate a dirmi che sono un " minchia ammuddicata ", cioè con la mollica sopra, lo so da me, vi prego di stendere un pietoso velo e di darmi la possibilità di dimostrarvi con quale altra brillante idea risolverò la faccenda.

Adesso ho da chiedervi qualche consiglio.

Volendo dare una nuova mano di nitro AC088, vista la solidità dell'attuale, ( tre sportelli non sono mai neanche stati aperti e lo stesso dicasi per i tre parafango) ed'essendo la nitro più difficile da gestire, chiedo se è un'idea orribile quella di fare il vascone (sotto muso) con vernice catalitica.

Quindi:
Vascone (sotto muso) vern. catalitica e il resto alla nitro?
I copricerchi e le lame sono in acciaio inox? e se si, vanno solo lucidati o vanno comunque cromati?
Una semplice riparazione ad'una piccola perdita radiatore quanto può costare?

Grazie. [:hello]   

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: restauro conservativo.
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2008, 06:10:20 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]avrei voluto vedere la scena [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(birra)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: restauro conservativo.
« Risposta #29 il: Aprile 03, 2008, 06:14:15 pm »
 [:hello]Avresti fatto un salto per aria come ho fatto io.
Mia figlia non ha tutti i torti a sfottermi.