Spia gialla batteria si accede a tratti

  • 6 Risposte
  • 1777 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Spia gialla batteria si accede a tratti
« il: Dicembre 27, 2016, 10:33:01 am »
Buongiorno, possiedo una DS super 72 e da qualche  giorno, noto che si accende a tratti  la spia gialla della batteria,  nonostante  questa sia nuova. La spia si accende quando ho tutti i fari azionati, compreso gli abbaglianti  e si spegne  quando gli abbaglianti si spengono.
ho provato a leggere info sul forum...credo sia un problema di alternatore?  Regolatore di tensione?
Posso gradualmente procedere a metterci mano? Grazie

Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2016, 11:30:18 am »
ciao Giampa,
a me lo fa da sempre!!!
soprattutto quando è fredda poi si scalda e non lo fa più  ;D ;D ;D
per la mia sicuramente è il regolatore di tensione,perchè me lo fa solo al minimo,come acceleri un po basta!!!
se non ti dà problemi per ora la lascerei così.....poi valuti in seguito cosa potrebbe essere,se il regolatore o alternatore.da come hai descritto per me è il regolatore  ;D ;D ;D

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2016, 11:47:28 am »
Buongiorno, possiedo una DS super 72 e da qualche  giorno, noto che si accende a tratti  la spia gialla della batteria,  nonostante  questa sia nuova. La spia si accende quando ho tutti i fari azionati, compreso gli abbaglianti  e si spegne  quando gli abbaglianti si spengono.
ho provato a leggere info sul forum...credo sia un problema di alternatore?  Regolatore di tensione?
Posso gradualmente procedere a metterci mano? Grazie
Ovviamente ci stà qualcosa che non và.
Non credo sia il regolatore ....
Comunque Prima o poi dovrai intervenire, a puro titolo di esempio ti dirò che io avevo un problema simile l'anno scorso , tuttavia l'alternatore caricava abbastanza bene ( puoi provare anche tu con un banale tester) e procrastinai l'intervento .... fino a che la luce gialla restava accesa fissa, dopo poche settimane l'alternatore smise di funzionare, era la piastra diodi alla frutta ....dopo 40 e passa di anni di onorato servizio dato che l'alternatore non lo avevo mai revisionato.
Revisione totale dell'alternatore , ed ora è tutto ok.

Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2016, 11:50:41 am »
Io intanto metterei un volt-amperometro come questo qui.
Tanto si monta in dieci minuti e si smonta in tre.
E lo trovi su Amazon a circa 11€.
Vedi anche il trucchetto della vitarella sul negativo per comodità di montaggio.

Così capisci meglio cosa succede... :)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2016, 12:27:14 pm »
io invece ti consiglio un giro dall'elettrauto.
ne uscirai con la risposta che volevi.
Qualche citroën.....

Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2016, 05:57:38 pm »
Salve a tutti...io o avuto lo stesso problema,poi bastava inserire la freccia e spariva,controllato e pulito tutte le masse... dell'impianto elettrico.... erano loro!!! [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia gialla batteria si accede a tratti
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2016, 06:49:52 pm »
Questo è ancora più veloce da montare. Lo infili nell'accendisigari.
Costa una decina di euri.