HELP consigli per un acquisto ...

  • 14 Risposte
  • 1980 Visite
*

Offline flea

  • **
  • 78
HELP consigli per un acquisto ...
« il: Ottobre 11, 2004, 02:32:56 pm »
Ciao a tutti, per favore…ho bisogno di un aiutino [:help] da voi guru [:inch] per valutare una Dea…

Dsuper del 72 con cambio 5 marce e si presenta così :

Colore non originale
Fondo abbastanza in buono stato ( cosi sembra )
Telaio in buono stato anche se con un po’ di ruggine superficiale qua là ( cosi sembra )
Interni in tessuto un po’ scolorito con un paio di buchini
Carrozzeria in ordine ( un po’ di puntini di ruggine )
Sfere ex cx scariche
Gomme da cambiare
Freni da cambiare
Marmitta da sostituire
Servo sterzo nuovo

La macchina è stata riavviata dopo qualche mese di fermo e si è accesa dopo 3/4 tentativi di avviamento, si è alzata subito e non ho visto perdite di LHM . Ho fatto un giro e lo sterzo effettivamente rispondeva bene, morbido e senza gioco. Il fondo è stato sistemato da poco ( cosi dice..e sembra ), fondo baule rifatto; non ho visto grosse tracce di ruggine e ho picchiettato le varie parti per capire se sotto l’antirombo ci fosse qualche sgradita sorpresina.

Io cerco una macchina da sistemare/restaurare con pazienza e dedizione senza grosse pretese di originalità (almeno per il momento). Molti dei lavori credo di essere in grado di farli da me (freni, ruggine, sfere, marmitta...). Il prezzo è di 1500 euro. Io sono di questa idea… credo sia meglio prendere una macchina ad un prezzo basso ed effettuare i lavori di persona o farli fare che acquistare una macchina ad un prezzo più elevato dove il venditore ti dice: "Ho appena rifatto tutta la meccanica... Ho appena cambiato tutto... Ecc…ecc…" ma non può dimostrarti i lavori fatti.

Ho fatto un po’ di foto che pubblicherò a breve.

Non so se le cose che ho scritto bastano per darmi dei consigli ma ....cosa ne pensate ?

Grazie mille

Paolo [:hello]


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2004, 02:51:10 pm »
quote:
Originally posted by flea
Il prezzo è di 1500 euro. Io sono di questa idea… credo sia meglio prendere una macchina ad un prezzo basso ed effettuare i lavori di persona o farli fare che acquistare una macchina ad un prezzo più elevato dove il venditore ti dice: "Ho appena rifatto tutta la meccanica... Ho appena cambiato tutto... Ecc…ecc…" ma non può dimostrarti i lavori fatti.


Personalmente non sono molto del tuo avviso: a parità di risultato da raggiungere, i lavori sono sempre comunque più costosi del valore che pagheresti una vettura già in quello stato.
Il discorso è valido se sei in grado e ti diverte metterci mano personalmente, perché in quel caso il lavoro che altrimenti pagheresti fa parte appunto del gioco.
Da come la racconti, i difetti di questa macchina sembrerebbero però non essere così compromettenti: una marmitta, quattro gomme e quattro sfere e vai, sembrerebbe. I freni da rifare, se intendi solo le pastiglie, son poca cosa. Insomma potrebbe essere un buon punto d'inizio, con la garanzia che se ti stufi puoi riprendere i tuoi soldi.
Uso sempre il condizionale perchè non avendo visto il mezzo di più non mi sbilancio... [:fiu]
Ciao
Admin

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2004, 06:04:53 pm »
quote:
Originally posted by flea

Ciao a tutti, per favore…ho bisogno di un aiutino [:help] da voi guru [:inch] per valutare una Dea…

Dsuper del 72 con cambio 5 marce e si presenta così :

Colore non originale
Fondo abbastanza in buono stato ( cosi sembra )
Telaio in buono stato anche se con un po’ di ruggine superficiale qua là ( cosi sembra )
Interni in tessuto un po’ scolorito con un paio di buchini
Carrozzeria in ordine ( un po’ di puntini di ruggine )
Sfere ex cx scariche
Gomme da cambiare
Freni da cambiare
Marmitta da sostituire
Servo sterzo nuovo

La macchina è stata riavviata dopo qualche mese di fermo e si è accesa dopo 3/4 tentativi di avviamento, si è alzata subito e non ho visto perdite di LHM . Ho fatto un giro e lo sterzo effettivamente rispondeva bene, morbido e senza gioco. Il fondo è stato sistemato da poco ( cosi dice..e sembra ), fondo baule rifatto; non ho visto grosse tracce di ruggine e ho picchiettato le varie parti per capire se sotto l’antirombo ci fosse qualche sgradita sorpresina.

Io cerco una macchina da sistemare/restaurare con pazienza e dedizione senza grosse pretese di originalità (almeno per il momento). Molti dei lavori credo di essere in grado di farli da me (freni, ruggine, sfere, marmitta...). Il prezzo è di 1500 euro. Io sono di questa idea… credo sia meglio prendere una macchina ad un prezzo basso ed effettuare i lavori di persona o farli fare che acquistare una macchina ad un prezzo più elevato dove il venditore ti dice: "Ho appena rifatto tutta la meccanica... Ho appena cambiato tutto... Ecc…ecc…" ma non può dimostrarti i lavori fatti.

Ho fatto un po’ di foto che pubblicherò a breve.

Non so se le cose che ho scritto bastano per darmi dei consigli ma ....cosa ne pensate ?

Grazie mille

Paolo [:hello]







Ciao Paolo!
 Devo ammetere che leggendo il tuo topic quando ho letto il prezzo ho fatto un salto sulla sedia!!!!

per come l'hai descritta....

IO ACQUISTEREI SUBITISSIMO!!!!!!!!!
Comunque..FOTO FOTO FOTO!!!!
Qualche citroën.....

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2004, 07:50:35 pm »
Grazie admin per i consigli, i lavori ho intenzione di farli io personalmente ( quelli che posso e/o riesco ) per una questione di divertimento/passione ma anche per una questione di risparmio. Per i freni credo e spero sia solo un problema di pastiglie/ganasce .

Ciao Fede, per le foto vedi il link

http://web.tiscali.it/paolo_web_page/

P.S. gli interni non sono il massimo...

ciao e grazie !!

[:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2004, 09:26:46 pm »
Dalle foto direi che la cosa peggiore... sono gli interni :-)))
Il resto (beh le foto sono poche e non del tutto significative) sembra salvarsi.
Io la prenderei.
Ciao
Admin


*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2004, 08:45:40 am »
Come dicono "i colleghi" il prezzo è buono e aggiungo pure che la targa è quadra !
Anche io ho scelto la strada del fai da te (quello che si pò sia chiaro, non sono un carrozziere) e penso si la cosa migliore per conoscere il mezzo. La premessa è tanta voglia, tempo e spazio.
Alla fine supererai la quotazione te lo dico subito, però ti sarai divertito (spero). Buon lavoro.

Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2004, 10:48:02 am »
quote:
Originally posted by flea
Io cerco una macchina da sistemare/restaurare con pazienza e dedizione senza grosse pretese di originalità (almeno per il momento). Molti dei lavori credo di essere in grado di farli da me (freni, ruggine, sfere, marmitta...). Il prezzo è di 1500 euro. Io sono di questa idea… credo sia meglio prendere una macchina ad un prezzo basso ed effettuare i lavori di persona o farli fare che acquistare una macchina ad un prezzo più elevato dove il venditore ti dice: "Ho appena rifatto tutta la meccanica... Ho appena cambiato tutto... Ecc…ecc…" ma non può dimostrarti i lavori fatti.



...a  me sembra che ti sei risposto da solo: se vuoi sistemare e restaurare hai trovato la macchina giusta!
Io ho fatto la stessa scelta e certo non sono pentito (per me l'alternativa era restare senza), ti auguro solo di metterci meno pazienza e più dedizione, per la mia sto esagerando con la prima e a distanza di alcuni mesi è ancora in garage!

Saluti, Giuseppe

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2004, 12:42:28 pm »

Compra, compra! A quel prezzo a volte manco un rottame, e poi onestamente la rugginetta che si intravede è pressappoco quella che ho io, forse un po' meno perniciosa ma quella!
Gomme, pasticche, marmitta e una messa a punto generale. Io per marmitta completa+batteria nuova+messa a punto+spurgo idraulica=430€ aggiungici 4 gomme e la dea è fatta.,
In bocca al lupo!
fischer

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2004, 01:59:47 pm »
Ciao,

.......portartela a casa, ti potresti pentire di non averlo fatto !!

La DEA e' bella, il prezzo buono, i lavori e i controlli da eseguire sono i soliti richiesti per una DS che va' sistemata...............ti consiglio di far spazio in garage per accogliere la nuova arrivata !!!!!!!
Auguri.


ALMAURI65


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2004, 02:11:06 pm »
Guarda, meglio ancora della mia quando ho deciso di prenderla; dato che i lavori sono prettamente meccanici te la sbrighi anche in poco tempo, Consiglio: un bello spurgo come Citroen comanda, cambio dell'olio e sosptituzione di quelle cose che hai elencato e via. Cmq considera che ci saranno anche altri lavori da fare più avanti: regolazione punterie, regolazione puntine e fasatura accensione, tensionatura cinghie, filtro olio, ingrassaggio avantreno e altro ancora, cmq tutti lavori per così dire di routine.
Per esempio quando ho preso la mia la meccanica funzionava tutta ( una volta...[A:des]) mentre c'era tutta la carozzeria da fare (bolli e piccoli buchetti di ruggine) un lavoro eterno e pallosissimo!!
Meglio spignattare con chiavi & cacciaviti, davvero!
Buon acquisto, lavoro e divertimento!
MotomSS[:bri]

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2004, 02:44:00 pm »
Grazie a tutti per i consigli e per avermi rassicurato.[A;flex]

Ho appena chiamato e confermato …. E la dea sarà mia !!![:all]

Vi stresserò un po’ per un qualche aiutino o consiglio appena inizierò a metterci mano … spero sarete pazienti ..[A:I]

Se vi fa piacere  vi terrò aggiornati sugli sviluppi …

Grazie a tutti siete come al solito gentilissimi.
Sono emozionatooooo…non vedo l’ora !![A:ba]

P.S. Dovrò trasportarla con il carro attrezzi per un breve tragitto. Quale è il modo migliore per effettuare questa operazione ?

Ciao

Paolo[:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2004, 02:54:41 pm »
quote:
Originally posted by flea
Ho appena chiamato e confermato …. E la dea sarà mia !!![:all]


Complimenti e felicitazioni vivissime!!!!
quote:

P.S. Dovrò trasportarla con il carro attrezzi per un breve tragitto. Quale è il modo migliore per effettuare questa operazione ?


Se la vuoi trascinare su dal retro, ci sono due comodissimi ganci sul telaio sotto il paraurti.
Se invece da davanti, bisogno agganciare il braccio inferiore della ruota, però in questo caso attenzione perchè il cavo inevitabilmente toccherà il vascone anteriore sotto il paraurti che è verniciato, ergo si può rovinare. Bisogna proteggerlo con una vecchia coperta o un sacco nel punto di contatto col cavo.

Ciao
Admin

Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2004, 03:08:57 pm »
Complimenti e auguri!!!! Ho visto le foto e per la cifra indicata  hai fatto bene a prenderla.Il telaio sembra in buonissimo stato[:up].

[:hello]

Guidodue

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2004, 03:38:56 pm »
Complimenti e auguri per il futuro! TAK TAK
fischer

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: HELP consigli per un acquisto ...
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2004, 04:36:26 pm »
Augurissimi Flea !!

Vedrai, riparando la DEA, la tua passione per lei andra' a 1000, e anche di piu', e comunque , e' bellissimo sapere che un'altra DS tra breve ritornera' a circolare per le strade d'Italia.!!


Saluti

Alberto