Raccordo scatola sterzo

  • 6 Risposte
  • 1494 Visite
Raccordo scatola sterzo
« il: Maggio 07, 2008, 08:54:08 pm »
Ciao a tutti.
Come sapete non sono morto, ho solo smesso di scrivere qui, ora nel momento del bisogno colgo l'occasione per tornare online con voi.
Finalmente (dopo ormai 4 anni) sto cominciando seriamente a mettere mano alla mia DS a partire dal motore che, come alcuni di voi sanno, sto restaurando in casa grazie a mio fratello meccanico.
Per essere precisi la parte meccanica è già tutta montata, mio fratello ha voluto anche cambiare personalmente la scatola sterzo e proprio qui abbiamo riscontrato un problema: quando ci hanno ridato l'idroguida revisionata non c'era alcuna guarnizione da mettere nel punto di raccordo con il tubo dell'alta pressione e mio fratello ha montato tutto così com'era.
A causa del troppo tempo passato dallo smontaggio non si ricorda che cosa ci andava e se ci andava qualcosa, tuttavia per come è assemblata ora c'è una perdita e noi non sappiamo che cosa fare: quasi sicuramente ci va una guarnizione ma non sappiamo dove andare a prenderla e di che tipo.
Qualcuno di voi può darmi indicazioni o consigli?
Saluto ancora tutti,
spero di vedervi presto dai vetri della mia Dspecial (marciante).
Giuseppe.

Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 09:03:37 pm »
se intendi la piastrina fissata con due buloncini, allora servono due o-ring. purtroppo non ricordo nè la referenza citroen e neppure la misura. comunque penso siano abbastanza reperibili, sia tra i ricambisti vintage che tra quelli citroen. hai controllato l'allineamento con lo strumento apposito? e l'allineamento laterale? ( anche di questo così a memoria non ricordo le quote....)

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2008, 01:13:19 am »
La piastrina è quella nella foto con i due gommini, senza di lei lascerai una striscia di lhm come una lumaca...ovunque tu vada.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 09:43:50 am »
i due piccoli o-ring che vedi in foto li trovi da qualsiasi carburatorista. Io li ho presi li dato che in Citroen non ne avevano più. Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2008, 06:36:12 pm »
Grazie per l'aiuto, ne farò buon uso.
Saluti, Giuseppe.

Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2008, 03:54:28 pm »
i due piccoli o-ring che vedi in foto li trovi da qualsiasi carburatorista.

fatti mandare gli or giusti, dal libera o dal perencin, gli or in nbr 70 perdono !!

ciao

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Raccordo scatola sterzo
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2008, 08:04:33 pm »
non so se sono di quel materiale, io ho dovuto procurarmene un po' per tamponare un emergenza ed il titolare di una vecchia officina citroen mi ha detto che andavano bene quelli per il carburatore. In effetti mi sono trovato bene!
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).