Circe torna ad ammaliare

  • 441 Risposte
  • 69082 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #30 il: Luglio 22, 2015, 11:06:07 pm »
Il "gonnellino" esiste per I.e.,  BVM4 a carburatore e BVM5 a carburatore...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #31 il: Luglio 22, 2015, 11:34:38 pm »
Buono a sapersi. Ci ho capito unka... ma buono a sapersi  [(ridotanto1)]
Dai Haiede fa' il bravino, che nemmeno so cos'è il BVM4 e il BVM5.
La mia Circe è una DSuper (ma forse DSpecial) con motore DY3 a carburatore monocorpo e cambio 5 marce.
Le foto non sono chiare ma sto facendo l'ordine sul sito di Citroservices e su quel sito ci sono solo i due modelli che differiscono dall'attacco sul convogliatore.
Mi dici per piacere qual 'è il mio?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #32 il: Luglio 23, 2015, 12:14:33 am »
Mo difatti mica ti ha detto qual è.
Comunque BVM5 è Boite Vitesse Manuale 5anc (Vitesses), inzomma scatola (cambio) manuale a 5 velocità (marce).
BVH è Boite Vitesse Hydraulique, e così di seguito, che so' macchine francesi, via.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #33 il: Luglio 23, 2015, 12:15:49 am »
Guarda il convogliatore metallico come è tagliato se dritto o a 45 (oppure guarda il vecchio tessuto) e da li capisci quale deve essere........dalla foto (unica che si vede) sembra quello a 45 gradi.........sembra.......
Non potevano esserci motori alimentati con carburatore monocorpo associati a cambi BVM5 ........ i monocorpo della Dluxe facevano erogare al motore 80 cv ed era accoppiato solamente al BVM4 per giunta a rapporto corto........oltretutto mi pare di ricordare che fossero dei Solex e quello che vede in foto è invece un WEBER.........
 [:hello]

Ps: alla macchinetta del caffe si mettono le monete o la chiavetta e si seleziona il prodotto..........qui invece bisogna capire cosa si fa e cosa si compra .......... non cercare soluzioni già incartate, pronte e garantite ...........
« Ultima modifica: Luglio 23, 2015, 12:26:34 am da haiede »
Dodo

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #34 il: Luglio 23, 2015, 12:24:18 am »
Per dirla in catalano,
La Circe l'è prubabilment 'na SuperCat cun l'opziun a cinq.
Gnent che vedè cun la Supersanc che la ga el mutur de dumilcentiquant.
 :)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #35 il: Luglio 23, 2015, 12:46:23 am »
Luca , dalle foto la tua è quasi sicuramente una  D SUPER, lo si puo' dedurre dal cambio 5 marce,  nn previsto x le special,  dai pannelli"cartelle", dagli appoggiabracci (diversi sulle special),  mentre il foro dell'orologio chiuso con un tappo nero è tipico delle special...........così come il vano portabagagli senza rivestimento....... il tuo com'è?            IL radiatore nn ha senso sostituiro,  basta cambiare la massa radiante e diventa praticamente nuovo,  sicurmente  con la modifica a 3 ottieni un miglior raffreddamento ,nella zona di p. s. giorgio che tu conosci bene  ;D c'è un ottimo artigiano che fa ancora di questi lavori al giusto prezzo.       Sei sicuro che la tua abbia il monocorpo ?       dalla foto sembrerebbe si tratti del weber doppiocorpo...... [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #36 il: Luglio 23, 2015, 02:05:30 am »
qui invece bisogna capire cosa si fa e cosa si compra .......... non cercare soluzioni già incartate, pronte e garantite ...........

Eddai Haiede fa il bravino... che a cosa serve il condotto ci sono già arrivato. Qui c'era solo da capire quale dei due tipi di condotto dovevo prendere. Che fosse la versione con taglio a 45° l'avevo già più o meno capita, però essendo un novellino inesperto, ho chiesto una mano.

Luca , dalle foto la tua è quasi sicuramente una  D SUPER, lo si puo' dedurre dal cambio 5 marce,  nn previsto x le special,  dai pannelli"cartelle", dagli appoggiabracci (diversi sulle special),  mentre il foro dell'orologio chiuso con un tappo nero è tipico delle special

Che sia una 5 marce lo è scritto anche nel libretto. E giuro che ci sono tutte, le ho usate.
Il "tappo" in realtà è un orologio digitale della Veglia al quale hanno però tagliato pari i contatti e c'era pure una linguetta rotta. Non so perchè sia lì, però non funzionava e non so nemmeno se possa un giorno tornare a funzionare. Più facilmente cercherò un orologio Jaeger d'origine.
Il mio credere che sia una Dspecial è perchè sul libretto c'è scritto DS-FD che ho visto essere appunto la DSpecial. Non è così? Boh... siete voi i guru... io sto imparando.

...........così come il vano portabagagli senza rivestimento....... il tuo com'è?

Il rivestimento in dotazione di Circe è.... AC: A Caz.zo! :D
Le hanno messo della normalissima vinilpelle commerciale e nello schienale nemmeno c'è. Nulla a che fare con la vinilpelle che ho visto su una BELLISSIMA altra dea bolognese. Ammetto che nello spiccare l'ordine ho pensato se mettere anche quella, poi ho guardato il totale, ho visto che il numero aveva 4 cifre ed ho pensato il rivestimento bello arriverà in futuro.

Sei sicuro che la tua abbia il monocorpo?       dalla foto sembrerebbe si tratti del weber doppiocorpo...... [:hello]

Sono sicuro che ci sia un monocorpo allo stesso modo in cui sono sicuro che domani qualcuno busserà alla mia porta per regalarmi una milionata di euro: nemmeno un po'!
Ho pensato ci fosse un monocorpo perchè ho visto che la mia aveva il condotto superiore di forma circolare mentre lunedì ho visto la dea di Davide che aveva il condotto superiore di forma ellittica. Nel mondo della 2cv quando quel condotto è tondo si ha il monocorpo, quando è ellittico si ha il doppio corpo. Ho pensato che qui fosse uguale.
Sul radiatore non saprei... la prima volta che l'ho presa, dopo un ora di funzionamento la macchina ha acceso la spia del surriscaldamento. Io voglio che la Circe sia affidabile e se surriscalda.... Comunque la decisione sul radiatore la prenderò dopo aver sostituito il condotto e visto come si comporta.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #37 il: Luglio 23, 2015, 07:10:52 am »
Beh, quel radiatore lì non è messo bene, però.
Magari l'acqua circolerà anche bene, ma l'aria sicuramente no.



Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #38 il: Luglio 23, 2015, 07:34:32 am »
Il carburatore sembra identico al mio quindi Weber doppio corpo.
le sfere anteriori, come anche la pompa hp sembrano nuove. Se l'anteriore è morbido valuta di cambiare solo le posteriori.
come vedi si fa presto a fare ordini a 4 cifre. Perciò ti dicevo di non avere troppa foga. Procedi per Step in modo da avere il tempo di documentarti bene sui componenti corretti e procedere in ordine di priorità.
ciao
Fabio

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #39 il: Luglio 23, 2015, 09:05:00 am »




Il rivestimento in dotazione di Circe è.... AC: A Caz.zo! :D
Le hanno messo della normalissima vinilpelle commerciale e nello schienale nemmeno c'è. Nulla a che fare con la vinilpelle che ho visto su una BELLISSIMA altra dea bolognese. Ammetto che nello spiccare l'ordine ho pensato se mettere anche quella, poi ho guardato il totale, ho visto che il numero aveva 4 cifre ed ho pensato il rivestimento bello arriverà in futuro.


Sul radiatore non saprei... la prima volta che l'ho presa, dopo un ora di funzionamento la macchina ha acceso la spia del surriscaldamento. Io voglio che la Circe sia affidabile e se surriscalda.... Comunque la decisione sul radiatore la prenderò dopo aver sostituito il condotto e visto come si comporta.
[/quote]

sullo schienale ci va un pannellino di compensato verniciato in nero opaco.

Per il radiatore ti consiglierei di procedere subito alla sua revisione, visto che devi già sbudellare un po di cose per sostituire il "grembiulino".
P.S. ti consiglio di aggiungere all'ordine i silent-block, sui quali poggia il radiatore.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #40 il: Luglio 23, 2015, 11:43:01 am »
Sul radiatore,
a parte che è da rivedere proprio il radiatore, ma il grembiulino,
non ho capito perché vuoi cambiare anche il telaietto, ma lo saprai tu...

Comunque, il grembiulino, Citroservices ne ha due, uno fino al '70 e un dopo.
Non ho detto niente perché non ne so niente, ma visto che nessuno dice niente comunque,
La mia 21 del '72 ce l'ha così, e funziona.
Quindi sembrerebbe tutto giusto, quello dal '72 in poi, 45 gradi



Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #41 il: Luglio 23, 2015, 11:57:26 am »
Toh, giusto per spacchiamenteggiare un po'.
Guarda bellino il mio  8)



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #42 il: Luglio 23, 2015, 02:03:33 pm »
Bello comunque il tuo radiatore...
Nonono... niente telaietto, solo il grembiulino.
Ho chiesto lumi perchè ero indeciso fra i due tipi di grembiulino, se quello tagliato a 45° o quello dritto.
Questa notte ho fatto l'ordine, questa mattina mi ha chiamato Marco per la conferma (fra tutti i pezzi DS ho inserito anche 1 pezzi 2cv e pensava a un errore) e pare (pare!) che domani io possa avere la "roba". Poi domani mi vedo anche con un altra persona per recuperare alcuni altri ricambi usati e alla fine la settimana prox si monta!!

Ho appena finito di lavarla a mano con il suo shampoo e tanto olio di gomito. L'ho girata tutta, centimetro per centimetro. Non c'e' nessun graffio e nessuna ammaccatura, proprio niente. Proprio un gran bell'oggetto la mia Circe.
Solo che son qui instupidito dal sole e dalla fatica e mi sono accorto che a lavarla ci metto metto esattamente il triplo che una 2cv.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #43 il: Luglio 23, 2015, 04:16:38 pm »
......
Solo che son qui instupidito dal sole e dalla fatica e mi sono accorto che a lavarla ci metto metto esattamente il triplo che una 2cv.

eh si'! quotissimo...

son quasi 5m di vernice, vetri e acciaio da lavare e poi lucidare, una vera faticaccia....

io per fare tutto di solito lo faccio in tre volte, che tutto in una sessone sola non ho la forza di farlo  [V] ....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #44 il: Luglio 23, 2015, 04:24:45 pm »
Torno dal girettino per spostarla nel suo parcheggio.
MI sono accorto di un po' di cose che non so se siano giuste o sbagliate. Anche su questo ho bisogno di un aiuto.

In priimis le freccie: ho notato che vanno tutte e 6, nessuna esclusa, però vanno molto veloci. E' normale o manca qualcosa nel carico?
E poi ho notato che è silente.... nessun cicalino, nessun martelletto, niente di niente. Va bene così?

Poi ho provato a guardare i sedili dietro. Non sono riuscito a capire come si tolgono. Come si fa?

Per finire ho notato che il cielo è molto massacrato e i pannelli posteriori son messi anche peggio.
Il cielo è un pezzo sagomato oppure viene incollato al tetto? E come si toglie?
E i pezzi laterali come si tolgono?
Quelli che ho su sono massacrati, stavo pensando di rifoderarli ma ho visto che la similpelle apposita, che non è nemmeno troppo simile costa parecchi soldi. Voi come avete fatto?

Come sempre grazie a chi vorrà rispondermi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)