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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: mozart - Novembre 08, 2019, 03:35:47 pm
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buongiorno a tutti del forum.
appassionato di auto storiche ( ne ho 4 fra cui una traction ) spero di trovare qui ottime informazioni per il prossimo acquisto di una ds.
a grandi linee sto cercando una in buone o ottime condizioni, possibilmente bianca con interni in tessuto e cambio manuale a 5 marce ma non escludo nulla per il momento.
grazie.
.
ps.
mozart in quanto amante della musica nonchè musicista e corista...
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La presentazione era già stupenda nel topic delle presentazioni...
Io questo topic lo avrei intitolato, per amor di chiarezza, "Cerco ....." con quello che cerchi....
Diciamo comunque che se la cerchi a 5 marce hai già fatto una bella "cernita".
Via tutte le monofaro;
Via le DLuxe e le DSpecial;
Via tutte le semiautomatiche;
Rimangono (non che sia poco eh ?) DSuper con opzione a 5 marce, DS 21, DS 23, DSuper5.
Giusto ?
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Chi ti dovrebbe contraddire? [;)]
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Chi ti dovrebbe contraddire? [;)]
Lui.
Se, per sua stessa ammissione, non conosce molto i modelli potrebbe non sapere alcune cose....Magari la vuole monofaro ma non sa che le monofaro a 5 marce non esistono, per esempio.... [(nonso)]
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Lui.
Se, per sua stessa ammissione, non conosce molto i modelli potrebbe non sapere alcune cose....Magari la vuole monofaro ma non sa che le monofaro a 5 marce non esistono, per esempio.... [(nonso)]
Dipende Gianlù, se vai in Olanda ne trovi quante ne vuoi! [o:o:]
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Dipende Gianlù, se vai in Olanda ne trovi quante ne vuoi! [o:o:]
Beh, che c'entra...Io parlo di DS come mamma le ha fatte...
Se volete valutare accrocchi del Caiser, io mi tiro fuori volentieri...
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Beh, che c'entra...Io parlo di DS come mamma le ha fatte...
Se volete valutare accrocchi del Caiser, io mi tiro fuori volentieri...
Ovvio! Era una battutaccia... ;D
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Dipende Gianlù, se vai in Olanda ne trovi quante ne vuoi! [o:o:]
Si, anche le semi a 5 marce.
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Ovvio! Era una battutaccia... ;D
Si lo so, ma se iniziamo subito con le "mirabolanti invenzioni" addio !
Già che fra non molto arriveranno i soliti "fantastici" a dire che:
- le Pallas sono barocche e sciupano la linea pulita di Bertoni ;
- le ID sono più semplici e meno roba c'è e meno roba si guasta ;
- per iniziare meglio una ID/D ;
- le IE prendono fuoco (e sicuramente da qualche parte del mondo brucerà una carburatore, come è già successo) ;
- con le IE si rimane a piedi ;
- il semiautomatico è complicato, lascialo perdere ;
ecc. ecc.
Io credo che bastino loro...Che già sono insopportabili :)
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grazie per le risposte...le id le lascio stare per il momento...come ho già detto posseggo anche una traction che conosco molto bene tramite libri, filmati, particolari tecnici e forum dedicati con cui ho scelto la mia a cui tengo molto ( ad oggi è custodita in garage sui cavalletti per l'inverno ) e vorrei fare la stessa cosa con una ds per cui mi sto documentando da chi ne sa più di me su questo modello
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Foto della Traction ?
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Beh, dipende anche da quanto vorresti spendere.... Dico per avere qualcosa di affidabile, o per prenderne una non tanto affidabile e poi affidarti (alla sorte, ai meccanici, alle tue capacità, ecc.)
Per dirne una, questa (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6777.msg373962#msg373962), per esempio, che ha un sacco di vantaggi* (tipo l'anno ;·) e sull'affidabilità qualche soldo ce lo metterei, come la vedi? Nel senso, fuori budget, la voglio scassata, non voglio 21, mi piace il volante in spugna... [:fiu]
* "What's wrong with this one?"
"Oh, nothing, Tommy, it's tip-top. I'm just not sure about the colour" [:cont]
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diciamo che se possibile la vorrei bianca, diciamo una cifra indicativa 13.000 - 18.000, con una certa garanzia di lavori necessari fatti, dal 70 in su anche a gpl e cmq la vorrei provare in strada e sentirla...sono andato già a vederne una che dalle foto sembrava buona, ma dal vivo colore da rifare, ruggine sottoporta interni da riprendere e un motore che non mi convinceva, voleva 12.000 ma ho detto subito di no, non sarò esperto ma nemmeno senza esperienza di auto...
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Beh Gianluca..... ebbene sì io sono uno dei “fantastici”....... personalmente alla mia che è una Pallas, ho tolto tutti quegli inutili orpelli esterni (leggasi modanature in gomma/metallo...... quegli orribili e soprattutto inutili profili sopra e sotto gli sportelli e parafanghi ant. e post)..... propio così perché a me piace la linea della DS.... e per me non la si deve ASSOLUTAMENTE violentare..... la mia è una semi, l’ho voluta fortissimamente io così.... ma non puoi negare che il bvh porta in dote una marea di cose in più..... centrifugo,blocco idraulico, regolatore d’innesto etc. etc, e di conseguenza su simpatiche milf cinquantenni, o meglio ancora su rugginose meretrici (copyright Fisher) si fa sentire e ci complica inevitabilmente la vita..... ma ci piace così......vuoi mettere come ti ripaga una cambiata di marcia con il semi......poi sulle ie è un capitolo a parte .....quanti impazziscono con le regolazioni..... quanti hanno messo una centralina di nuova generazione.......il più inutile ed insignificante tubicino con un inutile ed insignificante buchino ti può fare semplicemente impazzire.....poi per quanto mi riguarda quella “tarantola” sul coperchio delle punterie mi fa un’impressione........
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Pensa che fino a qualche giorno fa ne vendevo una io che è una meraviglia (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11089.msg366224#msg366224).
Comunque, trovo ottima l'idea di chiedere qui. Non mi viene in mente un posto migliore.
Se hai pazienza, prima o poi salterà fuori.
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https://www.subito.it/auto/citroen-dspecial-20-marce-4-bologna-192096637.htm
di questa che ve ne pare ?
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https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-gpl-bianco-4d472989-4a2e-223a-e053-e250040a0aa3?cldtidx=13
o di questa ?
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Non ti propongo la mia perchè è semiautomatica. https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-benzina-grigio-912d088b-e398-fd1c-e053-e250040a7ff8?cldtidx=13
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La blu di Bologna è in vendita da oltre due anni allo stesso prezzo.
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La Dspecial non sembra malaccio, e poi ha 20 marce, sai che divertente ;D
La Dsuper sembra... meglio. Per il colore, che è quello che vuoi, e personalmente, bianca, col tetto grigio e gli interni rossi, una volta che ci si abitua, la trovo bellissima. E soprattutto per l'anno. È del '70, la Dspecial del '72+.
Cosa cambia? Le maniglie, e soprattutto, il volante. Differenza minima, dirai, Differenza enorme, direi io. 8)
Io alla mia '72 le ho messo il volante '70. Cambia la vita.
Però, fin che non le vedi... tu dove stai?
Quella di Rovigo (che è quella che andrei a vedere io)... potresti vedere se per caso qualcuno da Verona [:fiu] ha voglia e tempo per vedertela lui...
Io gli darei anche bei soldi per farlo...
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si, infatti quella di bologna è ferma da due anni....penso che chiamerò il propietario per farmi dare qualche notizia in più di quella di rovigo, ce ne sono due e cmq non ho problemi ad andarla a vedere di persona, io sono del friuli...ho visto che cè in vendita anche una qui sul mercatino a 12.000, ho scritto per vedere dove si trova
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Adoro il barocco.
E' oggettivo.
Troppe variabili in gioco per assolutizzare un'affermazione del genere.
Anzi, una sola: la disponibilità finanziaria.
Se uno sguazza nell'oro perchè non cominciare con una 23IE Pallas Semi perfetta da 50.000 Euro?
In caso di incidente e di rottura del "flauto" non credo che all'epoca esistessero dispositivi di arresto della benzina tipo "cut off".
La benzina nebulizzata sul motore rovente facilmente si incendia.
Mah...io con la CX IE sono rimasto a piedi una volta sola per tutt'altro motivo.
Che sia complicato è oggettivo, "lasciarlo perdere" è soggettivo.
Riprendo le risposte di Mario dall'altro topic dove, erroneamente, avevo inserito un post gemello di quello inserito qui...
Marietto, certo che la DS iniezione ha la funzione di cut-off in rilascio. Quando la vettura è in fase di rilascio si interrompe l'alimentazione e quindi i residui incombusti.
Se non ci credi, fra le altre documentazioni presenti in materia e per farla più facile, visto che hai scritto da qualche parte di avere il quattroruote di agosto 70 con la 124 sport in copertina, aprilo e leggi a pagina 88/89....
Inoltre la pompa di benzina viene proprio staccata quando si spenge il motore (sai vero che la pompa viene "comandata" attraverso un apposito relé vicino alla batteria ?).
La leggenda metropolitana delle DS a iniezione che prendevano fuoco nasce nell'epoca dove le DS erano auto da tossici e zingari, tenute in piedi con lo scotch e dunque erano frequenti le fessurazioni dei tubi della benzina. Un tubo della benzina che piscia alimentato da una pompa "elettrica" schizza con + pressione sugli organi sparsi per il cofano dunque è teoricamente più pericoloso rispetto a un tubo che piscia spinto da una banale pompa meccanica. Che lo fa pisciare ma con meno pressione.
Però il connubio scintilla-benzina-fuoco non è esclusivo delle versioni a IE ma piuttosto universale. Dunque, tubi benzina che perdono vicino a fonti di calore o scintille possono generare incendi. Non a caso ho visto bruciare auto di ogni tipo.
Soluzione: avere il buon senso di non tenere in giro per il cofano tubi della benzina extra-vecchi (costano pochi euro).
Fine del problema e fine della cazzata.
Per quanto riguarda l'aspetto "meno cose ci sono e meno cose si guastano", è un po' il motto di chi dovrebbe avere l'auto dei Flinstones, la consolazione di chi ha poco, la soddisfazione di chi ha una donna inchiavabile ed è contento perché almeno nessuno gliela scopa....Potrei andare avanti a ore, in birreria. Ma qui stiamo parlando di DS e la DS nasce "complicata". Se vuoi una DS semplice non sei necessariamente nel torto, ci mancherebbe altro !
Però poi non venire a farmi le storie (non dico a te, parlo in generale) con il sacro fuoco della passione DS, i grandi padri della DS, ah le Citroen di una volta ecc. ecc. Perché la DS deve sostanzialmente il suo mito proprio al fatto che fu una vettura rivouzionaria, diversa, complessa.
Poi potrei dire molte altre cose su Pallas, Iniezione, Semiautomatico ecc. ecc. però dai, altrimenti tolgo la platea a mozart e non mi pare giusto....
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grazie per le risposte...le id le lascio stare per il momento...
https://www.subito.it/auto/citroen-dspecial-20-marce-4-bologna-192096637.htm
di questa che ve ne pare ?
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-gpl-bianco-4d472989-4a2e-223a-e053-e250040a0aa3?cldtidx=13
o di questa ?
Meno male che le ID volevi lasciarle stare per il momento ;D ;D ;D
Ad ogni modo, battute a parte, fra le due IO (ripeto: IO) preferirei senza ombra di dubbio la DSuper Bianca. Anche se ha la bombola del gas (ma tanto ce l'ha anche l'altra)....
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A 12'000, questa qui (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17933.0)?
Probabile che si trovi a Mantova.
Interessante il volante "ibrido" [:fiu]
Le fodere dei sedili, si trovano, e cambiarle non è un gran lavoro.
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A parte il benvenuto e l'imbocca al lupo per la ricerca della prossima auto d'epoca.
Mi chiedo perché un neofita esclude la scelta del cambio semiautomatico, per mer la DS è semi, è quella cosa che ti sentire in simbiosi con la macchina.
Se hai la possibilità andrebbe provata.....
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A parte il benvenuto e l'imbocca al lupo per la ricerca della prossima auto d'epoca.
Mi chiedo perché un neofita esclude la scelta del cambio semiautomatico, per me la DS è semi, è quella cosa che ti sentire in simbiosi con la macchina.
Se hai la possibilità andrebbe provata.....
Concordo a pieno [(abbraccio)]
Mario55 [:hello]
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Per la maggior parte dei neofiti ,la caratteristica principale per la scelta e' che costi il meno possibile,e le semiautomatiche non sono tra i modelli più ' economici
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Ciao Mozart e benvenuto,ti porto la mia esperienza se ti può essere utile; ho ri-acquistato una Ds da circa 10 mesi,inizialmente ero alla ricerca di un cambio manuale,reminiscenze delle precedenti Ds di gioventù,dopodiché ho trovato quella “giusta per me” ma era semiautomatica,mi sono detto “proviamoci”
Inizialmente scettico e incapace di assaporarne le peculiarità,ora dopo la giusta regolazione,molto importante,e i primi 4000 km circa ti assicuro che non la cambierei con una manuale.
Parere molto personale!
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............certo che la DS iniezione ha la funzione di cut-off in rilascio. Quando la vettura è in fase di rilascio si interrompe l'alimentazione e quindi i residui incombusti..........
Evidentemente anche questa tecnica per ridurre le emissioni non era particolarmente efficate tant'è che negli utimi 2 anni sulle 23 Ie venne montato il dispositivo DECEL che manteneva un leggero passaggio di aria a valle della farfalla (con discesa al minimo non istantanea dopo accelerata....se ben regolato) proprio per ridurre un pò gli "incombusti" (Nox) che rimanevano particolarmente alti data la pochissima benzina che entrava in camera ed il forte aumento della temperatura della stessa causata dal "pompaggio" del motore in un lungo rilascio..........nelle 21 ie tale dispositivo non c'èra perchè evidentemente all'atto della commercializzazione delle vetture le norme non erano ancora particolarmente restrittive al punto di renderlo necessario.........
Parere personale.
[:hello]
Ps: l'iniezione viene anche tagliata in rilascio.......ma la rampa rimane sempre comunque in pressione e solo con l'originale pompa allo spegnimento motore la pressione nel circuito viene scaricata immediatamente (quasi)...
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grazie a tutti per gli interventi....scusate se mi sono espresso male, devo imparare, per me id erano le prime serie con motore derivato dalla traction ...
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...
Evidentemente anche questa tecnica per ridurre le emissioni non era particolarmente efficate tant'è che negli utimi 2 anni sulle 23 Ie venne montato il dispositivo DECEL che manteneva un leggero passaggio di aria a valle della farfalla (con discesa al minimo non istantanea dopo accelerata....se ben regolato) proprio per ridurre un pò gli "incombusti" (Nox) che rimanevano particolarmente alti data la pochissima benzina che entrava in camera ed il forte aumento della temperatura della stessa causata dal "pompaggio" del motore in un lungo rilascio..........nelle 21 ie tale dispositivo non c'èra perchè evidentemente all'atto della commercializzazione delle vetture le norme non erano ancora particolarmente restrittive al punto di renderlo necessario.........
Parere personale.
[:hello]
Ps: l'iniezione viene anche tagliata in rilascio.......ma la rampa rimane sempre comunque in pressione e solo con l'originale pompa allo spegnimento motore la pressione nel circuito viene scaricata immediatamente (quasi)...
Questo post me l'ero perso. Si haiede hai ragione: la DECEL compare a settembre '72 quindi non è presente sui 21.
Serve sostanzialmente per ridurre bruciare gli incombusti, e comunque vada la DECEL si blocca in caso di frenata.
Però quello che volevo dire è che la D-Jetronic, seppur primordiale, non era poi così "povera" di contributi tecnologici.
E comunque vada in caso di spengimento del motore, la pompa smette di pompare, giusto per rispondere a Mario.
Sempre per rispondere a Mario, l'iniezione della DS (la D-Jetronic) non era tanto diversa dalla successiva L-Jetronic che equipaggia la CX. La "L" se non sbaglio aveva la sonda per il controllo della quantità d'aria in più rispetto alla D-Jetronic...
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buongiorno a tutti, dopo varie ricerche e prove ho trovato la ds che cercavo, come la cercavo e volevo...appena questa situazione finirà andrò a prenderla vicino a milano...ma penso i tempi non saranno brevi.
certamente inserirò foto e dettagli non appena sarà in mio possesso.
tutto questo si è concretizzato poco prima del blocco italia, e meno male che sono riuscito a concludere in tempo la vendita della mia alfa romeo giulia ad una persona che la terrà bene come me..
buona giornata a tutti
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Ciao benvenuto, dai dicci qualcosa di più sulla macchina.
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trovata in ottime condizioni, ds super restaurata con impianto a gas, interni rifatti gommata, ha 4 marce ma non importa, impianto idraulico ottimo, con servosterzo, anno 1974...ha solo due colpi lievi su due portiere ma il carrozziere da cui vado viste le foto ha detto che è una sciocchezza, ed ora aspetto solo che si liberi il blocco per prendere il treno e portarla a casa...
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E ci tieni sulle spine fino a chissà quando? ;D
Dai due fotine... [:cont]
targa originale italiana?
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ma è Super o super restaurata? [;)]
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Mi sa che e' la dsuper di provenienza francese colore blu delta ,appartenuta al forumista Roby Azz
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diabolik è uno dei miei fumetti preferiti, ho tutta la raccolta completa...e come diabolik penso hai ragione, è una d super blu delta con targhe nuove, ma non so di chi era....non ho fatto nessuna foto in quanto possiede un book fotografico a corredo....se è di uno del forum sono contento allora, come per la alfa giulia mi ha guidato il mio istinto a prenderla subito e finora non mi sono mai sbagliato negli acquisti...se anche questa suona come una sinfonia, penso che mozart mi si addice come nome ...la farò cantare come il violino ed il pianoforte...musica abbinata ai motori...
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Si,era sua, hai anche il numero uno originale?
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allora sono ancora più contento di averla presa, poichè reputo appartenenti al forum persone in gamba ed appassionate.
si, ho anche il numero 1...devo solo trovare alcuni numeri originali che purtroppo, causa il militare, mio padre aveva prestato e mai ritornati...
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Se è quella, io posso fare di più: ecco le foto di quando era in vendita in Francia, da quegli artisti di AAgarage, in Provenza.
Se non è "dare un servizio" questo…
(https://i.ibb.co/3p56SyC/DSuper-AAgarage-04.jpg) (https://ibb.co/9bmKy9r)
(https://i.ibb.co/jZ2ZWyZ/DSuper-AAgarage-03.jpg) (https://ibb.co/n8v8n78)
(https://i.ibb.co/WyRCsKp/DSuper-AAgarage-02.jpg) (https://ibb.co/ts1R3CP)
(https://i.ibb.co/kgcY0mW/DSuper-AAgarage-05.jpg) (https://ibb.co/6Rs6bXf)
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Beh non credo siano rappresentative dello stato attuale della vettura però è sicuramente un bene sapere da che base si è partiti per il restauro
[like]
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(https://i.ibb.co/jZ2ZWyZ/DSuper-AAgarage-03.jpg) (https://ibb.co/n8v8n78)
Chemminkia è quella roba lì dietro? Un carrattrezzi?? [???]
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Vista così non sembrava malaccio. Essendo bleu delta, dovrebbe essere un modello '74 o '75.
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Diciamo che in quel piazzale c'era veramente DI TUTTO: dalle cabrio artigianali e vari veicoli allungati (tipo Tissier, ma artigianali anche quelli) ad auto dalla provenienza incerta. Ricordo d'esserci ripassato anni dopo senza trovare più traccia di nulla di quel che c'era. NULLA.
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MA CI SONO 14 PAGINE DI TOPO!!!!
Ecco qua il ritrovamento, il recupero, l'arrivo in Italì ed i lavori fatti da Robyazz: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7391.0
[:hello]
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Credo che AAgrarage abbia lasciato dietro di sé una nomea poco edificante.
Di gente che ne può parlar male ce n'é in tutta Europa.
A molti brucia ancora il culo.
Interessante sapere sia Robyazz il precedente proprietario..... ;D ;D ;D ;D ;D
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Peccato perché invece il padre, M. Burel, era un galantuomo! Quando una ventina di anni fa ero pronto per partire per andare a comprare una '56 mi chiamò la sera prima per avvertirmi di lasciar perdere....il figlio aveva taroccato il n. Di telaio eliminando la prima cifra.....una' 57 era così diventata un'introvabile '56!!!!
Una delusione terribile, ma meglio prima che dopo....poi la fortuna giro' e dopo un po' comprai la 359.
Ciao, Emanuele
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Questo signore qui, che non so se è il padre o il figlio, mi disse testualmente che potevo avere quel che volevo con "les papiers" di quel che volevo.
Nella sua semplicità, l'espressione francese è chiarissima :)
(https://i.ibb.co/DDv2Ds5/DSC-1238.jpg) (https://ibb.co/pvMFvGJ)
Qui c'è qualche foto fatta nella primavera del 2004
(https://i.ibb.co/C6W0WZr/DSC-1231.jpg) (https://ibb.co/w7Y6YXv)
(https://i.ibb.co/bv5fnqz/DSC-1233.jpg) (https://ibb.co/pKjmpGJ)
(https://i.ibb.co/NNWdXmz/DSC-1236.jpg) (https://ibb.co/n1QNTnS)
Ma erano tempi diversi: per strada, in Francia, erano ancora normali situazioni di questo genere (foto scattate negli stessi giorni, sempre in giro per la Provenza):
(https://i.ibb.co/StzJLBV/DSC-1140.jpg) (https://ibb.co/5rP27Ls)
(https://i.ibb.co/JmRYm82/DSC-1141.jpg) (https://ibb.co/hLRGLrH)
(https://i.ibb.co/dLcgrht/DSC-1162.jpg) (https://ibb.co/5n9F67k)
(https://i.ibb.co/YTzRDRL/DSC-1163.jpg) (https://ibb.co/84WKzK7)
(https://i.ibb.co/7V3YkZ7/DSC-1164.jpg) (https://ibb.co/Xpn2YKm)
(https://i.ibb.co/93MMLFq/DSC-1165.jpg) (https://ibb.co/bRffZSr)
(https://i.ibb.co/RyGdK5k/DSC-1166.jpg) (https://ibb.co/YZ4wSrF)
(https://i.ibb.co/G7tgmDp/DSC-1167.jpg) (https://ibb.co/9nVRP0g)
(https://i.ibb.co/4mhNmgB/DSC-1212.jpg) (https://ibb.co/Bz0szK8)
(https://i.ibb.co/vqq3jbJ/DSC-1215.jpg) (https://ibb.co/4tt8Vcj)
(https://i.ibb.co/54cpmFH/DSC-1226.jpg) (https://ibb.co/RbHrfyw)
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Questo signore qui, che non so se è il padre o il figlio, mi disse testualmente che potevo avere quel che volevo con "les papiers" di quel che volevo.
Nella sua semplicità, l'espressione francese è chiarissima :)
...io avrei chiesto una GTO...
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Le foto non sono tutte di Aagarage, ma scattate nei dintorni, per ricordare una Francia dove fuori dall'intermarché trovavi parcheggiato un furgone pubblicitario ex-tour de france coi proprietari che lo usavano per fare la spesa. Stazioni di servizio chiuse da vent'anni e piene di Citroën (compresa una ID del '59) abbandonate lì da chissà quanto, o rivenditori con piazzali di vecchie auto che erano… vecchie, non d'epoca.
Questo l'ho visto fino al 2007/2008, poi puff…
Il camioncino-fioriera ad Aix, però, esiste sempre.
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grazie per le informazioni...nell'attesa di poter avere fisicamente con me la ds vi metto una foto della sua progenitrice, la mia citroen traction avant del 1955...
(https://i.ibb.co/Vv1Q1B9/4433-Copia.jpg) (https://ibb.co/7GfRfyC)
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Bella la Traction con motore 11D.
....hai visto che hai 2 tergi sinistri ?
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ti riferisci al riflesso sul tetto ?
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Quello fotografato da Martini è il figlio.....il padre aveva un officina (Si chiamava garage Pomeca, sempre a Aix en Provence) con un piazzale immenso stracolmo di DS fino agli anni 90, poi il figlio ha fatto AAA garage a Trets, li vicino.
Ci sono stato l' ultima volta nel 2007, ed aveva ancora tante vetture.
Ciao, Emanuele
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Nel 2012 non c'era più nulla. Manco i cartelli, neanche una Panda.
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Sono andato a curiosare su googlemaps, sembra definitivamente chiuso, di auto c’è ne sono ancora parecchie nel piazzale
(https://i.ibb.co/kX71q9m/1505-E086-DF27-4647-B93-C-A15227757938.png) (https://ibb.co/zZMJP76)
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Io mi riferisco a pratoni pieni di auto, alcune semplicemente al sole altre nascoste nella boscaglia, guarda le foto che ho postato...
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ARRIVATA !!
è in mio possesso la citroen ds super del 1974, colore blu delta, 4 marce con doppia alimentazione, gommata da 5000 km, servosterzo, ottimo stato, album fotografico del restauro con fatture per circa 15.000 euro di lavori effettuati......ora la lavo e vedo con il carrozziere dei piccoli strusciamenti su due portiere, ma nulla di tale, assicurazione e bollo e poi per un controllo pro forma dal meccanico, poi al lavoro per variare i pannelli porta interni con un bel bianco da abbinare al cielo e parte posteriore dei sedili anteriori......cmq non è quella del socio poichè, pur di derivazione francese, la targa riportata sul certificato riasc e asi non corrisponde a quella della foto postata gentilmente alcuni post sopra....foto a breve...
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Certo che e' quella,basta che leggi i nomi dei precedenti propietari
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non è possibile, il libretto ne riporta uno solo...
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Libretto nuovo? [(nonso)]
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ARRIVATA !!
è in mio possesso la citroen ds super del 1974, colore blu delta, 4 marce con doppia alimentazione…
Dovrebbe essere quella ex-Francia un tempo appartenuta ad Azzena che ovviamente la fece gasare.
...poi al lavoro per variare i pannelli porta interni con un bel bianco da abbinare al cielo e parte posteriore dei sedili anteriori...
Ecco, questa cosa mi manda di traverso il pranzo.
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Togli il dovrebbe,e' quella che era di Roberto Azzena,poi finita a Reggio Emilia poi a Brescia,poi a Milano da un certo Cesare,poi sempre a Milano da un fotografo e poi a Lodi e adesso al forumista Mozart. Quindi il libretto e' stato rifatto da poco
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....
Ecco, questa cosa mi manda di traverso il pranzo.
Ma perché ? [:p] [:crazy] [:ouch] [:ohoh]
(https://i.ibb.co/b58hKTP/100090081-2593662144240455-5085734830335852544-n.jpg) (https://ibb.co/xqRv7WD)
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Bella anche la tasca, fatta col traforo.
Ma come si fa???
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Bella anche la tasca, fatta col traforo.
Ma come si fa???
semplice ti serve:
- un archetto da traforo
- multistrato per modellismo da 4mm
- pelle bianca per il rivestimento
- mastice per incollarlo
...
ha, dimenticavo: colla vinilica ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Mario Mucciaccio :D
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(https://i.ibb.co/P440RdL/IMG-20200211-WA0008.jpg) (https://ibb.co/S00G2zj)
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ecco...è questa qui ...
e pietro diabolik ha ragione...è lei...
cmq cambio i pannelli interni visto che il velluto si è rovinato, lavoro semplice lo ho già fatto tempo fa nel mio maggiolone, li ho già smontati e domani vado a prendere il tessuto similpelle bianco, e già che ci sono rivesto anche il posteriore dei sedili anteriori...lavoro facile
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Ricorda il volante in pelo d'agnello ! ;D ;D ;D ;D
(https://carrozzeriaformula2.it/wp-content/uploads/2017/10/51svY4gbzzL.jpg)
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I pannelli della DSuper di quegli anni si trovano, prefabbricati, già pronti e giusti per la tua auto, senza snaturarne l'aspetto.
Anche qui, guarda:
fino al '73 sono questi: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.1111.uw
Ma la tua, bleu Delta, deve essere un '74 o '75, quindi vai qui: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.3054.uw
E il gioco è fatto.
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Ricorda il volante in pelo d'agnello ! ;D ;D ;D ;D
Anche i dadoni da appendere al soffitto:
(https://media.istockphoto.com/photos/fuzzy-dice-hanging-on-classic-collector-car-rearview-mirror-picture-id488086352)
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si, ma farseli da solo è una soddisfazione...ed ad un costo bassissimo !
I pannelli della DSuper di quegli anni si trovano, prefabbricati, già pronti e giusti per la tua auto, senza snaturarne l'aspetto.
Anche qui, guarda:
fino al '73 sono questi: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.1111.uw
Ma la tua, bleu Delta, deve essere un '74 o '75, quindi vai qui: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.3054.uw
E il gioco è fatto.
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si, ma farseli da solo è una soddisfazione...ed ad un costo bassissimo !
Vuoi mettere!
Ah! Ah! Sereno proprio!
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Mozart, l'avrai capito da te, ma qui (chi più, chi meno), abbiamo sviluppato una certa passione per l'originalità.
L'interno pezzato bianco nunsepòlevedé ;D
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Ok per l originalità, ma era una condizione di mia moglie per prenderla...altrimenti niente... :) :) :)...e poi la fa più luminosa ancora [:fiu] [dsrun]
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Si...capisco il raggionamento sui desideri della moglie....molto importante accontentarle.
Io non ci son riuscito, quindi ogni tanto cambiavo moglie.....
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Ottimo il consiglio di Dorien.
Oppure, per rendere l'interno più luminoso, puoi optare per questa meravigliosa soluzione:
(https://besplatka.ua/aws/41/94/79/79/podsvetka-paneli-priborov--xolodnyi-neon--s-kantom-photo-e4c1.jpg)
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I pannelli della DSuper di quegli anni si trovano, prefabbricati, già pronti e giusti per la tua auto, senza snaturarne l'aspetto.
Anche qui, guarda:
fino al '73 sono questi: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.1111.uw
Ma la tua, bleu Delta, deve essere un '74 o '75, quindi vai qui: https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/interni/selleria-dal-1969/jersey-velours/sedili-e-pannelli/pannelli-portiera-per-dspecial-1970-dsuper-1972-set-di-4.1.9.407.gp.3054.uw
E il gioco è fatto.
Maurizio per la DSuper ante-73 non li hai postati mi sa...questi sono quelli "indigenti".
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Ante 72 non ante 73.
Gli indigenti partono da settembre 71 per AM 72.
Quelli "tipo DS Confort" arrivano fino ad AM 1971.
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Ante 72 non ante 73.
Gli indigenti partono da settembre 71 per AM 72.
Quelli "tipo DS Confort" arrivano fino ad AM 1971.
Si, si verissimo.
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no, assolutamente nulla di tecnologico sulla ds, le luci a led no !!deve restare un auto da guidare, non farsi distrarre, godere della guida ed il piacere di guidarla....sarò un nostalgico, ma stamattina girare con il maggiolone cabrio ed assaporare il cielo limpido e l'aria pura senza nessuna imposizione con il borbottio del motore al minimo e scalare con la doppietta...non ha paragone !!.....
la ds deve restare un sogno realizzato !
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Scalare con la doppietta? Non è un di più (per giunta troppo rumoroso?) [(nonso)]
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ho imparato a guidare a 14 anni con una 500, la doppietta era una cosa quasi d obbligo, poi esperienza con i mezzi militari e scalare 4 marce ridotte e 4 normali era un divertimento !....diciamo che con le auto di oggi non serve, ma cmq aiuta molto il cambio e oramai è rimasta una buona abitudine e che con le mie auto d'epoca è un piacere la senzazione di guidare e non dipendere dalla tecnologia di oggi che per mio avviso è anche troppa....se l'auto non parte si può anche mettere in moto a spinta o con manovella, ma con quelle attuali il carro atrezzi è dietro l'angolo !
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i e scalare 4 marce ridotte e 4 normali era un divertimento
Molto vero e si fa senza pensarci....siamo in pochi, ma avendo macchine antiguerra non ho perso l'abitudine ;D
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i e scalare 4 marce ridotte e 4 normali era un divertimento
Molto vero e si fa senza pensarci....siamo in pochi, ma avendo macchine antiguerra non ho perso l'abitudine ;D
È vero, il CP48 aveva 4 marce normali e 4 ridotte, però era una palla da guidare
Ricordo che quando ero a Trento nel ‘76 facevo scuola guida di teoria alle reclute (ero sottotenente Genio pionieri truppe Alpine), però mi divertivo a fare anche la pratica
In caserma avevamo i menzionati CP 48 (Carro Pesante 1948) dei bestioni a benzina muso lungo ereditati dagli americani, veramente inguidabili
Però avevamo anche una decina di modernissimi CP 70, un tre assi cambio e ridotte completamente sincronizzate, erano parcheggiati in caserma con caricato tutto il necessario per la costruzione di un ponte galleggiante
Ogni tanto venivano messi in moto e spostati all’interno della caserma
Il mezzo più bello guidato è stato la campagnola, mitica
Mario55
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Ecco qui un bel Fiat guida a destra come fatto da Mamma Fiat. Guardate come usa bene il cambio.
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Ma perché agisce su due leve?
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Ma perché agisce su due leve?
Saranno le ridotte...
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Saranno le ridotte...
Ho visto il video...Confermo: SONO le ridotte.
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Ho visto il video...Confermo: SONO le ridotte.
La leva che é posta indietro è la ridotta, in alto ridotta in basso marcia normale, l'altra é la leva del cambio
La procedura è questa, a pieno carico, si ingrana la prima è la marcia ridotta è ci si muove, poi si abbassa la leva delle ridotte e si passa in prima normale
Poi si posiziona la leva delle marce in folle si seleziona la ridotta e si metta la seconda, poi si toglie la ridotta e siamo in seconda
Insomma un bel paio di ....
A camion scarico o marcia su strada pari puoi utilizzare solo il cambio lasciando la ridotta di disinserita
Mario55 [:hello]
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Non sono le ridotte. È il selettore. Inserisce le mezze marce. Serve specialmente quando sei carico per non fare perdere i giri al motore.
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Non sono le ridotte. È il selettore. Inserisce le mezze marce. Serve specialmente quando sei carico per non fare perdere i giri al motore.
Appunto, il selettore delle marce ridotte
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.........ho fatto le guide per la patente con un autobus Fiat con quel cambio: una macchinosità unica nei cambi marcia che se eri nel traffico inevitabilmente prima o poi combinavi qualche pasticcio con sonoro disappunto del cambio........l'esame però lo ho fatto con il 370 turbo e cambio con splitter pneumatico [:color]
Un altro mondo!
[:hello]
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Ma con quell'arnese di cambio (4marce e rm+ridotte), puoi anche impostare il riduttore una volta sola e armeggiare poi con la leva delle 4 marce? Saltando le mezze marce, se non in condizioni particolari di carico e pendenza?
Venendo alla DSuper, confermo che é la ex Robertone, non sapevo che avesse passato tutti quei successivi...appassionati, per giunta senza registrazione, se il libretto nuovo fatto a suo tempo per la reimmatricolazione italiana riporta un solo proprietario.
Concordo sui consigli di mantenerla il più possibile in condizioni di originalità (visto che tessuti e ricambi ci sono conformi o pseudo-conformi e spendere per spendere, meglio fare il lavoro giusto), magari approffittando per eliminare altri feticci (quegli orribili paraspruzzi posteriori, le gradulux se presenti, il gpl , le corna da toccare in sorpasso ecc.). Il nostro Robertone sa come la penso sui feticci (anzi, ci si scherza spesso), mentre per gli altri, senza offesa...
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pulendo e restaurando la ds ho lasciato questo adesivo che era coperto, assieme alla targhetta asi e identificazione...lo conoscete ? [:)]
(https://i.ibb.co/kMZ0m8T/20200529-111730.jpg) (https://ibb.co/R78Pj0K)
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Secondo te?
www.ideesse.it
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Puoi anche saltare le mezze marce. Erano motori con pochi CV. Il cambio marcia facendo la doppia richiedeva qualche secondo. Perdere giri era facile. Ma se le condizioni permettevano potevi tranquillamente non usare il selettore.
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uscita sul fiume..
(https://i.ibb.co/RHPS0cs/CIMG7343.jpg) (https://ibb.co/DKkbCQv)
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e....uscita NEL fiume !
(https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/262/2020/02/una-furgonetta-2cv-azu-in-corsa-nel-greto-di-un-fiume-1961-1024x689.jpg)
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O anche...
(https://i.ibb.co/xXRbSGN/00000000000000006179-CL-66-16-7.jpg) (https://ibb.co/2Wfr7PT)