PERCHE' NN SPURGA???????????

  • 28 Risposte
  • 7716 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
PERCHE' NN SPURGA???????????
« il: Novembre 27, 2010, 06:01:04 pm »
CIAO  a tutti,

secondo voi perchè una volta tirato giù il liquido di raffreddamento, e messo quello nuovo nn spurga l'aria dentro l'impianto?

Con oggi, è già successo tutte le quattro volte che negli ultimi due anni abbiamo sostituito il liquido, due volte al sottoscritto, una a DESCRONIUS ed una ad ale il proprietario del 20 in questione.

Dopo due ore ed un mare di prove, sono riuscito a farla spurgare dal tubo che sta dietro il supporto della pompa e il coperchio punterie.

In una delle precedenti prove l'avevo già allentato ma niente.

Adoflon
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2010, 06:28:04 pm »
Ciao Ado, scusami se mi permetto, ma hai sostituito il liquido a motore caldo?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2010, 06:31:05 pm »
ciao Grande Fabio,

si porquè mi fai esta domandas............ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2010, 06:40:09 pm »
Perchè in un motore caldo vuotato e poi riempito con del liquido piu' freddo, normalmente si creano bolle d'aria che sono molto difficili da mandar via! Nelle auto moderne sono previsti degli sfiati sui manicotti ma nonostante cio', se sostituisci il liquido a motore caldo si formano bolle d'aria che è difficile espellere anche dagli sfiati!

Provaci a motore freddo e vedrai che non dovrai fare alcuno spurgo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2010, 07:03:28 pm »
Fabio,

come avrai letto più volte, faccio da badante a tante dee, ma questo fenomeno succede solo in questa dea.

pensa che sabato scorso intento al rimontaggio del dsuper5, avrò ricevuto una 20 di telefonate, se andava dal mecca avrebbe risparmiato visto quanto a speso di telefonate.
Lui nn è riuscito a spurgare, gli ho detto di lasciar perdere tutto dovendolo fare assieme.
Mi ritelefona, agitatissimo riferendomi che era nella m............. perchè l'acqua tutta o quasi tutta  era andata a finire nella coppa dell'olio.

Mi sono molto dispiaciuto, ma essendo molto tardi nn potevo fare più nulla.

Riflettendo con calma, dico se quei tre o quatto litri in più che hai trovato nella coppa sono acqua deve fare le bollicine a contatto con l'olio, o no?

Gli faccio controllare la cosa e mi dice che quella specie di liquido che vede sull'astina è murga omogenea di colore grigiastro, ma senza bollicine.

Gli chiedo di odorare il puzzone, nn capisce perchè, e mi risponde subito che fa moltaaaaaaaa puzza di benza.

Della serie che le nostre dee sono bravissime a farci perdere la testa e prepararci delle trappole infernali, per pura coincidenza la pompa della benza è andata, mandando più benza dentro il basamento che al carburatore, mentre gli spariva a suo dire l'acqua.
 
Oggi ore 8,30 sostituzione pompa benza e poi calvario con spurgo dell'impianto, c'è qualcosa che nn va in quell'impianto ma nn riesco a capire cosa.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

« Ultima modifica: Novembre 27, 2010, 07:32:20 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2010, 07:17:06 pm »
pocanzi ALE, che è quello svitato che si trova immortalato nella firma di CRONIUS, mi ha scritto il seguente SMS:

Per essere un bravo assistente e poi diventare un discreto esperto della DEA, devi avere un'ottimo MAESTRO! BIGTOTUCC (che sarei io) è uno di questi ed io per fortuna insieme alla DEA ho trovato anche un'AMICO MAESTRO!

Io insieme a "piece du fer" ringraziamo sintoflonicamente!!!!

Certo che quando ricevi certi attestati di stima, dimentichi le smerdiculate dentro il vano della dea con tutte le complicazioni, e un po anche le amarezze della vita.

Nonostante in questo momento stia da m..........., quelle 4 ore a faticare in un posto bellissimo immerso nel verde mi hanno fatto dimenticare tutto.

ado

p.s. purtroppo l'effetto è già svanito........ [A:sob]
« Ultima modifica: Novembre 27, 2010, 07:29:49 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2010, 07:50:00 pm »
Che la benzina possa entrare nell'olio, ci puo' stare, ma che spariscano tre litri d'acqua...no!
Come hai risolto??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2010, 09:42:12 am »
Che la benzina possa entrare nell'olio, ci puo' stare, ma che spariscano tre litri d'acqua...no!
Come hai risolto??

facendogli scaricare il liquido dal rubinettino, sempre via telefono, e misurando il liquido che metteva dentro.
Dopo aver aggiunto solo tre litri il radia risultava già pieno, ma il mattino dopo nn vedendo più l'acqua si era fatto l'idea che la stessa andasse in coppa, senza alcuna pressione, come consigliatogli ha ripetuto l'operazione di carico, sempre a freddo, aveva paura ad avviare la dea, sino a metter dentro sei litri di acqua risolvendo l'arcano.

Come vedi caro Fabio, l'operazione è stata fatta pure a freddo, e la bolla si forma lo stesso.
Come ti ho detto sopra la sostituzione del liquido di raffreddamento sulla mia l'avrò fatto una decina di volte e nn ho avuto alcun problema, al massimo l'indomani un altro litrotto di liquido, sul 23 di Dino 5 volte, su quello di Antollo 3 volte, sulla "barca" 5 volte e così via.

C'è un problema che nn riesco a capire.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2010, 11:32:32 am »
............. perchè l'acqua tutta o quasi tutta  era andata a finire nella coppa dell'olio.
......
Gli faccio controllare la cosa e mi dice che quella specie di liquido che vede sull'astina è murga omogenea di colore grigiastro, ma senza bollicine.
...

non voglio fare lo iettatore.... ma se l'acqua finisce nel blocco motore e si emulsiona con l'olio mi sa che c'è una crepa nel blocco o la guarnizione della testa anadata

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2010, 12:44:13 pm »
già

comunque non capisco tutti questi problemi per lo spurgo scusa

a macchina secca di liquido, e motore freddo inizi a riempire il radiatore o la vaschetta d'espansione (ci van circa 8-9 litri inizialmente) poi la accendi e attendi l'apertura del termostato e tieni nel frattempo d'occhio il livello, ancor meglio inserendo un cono o un imbuto alto e largo nel bocchettone d'inserimento del radiatore, finchè a motore caldo scendendo un attimo di livello non lo ripareggi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2010, 01:05:01 pm »

C'è un problema che nn riesco a capire.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]



E allora che M......ci fai i salti di gioia!? ;D

No, seriamente, la cosa sembra un rompicapo....permeata da una colata di sfiga [:fiu]


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2010, 04:52:51 pm »
già

comunque non capisco tutti questi problemi per lo spurgo scusa

a macchina secca di liquido, e motore freddo inizi a riempire il radiatore o la vaschetta d'espansione (ci van circa 8-9 litri inizialmente) poi la accendi e attendi l'apertura del termostato e tieni nel frattempo d'occhio il livello, ancor meglio inserendo un cono o un imbuto alto e largo nel bocchettone d'inserimento del radiatore, finchè a motore caldo scendendo un attimo di livello non lo ripareggi.

ciao Fulvio,

e già, elementare, così è stato decine di volte, sicuramente nn sono stato chiaro, quella nn spurga ne a freddo ne a caldo, e come ho scritto sopra nn è acqua quella nell'olio ma benza.

Quando sono riuscito a spurgarla, l'acqua ha iniziato a girare velocemente e la temp. è subito scesa all'inzio della zona bianca e così per quasi un'ora.

Se ci fosse una crepa così evidente nel basamento o anche nella testa dovrei trovare l'olio nell'acqua o no?

Riassumendo, quando è fredda per riuscire a mettere 6 litri di liquido nel radiatore vuoto occorrono diverse ore, perchè la bolla, dopo tre litri nn fa scendere giù il liquido.

ado
 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2010, 10:27:57 pm »
aspetta aspetta

e bypassando il radiatorino del riscaldamento, io solitamente lo spurgo lo faccio tenendo sospesi i due tubi che vanno al radiatorino, quando l'acqua arriva da entrambe le parti li unisco con un tubo. poi accendi e fai scaldare e rabbocchi

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2010, 10:32:40 pm »
aspetta aspetta

e bypassando il radiatorino del riscaldamento, io solitamente lo spurgo lo faccio tenendo sospesi i due tubi che vanno al radiatorino, quando l'acqua arriva da entrambe le parti li unisco con un tubo. poi accendi e fai scaldare e rabbocchi

fatto pure quello, ma niente si è spurgata la terza volta che ho allentato il manicottino che sta dietro la pompa e davanti il coperchio punterie.

ado
 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: PERCHE' NN SPURGA???????????
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2010, 09:05:53 pm »
fatto pure quello, ma niente si è spurgata la terza volta che ho allentato il manicottino che sta dietro la pompa e davanti il coperchio punterie.

ado
 [:hello] [:hello] [:hello]


Hai provato a togliere il Sintoflon?Magari il motore è incazzato per quella puzzonata...... ;D ;D ;D
Aspetta dai.......prima avevo voglia di menarla un pò! Io proverei ad aprire lo scarico lato dx sul motore, poi quando esce l'acqua lo chiudi e continui a riempire.
MarioGe