Regolazione freno di soccorso

  • 7 Risposte
  • 3160 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Regolazione freno di soccorso
« il: Febbraio 18, 2003, 10:06:33 am »
Ciao ragazzi nel fine settimana voglio risolvere un problema che ho sempre avuto sulla mia Dea la regolazione del freno di soccorso.
Il mio è di tipo a pedale e non riesco a farlo funzionare a dovere in quanto premesso che;le pastiglie sono nuove,la corda è ok,so come si regola,(lesds.it),i dischi sono ok,non funziona!
Ogni regolazione sembra non avere effetto.

Chiedo cortesemente un aiuto a chi di Voi si è cimentato con successo a tale operazione o ha del materiale che possa aiutarmi.

Una domanda:il registro sotto il parafango sx una volta regolato, alla spinta del pedale deva rimanere fermo o si deve muovere?

L'unica cosa che ho riscontrato di forse anomalo è che si muove.

Grazie in anticipo

Saluti

Ago64
 

Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2003, 12:03:22 pm »
A naso non si dovrebbe muovere, so che ci sono almeno due regolazioni da fare (distanza delle pastiglie dai dischi, una per disco) oltre a quella del filo. Controlla che tutte le guaine e i relativi blocchi siano ben fissati prima di procedere alla regolazione.
Stefano

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2003, 05:50:54 pm »
se quel registro si muove per me bisogna tirare ancora il filo con quel registro se non ricordo male dado e contro dado con chiave da 19   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2015, 12:02:33 pm »
Anch'io ho un problema di freno a mano, stringe poco e la macchina sicuramente non passa il collaudo.
Qualcuno ha una foto che spieghi dove mettere mano e/o qualche spiegazione su cosa fare?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2015, 02:37:28 pm »
Controllare prima le usure di plachette e dischi dei freni: tirare il cavo di regolazione sul "poco o niente" non serve a nulla............se sono usurate/usurati devi cambiarli..........son freni!!!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2015, 04:04:51 pm »
Ok, il solito pippone sui freni mi mancava, ma magari mi spieghi comunque dove guardare e cosa fare?

Anche perchè se quei freni sono come nella 2cv non è certo il cavo da tirare.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2015, 05:43:43 pm »
Luca, non hai ricevuto un "pippone", ma un consiglio molto saggio: "prima di toccare le regolazioni (tutt'altro che facili visto che, se ben ricordo, devi smontare il parafango sinistro) controlla che non siano da sostituire le placchette del freno a mano che sulla DS hanno due pinze meccaniche indipendenti da quelle del freno principale.

Poi arriveranno anche le foto su come si regola il cavo, ma prima controlla lo stato delle placchette.

Dovesono cosasono comesifa? Usa il tasto "cerca" e troverarai, ad esempio qui ci sono ottimi inidizi: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7875.0

 [;)]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Regolazione freno di soccorso
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2015, 08:36:07 pm »
Ciao Maurizio, come potrai notare dai miei post, non ho chiesto come tirare la fune, ma come regolare il tutto perchè il freno "stringe poco".
L'usura dei dischi l'avevo già controllata e le placchette, dalla parte passeggero le avevo già viste e non mi erano sembrate da sostituire.
Però avevo notato una vite di regolazione a fondo corsa e la relativa placchetta più consumata della opposta.
Non sono invece riuscito a vedere la pinza lato conducente.

Vedendo quelle viti -di cui una a fondo corsa- ho immaginato ci fosse un sistema per regolare le placchette, memore anche dell'esperienza sulle 2cv.
Per cui, quello che mi serviva sapere era appunto se c'era una procedura per regolare le placchette e cosa stare attento.
Peraltro mi servirebbe sapere anche come arrivare alla pinza dal lato conducente, perchè nemmeno sono riuscito a vederla.

A chiusura di tutto ciò, comunque, torna buona la frase che anch'io sul forum ho detto tante volte: "con il tasto "cerca" troverai..."
Chi di spada ferisce, di spada perisce... mi metto a cercare.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)