temperatura impianto raffreddamento

  • 94 Risposte
  • 15881 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
temperatura impianto raffreddamento
« il: Settembre 15, 2008, 10:45:11 am »
ciao a tutti, premesso che ho sistemato tutto da circa 1 anno e cioè quando iniziai il restauro della bambolina, sost. pompa acqua, revisione radiatore manicotti ecc. adesso mi succede un fatto anomalo.
Come sapete tutti in sicilia il caldo non manca, ho fatto tutte le prove possibili, pure tenerla in moto al minimo per 1 ora e niente tutto a posto.

Riparto,  A.C. inserita 30-60 minuti a girovagare niente, poi mi fermo 3-4mn e via mi accende la spia e l'ago del termometro tra il bianco e rosso.

Domenica scorsa a palemmmmo 40 45 gradi umidità oltre il 100%, raduno circa 60 km in un'ora tutto a posto poi ci siam fermati 5 mn per il raggruppamento e via spia accesa e ago fra bianco e rosso.

non mi dilungo troppo, secondo le mie conoscenze e conoscendo quanto sacaldano le nostre dee, se ci fosse un problema alla guarnizione della testa la temperatura dovrebbe salire subito e non dopo 1 ora anche da fermo?

che ne pensate?

a qualcuno di voi e successa una cosa simile?

grazie a presto
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2008, 11:21:53 am »
ciao a tutti, premesso che ho sistemato tutto da circa 1 anno e cioè quando iniziai il restauro della bambolina, sost. pompa acqua, revisione radiatore manicotti ecc. adesso mi succede un fatto anomalo.
Come sapete tutti in sicilia il caldo non manca, ho fatto tutte le prove possibili, pure tenerla in moto al minimo per 1 ora e niente tutto a posto.

Riparto,  A.C. inserita 30-60 minuti a girovagare niente, poi mi fermo 3-4mn e via mi accende la spia e l'ago del termometro tra il bianco e rosso.

Domenica scorsa a palemmmmo 40 45 gradi umidità oltre il 100%, raduno circa 60 km in un'ora tutto a posto poi ci siam fermati 5 mn per il raggruppamento e via spia accesa e ago fra bianco e rosso.

non mi dilungo troppo, secondo le mie conoscenze e conoscendo quanto sacaldano le nostre dee, se ci fosse un problema alla guarnizione della testa la temperatura dovrebbe salire subito e non dopo 1 ora anche da fermo?

che ne pensate?

a qualcuno di voi e successa una cosa simile?

grazie a presto
Ciao ADO,il fatto che tu possa girare con la DEA con il condizionatore acceso
specie a Palermo,ti fa onore!L'ago della temperatura gia' di suo nei periodi estivi
e'molto vicino alla zona rossa dello strumento senza azionare il condizionatore,con l'inserimento dello stesso lo sforzo del motore aumenta,se poi abbiamo anche un percorso fatto di sali e scendi,rallentamenti e ripartenze,si va ad aumentare la
temperatura interna che non riesce a circolare e riciclare nel modo giusto.
La spia si accende ma non e' detto che sei in ebolizione!!ti avverte che stai
per oltrepassare alcuni limiti di sopportazione del motore,se in quel momento
spegni il condizionatore dopo poco vedrai che anche la spia ritorna alla normalita'.
Io comunque farei un giretto di sera con aria fresca e condizionatore acceso per vedere se tutto e' a posto.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2008, 11:50:50 am »
grazie renato, forse il quesito non l'ho posto nel  migliore dei modi............... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Lasciamo perdere l'A.C. in quanto è ovvio che vi è un maggiore stress per tutto il vano motore, (alla prima occasione che tiro giù i parafanghi praticheroò una serie di sfoghi sugli stessi sulla parte che da verso le porte ant. aprendole ho già verificato non si vede nulla)

1-Allora ripartiamo da zero, il restauro della bambolina l'ho terminato a fine maggio i primi di giugno 1° raduno (vedere IDCRONIO- tre splendide 
   DS  nella mia piazza e io non ne so nulla sic.....)  35 gradi, quasi 80 Km in fila indiana nessun problema.

2-tutti i fine settimana (sino al 20 di luglio) a Tusa 130km a 140 orari nulla...........

3-ICCCR 130-140KM orari nulla, vallelunga un paio di volte gli ho tirato il collo nulla.....................

quel problema strano succede quando l'auto sta ferma,dopo aver circolato per un'oretta, anche solo 2-3 minuti.



che ne pensi?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2008, 12:12:22 pm »
grazie renato, forse il quesito non l'ho posto nel  migliore dei modi............... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Lasciamo perdere l'A.C. in quanto è ovvio che vi è un maggiore stress per tutto il vano motore, (alla prima occasione che tiro giù i parafanghi praticheroò una serie di sfoghi sugli stessi sulla parte che da verso le porte ant. aprendole ho già verificato non si vede nulla)

1-Allora ripartiamo da zero, il restauro della bambolina l'ho terminato a fine maggio i primi di giugno 1° raduno (vedere IDCRONIO- tre splendide 
   DS  nella mia piazza e io non ne so nulla sic.....)  35 gradi, quasi 80 Km in fila indiana nessun problema.

2-tutti i fine settimana (sino al 20 di luglio) a Tusa 130km a 140 orari nulla...........

3-ICCCR 130-140KM orari nulla, vallelunga un paio di volte gli ho tirato il collo nulla.....................

quel problema strano succede quando l'auto sta ferma,dopo aver circolato per un'oretta, anche solo 2-3 minuti.



che ne pensi?


ciao ado!!! [:hello]

il mio consiglio:
quando fai della strada e sai che fai delle micro-soste anche solo di 2 o 3 minuti (magari per aspettare dei ritardatari di un corteo di auto storiche) la macchina lasciala accesa, il liquido di raffreddamento gira, le fa solo bene.
invece quando si spegne il motore dopo un lungo viaggio (ma la dea manda il motore in temperatura già dopo 10 minuti) il calore sale sale sale perchè non c'è alcun sistema di raffreddamento. [:hello]

Qualche citroën.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2008, 12:33:22 pm »
ciao fede,
lo so che bisognerebbe fare in quel modo, con l'ASTRA (peraltro fatta e piede di piombo) non la spengo mai subito dopo aver tirato, infatti per evitare di litigare con i benzinai ho sempre il pieno.
Nella bambolina succedono cose anomale e mai con le stesse tempistiche, speravo di avere da voi qualche notizia particolare.
Intanto ieri dopo circa tre mesi che non smanacciavo più dentro al cofano ho tirato giù il radiatore e già stamani 8.30 consegnato al radiatorista rigorosamente col capello bianco, e lui ma non l'ho fatto poco tempo fà?

allora presumo che avendo fatto adesso non ricordo se tre o quattro lavaggi (all'impianto si intende) e avendo messo il liquido permanente misto ad acqua distillata avrò smosso un po di incrostazioni che hanno intasato il radiatore.
Tutti i meccanici mi hanno sconsigliato caldamente di non effettuare quell'operazione, ma il sottoscritto non riusciva a togliere il tappo dalla vaschetta e guardare quella me....................



grazie fede che ne pensi?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2008, 12:51:44 pm »
Ciao Ado, io trovo che sia normale quello che succede alla tua Ds che presumo non sia provvista di elettroventilatore.Da ferma, e ancora peggio,
a motore spento, l´acqua non gira e continua a riscaldarsi. Problema conosciuto da tutte le Ds, meno le 23 dotate di un piccolo ma efficace elettroventilatore. In teoria quanto più corri e più veloce gira il motore, più scende la temperatura dell´acqua.

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2008, 12:58:47 pm »
la termostatica la hai sostituita? quando fermi il motore il fluido di raffreddamento rallenta la circolazione che si muove solo per differenza di temperature tra parte alta e parte bassa dell'impianto. quindi anche un minimo intralcio, come ad esempio una termostatica parzialmente bloccata oppure intasata di sporco, dopo i vari lavaggi non ci sarebbe da meravigliarsene poi tanto, può causare qualche lampeggio della spia. anche il tappo ha la sua importanza, mantenendo la giusta pressione alza il punto di ebollizione del liquido.
ti suggerisco, aldilà di mille congetture, di provare con un bel pirometro, un termometro per alte temperature insomma, di quanti gradi si alza la temperatura del motore una volta spento.

infine ti sconsiglio le aperture extra all'interno dei parafanghi, lato tamponi in gomma mi pare di aver capito. l'aria calda secondo me ti arroventa la portiera e basta. diverse macchine una volta aprivano l'esterno del parafango, nella parte bassa della fiancata sotto la prima modanatura dei pallas per capirsi. apertura per apertura..... secondo me tanto vale una che funzioni.....  ciao e buona caccia.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2008, 01:02:29 pm »
ciao matteo grazie

non ho l'elettroventola il mio e una 21 i.e. si ragazzi non sono proprio un profano, ma la questione è che intanto prima non succedeva, quando si accende la spia e vado a togliere il tappo pressione quasi nisba.......... non so come spiegarvi, ma la senzazione e che ad un certo punto è come se l'acqua no circolasse più.

Senzazione avuta anche quando ho aperto il rubinetto di scarico con la bambolina messa nello scivolo del garage tappo vaschetta tolto il lquido è uscito lentamente e son passati quasi 30 minuti prima che non gocciolasse più.

Ho fatto su e giù dallo scivolo per cercare di scaricarlo del tutto pposteggio in garage l'indomani quasi un litro di liquido sotto la bambolina.......


che dici che pensi? [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2008, 01:10:02 pm »
ciao rugginoso,

il termostato è la prima cosa che ho tirato giù, in attesa di trovarne uno nuovo, per il momento vado senza e per la prima mezzora la temperatura sta un po più in basso di dove si attestava prima...........

Per la aperture sui parafanghi, nei primi anni 90 sul mio 21 pallas carb. avevo piazzato due sfoghi sulla modenatura, ma avevo pure messo due casse a tre vie 150W sui longheroni. e che acustica, oggi mi viene molto difficile fare quelle cose li.

Tu non pensi che le incrostazioni che son venute giù con l'adozione del liquido possano aver intasato il radiatore?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2008, 02:20:12 pm »
Ciao

ma come ricorda Admin nel radiatore mettete solo antigelo + 121?

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2008, 03:13:15 pm »
Me lo faceva anche la mia,  ho smontato il termostato l' ho provato anche nel pentolino nella cucina di casa tutto ok, ma ogni tanto rimaneva incastrato, credo che bisogna sostituirlo comunque ogni 5 anni anche se funziona perfettamente.
Dopo sostituito non ho più avuto problemi.

*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2008, 03:18:58 pm »
Se senza termostato la temperatura sale troppo, c´è qualcosa che non va, incrostazioni fra canne e blocco, incrostazioni nei condotti testata. Per quanto capisco non consuma acqua,non ha valvola termostatica, riscalda al minimo, è così?
Controllerei la pompa dell´acqua e poi, visto che il radiatore è a posto, il ventilatore gira per bene, le regolazioni (anticipo,carburatore,candele) sono ok,penserei che il motore è sporco e incrostato.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2008, 05:15:58 pm »
Se senza termostato la temperatura sale troppo, c´è qualcosa che non va, incrostazioni fra canne e blocco, incrostazioni nei condotti testata. Per quanto capisco non consuma acqua,non ha valvola termostatica, riscalda al minimo, è così?
Controllerei la pompa dell´acqua e poi, visto che il radiatore è a posto, il ventilatore gira per bene, le regolazioni (anticipo,carburatore,candele) sono ok,penserei che il motore è sporco e incrostato.
[(su)] [(su)] [(su)]
Se piu' spesso noti l'accendersi della spia,allora passa al contrattacco.
Io non impazzirei piu' di tanto,per ora lascerei tutto stare.
 [:hello] [:hello]
RENE' COTTON

*

ciofanni

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2008, 05:19:50 pm »
Ciao Ado..io darei una controllatina anche al raccordo di ferro a tre vie che sta' sotto all'alternatore... congiunge pompa dell'acqua, radiatore, vaschetta supplementare e radiatorino di riscaldamento..... anche se hai pulito o fatto pulire tutti i radiatori, quello all'interno, si porta in circolo delle "CACCOLE RUGGINOSE"  che non hai idea..si ridepositano dove era stato pulito e non solo, e creano intasamento al circuito di raffreddamento... [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2008, 05:35:05 pm »
...intendi come questo?..........è il mio, affetto da diverticolite CRONI-CA ;D [:hello]
Ciao Ado..io darei una controllatina anche al raccordo di ferro a tre vie che sta' sotto all'alternatore... congiunge pompa dell'acqua, radiatore, vaschetta supplementare e radiatorino di riscaldamento..... anche se hai pulito o fatto pulire tutti i radiatori, quello all'interno, si porta in circolo delle "CACCOLE RUGGINOSE"  che non hai idea..si ridepositano dove era stato pulito e non solo, e creano intasamento al circuito di raffreddamento... [:hello]