LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!

  • 96 Risposte
  • 14234 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #90 il: Gennaio 28, 2004, 10:17:29 am »
quote:
Originally posted by Admin

Scusate il ritardo: si, il nollino blu riguarda le auto immatricolate dopo il 1o gennaio 1970. Tutte le precedenti (con lo stesso motore, nel caso delle DS!) possono infischiarsene, ergo - dal momento che la revisione biennale è sempre dovuta - siete liberi di inquinare un anno si ed uno no.
Avessi una DS 1969 starerei il carburatore apposta ed andrei a sgasare davanti all'ufficio di Formigoni... [:ham]

Scusate lo sfogo....
Admin [A:thu]



A DISPOSIZIONE,CAPO!!![:b5]
 

*

dealux

Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #91 il: Gennaio 28, 2004, 01:36:37 pm »
Sempre il mio caso : DLuxe 1969 revisionata + bollino blu 1° marzo 2003, la prossima revisione dopo due anni cioè entro fine marzo 2005. Ma il bollino blu? Anch'esso entro fine marzo 2005? Mi sa che non ho capito bene.[:ham]

Thanks-dealux
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2004, 01:37:12 pm da dealux »

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #92 il: Gennaio 28, 2004, 02:12:59 pm »
quote:
Originally posted by dealux

Sempre il mio caso : DLuxe 1969 revisionata + bollino blu 1° marzo 2003, la prossima revisione dopo due anni cioè entro fine marzo 2005. Ma il bollino blu? Anch'esso entro fine marzo 2005? Mi sa che non ho capito bene.[:ham]

Thanks-dealux


Mi sembra di aver capito che per ante 1970 il bollino blu c'è in occasione della revisione quindi ogni 2 anni.

Ciao,Guido[:jjump]
 

Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #93 il: Gennaio 28, 2004, 02:35:32 pm »
quote:
Originally posted by Guido

quote:
Originally posted by dealux

Sempre il mio caso : DLuxe 1969 revisionata + bollino blu 1° marzo 2003, la prossima revisione dopo due anni cioè entro fine marzo 2005. Ma il bollino blu? Anch'esso entro fine marzo 2005? Mi sa che non ho capito bene.[:ham]

Thanks-dealux


Mi sembra di aver capito che per ante 1970 il bollino blu c'è in occasione della revisione quindi ogni 2 anni.

Ciao,Guido[:jjump]



Infatti hai capito bene [:sap].

[:hello]

Guidodue

Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #94 il: Gennaio 29, 2004, 10:49:52 pm »
quote:

faccio notare che QUALSIASI VEICOLO CONSIDERATO STORICO NECESSITA DI REVISIONE ANNUALE, NON BIENNALE!!!



Teoricamente è vero, ma questo vale solo per i veicoli che siano sia iscritti ASI sia che abbiano beneficiato dell'esenzione TOTALE dalla tassa di circolazione. Devono essere verificati entrambi i punti (per il secondo bisogna fare domanda al ministero delle finanze e all'ASI). La sola iscrizione non basta.
Inoltre non esiste un'anagrafe accessibile alle forze dell'ordine dei veicoli iscritti ASI. Quindi nessuno potrà mai accorgersi da solo se il veicolo è in lista. Inoltre la storia della revisione annuale vale se il veicolo è "d'epoca" (che è diverso da "interesse collezionistico"), cioè per le macchine dei primi del secolo...
 

Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #95 il: Febbraio 08, 2004, 04:59:15 pm »
Riporto senza alcun commento quanto potete leggere sul sito di "ruoteclassiche":

"LOMBARDIA PASTICCIONA

Nuovo cambio di rotta nell'ormai travagliata vicenda riguardante il "bollo" per i veicoli storici di proprietà dei residenti in Lombardia.

Venerdì 30 gennaio, proprio alla vigilia della scadenza del termine per il rinnovo del tributo, l'amministrazione lombarda sembra aver deciso di modificare ancora una volta le regole per il pagamento del bollo regionale.

Ricapitolando:
# gli autoveicoli e i motoveicoli di "interesse storico" iscritti nei registri Asi, FMI, Alfa Romeo, Fiat e Lancia non dovranno versare alcun tributo per il 2004, indipendentemente dal fatto che circolino o meno e indipendentemente dall'anno di costruzione o di immatricolazione;
# i veicoli con oltre 20 anni di età non iscritti a nessun registro pagheranno soltanto in caso di circolazione: 20 euro le motociclette e 30 euro le automobili.

Una marcia indietro clamorosa, quindi, che contrasta con la circolare regionale del 13 gennaio 2004 nella quale veniva reintrodotta la tassa di possesso. In pratica, secondo le prime informazioni che abbiamo ricevuto, il bollo per i veicoli storici tornerebbe a essere una tassa di circolazione, né più né meno che nel 2003.

Il condizionale, però, è d'obbligo: il provvedimento, il cui testo sarà licenziato ufficialmente nei giorni prossimi, passerà poi al vaglio degli organi competenti per la definitiva conversione in legge, cosa che, secondo i ben informati, avverrà non prima della fine di febbraio. E, alla luce di quanto successo fino a oggi, qualcosa potrebbe cambiare ancora: ragion per cui, noi di "Ruoteclassiche" non possiamo che consigliarvi di non pagare alcunché, in attesa che il quadro si chiarisca. Chi avesse già effettuato il versamento, comunque, non disperi: secondo alcune indiscrezioni, sarà possibile ottenere il rimborso.


In ogni caso, fino a "nuovo ordine", valgono le regole in vigore dal 1° gennaio 2004."

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #96 il: Febbraio 08, 2004, 05:38:39 pm »
Avevo letto, ma per scoramento non avevo scritto nulla a riguardo (anche perchè non ho trovato altri riscontri nelle attività della giunta riportate nel sito della regione).
Aggiungo che il 28 Gennaio - scopro ora - è uscita una "nota di chiarimento" che ammette il pagamento in unica soluzione degli n/12 + il bollo annuale successivo: ad esempio chi ha l'auto immatricolata a marzo, invece di dover pagare ora 3 Euro ed a febbraio 30 potrebbe versare direttamente 33 Euro fino a Marzo 2005...
Curioso che 2 giorni dopo si siano rimangiati tutto...
Ma visto che siamo al dilettantismo assoluto, non mi stpisco più di nulla.
Admin...