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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Conoscere per riconoscere => Topic aperto da: Martini - Febbraio 27, 2013, 10:42:37 am

Titolo: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 10:42:37 am
In questo topic parliamo delle vetture dell'anno-modello 1975.
La pagina riepilogativa è già on-line a questo indirizzo: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lannomodello/1975/tabid/203/Default.aspx

Se notate mancanze o imprecisioni o se avete suggerimenti, questo è il topic per dire la vostra!
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: CitroMarco - Febbraio 27, 2013, 11:01:45 am
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 acquistata "dans son jus" qui a Milano, mai passata attraverso un restauro ma solo da un carrozziere per essere rappezzata dopo un qualche incidente (particolare scoperta quando recentemente, venduta ad una amico, è stata interamente restaurata)

Quello che mi ha colpito era la presenza di diversi particolari, sicuramente di fabbrica, che facevano pensare fosse stata assemblata con qualche "avanzo di magazzino", per esempio:

- Impianto elettrico "francese" a 4 fusibili, malgrado la macchina fosse stata immatricolata in italia dalla rete ufficiale
- Cruscottino stile "pre 1973" con le lancette "corte", seminascoste. Particolare già visto in altre vetture, ad esempio una originalissima DSpecial fine 1974.
- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975

Quindi attenzione! Bello conoscere i particolari, ma a volte bisogna arrendersi ai fatti... montavano quello che c'era...

marco  [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 11:18:06 am
La produzione dell'anno-modello 1975 appare in effetti quasi artigianale: ho appena inserito una sezione con le cifre di produzione per i singoli modelli, la trovate quasi in fondo alla pagina.
Ho anche aggiunto una sezione "colori" con le tinte specifiche per chassis/parti idrauliche/cerchi eccetera.
Presto pubblicheremo anche i colori per le carrozzerie.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 11:42:13 am
Aggiunta in "evoluzione" una sezione sul cambio delle sfere di sospensione da svitabili a imbutite (febbaio '75).

Pubblicata la nota informativa relativa (103D) nella sezione "documenti" del 1975.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 11:45:30 am
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 acquistata "dans son jus" qui a Milano, mai passata attraverso un restauro ma solo da un carrozziere per essere rappezzata dopo un qualche incidente (particolare scoperta quando recentemente, venduta ad una amico, è stata interamente restaurata)
-CUT-
- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975
-CUT-
Quindi attenzione! Bello conoscere i particolari, ma a volte bisogna arrendersi ai fatti... montavano quello che c'era...

marco  [:hello]

Per quanto riguarda le maniglie esterne, il cambiamento è avvenuto nell'anno-modello 1974, in extremis: luglio, ma le ultime D/DS AM'74 montavano già le maniglie "piatte" in acciaio inox.
Una curiosità: le DS Prestige sono state prodotte sino alla fine con le vecchie maniglie cromate, credo per non dover produrre le maniglie posteriori con la serratura per una quantità esigua di vetture.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: pierochevron - Febbraio 27, 2013, 12:07:03 pm
 [:ouch],,,,bella iniziativa,,,,sulle break ,,,da che hanno è previsto il lunotto termico?....la mia che ho quasi terminato,,,versione italiana ...1966,,,,familiale......cè..... pierochevron [:inch] [:inch]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 12:10:20 pm
[:ouch],,,,bella iniziativa,,,,sulle break ,,,da che hanno è previsto il lunotto termico?....la mia che ho quasi terminato,,,versione italiana ...1966,,,,familiale......cè..... pierochevron [:inch] [:inch]

C'è... ma non ci andava di sicuro: il lunotto termico appare nel 1969 sulle berline, credo in contemporanea con le Break.
Per altro non subito, perché la 21 Pallas '69 gris nacré del settembre 1969 e che si trova al Conservatoire (e che è stata a lungo al C_42) ne è sprovvista.

Comunque sii paziente: qui parliamo solo dell'anno modello '75, ma arriveremo anche al 1966  [;)]

Nel frattempo, se avete quesiti specifici, scrivete nelle normali sezioni tecniche del forum.

 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 01:23:24 pm
Bubblicate le tabelle colori per il 1975. Purtroppo disponiamo solo di quelle per il mercato francese: se qualcuno ha una tavola colori per le DS italiane, il contributo è più che benvenuto.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: William - Febbraio 27, 2013, 03:39:14 pm
A mio avviso, questa sezione starebbe meglio nell'area tecnica piuttosto che in quella generale.

 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 05:10:24 pm
Appena pubblicata la brochure dei modelli 1975 ed il prospetto delle caratteristiche tecniche delle Citroën anno-modello 1975.
Tutto nella solita pagina "1975", menù "Documenti".
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 05:11:33 pm
A mio avviso, questa sezione starebbe meglio nell'area tecnica piuttosto che in quella generale.

 [:hello]

In effetti potrebbe stare anche lì, ma al momento è più una caccia al tesoro "storico-iconografica" che non una discussione tecnica.  [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: dinods - Febbraio 27, 2013, 07:06:24 pm
La produzione dell'anno-modello 1975 appare in effetti quasi artigianale: ho appena inserito una sezione con le cifre di produzione per i singoli modelli, la trovate quasi in fondo alla pagina.
Ho anche aggiunto una sezione "colori" con le tinte specifiche per chassis/parti idrauliche/cerchi eccetera.
Presto pubblicheremo anche i colori per le carrozzerie.


Rimango stupito che nell'ultimo anno sono state prodotte solo 850 ds all'incirca

Si presume allora che ds anno modello 1975 , siano abbastanza rare   :o :o
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Emanuele - Febbraio 27, 2013, 07:48:04 pm
Ciao, chiudo una finestra lasciata aperta sul Nuancier...probabilmente una dimenticanza di stampa però ripetuta in vari siti:
DS break AM 1975, colore bianco mejie, interno in tessuto ....caramel. La mia Break è così, ed è una delle ultime prodotte. Era unico proprietario, la conosco da più di 20 anni, la ritengo originale.
Italiana da sempre, ha la particolarità dell'impianto elettrico francese con già la predisposizione per le 4 frecce, è bastato aggiungere il pulsante (era stile GS, con i bordi arrotondati, non più squadrati) ed uno spezzone di filo per farle funzionare.
Le maniglie interne sono a leva lunga, quelle esterne in acciaio e non in inox come dovrebbero.....
Manca la targhetta in alluminio con il N° di scocca, che all'epoca era sostituita da un'etichetta di cartone, che chissà dove è finita....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 08:49:58 pm
Si Emanuele, credo anch'io che l'abbinamento sia corretto. Certamente era una delle combinazioni disponibili nel nostro Paese: sarebbe per questo interessante mettere le mani su un "colorario" italiano del '75.  [;)]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 27, 2013, 08:52:01 pm
Intanto è nata una nuova pagina sui colori e su come leggere le relative piastrine, è qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lapiastrinacolore/tabid/204/Default.aspx

Siccome tutte le volte che c'è da cercare un colore si impazzisce nello scorrerli tutti, ho pensato di creare due tabelle codice->colore: una è ordinata per codice AC, l'altra per NOME del colore.
Le trovate sulla stessa pagina delle medagliette, lateralmente a sinistra.

 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: oxi883 - Febbraio 27, 2013, 09:29:28 pm
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 

Quello che mi ha colpito era la presenza di diversi particolari, sicuramente di fabbrica, che facevano pensare fosse stata assemblata con qualche "avanzo di magazzino", per esempio:

- Impianto elettrico "francese" a 4 fusibili, malgrado la macchina fosse stata immatricolata in italia dalla rete ufficiale

- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975



marco  [:hello]
                                                                                                               

DS break AM 1975, colore bianco mejie, interno in tessuto ....caramel. La mia Break è così, ed è una delle ultime prodotte. Era unico proprietario, la conosco da più di 20 anni, la ritengo originale.
Italiana da sempre, ha la particolarità dell'impianto elettrico francese con già la predisposizione per le 4 frecce, è bastato aggiungere il pulsante (era stile GS, con i bordi arrotondati, non più squadrati) ed uno spezzone di filo per farle funzionare.
Le maniglie interne sono a leva lunga, quelle esterne in acciaio e non in inox come dovrebbero.....
Manca la targhetta in alluminio con il N° di scocca, che all'epoca era sostituita da un'etichetta di cartone, che chissà dove è finita....
Ciao, Emanuele
                                                                                                               Anche la mia break del 1975 (quella che sto' restaurando sulla sezione i miei restauri) ha le stesse caratteristiche,impianto elettrico 4 fusibili,maniglie esterne cromate,quelle interne nn saprei,in quanto ne ho trovata una con leva lunga e una corta.                    Ora le domande:                                                                                                   la scatola dei fusibili a 4 nera o bianca?                                                                   dove si trova esattamente la predisposizione x le 4 frecce ?                                       i tamponi di fine corsa anteriori dx e sx sono uguali?                                                 si dice e si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: giobri - Febbraio 27, 2013, 11:12:23 pm
Intanto è nata una nuova pagina sui colori e su come leggere le relative piastrine, è qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lapiastrinacolore/tabid/204/Default.aspx

Siccome tutte le volte che c'è da cercare un colore si impazzisce nello scorrerli tutti, ho pensato di creare due tabelle codice->colore: una è ordinata per codice AC, l'altra per NOME del colore.
Le trovate sulla stessa pagina delle medagliette, lateralmente a sinistra.

 [:hello]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

gran bel lavoro...! Il Nuancier de' noantri! Uno spettacolo  [:inch] [:inch]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: gabrio - Febbraio 27, 2013, 11:19:02 pm
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

gran bel lavoro...! Il Nuancier de' noantri! Uno spettacolo  [:inch] [:inch]

 [:cont] [:cont]  [:inch]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 28, 2013, 11:45:51 am
                                                                                                                                                                                                                              Anche la mia break del 1975 (quella che sto' restaurando sulla sezione i miei restauri) ha le stesse caratteristiche,impianto elettrico 4 fusibili,maniglie esterne cromate,quelle interne nn saprei,in quanto ne ho trovata una con leva lunga e una corta.                    Ora le domande:                                                                                                   la scatola dei fusibili a 4 nera o bianca?                                                                   dove si trova esattamente la predisposizione x le 4 frecce ?                                       i tamponi di fine corsa anteriori dx e sx sono uguali?                                                 si dice e si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]

Se ne evince che probabilmente le ultime break sono state prese pari-pari dai piazzali francesi e portate in Italia, dopo averle allestite con interni e accessori richiesti.
L'impianto elettrico francese a.m. '75 prevedeva già il segnale "de detresse" ed il pulsantino è -come diceva Emanuele- comune a Mehari, 2CV, CX eccetera, quindi con gli angoli arrotondati, come si vede anche dal disegno che abbiamo inserito nella pagina dell'AM '76.  Quindi si tratta di cercare i cavi e collegare l'interruttore, nient'altro. Emanuele saprà dirci se c'è un "ponte" da togliere o se i connettori sono già lì, inerti, dietro alla plancia.
Quanto alla produzione '75, quelli riportati sono i dati ufficiali: che le DS prodotte siano qualcuna in più del milione e quattro e spiccioli annunciato, l'avevamo già appurato con i dati di importazione in Italia dal Belgio.

Per i tamponi di fine corsa (che c'entrano poco con questo topic), tra davanti e dietro, sono diversi: tondi per le berline e quadrati per le break, i posteriori sono più grandi degli anteriori.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Febbraio 28, 2013, 11:56:50 am
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: CitroMarco - Marzo 03, 2013, 11:22:37 am
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]

ID 20 F BREAK immatricolata 23/10/1975 telaio 8415893

DS23IE Pallas immatricolata 09/04/1975 telaio 02 FG 5785

 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Rolex - Marzo 04, 2013, 03:16:39 pm
Anche la mia DS20 del 75 ha le maniglie esterne cromate e non in acciaio
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 04, 2013, 03:54:59 pm
Anche la mia DS20 del 75 ha le maniglie esterne cromate e non in acciaio

Il cambio è avvenuto a luglio del '74. Sicuro che la tua sia un '75? Dicci il numero di telaio che verifichiamo al volo!
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Rolex - Marzo 04, 2013, 04:36:46 pm
4728386
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 04, 2013, 04:42:47 pm
4728386

Decisamente un modello '75.
I casi sono due: o l'anno assemblata con i pezzi di ricambio perché avevano finito le maniglie (improbabile)
O nel corso degli anni si era rotta una maniglia e per metterle uguali le hanno cambiate tutte (probabile).  [;)]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Rolex - Marzo 04, 2013, 04:51:26 pm
Probabile....comunque Bhoooo!!!!
Il dubbio mi era venuto perche leggendo i post precedenti ho visto che anche le break di oxi e citromarco le hanno cromate e sono tute e due del 75.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: oxi883 - Marzo 08, 2013, 10:25:43 pm
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]
                                                                                                                 ID  20  BREAK  1975                                   telaio:     8414987                                    a breve nr telaio 23 pallas 1975                                                                                 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Emanuele - Marzo 10, 2013, 10:18:21 am
Ciao, la mia 20 break ha il n° di telaio 8415293 ed è stata immatricolata per la prima volta a Verona il 2 gennaio 1976. Ha le maniglie esterne cromate, caratteristica comune a parecchie delle ultime break. La predisposizione per le 4 frecce è pronta, basta aggiungere il bottone ed un filo tra connettore ed intermittenza mi sembra.
Uno studio interessante sulle DS 1975 si trova sul "nuancier.fr" qui: http://www.nuancierds.fr/Mystere10.htm
Si può vedere che in Italia sono arrivate molte delle ultime break e come mai il dato dei soli 75 esemplari costruiti nel 1975 non sia del tutto corretto!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: oxi883 - Marzo 10, 2013, 01:52:09 pm
http://www.nuancierds.fr/Mystere10.htm
Si può vedere che in Italia sono arrivate molte delle ultime break e come mai il dato dei soli 75 esemplari costruiti nel 1975 non sia del tutto corretto!
Ciao, Emanuele
                                                                                                                 
                                                                                                                                                                                                                            si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]
                                                                                                                                                                                                                                          [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]                         [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: oxi883 - Marzo 10, 2013, 09:58:56 pm
                                                                                                                                                     a breve nr telaio 23 pallas 1975                                                                                 [:hello]
                                                                                                                 DS 23 carburatore cambio meccanico 5 marce, libretto rifatto negli anni 80 (purtroppo >:( >:() riporta 4 marce (errore classico,presente anche nella 21 i.e. pallas e ID super in mio possesso)                                                                                                              NR. TELAIO  01 FE 5520 sul C.D.P. risulta immatricolata 01/01/1975   ma ho sentore che sia stata immatricolata nel 1974          [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Andy LHM - Marzo 11, 2013, 12:23:18 am

risulta immatricolata 01/01/1975, ma ho sentore che sia stata immatricolata nel 1974 


ci diceva l'ex Admin qualche giorno fa, che quando sul libretto c'è la data  01/01 ( giorno festivo )

vuol dire che non c'è una data precisa di immatricolazione, potrebbe essere una qualsiasi dell'anno 75, ma non so se possa essere intesa anche per l'anno
 
precedente  [(nonso)]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 11, 2013, 11:38:57 am
01FE5520 è un modello '74, può benissimo essere che sia stata immatricolata nel '75: quello era un periodo in cui le DS non andavano a ruba, specialmente le 23.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: oxi883 - Marzo 11, 2013, 02:23:15 pm
.....................c'è un modo di sapere la data esatta di immatricolazione ?                [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 11, 2013, 04:19:43 pm
.....................c'è un modo di sapere la data esatta di immatricolazione ?                [:hello]

C'è un modo per sapere la data esatta di COSTRUZIONE: devi chiedere il "cofanetto légende" al Conservatoire, nel certificato che ti mandano c'è anche la data di costruzione.
Qui c'è scritto come fare: http://www.citroen.it/Resources/Content/IT/06_univers/06_histoire/conservatoire/Citroen_catalogue_prestations_MT10012012.pdf
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: dandy - Marzo 11, 2013, 06:28:11 pm
01FE5520 è un modello '74, può benissimo essere che sia stata immatricolata nel '75: quello era un periodo in cui le DS non andavano a ruba, specialmente le 23.

Infatti la mia ex 23 Pallas n°01FE5878, quindi alla fine dell'am 74 era stata immatricolata il 01/08/1975!! praticamente quasi un'anno dalla produzione.
 [:hello]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 12, 2013, 03:33:05 pm
C'è un modo per sapere la data esatta di COSTRUZIONE: devi chiedere il "cofanetto légende" al Conservatoire, nel certificato che ti mandano c'è anche la data di costruzione.
Io ho richiesto i dati per DLuxe e CX e non sempre la risposta é stata convincente:
per CX hanno indicato una data di costruzione e una di commercializzazione e i dati direi che tornano con la prima immatricolazione francese del 03/03/1986, mentre per DLuxe non hanno distinto come sopra, ma indicato solo la data di commercializzazione che é il 24/12/1971! Epperò! Ho una macchina natalizia! La reliquia (come da libretto italiano) é quindi stata sdoganata a Novara (immagino ad Arluno) il 31/01/1972 e quindi immatricolata l'8 febbraio 1972, nel libretto dei tagliandi c'é un timbro che riporta la data di consegna (mi pare il 12 o 14 febbraio) e il numero delle chiavi.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 12, 2013, 04:08:58 pm
Non ci vedo nulla di strano: la data di "commercializzazione" non risponde necessariamente a quella di immatricolazione: ai tempi della DS (fino al '72, per essere precisi) le auto venivano prodotte e stoccate in attesa d'essere vendute (la "commercializzazione" indica l'uscita dalla fabbrica e la disponibilità per la rete commerciale), successivamente, con l'arrivo dei computer, molte auto erano "prodotte sul venduto" ed assegnate al Concessionario il giorno stesso di costruzione. Ecco che la CX è commercializzata e venduta lo stesso giorno, mentre per la DS c'è una discrepanza. La cosa è confermata dai nostri registri di importazione che vedono arrivare vetture in gennaio ed uscire dal piazzale in luglio.

Poi, ovviamente, quando non c'è un ordine preciso, la fabbrica non può stare ferma e sforna auto che finiranno nei piazzali in attesa di un acquirente. E' capitato alle XM e recentemente alle C6.
Di recente, mi è capitato di vedere una scena davvero singolare: l'intero piazzale di Aulnay (grande quanto la pista del Bourget!) pieno di C3 blu prive delle ruote: erano quelle prodotte in un mese e mezzo e non commercializzate perché... Michelin non aveva consegnato le gomme!!!

Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 12, 2013, 04:31:37 pm
Sulla data di commercializzazione e successiva prima immatricolazione nel rispettivo paese (Italì per la DLuxe, Francia per la CX)  i ragionamenti tornano per entrambi i modelli, anche se indicare come data di commercializzazione il 24/12/1971 per la DLuxe mi fa un po' ridere (avranno fatto mezza giornata quel 24 dicembre, oppure il classico "chi ha finito può andare"?).
L'informazione che invece non mi é stata fornita per la DLuxe é la data effettiva di produzione, che invece mi é stata indicata per la CX (qui hanno indicato la data di produzione e quella seguente di commercializzazione), immagino che essendo un modello am1972 possa essere stata materialmente prodotta tra i primi di settembre 1971 e appunto il 24 dicembre, data indicata come quella di commercializzazione.
Sugli accessori d'origine invece i conti tornano per entrambi i modelli.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 12, 2013, 04:58:05 pm
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12532.msg244083#msg244083

Tuttavia, se vuoi una risposta sicura, scrivi al Conservatoire: solo loro possono dirti da dove hanno preso i dati.

Quanto al 24 dicembre, la "mezza giornata" l'avranno fatta negli uffici, ma la linea di produzione non credo proprio si sia fermata: era uno degli anni di maggior successo della DS e lo stesso Vion ci diceva che gli operai lo odiavano per quante DS riusciva a vendere. E quelle DS andavano prodotte...

Torniamo in topic sul 1975?
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 12, 2013, 05:09:30 pm
Peccato che i vostri registri cartacei indicati nel link arrivino solo fino al 1971 (però se arrivi fino a fine 1971 dovrebbe potersi trovare indicata la data del 27/12 in cui la macchina é stata venduta a Citroen Italia), altrimenti sarebbe stato bello incrociare i miei dati francesi avuti dal Conservatoire con i vostri italiani.
Torniamo al '75 e mi scuso per la divagazione.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Ugomaria - Marzo 13, 2013, 12:29:18 pm
[...]
Poi, ovviamente, quando non c'è un ordine preciso, la fabbrica non può stare ferma e sforna auto che finiranno nei piazzali in attesa di un acquirente. E' capitato alle XM e recentemente alle C6.


La mia ex-XM V6 fu infatti prodotta nel 98 e immatricolata nel 99.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: CitroMarco - Marzo 13, 2013, 12:37:10 pm
La mia ex-XM V6 fu infatti prodotta nel 98 e immatricolata nel 99.

Non è una ex-XM  [(ufff)]
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Ugomaria - Marzo 13, 2013, 01:12:41 pm
Non è una ex-XM  [(ufff)]

Hai ragione, è la "mia" ex,
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: iondolo - Marzo 13, 2013, 02:25:21 pm
ci diceva l'ex Admin qualche giorno fa, che quando sul libretto c'è la data  01/01 ( giorno festivo )

vuol dire che non c'è una data precisa di immatricolazione, potrebbe essere una qualsiasi dell'anno 75, ma non so se possa essere intesa anche per l'anno
 
precedente  [(nonso)]

......scusate ma da un banale estratto cronologico al PRA con circa 35 euro si dovrebbe ricostruire tutta la vita (cartacea) dell'auto! credo anche la data esatta di prima immatricolazione, di solito arrotondata nei trasferimenti di proprietà?
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 13, 2013, 02:31:20 pm
Si, ma dalla data di immatricolazione in avanti con i relativi proprietari italiani.
Mentre invece qui stiamo parlando di quanto successo prima dell'immatricolazione, ovvero il giorno di produzione, quello di commercializzazione in cui l'auto é uscita dalla fabbrica, e poi l'importazione, sdoganamento ecc.
Invece, scusandomi per la nuova divagazione, chiedo se qualcuno conosce se é possibile e come richiedere un estratto cronologico all'estero, possibilmente senza recarsi fisicamente nel paese d'origine.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Ugomaria - Marzo 13, 2013, 02:38:46 pm
Invece, scusandomi per la nuova divagazione, chiedo se qualcuno conosce se é possibile e come richiedere un estratto cronologico all'estero, possibilmente senza recarsi fisicamente nel paese d'origine.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un'agenzia di pratiche auto molto esperta.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 13, 2013, 02:58:31 pm
Consiglio sicuramente valido...ma un po' generico e poco in sintonia con gli amanti del fai da te meccanico e burocratico che animano questo forum.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: Martini - Marzo 13, 2013, 03:30:16 pm
Per quanto ne so, in Francia non è possibile avere l'estratto cronologico o anche semplicemente sapere a chi è intestato un determinato numero di targa: sono informazioni che vengono date solo agli organi di polizia. Mi pare che qualcuno ha tentato in passato, ma senza successo.
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: cristiano - Marzo 13, 2013, 04:27:38 pm
Ringrazio dell'info e mi scuso per l'ennesima divagazione, tornando al 1975 e dintorni
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: sting64 - Marzo 13, 2013, 05:00:37 pm
..... Mi pare che qualcuno ha tentato in passato, ma senza successo.

confermo !
Titolo: Re: 1975: l'ultimo anno della DS
Inserito da: iondolo - Marzo 13, 2013, 09:05:19 pm
Si, ma dalla data di immatricolazione in avanti con i relativi proprietari italiani.
Mentre invece qui stiamo parlando di quanto successo prima dell'immatricolazione, ovvero il giorno di produzione, quello di commercializzazione in cui l'auto é uscita dalla fabbrica, e poi l'importazione, sdoganamento ecc.
Invece, scusandomi per la nuova divagazione, chiedo se qualcuno conosce se é possibile e come richiedere un estratto cronologico all'estero, possibilmente senza recarsi fisicamente nel paese d'origine.

nciavevo capito un casssssssss!