Cabrio

  • 97 Risposte
  • 8335 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Cabrio
« Risposta #75 il: Agosto 27, 2018, 01:03:53 pm »
Ad alcuni potrò apparire ripetitivo, ma non è così, questo mio scritto è la conferma di quanto pensavo prima (casomai ci fossero dubbi) in quanto, prima non avevo l'auto tra le mani, adesso si.
Prima di iniziare a scrivere, mi sono riletto sia il mio post, che quelli di Fabio72 e Luciano DS,  tutti e tre relativi ad una cabrio replica.
So benissimo che qualcuno storcerà il naso, ma la realtà è che le repliche delle cabrio, sotto certi aspetti sono ancora meglio delle originali, (ed i forumisti lo sanno benissimo) in quanto per esempio (ma solo per esempio, perchè potrei continuare) non hanno problemi di ruggine sul telaio (come sanno bene i possessori delle originali)
Sono arrivato alla conclusione che l'avversione (di alcuni) verso le repliche sia meramente speculativa, fermo restando che comprendo che chi ha speso centinaia di migliaia di euro abbia il sacrosanto diritto/dovere di proteggere il suo investimento.
Ma si può avere un'ottimissima replica, anche a 45.000 euro (come riportava l'annuncio in questione, poi quanto l'abbiamo pagata in realtà resterà un segreto tra me e Ruggiero), è difficile (visto che sui vari siti i prezzi per una replica non scendono sotto i 70.000 euro) ma può accadere.
Poi ci sono gli integralisti/fondamentalisti che hanno le loro rispettabilissime opinioni, ma quello che mi chiedo è come si può asserire che una replica di una DS cabrio non ha alcun valore storico, forse si dimentica che prima di essere trasformata (o tagliata come preferiscono dire taluni) in cabrio era già una DS, quindi con il suo valore intrinseco ?
Le copie (se fatte bene) sono belle tanto, quanto, e come le originali, o vogliamo dimenticare che Chapron faceva la stessa cosa, ed a volte anche in maniera approsimativa ?
Mi risulta (per esempio) che quando i clienti andavano a lamentarsi per la ruggine lui gli rispondeva che i clienti delle cabrio dovevano cambiarle almeno una volta all'anno.......
A mio personalissimo parere sono gli obrobri (alla torinese....... per intenderci), sono quelli che veramente recano un danno all'immagine della cabrio originale, ed alle repliche.
Noi personalmente abbiamo percorso già centinaia di chilometri con l'auto, e vi posso assicurare che è di una bellezza da mozzare il fiato.....una goduria infinita, reagisce come una berlina (inteso come una DS berlina), curva come una berlina etc.
E allora scusatemi, se posso permettermi le stesse sensazioni ad un quarto o ad un quinto del prezzo di una cabrio originale, (sempre che lo sia), perchè non dovrei farlo.
Ed infine fatemi capire se un bravo scultore replica la Pietà di Michelangelo alla perfezione, che facciamo ci lamentiamo perchè ha sprecato un blocco di marmo pregiato, o ne apprezziamo le fattezze pur sapendo che non l'ha scolpita Michelangelo in persona (mi scuso con Michelangelo per il paragone).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cabrio
« Risposta #76 il: Agosto 27, 2018, 02:01:31 pm »
Io ve l'avevo già detto alla prima pagina di questo topic.
A quel prezzo già doveva essere un grandissimo affare (anzi lo era talmente tanto che temevo fosse una truffa e non esistesse nemmeno !)
Se poi l'avete pagata ancor meno....
Bravi, avete fatto bene.
Per quanto mi riguarda esiste assolutamente un mercato anche per le repliche.
E, se devo dare un mio parere, è più importante che quello delle originali.
Per una originale venduta (e ancora bisogna essere sicuri sia originale) ne passano almeno 10 "false".
Avevo aperto un topic sul tedesco che le ricostruisce a partire dai lamierati dei fratelli Steidl (originali fino alle presse di stampo)
e li vende soprai ai 100 mila. Lui mi dice di produrne ca. 7/10 all'anno.
Ma quello che gli fa le cappotte sorride a quella cifra. Sono molte di più afferma.
È l'auto di chi ama usarla. Con una originale avrei (ed ho avuto) più paura.
BRAVI !

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Cabrio
« Risposta #77 il: Agosto 27, 2018, 02:30:59 pm »
...rimane tuttavia un grande mistero:
Quanto euri e quanti polli potete aver sborsato per questo gioiellino.
Una ossimorica replica originale!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #78 il: Agosto 27, 2018, 02:34:54 pm »
sono contentissimmo per i nuovi proprietari.
resta comunque una replica.
a chi piacciono è giusto che continuino a piacere.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cabrio
« Risposta #79 il: Agosto 27, 2018, 03:07:18 pm »
Come sarebbe "piacciono" ?
Sono identiche !
Se non ti piacciono allora non ti piacciono nemmeno le originali.

Mi sembra più un aspetto "filosofico".....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cabrio
« Risposta #80 il: Agosto 27, 2018, 03:28:50 pm »
L'unica che ho visto (a parte quella davvero bella che aveva lo SKA) è una cosa che non si può vedere: porte corte, una valanga di dettagli sbagliati, nessun rinforzo sul montate parabrezza..........e via cosi!.........era qui a Vigevano..........messa in vendita per 70k.........assurdo!
Non domandarsi poi come sia stata omologata ovviamente............credo che le repliche fatte da professionisti di settore, siano perfettamente in regola con i documenti di omologazione.
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #81 il: Agosto 27, 2018, 04:16:47 pm »
Come sarebbe "piacciono" ?
Sono identiche !
Se non ti piacciono allora non ti piacciono nemmeno le originali.

Mi sembra più un aspetto "filosofico".....

logicamente.
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #82 il: Agosto 27, 2018, 04:30:22 pm »
Più che filosofico, direi filologico.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Cabrio
« Risposta #83 il: Agosto 27, 2018, 07:14:37 pm »
Eccola nel suo splendore....
Con Vito.



Con Ruggero


Non voglio parlare della cabrio, ma solo salutare due belle persone, ospitali e genuine.
Un saluto e un abbraccio anche a Ciccio e alla sua splendida famiglia , come sempre grande Maestro di Cerimonia.  [:inch]


Re:Cabrio
« Risposta #84 il: Agosto 27, 2018, 08:19:57 pm »
Cavolo. Peccato (o per fortuna ;·) che non parlate galego, che se no a fare i contrabbandieri di Fariña vi pigliavano a voi. Con tutta la macchina  8)

Re:Cabrio
« Risposta #85 il: Agosto 28, 2018, 07:20:17 am »
Molto bella, ne é valsa sicuramente la pena.
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cabrio
« Risposta #86 il: Agosto 28, 2018, 09:16:17 am »
Allora, ho chiamato il broken, mi ha detto che mi fissa un appuntamento per visionare la macchina che si trova  a Bisceglie. Ho chiesto del libretto di circolazione, ha detto che è scritta come macchina aperte.  A qualcuno interessa l macchina?

OK , ma a me non interessa  tanto, vado a vedere per curiosità. [???] [???] [???] [???]

Dalla prima pagina ne son cambiate di cose......  [;)] [;)] [;)]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Cabrio
« Risposta #87 il: Agosto 28, 2018, 12:11:26 pm »
Verissimo Franco.....quando siamo partiti quella mattina, eravamo convinti tutti e due, di trovare un cesso di macchina, o più verosimilmente di non trovare l'auto..........perchè pensateci, non ci vuole poi tanto a prendere delle foto su internet e pubblicarle in un'annuncio...... la situazione era davvero strana.....in primis la stranezza del broker di Rimini, in secundis ci siamo posti la domanda, c'è una cabrio (se pur replica) a pochi km di distanza da noi e non ne abbiamo mai saputo niente ?......in verità la vicinanza (60 km circa dal nostro paese) ci ha "aiutato" molto, nel senso che al limite ci avremmo rimesso la benza per la mia DS (perchè siamo andati a vederla con la mia vecchietta).....chiaramente una volta arrivati lì i nostri dubbi sono svaniti....una volta provata l'auto sono svaniti anche quelli relativi alla bontà della stessa.....il resto è storia.....ci hanno palesemente aiutato tutta  una serie di congiunture astrali .....chiaramente favorevoli....un dubbio però ci ha assalito quando siamo andati via per poi tornare nel pomeriggio, perchè tra prove trattative etc.,oramai si era fatto tardi, e le agenzie erano chiuse.....ci siamo chiesti, e se questo, andati via noi, si cimenta in una semplice ricerca su internet (pensateci anche non conoscendo i vari siti, sarebbe bastato scrivere su Google "Citroen DS cabrio")
e si rende conto  che era nettamente sottocosto, e di conseguenza gioca al rialzo che facciamo ?......e per ultimo pensateci, neanche il broker ha fatto una ricerca, cosa stranissima, perchè lavorando a percentuale, se avesse alzato il prezzo avrebbe guadagnato di più, ma per fortuna adesso tutto questo è storia e la "bambolina" oramai è nostra.
Infine un Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto i complimenti, sinceramente li avremmo fatti anche noi a chiunque l'avesse comprata.....

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Cabrio
« Risposta #88 il: Agosto 28, 2018, 02:23:06 pm »
Grande il mio socio      [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [dsrun] [dsrun] [dsrun] [dsrun] [dsrun]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:Cabrio
« Risposta #89 il: Agosto 29, 2018, 11:02:13 am »
Però voi i capelli biondi al vento non li potete avere.......... ;D ;D ;D ;D [(compl)]
STEFANO