Avvistamenti

  • 3734 Risposte
  • 792618 Visite
*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Avvistamenti
« Risposta #30 il: Luglio 20, 2004, 11:38:38 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

Mario io?
Se sì, ti ringrazio della fiducia nei miei confronti, ma ho sempre avuto solo CX e ho guidato solo una volta una DSuper5.
Ti posso dire che guidare CX è una esperienza sensuale difficilmente descrivibile.
Giriamo la domanda a Zagor ad esempio che ha DS e CX da tempo.
Io (forse) ti posso rispondere tra qualche tempo...[:sisi]
Ciao!
Ma[:hello]rio


grazie: io sono salito su una GS e su una CX ma tanto tempo fa e non mi ricordo; l'effetto sulla GS era di un grande molleggio (erano gli anni 1977-1978).
 

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Avvistamenti
« Risposta #31 il: Luglio 20, 2004, 11:47:48 am »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Volendo posso rispondere anch'io, visto che sono solo più di vent'anni che le guido e posseggo entrambe, e forse qualcosa l'ho imparato.
La guida è profondamente diversa tra le due vetture,  date anche le caratteristiche di impostazione (e gli anni che si interpongono tra i due modelli si sentono), misure e disposizione comandi.
In primis la DS è più alta ed imponente, con sedili più grandi e morbidi; e dove il cambio al volante impone una guida piuttosto raccolta, e dove ti trovi a "pestare" i pedali che ti trovi praticamente sotto i piedi. La CX è enormemente più bassa, i sedili (almeno quelli della seconda serie) hanno una timida profilatura, c'è il poggiatesta (che non è poco, sopratutto in caso di tamponemento), è molto più stretta e bassa, con una ergonomia completamente diversa, dove una volta presa l'abitudine hai tutto a portata di dito, e dove trovi i pedali davanti ai piedi e una leva del cambio piuttosto corta al pavimento, con una manovrabilità che molto dipende dalla vesione e AM.
Ma la grossa differenza è la presenza del servosterzo "Diravi" (dove presente attenzione sennò... addio..), dove pone la guida (diessisti non vogliatemene per favore) della CX anni luce avanti, dove ti trovi una sorta di joystic che fa cambiare traiettoria alla vettura con uno spostamento millimetrico del volante (eredità della SM, dove il servocomando era ancor più diretto e sensibile). Dove fare le manovre diventa quasi piacevole, con il volante che ritorna in posizione di riposo.
Per il discorso freni, la DS è sicuramente più sensibile (sopratutto con il "fungo"), mentre il comportamento stradale rimane simile, con una morbidezza più marcata in favore della DS, anche se l'ingombro maggiore si sente sopratutto in città.
Il discorso visibilità è secondo me, soggettivo una volta prese le misure. insomma ognuna è in grado di dare gusti e sensazioni diverse, poi sta a noi apprezzarle nelle loro sfumature.


molto esauriente: la modernità sortisce il suoi risultati (per quanto riguarda il Diravi che citavi): guarda io ho anche una Volvo 740 GLE del 1984, e anche lei, sospensioni a parte che non hanno niente a che vedere con le Citroen, è anni luce avanti per l'affidabilità, la potenza, la robustezza e l'uso del servosterzo, ma la comodità ed anche la magia della DS sono fuori discussione.
 

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Avvistamenti
« Risposta #32 il: Luglio 21, 2004, 01:06:56 am »
Dunque , l'argomento è "avvistamenti".

Io ne vedo abbastanza , però devo dire che viaggio per lavoro 4/5 volte al mese . Nei viaggi medi ( diciamo 300 km circa ) è abbastanza probabile prima o poi incrociare una DS .
Non so voi , ma a me capita di essere in autostrada da due o tre ore e a un certo punto sento che lo sguardo si gira un istante sulla corsia opposta , e propio in quel momento mi sfreccia di fianco la dea .
Perchè faccio 200/300 km senza farci caso , eppoi così d'istinto guardo dall'altra parte come se già so che incrocerò una DEA ?

Mi è capitato un mese e mezzo fa in Francia ( Lione / Nancy andata e ritorno in un giorno ) dove ho incrociato 2 DS e la sera ne ho vista una terza posteggiata sul lungo fiume di Lione ( non ricordo quale dei due fiumi ) , quindi 3 DS in un giorno.

Mi è capitato 3 volte nell'ultimo mese ( ho fatto 6 viaggi a cesena  ), l'ultima domenica scorsa , rientrando a Milano , sulla corsia opposta dalle parti di reggio emilia sfreccia una DS beige ; sentivo che sarebbe passato .... scrutavo la corsia opposta da un paio di minuti pensando ..." adesso passa " .

Siamo un pò malati , questo è certo . Chi più chi meno abbiamo una parte del nostro cervello irrimediabilmente compromessa .
Altrimenti non si spiega perchè dopo una giornata passata in macchina uno arriva a casa a mezzanotte e va a farsi un giretto in DS , così per rilassarsi un pò ........ diciamo che invece di un calmante mi somministro forti dosi di DS !

Da quando finalmente ho una DS anche io ( un anno e mezzo ) , gli avvistamenti mi turbano un pò di meno , però quando ancora non l'avevo e la sognavo una notte si e una no , vederne una in strada mi provocava intense alterazioni del battito cardiaco  , lievi giramenti di capo , improvviso aumento di salivazione ( fa un pò Fantozzi lo so , ma è così !!).

Eppoi è vero , si comporta in modo diverso a seconda dei suoi umori.
Ogni tanto passando dalla prima alla seconda fa una pernacchietta ,e a volte no.
A volte prendo lanciato una serie di curve e controcurve e mi sembra di viaggiare incollato sui binari , senza il minimo scuotimento , e a volte una lieve svolta la fa dondolare per mezz'ora .
Ha i suoi piccoli rumorini , pompe che pompano , accumulatori che accumulano , clik clak che cliccano , soffi e sbuffi che ti sembrano dei respiri ....
... è un oggetto , un mucchio di lamiere ben modellate e di marchingegni meccanici che la fanno movere , scivolare , ondeggiare sull'asfalto ... ma tutto questo lo fa con uno spirito .

Avvistarla ci fa percepire tutto questo , un turbinio di sensazioni che in una sola parola si può definire PASSIONE .

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Avvistamenti
« Risposta #33 il: Luglio 21, 2004, 09:03:36 am »
quote:
Originally posted by hhaldo

Siamo un pò malati , questo è certo . Chi più chi meno abbiamo una parte del nostro cervello irrimediabilmente compromessa .
Altrimenti non si spiega perchè dopo una giornata passata in macchina uno arriva a casa a mezzanotte e va a farsi un giretto in DS , così per rilassarsi un pò ........ diciamo che invece di un calmante mi somministro forti dosi di DS!
Trattasi di medicinale che anche il sottoscritto ha trovato molto efficace, vedi enciclopedia Treccani alla voce "DStrazione notturna"...

Beh, devo dire che -notturni o meno- gli avvistamenti di Dee non è che abbondino da queste parti…
L'esiguità degli ultimi anni mi consente di andare a memoria:

- la Ministeriale (prima che fosse mia) coperta di ghiaccio in una notte d'inverno;
- una DSuper bianco parcheggiato vicino a casa dell'Admin a Milano;
- una non meglio identificata ID bordeaux a Domodossola (vista tra l'altro in occasione della prova di una 20 Pallas);
- un'altra ID verdina met in ottime condizioni (mai più rivista);
- Dsuper5 a S. Martino di Trecate;
- una 23 break fuori da un'officina;
- una DSuper5 splendido in un'altra officina.

Il resto è forum, Vertuani o Pallas21… Sob!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Avvistamenti
« Risposta #34 il: Luglio 21, 2004, 02:14:00 pm »
Ciao,Serpico la ID bordeaux che hai avvistato e' probabilmente  quella che appartiene a un anziano signore di Villadossola che ne fa' uso quotidiano dal 1982, mi disse di aver percorso circa 300.000 KM con il primo motore !!

A proposito di avvistamenti : ieri pomeriggio ho avvistato  in un piazzale del soccorso aci a Cressa ( NO ) , una gobba tonda e lucida che spuntava in mezzo a tutti quei tetti d'automobile piatti.
Si,il bel tetto grigio di una DS!!

Sono andato subito a chiedere informazioni, e il proprieterio e' proprio il gestore del soccorso aci, che ha esordito con un bel " no, non e' in vendita", ma dopo un po' di insistenza ha detto che vuole realizzare 2.500 euro, e mi ha spiegato perche'dopo averla tutta restaurata ,la macchina e' ferma nel piazzale da 5 anni !! ( motivi personali)
E' una pallas 21, grigio metallizzato interni rifatti pelle beige, vetri tinta verde, penso sia ancora ben recuperabile peccato stia fiorendo la ruggine sul cofano posteriore.
In fondo al piazzale avvistata altra DS blu, buona solo per ricambi.
Che peccato !!!!

Saluti

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Avvistamenti
« Risposta #35 il: Luglio 21, 2004, 04:14:48 pm »


Non abbiamo un medico nella comunità? Cosa ci sta succendendo? Aiuto!!!!!

Spinz[:help][:help][:help]
[/quote]


io sarò un medico....VETERINARIO però!
 ieri ho visto un cx grigio a Como. Non se ne vedono tanti cmq è moolto piacevole incontrarne uno. ds sempre pochi. ciao,fede
Qualche citroën.....

Re: Avvistamenti
« Risposta #36 il: Luglio 21, 2004, 09:01:37 pm »

Invece a chi interessa qualche tempo fa ne ho viste un paio in zona Tradate (VA) (se non ricordo male) nel parcheggio di una concessionaria Ford, conciate male e probabilmente irrecuperabili.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2004, 09:07:02 pm da ancorato »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Avvistamenti
« Risposta #37 il: Luglio 21, 2004, 09:21:53 pm »
quote:
Originally posted by ancorato


Invece a chi interessa qualche tempo fa ne ho viste un paio in zona Tradate (VA) (se non ricordo male) nel parcheggio di una concessionaria Ford, conciate male e probabilmente irrecuperabili.


Insieme ad Andrea tempo fa ottenemmo l'aperura del parcheggio in questione e visionammo le due povere creature.
Confermo che sono entrambe assolutamente irrecuperabili. Per la precisione, non un solo elemento di lamiera è ancora utilizzabile.
Andrebbero bene per recuperare qualche pezzo, ma come spesso accade in questi casi la richiesta era fuori di ogni umana ragionevolezza.
Admin [:hello]

PS: Scusa ancorato, per un errore di manovra (da admin ci sono tanti bottoni [A:P]) ho cancellato il tuo messaggio... [:cd] l'ho riscritto praticamente a memoria, sorry! [:inch][:inch]

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Avvistamenti
« Risposta #38 il: Luglio 21, 2004, 11:08:43 pm »
Che belli, gli avvistamenti... Io ne vedo spesso una sulla statale Francesca BS-MI, bianca con portapacchi, guidata sempre dal solito signore con i baffi, sempre alla stessa ora, ad ogni stagione. Questo significa che il mitico proprietario la usa tutti i giorni per andare al lavoro. I miei complimenti allo sconosciuto e alla sua vissutissima dea. [:inch]

Re: Avvistamenti
« Risposta #39 il: Luglio 22, 2004, 12:20:23 am »
A como in zona università ne ho sempre viste due, una Ds verdone con tetto bianco (non so il codice colore...) e una break blu, probabilmente dello stesso proprietario usate a turno.
Però è un po' che non le vedo...
Poi ultimamente ho visto anche il CX di cui parla Fede.


Saluti, Giuseppe.

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Avvistamenti
« Risposta #40 il: Luglio 22, 2004, 09:59:15 pm »
oggi ho finalmente visto la DS di RomaN1, e così ho capito il senso del suo nick.

Poi l'altro giorno ne ho vista una parcheggiata in zona v. angelo emo con targa Siena, mi pare una 21IE, ma non giurerei. Ne sapete niente?
 

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Avvistamenti
« Risposta #41 il: Luglio 23, 2004, 08:17:28 am »
ciao mao, io la ds di roman1 l'ho vista per anni tutti i giorni andando al lavoro e tornando a casa, e in  un certo senso era la mia pillola di gioia quotidiana quando io ancora non avevo la ds.

ciò nonostante, anche io ho capito il senso del suo nick solo da un paio di settimane... :-))

sergio

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Avvistamenti
« Risposta #42 il: Luglio 23, 2004, 09:10:23 am »
si vede che abbiamo il cervello foderato di skai beige, invece che di pelle
« Ultima modifica: Luglio 23, 2004, 09:11:06 am da mao »
 

*

Offline roman1

  • **
  • 113
Re: Avvistamenti
« Risposta #43 il: Luglio 23, 2004, 04:43:04 pm »
Eh eh...
a chissà quanti sarà sembrato un soprannome tronfio ROMAN UNO,
sempre sbruffoni questi romani... [A8D]

Comunque...
mi azzardo e lancio una punta per chi rimane a Roma...

Giovedì prossimo?
Cena?
Betto&Mery a torpignattara?

Io sto comunque a Roma fino al 15 agosto...

Saluti
Corrado


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Avvistamenti
« Risposta #44 il: Luglio 23, 2004, 04:58:50 pm »

Questa mattina non sono andato a lavorare, voi direte "e chi se ne frega !" aspettate aspettate e leggete, dovendo fare alcune commissioni prima di svolgere le stesse ho preso l'auto e mi sono recato al bancomat della mia banca per un prelievo, ebbene mentre parcheggiavo, vedo dietro di me giungere una DS 20 Pallas di colore blu scuro con tanto di maniglione supplementare sul cofano ant. Una volta posteggiato sono andato a vederla, targata VA 37, quindi 1972, mi è sembrato un buon esemplare di una vettura ben conservata.