...Delfina soffre il caldo...

  • 15 Risposte
  • 4077 Visite
...Delfina soffre il caldo...
« il: Maggio 19, 2011, 03:10:13 pm »
Ciao a tutti...ho notato che si è già parlato dell'argomento, ma ci riprovo, giusto per fare chiarezza! Complice il caldo di questi giorni (oggi quasi mi scioglievo) ho notato che Delfina, 23 ad iniezione, con impianto a metano, a caldo, mi fa l'occhiolino con lo stoppone e la spia dell'olio. Il problema si verifica solo al minimo (regolato intorno ai 900 giri) e dopo un tragitto autostradale di una 20ina di km, o nel traffico, ma l'auto non presenta alcun altro sintomo: regge bene il minimo, non ha decompressioni evidenti e tutto sparisce dopo pochi minuti che la fermo. La spia s'accende sia che si vada a metano che a benzina.
Premetto che il problema si era già verificato la scorsa estate, ho cambiato l'olio 3 mesi fa, usando quello consigliatomi nel forum, e, ovviamente, anche il filtro. Tra l'altro, il mese scorso, ho
Si va incontro all'estate ed alle mie latitudini il caldo è asfissiante: devo preoccuparmi o si tratta di un fenomeno "normale"? (ho letto che secondo alcuni lo è)... cosa mi suggerireste di fare, oltre che cambiare il bulbo?
Tolta la spia, l'auto sembra andare alla grande... (sgrat sgrat)

Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2011, 03:11:44 pm »
Dimenticavo, oggi che faceva + caldo, la spia al minimo era molto + intensa, di solito occhieggia lievemente...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2011, 03:31:08 pm »
Normalissimo, soprattutto per una 23..

e comunque usa la funzione "cerca", qui sul forum si è già sviscerato il problema più volte...

Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2011, 04:02:10 pm »
in pratica, dovrei preoccuparmi solo se lo facesse anche a regimi superiori al minimo?
 [:clap]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2011, 09:12:59 pm »
direi di si, lo fa anche la mia che ora non scalda piu' come un tempo (per ora solo un paio di volte in giorni caldi e in coda lo strumento della temp. acqua che ho aggiunto ha di poco superato la meta' della zona bianca) che ha il motore rifatto a nuovo (tutto) e 10000km circa

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2011, 10:37:02 pm »
no, per me non è normale.
magari è accettabile ma normale non è.
pompa olio,fasce,bronzine specie quelle di banco ed conseguentemente compressione,bulbo.
con il, caldo l'olio si fluidifica e allora passa la pressione dell'olio scende e si accende la spia.
da nuova non succede, e allora non è normale.
lo faal minimo perchè al minimo la pressione è piu bassa del previsto in origine.
puoi davvero provare l'adoflon....unito magari all'olio fiat hpx che è un multigrado specifico per motori stanchi.
oppure puoi unito all'olio alzare un pò il minimo.
potresti inserire un radiatore olio grosso, serve a raffreddare di piu l'olio.
comunque normale non è.
magari con l'uso che ne facciamo si accetta.     

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 08:52:44 am »
steu, ti posso assicurare che e' comunque nella norma: lo afferma il mio meccanico che fa' dee da 50 anni e te lo posso confermare io che ho TUTTO-TUTTO nuovo (come da tuo elenco) eppure a caldo , al minimo, la spia "sbarluccica"

addirittura mi diceva il mecca che esistono (o esistevano) bulbi "tarabili" per evitare che questo fenomeno al minimo si verificasse, e voleva montarmelo: ho detto di no perche cosi' ho la conferma che il sistema in toto (bulbo, collegamenti, lampadina) funziona

Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2011, 09:03:59 am »
Tutt'al più puoi alzare il minimo quanto basta per togliere il "fastidio"  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2011, 09:07:25 am »
steu, ti posso assicurare che e' comunque nella norma: lo afferma il mio meccanico che fa' dee da 50 anni e te lo posso confermare io che ho TUTTO-TUTTO nuovo (come da tuo elenco) eppure a caldo , al minimo, la spia "sbarluccica"

addirittura mi diceva il mecca che esistono (o esistevano) bulbi "tarabili" per evitare che questo fenomeno al minimo si verificasse, e voleva montarmelo: ho detto di no perche cosi' ho la conferma che il sistema in toto (bulbo, collegamenti, lampadina) funziona
è vero Hal, quasi tutte le dee cui ho messo su le mani lo fanno, e nn hanno consumi d'olio particolari!!!!

La cosa strana è che pure la mia lo faceva, in particolare quando accendevo l'A.C., ma da quando ho fatto il trattamento con il SINTOFLON, pur tenendola per svariati minuti al minimo nn lo fa più!

Strano perchè tu pur avendo sostituito l'impossibile hai ancora il problema!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 10:07:19 am »
pero' non ho ancora messo l'ADOFLON....ops  :P [:crazy], scusa, volevo dire il SINTOFLON (aspetto i 20000)

comunque a sentire il mio guru non e' affatto strano, e lui ste cose le fa da 50 anni...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 11:39:00 am »
pero' non ho ancora messo l'ADOFLON....ops  :P [:crazy], scusa, volevo dire il SINTOFLON (aspetto i 20000)

comunque a sentire il mio guru non e' affatto strano, e lui ste cose le fa da 50 anni...

mo che ci penso, forse il problema è sparito in concomitanza della sostituzione del bulbo press. olio!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 04:18:48 pm »
mo che ci penso, forse il problema è sparito in concomitanza della sostituzione del bulbo press. olio!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

meglio tardi che mai... [(vecchio)]  [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 04:21:12 pm »
meglio tardi che mai... [(vecchio)]  [:fiu]

Ha già problemi di memoria............... [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 04:41:58 pm da MAMBO »
STEFANO

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2011, 04:34:38 pm »
Ha già problemi di mamoria............... [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

A volte fa anche colazione con cornetto inzuppato nel sintoflon.. [:crazy]



                                      [:hap]
RENE' COTTON

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: ...Delfina soffre il caldo...
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 04:43:14 pm »
A volte fa anche colazione con cornetto inzuppato nel sintoflon.. [:crazy]



                                      [:hap]

Cosa ci vuoi fare da quando a smesso di drogarsi.............. [:crazy] [:crazy] [:crazy]
STEFANO