(cambio) sono in cerca di consigli

  • 39 Risposte
  • 11275 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2013, 01:23:50 pm »
ecco.
proprio questo argomento aspettavo.
perchè anche la mia rogna un pochino.
il rognare in se non è particolarmente fastidioso
ma c'è un gioco al minimo che fa sussultare lievemente il procedere,solo in rilascio e successiva ripresa.
anche la mia semi ie.
sincro a me sembrano a posto,non gratta.
potrebbe essere il differenziale all'uscita del cambio?
mi dicono che non è una cosa da risolvere subito,ma il fastidio resta.
anche a te ARMONIE la vettura sussultava al rilascio e al riprendere?
sbancare il motore che va benissimo mi sembra una cosa da non fare.
e mi spaventa un poco pensare alla pecunia per una simile operazione.

il mio cambio faceva un rumore di fondo costante dovuto al cuscinetto  superiore anteriore che si stava sbriciolando, e questo faceva girare storto l'albero facendo consumare in modo anomalo i rapporti, a tal punto che in 4a ululava sempre di piu'. consiglio: non trascurare i cuscinetti del cambio [(piango)] [(piango)] [(piango)]
mimmo

Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #31 il: Ottobre 23, 2013, 05:46:54 pm »
Scusa, una domanda da profano, quindi i problemi di regolazione del cambio semi che hai lamentato varie volte potevano essere dovuti a questo stato del cambio/cuscinetto???
Quindi, le varie regolazioni che hai fatto per tentare di sanare/migliorare la situazione di attacco/stacco della frizione, utilizzando la chiave in dotazione anteriormente potrebbero avere ucciso la filettatura e di conseguenza il cuscinetto???
Grazie mille delle risposte.
Ciao Paolo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #32 il: Ottobre 23, 2013, 06:16:44 pm »
Scusa, una domanda da profano, quindi i problemi di regolazione del cambio semi che hai lamentato varie volte potevano essere dovuti a questo stato del cambio/cuscinetto???
Quindi, le varie regolazioni che hai fatto per tentare di sanare/migliorare la situazione di attacco/stacco della frizione, utilizzando la chiave in dotazione anteriormente potrebbero avere ucciso la filettatura e di conseguenza il cuscinetto???
Grazie mille delle risposte.
Ciao Paolo

 hai  idea delle sollecitazioni che deve sopportare quel cuscinetto? penso non centra niente con le regolazioni.
mimmo

Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #33 il: Ottobre 25, 2013, 12:36:30 pm »
Sicuramente hai ragione, è strano che non fosse molto ma molto rumoroso!!!
Quindi la soluzione per la regolazione dello stacco della frizione, l'hai poi trovata???
Grazie.
Ciao Paolo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #34 il: Ottobre 25, 2013, 01:00:15 pm »
Sicuramente hai ragione, è strano che non fosse molto ma molto rumoroso!!!
Quindi la soluzione per la regolazione dello stacco della frizione, l'hai poi trovata???
Grazie.
Ciao Paolo

si,era la centrifuga con una abbondante perdita interna.
mimmo

*

ciofanni

Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #35 il: Ottobre 25, 2013, 06:25:12 pm »
si,era la centrifuga con una abbondante perdita interna.

...sicuro?????

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2013, 05:52:17 pm »
piccolo aggiornamento dei lavori eseguiti:  sostituzione cambio con uno usato le marcie entrano alla perfezione ma (ancora da provare su strada)  centrifuga cambiata con una revisionata anche meccanicamente,idroguida revisionata  da tecnosir, congiuntore revisionato con il kit in commercio, la pompa ora carica circa ogni 30 secondi, ma la carica dura molto piu' di prima cioe' dal momento della carica il tak del congiuntore  si sente dopo 10-15  secondi,e' normale?   
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #37 il: Dicembre 10, 2013, 06:10:25 pm »
piccolo aggiornamento dei lavori eseguiti:  sostituzione cambio con uno usato le marcie entrano alla perfezione ma (ancora da provare su strada)  centrifuga cambiata con una revisionata anche meccanicamente,idroguida revisionata  da tecnosir, congiuntore revisionato con il kit in commercio, la pompa ora carica circa ogni 30 secondi, ma la carica dura molto piu' di prima cioe' dal momento della carica il tak del congiuntore  si sente dopo 10-15  secondi,e' normale?   

Al minimo si: è segno che la sfera è nuova o giù di lì e ci vuol tempo a riempirla col motore che gira al minimo. Accelerando, il tempo dovrebbe proporzionalmente ridursi sino ai due/tre secondi canonici.

Poi per aver la certezza ci vorrebbe un manometro per misurare le pressioni di congiunzione e disgiunzione, ma ad occhio è giusto così.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #38 il: Dicembre 10, 2013, 06:52:10 pm »
Al minimo si: è segno che la sfera è nuova o giù di lì e ci vuol tempo a riempirla col motore che gira al minimo. Accelerando, il tempo dovrebbe proporzionalmente ridursi sino ai due/tre secondi canonici.

Poi per aver la certezza ci vorrebbe un manometro per misurare le pressioni di congiunzione e disgiunzione, ma ad occhio è giusto così.

si ma dopo mezza giornata di accelerate dovrebbe normalizzarsi? invece ho la sensazione come se la molla del congiuntore opponesse piu' resistenza per arrivare a disgiungere o e' aria da spurgare ?. aiutoooooo
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2013, 06:56:37 pm da armonie »
mimmo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #39 il: Dicembre 20, 2013, 07:27:32 pm »
piccolo aggiornamento dei lavori eseguiti:  sostituzione cambio con uno usato le marcie entrano alla perfezione ma (ancora da provare su strada) 

prova su strada con orecchie aguzzate e  finalmente una botta di culo!! il cambio che mi ha venduto pierochevron e' silenziosissimo!! ragazzi, e' un'altra macchina!! [(banana1)] [(banana2)]  grazie a tutti per i consigli. [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 07:30:17 pm da armonie »
mimmo