"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!

  • 5 Risposte
  • 1599 Visite
"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« il: Febbraio 16, 2017, 02:21:50 pm »
Salve,

la mia DS (una 23 ie, semiautomatica del 1972) è stata completamente restaurata sotto il profilo meccanico ed estetico.
Meccanicamente è stata inizialmente seguita da un ex-ufficiale Citroen che ha oramai raggiunto un'età ragguardevole e successivamente da un un altro meccanico "generalista" ma dotato di grande spirito d'inventiva e molta buona volontà.

La Dea "gira" benissimo ma ha alcune incertezze ai bassi regimi (sembra "soffocare" leggermente) mentre non ha alcun problema agli alti regimi.
Dato che è stato tutto verificato e sostituito sono convinto che andrebbe "tarato" l'impianto di iniezione... ma, e qui urge il vostro aiuto, non so a chi far verificare il problema che non posso certo affidare ad un meccanico non specializzato.

Avete soluzioni? Conoscete qualche centro specializzato in Sicilia (possibilmente nella parte orientale dell'isola)?
Io sono di Catania e ho esaurito tutte le conoscenze.

Grazie a tutti.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2017, 02:26:54 pm »
Ciao skizo, benvenuto.

L'iniezione elettronica della DS è una D-Jetronic, dunque la prima versione dell'IE Bosch, relativamente molto semplice.

Prova a verificare che nei tubi non vi siano ostacoli "strani" messi li a seguito di regolazioni maldestre (spesso i meccanici poco preparati usavano questo escamotage per far passare meno aria).

Se tutto è in ordine, con i manuali di officina qualunque buon meccanico è in grado di fare le regolazioni necessarie.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2017, 03:36:32 pm »
Salve,

la mia DS (una 23 ie, semiautomatica del 1972) è stata completamente restaurata sotto il profilo meccanico ed estetico.
Meccanicamente è stata inizialmente seguita da un ex-ufficiale Citroen che ha oramai raggiunto un'età ragguardevole e successivamente da un un altro meccanico "generalista" ma dotato di grande spirito d'inventiva e molta buona volontà.

La Dea "gira" benissimo ma ha alcune incertezze ai bassi regimi (sembra "soffocare" leggermente) mentre non ha alcun problema agli alti regimi.
Dato che è stato tutto verificato e sostituito sono convinto che andrebbe "tarato" l'impianto di iniezione... ma, e qui urge il vostro aiuto, non so a chi far verificare il problema che non posso certo affidare ad un meccanico non specializzato.

Avete soluzioni? Conoscete qualche centro specializzato in Sicilia (possibilmente nella parte orientale dell'isola)?
Io sono di Catania e ho esaurito tutte le conoscenze.

Grazie a tutti.

L'iniezione elettronica della DS non è " tarabile" ..... nel senso che non vi è la possibilità di variare elettronicamente le variabili che determinano il buon funzionamento del sistema..... anche se tempo fà avevo trovato un sito americano di alcuni pazzi che ci riuscivano ...
Sè il funzionamento è irregolare o cmq poco lineare, si deve inanzi tutto verificare che tutti i componenti lavorino bene ( corpo farfallato, sonda barometrica, pressione benzina ....ed altro .... e poi come dice Gianluca verificare la presenza di strozzature o peggio ancora rotture della componentistica tubi aria .
tutti questi componenti sono facilmente verificabili strumentalmente , sul sito http://www.salvadsie.fr/  trovi la tabella dei valori , e chiaro che se uno di questi non va bene, tutto l'impianto non renderà come dovrebbe .... anche la cavetteria ( dei componenti....fino alla centralina ...) dovrebbe essere verificata .... spesso i problemi si nascondono proprio li ...


Re:"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2017, 03:48:43 pm »
L'unica officina citata in Sicilia nella lista di quelle che in teoria dovrebbero capire di DS è a Gela.

Lontanuccio... magari prova a chiamarli, si sa mai che sappiano di qualcuno a Catania e dintorni...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2017, 10:18:21 pm »
Peccato non ci sia stato modo di conoscersi e incontrarsi recentemente a Catania, io sono di Carini (PA) e mi trovavo li qualche giorno fa. Ho anch'io una IE 23 ma il mio approccio è ancora di studio. Nella parte occidentale dell'isola avresti le stesse difficoltà quindi ti consiglio di cercare bene dalle tue parti. Fossi in te andrei anche a cercare un'officina storica Mercedes, Volvo o magari Porsche. Se sei fortunato conservano ancora il tester specifico Efaw 228 che in teoria dovrebbe trovarsi anche in quelle poche Citroen, ma che io sappia nessuna di queste ne è in possesso. Non che possa essere risolutivo l'utilizzo di questo attrezzo elettronico ammesso che lo si sappia usare ma suppongo possa essere di aiuto per stringere il cerchio, per così dire...

In questo forum troverai il miglior supporto possibile, c'è gente come Stefano e Gianluca che da una vita usano queste vetture equipaggiate con Bosch D-Jetronic a anche se un po acciaccato quì abbiamo aduzzo beddu.. [:D] [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2017, 10:20:12 pm da IDcronio »

Re:"Carburazione"... ovvero alla ricerca di un esperto in Sicilia!
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2017, 09:15:31 am »
Grazie a tutti!
Seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.
L'invito a segnalare meccanici capaci è sempre valido!