Importare auto Francesi:burocrazia

  • 24 Risposte
  • 6299 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Importare auto Francesi:burocrazia
« il: Marzo 26, 2004, 11:31:04 pm »
Qualcuno può spiegarmi, anche privatamente, le procedure per portare qui un'auto Francese?
Il mio problema è che vorrei guidarla fin qui ma nessuna assicurazione italiana è disposta ad assicurare la vettura se non è immatricolata in Italia e se non ne sono il proprietario.
Forse una assicurazione francese?
E il passaggio di proprietà e immatricolazione?
E' meglio immatricolare in Italia o si può tenere la targa Francese?
Vorrei anche andare in Francia una volta sola, se possibile, il viaggio è lunghetto.
Grazie,
         Vince
Vince

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2004, 06:39:43 pm »
Il problema principale è l'assicurazione, ormai nessuno più ti assicura un'auto con targa estera, a meno che tu non abbia un amico francese che si intesta la polizza e ti mette come guidatore autorizzato.
Per l'immatricolazione italiana non ci sono grossi problemi, se l'auto ha la revisione valida ancora meglio.
Forse conviene farla portare in Italia da una bisarca, ci sono quelle che devono riempire i viaggi di ritorno e non costano poi così tanto se ti fai due conti di quello che spenderesti tu per tornare via strada, con il rischio magari di restare a piedi. Se ti interessa chiamami che ti lascio un nominativo, io mi sono trovato bene.
Ciao, Emanuele

Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2004, 07:59:55 pm »
Chiedilo a MarTini, penso che lui dovrebbe conoscere le procedure.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2004, 08:47:02 pm »
quote:
Originally posted by Vince

Qualcuno può spiegarmi, anche privatamente, le procedure per portare qui un'auto Francese?
Il mio problema è che vorrei guidarla fin qui (...)
Vorrei anche andare in Francia una volta sola, se possibile, il viaggio è lunghetto.
Grazie,
         Vince

Avanti, raccontaci che cos'hai combinato... [:wave]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2004, 10:55:45 pm »
Io nel 99 ho importato personalmente la mia attuale CX Break dalla Francia, e per quanto riguarda la procedura assicurativa la raccontai tutta l'anno scorso su un topic "avete mai visitato AA Garage". Comunque nessuna assicurazione italiana assicura la targa estera, devi farti fare un'assicurazione temporanea lì (le fanno ma sono piuttosto costose), calcoli il tempo necessario per tornare in Italia e magari avere anche il tempo per passare il collaudo visita e prova dell'immatricolazione. In Italia puoi camminare con l'assicurazione francese (almeno finchè è valida).

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2004, 08:17:46 pm »
Ciao Vince, hai trovato qualcosa d'interessante?[:yuyu]
La mia DS quando l'ho presa aveva le targhe francesi,ma non ho fatto l'assicurazione perchè comunque non era in grado di viaggiare, così l'ho portata a casa via traghetto/carroattrezzi.Comunque a suo tempo mi informai per l'assicurazione e posso confermare che non c'era nessuno dispossto a farla su un'auto con targhe francesi.
Ciao

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2004, 10:37:57 pm »
Non sono tanto veloce nelle risposte per problemi al pc, forse un virus, scusate.
Non c'è verso di trovare una assicurazione italiana, proverò con le francesi, se avete indirizzi postate pure.
Prenderò in considerazione anche l'ipotesi bisarca(e il treno?), Emanuele per favore mandami i dati via mail.
Il problema dell'immatricolazione può aspettare, per adesso viene prima l'assicurazione.
Grazie a tutti, pc permettendo vi terrò informati.
Vince

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2004, 08:49:46 am »
E come si fa a risponderti via mail se non si conosce l'indirizzo?
Ho provato tutti e tre i tasti ma non trovo nulla che funzioni, che abbia qualche problema (io di sicuro, il computer non so!)?
Ciao, Emanuele

Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2004, 02:15:13 pm »
C'è un'altra soluzione, da me sperimentata, per quanto riguarda il viaggio: E' sufficiente che ti faccia prestare una "targa prova" da un amico autosalonista. Te la porti dietro in Francia, ce l'attacchi sulla nuova arrivata e guidi tranquillo fion a casa...
Salutoni
Raffaele

p.s.: d'accordo, teoricamente l'auto con targa prova può essere guidata solo dall'autosalonista " e dai suoi collaboratori"... a buon intenditor...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2004, 02:45:10 pm »
"
Citazione
Originally posted by radecarl

C'è un'altra soluzione, da me sperimentata, per quanto riguarda il viaggio: E' sufficiente che ti faccia prestare una "targa prova" da un amico autosalonista. Te la porti dietro in Francia, ce l'attacchi sulla nuova arrivata e guidi tranquillo fion a casa..."


Non è vero! La targa prova è lecita sul suolo italiano e nulla più. Sono tornato dalla Germania con una Z 4( la moglie lavora nell'importazione ed io sono socio!!) e mi hanno fatto una multa molto pepata e il sequestro del libretto più il rientro in bisarca... Altro che tranquillità!
 Per tornare al quesito: si può assicurare un'auto con targhe francesi con una assicurazione che ha come sede centrale la Francia, vedi GAN. Io stavo per prendere una ID in Francia e alla fine ho trovato un'agenzia che accettava di assicurare il veicolo con la sua targa originale e addirittura poterlgliela lasciare in quanto di interesse storico anch'essa. L'importante è che tu sia già proprietario del veicolo e sia tu iscritto a un club (ASI !!)e anche l'auto. Io credo aver capito così. In bocca al lupo

FISCHER

Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2004, 07:44:00 pm »
Come puo' essere inscritta ASI una vettura acquistata in Francia o comunque all'estero? Penso che l'unica soluzione sia quella di metterla su un camion e portarla a casa cosi' come suggeriva Emanuele.

Ciao Sergio

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2004, 09:42:25 pm »
Ho ricevuto oggi la cattiva notizia dal mio corrispondente francese, neanche le assicurazioni francesi sono disposti ad assicurarmi la vettura.
Proverò con la GAN ma senza troppe speranze. Fischer per favore puoi mandarmi i dati dell'assicurazione che ti faceva la polizza?
Per Emanuele, credevo che cliccando sul mio nome qui a lato si arrivasse al mio indirizzo, comunque é: 30065750@infinito.it
Grazie a tutti,
             Vince
Vince

Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2004, 11:24:57 pm »
quote:
Originally posted by fischer

"
Citazione
Originally posted by radecarl

C'è un'altra soluzione, da me sperimentata, per quanto riguarda il viaggio: E' sufficiente che ti faccia prestare una "targa prova" da un amico autosalonista. Te la porti dietro in Francia, ce l'attacchi sulla nuova arrivata e guidi tranquillo fion a casa..."


Non è vero! La targa prova è lecita sul suolo italiano e nulla più. Sono tornato dalla Germania con una Z 4( la moglie lavora nell'importazione ed io sono socio!!) e mi hanno fatto una multa molto pepata e il sequestro del libretto più il rientro in bisarca... Altro che tranquillità!

FISCHER




Come non è vero?!?! E' chiaro che la targa prova "Italiana" ce la devi appiccicare quando "passi" la frontiera! Per quanto riguarda il viaggio sul suolo francese, se la macchina è lontana dalla frontiera (non era il mio caso), bisogna arrangiarsi, magari stipulando in loco un'assicurazione di pochi giorni!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2004, 10:33:27 am »
La targa prova italiana vale solo negli stati esteri con i quali c'è un accordo reciproco, se non ricordo male Austria e Svizzera, Francia no di sicuro.
Il problema principale riguarda però l'assicurazione in quanto copre solo i collaboratori espressamente indicati, occhio quindi!
Ciao, Emanuele

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Importare auto Francesi:burocrazia
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2004, 12:10:26 am »
Comunque Vince non ci hai ancora detto cosa bolle in pentola ..........