restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 65534 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #240 il: Ottobre 16, 2017, 01:52:45 pm »
Volevo dire "valvola addizionale aria a freddo"..........nel senso che serve solo a freddo per dare un pò di regime motore e sostenerlo in moto.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #241 il: Ottobre 16, 2017, 03:51:10 pm »
Volevo dire "valvola addizionale aria a freddo"..........nel senso che serve solo a freddo per dare un pò di regime motore e sostenerlo in moto.......
 [:hello]

giustooo .... perdonami Davide  [:inch] [:clap] [:hello] [:hello]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #242 il: Ottobre 16, 2017, 09:41:42 pm »
Stefano concordo con te, l'auto e' piu' di vent'anni che e' ferma e non ho certo voglia di farla diventare una torcia. I tubi benzina del castelletto valvole li abbiamo gia sostituiti, sicuramente cambiero' i rimanenti prima di completare il restauro. L'unica cosa che mi preoccupa e' il quinto iniettore,l'attacco del tubo d'immissione benzina era spezzato e ho dovuto ricostruirlo,spero vivamente che non perda benzina anche perche' goccerebbe proprio sopra i collettori.....
Domani comunque  alziamo la macchina per fare un check della pompa che per ora non funziona e daremo una controllata allo stato del serbatoio,poi controllata all'impianto benzina sottopressione e a seguire tenuta dei vari raccordi olio...speriamo bene.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #243 il: Ottobre 16, 2017, 09:51:31 pm »
Fate girare in permaneza la pompa elettrica senza avviare nulla mandando tutto sotto pressione: non deve gocciolare/inumidirsi nulla!
L'iniettore a freddo sconnettilo e toglilo dal collettore: tenedolo con 2 dita e facendo leggera pressione NON deve lacrimare.........se facesse cosi cambialo subito perchè neanche immagini le grane che crea se lacrima qualche goccia di benzina quando non deve.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #244 il: Ottobre 16, 2017, 11:08:00 pm »
Haiede, in teoria dovrebbe venire anche l'ex meccanico Citroen a controllare il tutto ma sinceramente non e' che mi fidi molto di nessuno quindi eventuali suggerimenti sono piu' che graditi e ne faro' tesoro.grazie ;-)

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #245 il: Ottobre 17, 2017, 01:36:34 pm »
Finalmente stamane abbiamo tirato su l'auto e tirando un sospiro di sollievo abbiamo visto che i fondi sono in buono stato, solo piccoli punti di ruggine superficiale e la parte centrale dello scarico da cambiare. La pompa della benzina non funzionava perche' semplicemente non c'era ! I fenomeni l'avevano smontata e richiuso con cura la paratia in alluminio... mah.. A tal proposito volevo chiedervi se al posto dell'originale , che non abbiamo, si puo' montare un filtro benzina equivalente di facile reperibilita'. Buona giornata :-)
Massimo






Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #246 il: Ottobre 17, 2017, 01:49:17 pm »
Ma scusa, la pompa benzina non è elettrica?  [???]
La paratia in alluminio forse serve per tappare il buco della pompa meccanica... [o:o:]

Sulle auto a carburatore puoi usare un normalissimo filtro in plastica con elemento filtrante in carta (in gergo tecnico "fispino"). Sulla tua a iniezione non saprei ma credo che, a monte della pompa, sia tutto uguale...quindi...

 [:hello]
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #247 il: Ottobre 17, 2017, 01:58:23 pm »
Il filtro è disponibile presso i soliti noti di settore: serve il suo che ha dimensioni adattate affichè non incocci con la molla della portiera posteriore.
Il problema maggio viene dalla pompa benzina: portata e pressione a parte, quelle moderne non hanno la valvola di sovrapressione in loco (pompa originale a 3 vie....pompe moderne a 2 vie) e potrebbero verificarsi fenomeni di cavitazione della pompa stessa quando la richiesta di flusso e minima.
Ma del resto, visto il costo di una pompa nuova originale  [:ouch] [:color].........bisogna adattarne una commerciale a 2 vie.........o rateizzarla in 6 mesi!!!! [:crazy] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #248 il: Ottobre 17, 2017, 02:59:20 pm »
La pompa l'abbiamo, era dentro uno degli scatoloni, pensavo fosse  una in piu'  invece l'avevano smontata e quello che non capivo e' il motivo per cui avesso richiuso tutto il pannello laterale in alluminio  senza prima rimontarla. Per il filtro vedro' di trovare qualcosa qui, vorrei evitare di tirar su di nuovo la macchina a breve.




*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #249 il: Ottobre 17, 2017, 03:47:43 pm »
La pompa l'abbiamo, era dentro uno degli scatoloni, pensavo fosse  una in piu'  invece l'avevano smontata e quello che non capivo e' il motivo per cui avesso richiuso tutto il pannello laterale in alluminio  senza prima rimontarla. Per il filtro vedro' di trovare qualcosa qui, vorrei evitare di tirar su di nuovo la macchina a breve.



per il filtro .... io al posto del suo originale Bosch di forma più o meno rettangolare, a causa della urgenza trovai da un ricambista generico uno adattabile, marca MANN WK613, pagato 12 euro l'anno scorso, va bene, nessun problema .
Puoi quindi cercare dai ricambisti nella tua zona, o il Mann oppure uno con codice adattabile.

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #250 il: Ottobre 17, 2017, 06:34:10 pm »
Non per fare il menagramo, ma sei sicuro che in quella zona lì la ruggine sia solo superficiale?
Ci hai guardato bene?



Perché il longherone di Susana si presentava non molto peggio (un po' sì ;·) di quello, e a guardare bene...

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #251 il: Ottobre 17, 2017, 10:13:18 pm »
Ciao Cap, quello che si vede e' solo l'antirombo che si e' staccato dalla lamiera a causa della ruggine, ma sotto c'e solo un velo superficiale, non ci aspettavamo grandi problemi dato che anche la parte posteriore del bagagliaio che di solito e' soggetta a ruggine e' sana. La macchina nella sua vita e' stata sempre in garage e gli ultimi 20 anni li ha passati sotto un telo in officina.Oggi abbiamo tolto anche il serbatoio in cui c'erano non meno di 20 litri di benzina d'epoca, con la condensa si e' formata un po di ruggine e dovremmo dargli una bella pulita, che consigliate? un bel fai da te o affidare il tutto a qualche ditta specializzata?nel caso conoscete qualcuno che fa lavori del genere?

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #252 il: Ottobre 17, 2017, 10:40:30 pm »
Ah beh. Allora ci hai guardato bene. Bene :)

Per il serbatoio, lo Scarabeo consiglia di metterci dentro un chilozzo di viti affilate e giocarci a pallone.
Poi sparargli il fosfatante e giocare il secondo tempo.
Poi, non trovo il video  :-\, ma con uno più piccolo di quello della DS, l'ha legato alla ruota anteriore e, sui cavalletti, lo faceva girare col motore.
Quello della DS non ci sta, ma è possibile che si possa legare alla posteriore (sul ponte), con uno spessore (di legno) e farlo girare a mano (sempre meno faticoso che giocarci a pallone). Se poi hai lì una betoniera, beh, meglio ancora.  8)

Lui dice che con quel trattamento lì dura ancora parecchi anni... però, dipende da come è messo, direi.
Io ne ho presi due nuovi... ma facevano i chili di ruggine.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2017, 10:42:46 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #253 il: Ottobre 17, 2017, 11:30:37 pm »
Grazie Cap, domani cerco di fare qualche foto con la cam endoscopica per capire bene le condizioni interne, c'e chi mi ha detto di metterci acido, sabbia, e poi alcool per sgrassare, il problema e' che il serbatotio ha misure extralarge ed e' poco maneggevole da usare come "maracas" :-) , tra l'altro credo abbia paratie interne. Anche l'uso della tankerite mi sembra antieconomico.Il top sarebbe poterlo aprire, pulire e risaldare... ma non penso sia fattibile.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #254 il: Ottobre 17, 2017, 11:41:12 pm »
Un pacco di viti per il cartongesso e 2 persone già iscritte in palestra alle quali non chiedi soldi per scuotere, uno da un lato e l'altro dall'altro, fino ad esaurimento delle forze.
Poi vai di fosfatante.
Fatto sull'Ami6 10 anni fa e cambiato solo un filtro benzina da allora.
Poi sull'ID di Inu che va ancora benissimo dopo 1 anno e quasi 10 mila km.

Provare per credere