Batteria

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Batteria
« il: Luglio 22, 2010, 07:57:49 pm »
 [:hello]buona sera amici del forum! dovendo cambiare la batteria alla mia Dspecial, avrei optato per la DETA SENATOR3 Ah 77 spunto 760 oppure per la DETA POWER Ah 80 Spunto 800.
Ho optato per queste perchè, siccome ho l'impianto a gas mi hanno consigliato una batteria con uno spunto elevato e cercando un pò per internet ho trovato queste (prezzo ragionevole sui 140,00 euro). Qualcuno le conosce? accetto qualsiasi consiglio al riguardo.
Al momento ho una URANO 70 Ah Spunto 640. Non è che queste qui che vi ho indicato avranno un amperaggio troppo elevato (idem per lo spunto) non vorrei rovinare qualcosa... [:crazy]

Riccardo

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Re: Batteria
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2010, 10:55:25 am »
Per rovinare non rovini nulla, a meno che non monti una batteria da 24 volts.. [:o)]

Le batterie che hai visto mi sembrano sufficientemente potenti, 760 A e 800 A di spunto sono più di quello che realmente serve.. Comunque maggiore è lo spunto e maggiore è la corrente che può andare al motorino d'avviamento.

Quindi un mio consiglio personale è quello di installare una batteria con lo spunto più alto possibile.

Ricordati che la batteria in un'auto del genere serve anche a fare da "stabilizzatore" di tensione... esempio: quando accendi i fari avrai un assorbimento di corrente improvviso che determinerà un abbassamento di tensione della rete di alimentazione. Se hai una batteria ad alta capacità permette di compensare questa variazione di tensione e mantenerla il più costante possibile.
 [:hello]

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Offline ERIKKE

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Re: Batteria
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2010, 11:21:44 am »
Perfetto! mi sa che allora comprerò quella da 80 ampere e spunto da 800.

Grazie! [:hello]

Re: Batteria
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2010, 04:53:16 pm »
.....comunque posso consigliare che,x acquistare la batteria con un giusto amperaggio,
bisogna prima sapere gli ampere prodotti dal proprio alternatore.Uso un semplice esempio x spiegare.
Facciamo conto che:l'acqua sia la corrente,la batteria e' il lavabo,il rubinetto l'alternatore.
La batteria fa la funzione del lavabo pieno d'acqua con lo scarico tappato,e l'alternatore come un rubinetto dell'aqua chiuso.Quando si mette in moto,si toglie il tappo dello scarico del lavabo,e contemporaneamente si apre il rubinetto.
Se lo scarico del lavabo riesce a far defluire la quantita di 1 litro d'acqua al secondo,il rubinetto deve riuscire ad
erogare acqua alla stessa velocita' e nella stessa quantita' in cui lo scarico la fa defluire,tutto finalizzato a far rimanere sempre ad un livello costante la quantita dell'acqua (corrente) nella vasca del lavabo.
Quindi la batteria deve avere un numero di ampere pressoche' simile a quelli prodotti dall'alternatore,in modo che si abbia una batteria quasi sempre pienamente carica ed efficente.
Se si installano accessori che assorbono parecchia corrente,e' inutile installare batterie con molti ampere,se nn si ha un alternatore che ne produce un numero uguale.Nn risultera' mai pienamente carica.
ciao.
Daie....! Roma Daie!!