Ancora su sonda aria!!

  • 10 Risposte
  • 1725 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Ancora su sonda aria!!
« il: Novembre 17, 2009, 02:08:26 pm »
allora: come sapete (?) ho il motore nuovo; finito il rodaggio da poco, oggi mi sono accorto che non avevamo ri-collegato al sonda aria che c'e' sul filtro aria

oggi, a motore per la verita' non troppo caldo (giretto di 10 min), ho provato a ricollegarla e, sebbene il minimo non tartagli piu', appena la ricollego si abbassa molto il minimo

CHIEDO dunque, con particolare riferimento ad Admin che mi sembra il piu' ferrato sull'argomento, e considerando anche il suo intervento qui http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=2969.0 -"l'unico effetto che si ha scollegando è di arricchire la miscela del 10% circa. Molto comodo per coprire irregolarità e buchi di funzionamento dovuti ad altri problemi."- se e' normale che il minimo si abbassi e quindi vada alzato con la vite

tanx

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2009, 02:11:44 pm »
Normalissimo, se scolleghi la sonda -> resistenza infinita -> aria gelida, direttamente dall'artico -> più benzina per compensare.
L'aria non manca, perchè il motore al minimo viene fatto girare con miscela molto magra, quindi accelera.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2009, 02:30:19 pm »
HA!....

quindi sonda staccata, piu' benza e quindi minimo che si alza;

viceversa sonda attaccata (a parita' di posizione della vite del minimo) minore apporto di benza e quindi minimo che si abbassa....

 [8)] corretto?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2009, 03:33:41 pm »
si!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2009, 03:35:30 pm »
LE MILLE E MILLE GRAZIE!

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2009, 05:46:02 pm »
LE MILLE E MILLE GRAZIE!
E ricorda... La sonda va collegata.
Servus

*

ciofanni

Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 05:46:48 pm »
e se una sonda aria nel filtro non va come deve andare??????

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2009, 05:52:55 pm »
e se una sonda aria nel filtro non va come deve andare??????
Guarda, il funzionamento di quel componente li` e` quanto di piu` elementare...
Non ricordo il valore di resistenza (Marc' Admin li sa a memoria...), devo ripescarlo...
Puoi benissimo verificare con un tester ed un termometro la sua efficienza. Mal che vada, ma credo che sia un caso molto raro, codice Bosch e passa la paura (...anche gli euro).#
Stasera cerco negli appunti...
Servus

*

ciofanni

Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2009, 05:56:58 pm »
Ciao Fabio...si parla di un apporto di aria in piu' per smagrire la miscela aria/benzina... mi domandavo se il CO troppo alto poteva coinvolgere questo elemento (che e' molto importante nel momento della sua introduzione nel sistema ad iniezione insieme a centralina e sonda pressioen aria)...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2009, 06:05:37 pm »
Ciao Fabio...si parla di un apporto di aria in piu' per smagrire la miscela aria/benzina... mi domandavo se il CO troppo alto poteva coinvolgere questo elemento (che e' molto importante nel momento della sua introduzione nel sistema ad iniezione insieme a centralina e sonda pressioen aria)...
La sonda di temperatura aria e` una resistenza che risponde alla centralina suggerendo arricchimento e smagrimento della miscela, in base al valore di resistenza che la sonda assume.
Si verifica il suo funzionamento misurando la resistenza ad una una coppia di temperature.
Non c'e` apporto di aria all' aspirazione. La regolazione del CO e` conseguente a questa indicazione. O meglio, dovrebbe essere fatta, tenendo conto di questa indicazione, altrimenti risulta scombussolata (vedi anche velocita` minimo come da esperienze di hal9000, l' incredulo).
Servus

*

ciofanni

Re: Ancora su sonda aria!!
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2009, 06:19:21 pm »
quella l'ho gia' misurata..e sembra essere nei parametri.... non ricordo bene ma a 20° doveva essere max 420 ...