Sondaggio

Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?

Preferisco la mia Ds/Id/D
9 (64.3%)
altro motivo che scrivo in seguito!
5 (35.7%)

Totale votanti: 14

Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?

  • 33 Risposte
  • 11314 Visite
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2012, 08:22:04 am »
La BX e' una delle ultime citroen firmate da un artista, in questo caso, Bertone, toh che somiglianza al papa' della DS  [8)] [8)], anche se a disegnarla e' stato Marcello Gandini, padre di alcune tra le più belle supercar italiane.
Italiano era anche il designer della citroen più venduta nello scorso decennio, la C3, Donato Coco. L'Italia ha fatto molto per citroen  [:clap] [:clap].
Riguardo le auto con idropneumatica al più presto ne prenderò una, spero una DS e poi vi dirò.
Buona domenica a tutti.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2012, 09:48:36 am »
Eppure...ricordo, come se fosse oggi quando ,pochi mesi dopo averla comprata (circa 10 anni fa..-) e quindi prima di revisionare il motore ed porre rimedio al suo peccato originale...la distribuzione si ruppe mentre viaggiavo in autostrada.
Ebbene..seppure con un paio di valvole piegate, pian pianino mi portò ad una stazione di servizio.
Scoprivo poi che la catena primaria era saltata di un paio di denti ...Poi , montata la modifica, mai più problemi.

......e di peccati originali ne aveva più di uno..........quello era il più terribile, ma poi anche la pompa olio (alberino),l'assurdo spinterogeno a doppia cassetta,le ventole radiatore poco potenti, i bizzosi carburatori che non la facevano partire a caldo...................da noi si dice che "gatta furiosa"....fa nascere i micetti orbi (ciecati).........e questo è un pò la sintesi di cio che mamma citrona ha fatto con SM: sotto la spinta dei commerciali ha iniziato a vendere un prodotto eccelso nel concetto e con notevoli spunti tecnici, non maturo però e che hanno collaudato i clienti..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2012, 09:56:28 am »
Beh riguardo alla SM aggiungo pure che è nata in un periodo alquanto funesto per le auto di grossa cilindrata di marche generaliste.

Basta vedere che cosa è successo alle omologhe:

Fiat 130 Berlina e Coupè
Alfa Romeo Montreal
Ford Taunus OSI
Lancia Gamma berlina e coupè.

Ovviamente la SM vanta l'inesperienza di Citroen per le supercar, il poco appel del marchio per le sportive e la profonda crisi petrolifera che divorava l'Europa in quel periodo, quasi come oggi.

I difetti di gioventù ci stavano tutti, purtroppo è morta troppo giovane e senza eredi.. :'( :'( :'(
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2012, 09:59:51 am »
.......purtroppo è morta troppo giovane e senza eredi..

Purtroppo ????  :-X

Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #19 il: Ottobre 21, 2012, 10:05:12 am »
Beh....se ne avessero fatta una nuova, magari con l'allora moderno PRV e su base CX sarebbe stata una erede e avrebbe portato l'esperienza della SM sulla nuova.
va da se che anche Citroen in generale a quei tempi non godeva di piena salute.... :'( :'(

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #20 il: Ottobre 21, 2012, 11:10:58 am »
Prendo a prestito frasi altrui per sintetizzare il mio pensiero, per altro già noto.

Del nostro H a v r a i s condivido le seguenti affermazioni:

<<La GS mi piace moltissimo, ma ne prenderei esclusivamente un esemplare prodotto tra il 1970-74 e non oltre, sicuramente in un bel colore pastello.>>

<<La CX, della quale non nego il valore storico, non mi piace un granché perchè, per vari motivi, la considero un passo indietro rispetto alla DS e perchè è il simbolo dell'inizio della gestione Peugeot. >>
<<Se proprio qualcuno me ne volesse regalare una, accetterei solo uno dei primissimi esemplari >> e per la precisione Lisa, che ho contribuito a salvare dalla pressa e che oggi è di Achab.

Ancora:

<<La SM è l'apogeo dell'ideologia Citroënista sotto tutti gli aspetti positivi e negativi, un autentico capolavoro incompreso nella storia dell'automobile e per me è un sogno nel cassetto.>>
Io però la vorrei iniezione.

Poi prendo da Ugomaria, a cui ho preso in effetti anche altro  [:fiu], questo periodo:

<<Ho avuto due belle XM e mi piace il carattere di questa ammiraglia, la sua storia, il fatto che ti chieda tante cure. E' l'auto che più di tutte mi è piaciuta "per il piacere di possederla", come una sorta di riserva di potenza sotto il cofano di una grande sportiva, come l'arma segreta, come la frase ad effetto che il seduttore tira fuori al momento giusto. E' lei lo strumento più potente e versatile. Specie col Diravi.>>

Delle XM potrei parale ore ma non è questo il posto giusto.

Marco




e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #21 il: Ottobre 21, 2012, 01:18:28 pm »
......e di peccati originali ne aveva più di uno..........quello era il più terribile, ma poi anche la pompa olio (alberino),l'assurdo spinterogeno a doppia cassetta,le ventole radiatore poco potenti, i bizzosi carburatori che non la facevano partire a caldo...................da noi si dice che "gatta furiosa"....fa nascere i micetti orbi (ciecati).........e questo è un pò la sintesi di cio che mamma citrona ha fatto con SM: sotto la spinta dei commerciali ha iniziato a vendere un prodotto eccelso nel concetto e con notevoli spunti tecnici, non maturo però e che hanno collaudato i clienti..........
Parere personale
 [:hello]

Vero, infatti gli utenti Sm sanno bene che per poter godere senza timore le stupefacenti qualità della vettura, necessitano dei lavori preventivi.
Non sono in accordo sullo spinterogeno.
Il mio va bene, e debbo regolare le puntine raramente.
In circa 30.000km percorsi...solo due/tre volte.
Certo con uno spinte elettronico.....purtroppo di trovano o lavorazioni artigianali, oppure bosch che montavano le ultime merak, a circa 2000 euro!!!!.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #22 il: Ottobre 21, 2012, 01:36:38 pm »
Chiedi bene in Neederland: gli "spinterogenari" ufficiali ne producono uno per il C114 del tridente.........
Certo è, che una regolazione "balistica" dell'alimentazione (valvola Smith,iniettori,regolazione pressione carburante,aria ecc....) una altrettanto precisa fasatura di accensione (purtroppo sono "slegate" ..........se fossero controllate da un unica unità di controllo  il C114 non catalizzato "vola", con consumi da DC9 in decollo, ma vola........) danno risultati eccellenti..........ma tutto il lavoro artistico di regolazione viene spesso parzialmente annullato anche da semplici fluttuazioni della tensione generale dell'impianto elettrico (l'elettronica analogica è sempre stata sensibile a questa variabile cosi come alla deriva dei valori dei componenti assoggettati ad importanti escursioni termiche) ecco perchè ho sempre ritenuto che sia su DS i.e.,SM I.e e CX i.e prima di fare qualunque intervento migliorativo/conservativo sull'iniezione le tensioni di alimentazione della centralina  (che poi sono distribuite anche ai sensori ed attuatori vari) DEVONO ESSERE GRANITICAMENTE STABILI e mantenute tali sempre anche all'inserzione/disinserzione dei carichi elettrici)

Parere personale magari anche sbagliato.........bisogna interpellare in materia l'inge diessista che forse si ricorda ancora che, prima di essere appassionato,poi commerciante era stato inge-elettronico...............lungi da me da tira per il cxx.........ehm natica il personaggio, hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihihihihihi.........scherzo...magari anche no! [:hap] [:crazy] [:ohoh]
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 01:39:56 pm da haiede »
Dodo

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2012, 01:43:08 pm »
L'XM l'ho avuta ma non mi ha fatto battere il cuore.

L'SM sta là, in alto, irraggiungibile. Capisco di meccanica come uno juventino di calcio, cioè nulla  ;D, e per imbarcarmi nell'avventura SM dovrei essere allora milionario. Cosa che non è.

La GS mi sta simpatica e mi piace, ma non la conosco e mi dicono che per complessità è paragonabile alle sorelle superiori.

Dunque, l'unica altra idro che mi piacerebbe avere adesso oltre alla DS è una CX, più precisamente una Pallas dell'83-84. Penso che siano ingenerose le critiche a un modello che ha l'unico torto di venire dopo la DS, ma che secondo me è stata ed è comunque una grande auto.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2012, 01:57:54 pm »
L'XM l'ho avuta ma non mi ha fatto battere il cuore.

L'SM sta là, in alto, irraggiungibile. Capisco di meccanica come uno juventino di calcio, cioè nulla  ;D, e per imbarcarmi nell'avventura SM dovrei essere allora milionario. Cosa che non è.

La GS mi sta simpatica e mi piace, ma non la conosco e mi dicono che per complessità è paragonabile alle sorelle superiori.

Dunque, l'unica altra idro che mi piacerebbe avere adesso oltre alla DS è una CX, più precisamente una Pallas dell'83-84. Penso che siano ingenerose le critiche a un modello che ha l'unico torto di venire dopo la DS, ma che secondo me è stata ed è comunque una grande auto.

La ho anche io una CX motore 20 prv......basta posizionarla nella sua "finestra storica" ricordando come era la società di allora,cosa si ascoltava,come si andava in giro combinati...........per scoprire che anche lei aveva le sue genialità tipiche di una genesi ancora CITROEN pur con tutti i suoi limiti (come del resto gli altri modelli......).........io non "detesto" alcun modello fino agli anni 90: certo alcuni avevano un carisma particolare ed altri meno, ma tutti erano "diversi", non omologati nella massa come ora, si riconoscevano subito a distanza e si seguivano con lo sguardo, anche ALFA ROMEO era cosi ed in misura minore LANCIA...........oppure VW con il maggiolino, il pulmino T1/T2.............RENAULT con la 4 e poi la 5.
Chiudo la mia divagazione non richiesta condividendo la posizione su GS: non è mai stata una meccanica sulla quale si lavorava facile o velocemente........ne su motore ne sugli organi di telaio.........però particolare e che rappresentava sempre una sfida se riuscivi a far sparire alcuni difettucci inventando soluzioni.........per maggiori info in merito chiedere al gestore del club gs..............
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 02:18:24 pm da haiede »
Dodo

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2012, 12:16:35 am »
Che faccio [???] Parlo da uomo RIASC o dico la verità? Vabbè dai mi conoscete, vada per la seconda, tanto qui non leggono i Presidenti  [:hap] [:crazy] ;D
 
1) DS, DS, DS eppoi ancora DS forever sopra tutte: troppo "lei", troppo lontana e diversa da tutte le altre in una valutazione globale, anche solo il nome dice già tutto.........;
2) La XM ammetto che mi da sensazioni particolari alla guida: morbida e moderna, comoda e sportiva, insomma una vera citroen, io le adoro; loro purtroppo non altrettanto... ;D;
3) La GS mi piacicchia parecchio; sicuramente la prima serie ma non disprezzo le GSA (ne ho avuta una ed è davvero fantastica in ogni condizione);
4) Con la CX ammetto di avere un rapporto "strano": la linea non è male - anche se da bambino la delusione fu forte e forse me la porto dietro ancora oggi questo trauma - ma ogni volta che mi siedo al posto di guida non mi sento a mio agio, mi sento un po' strano....non mi ha mai convinto appieno, e me ne spiace, perchè spesso leggo pareri entusiasti da chi la possiede....chissà forse un giorno....
5) Sua maestà SM, altro "mito"che faccio fatica a sentire; però ammetto che la conosco poco, mai guidata, non ne conosco pregi e difetti, e peraltro i pareri in merito sono sempre molto discordi, per alcuni è una perla incompresa, addirittura meglio della DEA; per altri una tazza.......mahhh...ammetto che mi attira ma al tempo stesso mi fa una gran paura, specie nella versione ad iniezione;
6) BX: niente male, più passa il tempo e più mi piace, tra 20 anni, al cinquantesimo, conto di averne una, magari break
 [:hello]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2012, 09:47:03 am »
Domanda strana con risposta vastissima.
Sono tante le altre idro che ho posseduto e guidato in questi anni. Rilette oggi, hanno tratti che mi convincerebbero solo in alcuni aspetti. Tranne due.

Sì, pensandoci, sono solo due idro che oggi rivorrei per goderne appieno le prestazioni stradali: intendo viaggi à court, demi ou long trajet, scopo turismo o diporto, con famiglia al seguito e in qualsiasi stagione.

Una è la CX, in versione Marietto: IIserie, 25GTI, automatica.
L'altra è la C6.

Tutto il resto mi porterebbe a compromessi più o meno grandi a livello di confort (tutte le anziane) o di gradimento (XM e SM, godibili al volante ma dalla linea, a mio avviso, molto pesante). DS compresa, che amo ma le cui prestazioni stradali trovo ormai vetustein qualsiasi sua versione, anche la più aggiornata. D'altronde, dopo 40 anni, non credo possa essere altrimenti.

Detto questo, una DS in futuro la rivorrei.
O meglio, non una DS a caso. Questa.



 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2012, 10:32:14 am »
io ho sempre e solo guidato DS come idropneumatiche... ma a priori mi piaccono, e le vorrei, tutte!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #28 il: Ottobre 23, 2012, 02:32:49 pm »
Avute tutte in famiglia, tranne Sua Maestà... e mi piacerebbe averne una di ogni tipo, oltre a una decina di DS!

1 GS: la nostra break, piuttosto assetata ma molto bella, giovanile e comoda
2 BX: un mulo inarrestabile, la break fantastica!
4 CX: confort e tenuta di strada spettacolari, con le due diesel che abbiamo avuto ho fatto migliaia di km da neopatentato
1 XM: avuta una 2000 prima serie, mai un problema, ci siamo arrivati nel nord della germania cullati e coccolati dai suoi divani... mi piacerebbe riaverla: pensate che è stata rottamata perchè nessuno la voleva  :'( :'(

La C6 mi intriga non poco, come la nuova C5...
Giovanni                                           

Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #29 il: Ottobre 23, 2012, 04:27:05 pm »
La DS è il mito idropneumatico ormai leggenda ma sono sempre stato attratto anche dalla CX, all'inizio mi piaceva più la prima serie ma poi pensandola come auto da affiancare alla Dsuper, per uso anche quotidiano, ho preferito orientarmi su una 20 TRE e devo dire che anche viaggiare ogni giorno è diventato un piacere, con il DIRAVI, cullati dalle sospensioni, un abitacolo più fresco e con A/C, meno rumoroso e senza spifferi e fischi ai finestrini, un' auto comunque moderna....poi la DS rimane lì pronta per riportarmi ad uno stile di vita passato, più rilassato e senza frenesie, intoccabile grazie al suo fascino senza tempo.


Omar