Sondaggio

Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?

Preferisco la mia Ds/Id/D
9 (64.3%)
altro motivo che scrivo in seguito!
5 (35.7%)

Totale votanti: 14

Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?

  • 33 Risposte
  • 11314 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2012, 07:01:55 pm »
Premesso che ho avuto il piacere di viaggiare (e a lungo) su tutte le idro Citroën, eccetto la GS che ho provato solo da passeggero e la GSA che ho condotto per non più di un paio di giorni).
Queste le mie personalissime sensazoni ed opinioni:

ID/DS sino al '68: piacevolissime alle velocità loro congeniali.
D/DS dal '68: vetture abbastanza attuali anche nell'uso autostradale
SM: la Super Macchina. Il DiRaVi su un telaio tipo DS, un motore vero... è veramente la DS come avrebbe dovuto essere e non stupisce che Citroën la vedesse come l'erede della gamma D.
Peccato per la fragilità del motore e per il costo di manutenzione decisamente elevato.
GS/GSA: come ho detto, le ho guidate poco ma ne conservo un ricordo positivo. Solo lo sterzo (non assistito) è un po' duretto e "gommoso" nell'uso.
CX: ci ho fatto milioni di chilometri. Se penso ad una Citroën comoda, sicura e veloce, visualizzo le mie vecchie GTi 2400 (ne ho avute due).
Alla CX faccio due soli appunti: è l'auto del "vorrei ma non posso" per quanto riguarda le finiture e lo spazio interno e diventa veramente difficile da recuperare se per sventura se ne perde il controllo. Col motore a sbalzo rispetto all'avantreno, in curva non c'è la stabilità della DS: va saputa guidare.
BX: concordo con chi l'ha definita semplicemnte "un mulo". Spettacolare ed attualissima nella guida, straordinaria la GTI 16 valvole che ho avuto in uso per qualche mese.
XM: Vedi SM. Ho avuto solo versioni a sei cilindri col DiRaVi, un motore spettacolare associato ad un'affidabilità non proprio eccezionale.
Xantia: L'idropneumatica per tutti i giorni, piacevole da guidare quanto la XM ma con una sicurezza ancora maggiore, so di esemplari che sfiorano il milione di chilometri.
C5: prima serie (fase 1 e 2): Altro mulo. Un'auto onestissima, incredibilmente spaziosa, economicissima nei consumi (con la 1.6 HDi facevo di media più di 25km con un litro!!!) e nel costo d'acquisto.
Peccato che sia brutta come il peccato. Il giorno della presentazione, quando scostarono la tenda, un alto dirigente mi disse "guarda: ecco la nostra nuova toyota"...
C5 e C6 attuali... sul piano dell'utilizzabilità e della praticità, preferisco la prima.

Tutto questo è ovviamente IMHO.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #31 il: Ottobre 23, 2012, 07:55:09 pm »
Sicuramente la DS e il massimo!Mi considero fortunato di essere cresciuto nel epoca DS,SM,GS,CX.Ho visto ed ho vissuto con la DS di famiglia ed ho vissuto l entrata nel mondo della GS,SM prima e CX pochi anni dopo.
Leggendo i commenti penso che tanti sottovalutano la GS e la CX.

La GS era secondo me un pezzo fortissimo nella storia del auto.
Carissima da produre,hence la caduta libera delle finanze della Citroen,ma stupenda.
Motore boxer,finalmente un motore innovativo in casa Citroen!!
spacio interno,il migliore della categoria e non solo..un plancia con stile mooolto inovativo,piu delle ultime DS,utilizzando tecnologie che dopo oggi tutti userano.
Guardate la plancia della quasi (arriva un paio d anni dopo!)coetannea famosa Golf....
Costava relativamente poco ma aveva tecnologia e stile di avantguardia.Inizio anni 70 era l epoca che arrivanno le moderne piccole medie in trazione anteriore.Golf,Alfasud,Renault 5,(ci sono ancora le Austin etc 1100),auto ottimi ma la GS e la miliore in un campo molto competitivo.COSTAVA da produre e non era il massimo di affidabilita.

La CX invece,per me, e l ultima vera Citroen e forse anche l ultima vera"nuova auto".
Non ha 3 metri di passo,non ha motore praticamente centrale,non e maestosa come la DS,ma ha un telaio molto innovativo che tanti dimenticanno.Un telaio non molto economico da costruire ma il migliore della concorenza.
Inoltre suo stile esterno e altamente considerato da tanti designer d auto.Suo profilo,per me,uno dei migliori,se non il migliore.Sua fiancata originale ed elegante
L interno propone nuove tecnologie,vedi panneli porta, e non solo,ed una zona strumenti molto in avanti.Ergonomia excellente.
Ho guidato CX tantissimo nel passato,tra le alpi di notte di giorno,e trovo che i sateliti eranno stupendi.Inoltre aveva uno sterzo velocissimo.Costava...
Dopo la CX...no grazie!L anima non ce.
Un saluto

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #32 il: Novembre 15, 2012, 01:42:08 pm »
Domanda strana con risposta vastissima.
Sono tante le altre idro che ho posseduto e guidato in questi anni. Rilette oggi, hanno tratti che mi convincerebbero solo in alcuni aspetti. Tranne due.

Sì, pensandoci, sono solo due idro che oggi rivorrei per goderne appieno le prestazioni stradali: intendo viaggi à court, demi ou long trajet, scopo turismo o diporto, con famiglia al seguito e in qualsiasi stagione.

Una è la CX, in versione Marietto: IIserie, 25GTI, automatica.

[...omissis...]

Detto questo, una DS in futuro la rivorrei.
O meglio, non una DS a caso. Questa.

http://img194.imageshack.us/img194/2872/scansione0009n.jpg


Ovvero la mia.
Quindi ti piacerebbe fotterti le mie macchine....bueno.
Alla DS sto cambiando il collettore dello scarico che, già crepato da un po', s'è spaccato del tutto.
Pensa come sarà più silenziosa col collettore nuovo.
Ed è la DS la prima sulla rampa di lancio.
Inizia a preparare il dinero, amigo, poi vediamo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come "giudicate" le altre idropneumatiche rispetto alla Ds?
« Risposta #33 il: Novembre 15, 2012, 02:30:22 pm »
Condivido in pieno il giudizio di Marini su CX.............è la prima impressione che ho avuto guidandola.................però mi piace anche cosi come è!
 [:hello]
Dodo