Problema punterie.

  • 65 Risposte
  • 22252 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema punterie.
« Risposta #30 il: Febbraio 04, 2010, 01:19:27 pm »
nn ho la presunzione......... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Problema punterie.
« Risposta #31 il: Febbraio 04, 2010, 01:20:40 pm »
nn ho la presunzione......... ;D

Bemtornato tra noi! ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #32 il: Febbraio 04, 2010, 01:34:08 pm »
Scarab quale dei due metodi è più preciso?
Con il secondo metodo bisogna sempre bilanciare o non è più necessario?
Quando vi sento ripetere che bisogna lasciare "gioco" cosa si intende?

Ps. tutte queste domande a beneficio di ado che si vergogna a dire che non ne capisce un tufolo [:fiu]

Ïl gioco è proprio quello che vai a misurare con lo spessimetro.
È l'infimo spazio tra bilancere e valvola.
Tu immagina che se non ci fosse, quando le valvole dovrebbero star chiuse, al momento dello scoppio, si perderebbe un poco di compressione
proprio dalla non precisa chiusura di una valvola.
Con l'effetto dell'accelerazione del gas in compressione, a lungo andare (ma non poi così lungo) la valvola si brucia.

Il metodo Citroen te lo devi già ricordare o averlo annotato.
Mentre l'altro é più facile da ricordare.
Probabilmente il primo è più preciso (ma non so, forse no)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Problema punterie.
« Risposta #33 il: Febbraio 04, 2010, 01:51:45 pm »
Tu immagina che se non ci fosse, quando le valvole dovrebbero star chiuse, al momento dello scoppio, si perderebbe un poco di compressione

Credo che sia proprio quello che succede alla mia in questo momento, anche se il tik ticK da orologio lo sento....non fortissimo ma lo sento...specie a freddo, ed è fastidioso! [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema punterie.
« Risposta #34 il: Febbraio 04, 2010, 01:54:36 pm »
Io ho sempre regstrato le punterie col metodo tradizionale.......ed hanno SEMPRE fatto rumore....quindi:

-Io non ci capisco una mazza!
-I bilancieri dopo tutto questo tempo si sono "incavati" e quindi la regolazione è falsata!
-Non ho mai provato il metodo citroen!

Ditemi voi...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #35 il: Febbraio 04, 2010, 02:07:30 pm »
Io ho sempre regstrato le punterie col metodo tradizionale.......ed hanno SEMPRE fatto rumore....quindi:

-Io non ci capisco una mazza!
-I bilancieri dopo tutto questo tempo si sono "incavati" e quindi la regolazione è falsata!
-Non ho mai provato il metodo citroen!

Ditemi voi...

È facile vedere se hanno gioco "nel punto sbagliato"
In posizione da riposo (ossia col gioco misurabile) le prendi da un lato e dall'altro del bilancere e lo "scanchigni" (voce del verbo scanchignare)
Se ha gioco qualcosa non va e senz'altro farà rumore.
Poi che sia il bilancere stesso o l'alberino lo sai solo se la smonti.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Problema punterie.
« Risposta #36 il: Febbraio 04, 2010, 02:16:44 pm »
Io ho sempre regstrato le punterie col metodo tradizionale.......ed hanno SEMPRE fatto rumore....quindi:

-Io non ci capisco una mazza!
-I bilancieri dopo tutto questo tempo si sono "incavati" e quindi la regolazione è falsata!
-Non ho mai provato il metodo citroen!

Ditemi voi...

strano...mi raccomando quando vai con lo spessimetro, che questo dia gioco, anche con il controdado fissato, in modo che non ci sguazzi dentro ma che ci entri proprio giusto, nè libero nè forzato, deve essere un filo pastoso da inserire tra martelletto e valvola

cronio, senti rumore perchè sicuramente hanno troppo gioco. Il metodo citroen non l'ho ancora sperimentato, penso vada bene per qualsiasi motore 4 cilindri con lo stesso ordine di scoppio. In ogni caso se tu vuoi usare l'altro metodo indicato (forse il più conosciuto), è semplice, in pratica quando un cilindro sta bilanciando (ossia apre le valvole aspirazione-scarico) l'altro le ha entrambe chiuse in quanto ha precedentemente aspirato, e sta scoppiando. In tal modo avendo le valvole chiuse per la fase di scoppio, puoi regolargliele.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema punterie.
« Risposta #37 il: Febbraio 04, 2010, 02:24:40 pm »
Su di un manuale citroen, non chiedetemi quale perche non ricordo, era descritta l'operazione e, udute udite, se le punterie continuavano a rumoreggiare, bisognava smontare la puleggia principale
e far fare uno "scatto" all'albero a cams.... e poi procedere alla nuova regolazione....dico frescacce?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Problema punterie.
« Risposta #38 il: Febbraio 04, 2010, 07:08:53 pm »
Su di un manuale citroen, non chiedetemi quale perche non ricordo, era descritta l'operazione e, udute udite, se le punterie continuavano a rumoreggiare, bisognava smontare la puleggia principale
e far fare uno "scatto" all'albero a cams.... e poi procedere alla nuova regolazione....dico frescacce?

perdona l'ignoranza, ma uno scatto di che!?!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema punterie.
« Risposta #39 il: Febbraio 04, 2010, 07:57:34 pm »
L'ignoranza purtroppo è tutta mia....probabilmente mi confondo con un'altra operazione farfugliata da un ex meccanico citroen in merito alla tensioine della catena di distribuzione (praticamente, sempre che non sbagli secondo detto meccanico, all'udire di un certo rumorino della distribuzione si doveva, a motore freddo dare un "colpo" alla puleggia principale o alla pompa dell'acqua per far scattare...non ricordo che!)

Ritornando alle punterie, il manuale diceva di smontare la puleggia principale e relativa gabbia del cuscinetto della cams....poi....il buio!

Vedro' di ritrovare e postare sta beneddetta procedura!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema punterie.
« Risposta #40 il: Febbraio 04, 2010, 08:09:10 pm »
TROVATA.....su lesds.it, Manuale di riparazione Citroen n.583 (D tutti i tipi), pagina 34
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Problema punterie.
« Risposta #41 il: Febbraio 04, 2010, 10:22:24 pm »
ho letto...non riesco ancora a capire il senso dell'operazione

in pratica risparmio a chi non ha voglia di leggere il manuale: esso dice, se le punterie rimangono rumorose anche dopo averle regolate, di smontare la puleggia dell'albero a cammes, smollare il carterino porta cuscinetto, portare l'albero a cammes in modo che apra completamente la valvola di scarico del 4° cilindro, e riserrare il cuscinetto. Dopodichè rimontare anche puleggia, cinghie e ciarpame vario.

boh??  [???] [???]

forse se c'è gioco delle bronzine dove lavora sul banco l'albero a cammes, sforzando in fondo sulla valvola di scarico e fissando il cuscinetto che fa da supporto, si posiziona "meglio"??

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema punterie.
« Risposta #42 il: Febbraio 04, 2010, 10:32:35 pm »
Dice anche, durante la registrazione delle punterie, di non far girare il motore tramite il dado della puleggia principale....perche?

cosa potrebbe sregolarsi, allentarsi o rovinarsi?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Problema punterie.
« Risposta #43 il: Febbraio 04, 2010, 11:02:01 pm »
Che bello approfondire!!.....speriamo che qualcuno stia imparando qualcosa! ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Problema punterie.
« Risposta #44 il: Febbraio 04, 2010, 11:44:28 pm »
Dice anche, durante la registrazione delle punterie, di non far girare il motore tramite il dado della puleggia principale....perche?

cosa potrebbe sregolarsi, allentarsi o rovinarsi?

...si "ammaglia " la catena, in pratica può inginocchiarsi una maglia sulla successiva e bloccare la catena, è successo a me  [:inch]
è bastato però girare il motore con la manovella in senso contrario per sbloccare il tutto...credo sia successo forse per il tendicatena non più tanto giovane...comunque la catena ha sempre funzionato egregiamente (sgrat)
Giovanni