Spia temperatura

  • 69 Risposte
  • 14307 Visite
*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Spia temperatura
« il: Maggio 12, 2012, 05:16:08 pm »
Ieri sera , temperatura esterna attorno ai trenta gradi , ho usato la 20 semi ad andare a casa   . Tutto perfetto un motore che e' una favola , pero' quando sono arrivato in garage , dopo aver fatto solo 25 km , ho notato che si accendeva leggermente la spia della temperatura , leggermente intendo dire che se non fosse stata nel box non me ne sarei nemmeno accorto .
Cosa può essere un contatto o il radiatore che scalda ????????

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2012, 08:16:41 pm »
........semmai il radiatore che non raffredda..........quando balugina la spia la temperatura del liquido nella testata essa è prossima a 90 gradi...che per la DS sono un pò tanti............in emergenza aprire SUBITO il comando del riscaldamento ed accendere la ventola: in macchina si superano temperature da tropici ma almeno si fa un tentativo per salvare la guarnizione di testa...............quel radiatore va cambiato perchè parzialmente ostruito, specie nella parte bassa............lavaggi con liquidi strani fanno molto poco.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Spia temperatura
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2012, 08:24:08 pm »
........semmai il radiatore che non raffredda..........quando balugina la spia la temperatura del liquido nella testata essa è prossima a 90 gradi...che per la DS sono un pò tanti............in emergenza aprire SUBITO il comando del riscaldamento ed accendere la ventola: in macchina si superano temperature da tropici ma almeno si fa un tentativo per salvare la guarnizione di testa...............quel radiatore va cambiato perchè parzialmente ostruito, specie nella parte bassa............lavaggi con liquidi strani fanno molto poco.

Parere personale
 [:hello]

Concordo, lo stesso successe a me tornando dalla Francia con la ID, tanto da dover poi rifare la testa ma la guarnizione era comunque da cambiare: portato poi per scrupolo il radiatore dal tecnico, risultò completamente ostruito... aperto, pulito, risaldato e riverniciato ora è perfetto e la temperatura non supera mai i 70° (alla sonda).  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Spia temperatura
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2012, 10:25:33 am »
La mia D Spécial ha il radiatore revisionato e la guarnizione della testa rifatta ed il tutto non ha più di 5000 km, nel radiatore c'è esclusivamente liquido e la pompa dell'acqua è appena sostituita ma nonostante tutto col caldo in coda la spia si accende salvo spegnersi appena riprende la strada aperta dopo qualche minuto di marcia ma tanto ricompare alla prima coda che ritrovo.
E poi se rimane al minimo in garage per le manovre rieccotela comparire. I bulbi possono anche stararsi diventano piú sensibili, ovvio che quel faro acceso è fastidioso quanto inquietante, ma comunque so che nonostante tutto si accende con congruo anticipo, dato che il liquido bolle intorno ai 120 gradi.
Buona la manovra di apertura del riscaldamento e magari preoccuparsi  di piú se compare l'inquietante presenza anche su strada aperta laddove il raffreddamento dovrebbe essere maggiore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2012, 10:40:07 am »
............un altro piccolo.........ma piccolo ehhh..........aiutino a smaltire calore lo si ha viaggiando senza il tappone di gomma della candela 4........
 [:hello]
Dodo

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Spia temperatura
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2012, 01:05:26 pm »
........semmai il radiatore che non raffredda..........quando balugina la spia la temperatura del liquido nella testata essa è prossima a 90 gradi...che per la DS sono un pò tanti............in emergenza aprire SUBITO il comando del riscaldamento ed accendere la ventola: in macchina si superano temperature da tropici ma almeno si fa un tentativo per salvare la guarnizione di testa...............quel radiatore va cambiato perchè parzialmente ostruito, specie nella parte bassa............lavaggi con liquidi strani fanno molto poco.

Parere personale
 [:hello]

Si , intendevo dire che scalda troppo . Comunque onde evitar problemi meglio sostituirlo , non si Sto arrivando! Mai , sarebbe un peccato perché quel motore gira proprio bene !!!!!!!! Domani provvedo a recuperare uno e poi via alla sostituzione  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Spia temperatura
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2012, 01:26:16 pm »
Nel mio caso ho scoperto che la valvola termostatica sul manicotto non si apriva bene, alcune volte dopo chilometri la spia baluginava e la lancetta lambiva il rosso, altre volte anche da fermo dopo aver raggiunto il punto critico improvvisamente la lancetta calava e la spia si spegneva, da quel momento non ho avuto più dubbi, rimossa la valvola Euriale viaggia fresca come una rosa con la sua terza massa che forse forse non era neanche necessaria quando mi son dovuto ritirare dal Deegustazioni Siciliano... [V]

 [:hello]

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Spia temperatura
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2012, 01:45:44 pm »
Nel mio caso ho scoperto che la valvola termostatica sul manicotto non si apriva bene, alcune volte dopo chilometri la spia baluginava e la lancetta lambiva il rosso, altre volte anche da fermo dopo aver raggiunto il punto critico improvvisamente la lancetta calava e la spia si spegneva, da quel momento non ho avuto più dubbi, rimossa la valvola Euriale viaggia fresca come una rosa con la sua terza massa che forse forse non era neanche necessaria quando mi son dovuto ritirare dal Deegustazioni Siciliano... [V]

 [:hello]

Su questa DS la lancetta della temperatura non c'è , comunque la spia non era proprio accesa ma si vedeva appena appena , proprio fiacca ?????!!!!!!!
La valvola credo di averla già tolta ma non mi ricordo , dovrei controllare .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2012, 02:31:19 pm »
..........ricordarsi che nella bellissima isola di Cronio il clima NON E quello di Milano: fa molto caldo e secco in estate ma relativamente tiepido in inverno: se non metti il termostato avviando a freddo ma soprattutto in stagione temperata con 10/15 gradi ambientali ............ ti fa "piangere"per andare in temperatura con nuvoloni di condensa allo scarico, uso insistito dello starter e poi strappetti ed esitazioni pressochè continue...............deve funzionare bene con il termostato, al limite si cambia con uno nuovo a taratura 75 gradi..............non senza..........a patto che il radiatore non sia semitappato.................

Parere personale.
 [:hello]

Ps: anche io li faccio rifare a 3 ordini di masse radianti i radiatori e devo dire che a fronte della modica differenza di prezzo vanno davvero bene!
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Spia temperatura
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2012, 08:46:10 pm »
..........ricordarsi che nella bellissima isola di Cronio il clima NON E quello di Milano: fa molto caldo e secco in estate ma relativamente tiepido in inverno: se non metti il termostato avviando a freddo ma soprattutto in stagione temperata con 10/15 gradi ambientali ............ ti fa "piangere"per andare in temperatura con nuvoloni di condensa allo scarico, uso insistito dello starter e poi strappetti ed esitazioni pressochè continue...............deve funzionare bene con il termostato, al limite si cambia con uno nuovo a taratura 75 gradi..............non senza..........a patto che il radiatore non sia semitappato.................

Parere personale.
 [:hello]

Ps: anche io li faccio rifare a 3 ordini di masse radianti i radiatori e devo dire che a fronte della modica differenza di prezzo vanno davvero bene!

  [(abbraccio)] [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Spia temperatura
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2012, 08:50:30 pm »
io comincerei con operazioni semplici ma efficaci: prima di tutto pulire l'intero impianto con un prodotto apposta (non sembra ma spesso risolve molte rogne), poi smontaggio radiatore e lavaggio con acido muriatico per un'ora o due, e risciacquo. Poi, sostituzione bulbo per esser sicuri e poi riprovi l'auto. E' chiaro e sicuro che, se il motore è stato fermo per un po' di anni prima di essere usato, di sicuro la guarnizione della testa si è seccata nell'inattività ed è da rifare......onde evitare perdite di tempo e tentativi inutili

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Spia temperatura
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2012, 09:01:49 pm »
La mia D Spécial ha il radiatore revisionato e la guarnizione della testa rifatta ed il tutto non ha più di 5000 km, nel radiatore c'è esclusivamente liquido e la pompa dell'acqua è appena sostituita ma nonostante tutto col caldo in coda la spia si accende salvo spegnersi appena riprende la strada aperta dopo qualche minuto di marcia ma tanto ricompare alla prima coda che ritrovo.
E poi se rimane al minimo in garage per le manovre rieccotela comparire. I bulbi possono anche stararsi diventano piú sensibili, ovvio che quel faro acceso è fastidioso quanto inquietante, ma comunque so che nonostante tutto si accende con congruo anticipo, dato che il liquido bolle intorno ai 120 gradi.
Buona la manovra di apertura del riscaldamento e magari preoccuparsi  di piú se compare l'inquietante presenza anche su strada aperta laddove il raffreddamento dovrebbe essere maggiore.

Perdonami ma.....fossi in te ....cercherei di risolvere il problema...perché è assolutamente Certo che qualcosa non và....
E vero che l'antigelo bolle a 120 circa ma....la spia si accende a circa 100 ed a 100 meno ci stai e meglio è.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2012, 09:08:55 pm »
anche la mia 21 semi tende ad andare "in calore" ehm ;D "in temperatura", nelle giornate calde la lancetta del termometro resta in zona bianca parte alta (DX).
per esempio in salita, Cisa o Appennino sale e si posiziona al limite del bianco (senza superarlo), salvo poi calare alla metà appena iniziano le discese, ho lascio respirare il motore, per cui in salita tengo accesa l'elettroventola (che ho messo io).
il radiatore è stato revisionato (sostituito il blocco radiante), la valvola termostatica funziona (provata in pentolino di acqua calda).
il liquido del radiatore non cala assolutamente.
sembrerebbe tutto in regola.
mi viene un dubbio, che sia lo strumento che non va bene?  ho notato che nelle curve la lancetta è un po' ballerina.

Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Spia temperatura
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2012, 09:47:06 pm »
Ok controllo ,anzi onde evitar problemi sostituisco il radiatore pero' il fatto che sia sia accesa in modo lieve e non intenso cambia qualcosa ??????

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Spia temperatura
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2012, 10:27:13 pm »
Perdonami ma.....fossi in te ....cercherei di risolvere il problema...perché è assolutamente Certo che qualcosa non và....
E vero che l'antigelo bolle a 120 circa ma....la spia si accende a circa 100 ed a 100 meno ci stai e meglio è.

Condivisibile ma come ho già esplicato... c'è stata una grossa revisione profonda dei vari organi meccanici oltre alla guarnizione della testa e dell'impianto di raffreddamento in toto, quindi non vedo dove possa avere qualche altro problema se non il bulbo che forse ha perso la sua taratura, anche perchè sono quasi 14 anni che ho la macchina e non l'ho mai sostituito. Magari proverò a cambiarlo, però non mi farò altri pensieri, anche perchè il mio utilizzo di tale vettura è davvero molto marginale ed il problema esce solo col gran caldo e con le code cittadine; forse sta pure troppo ferma; inoltre il liquido del radiatore è sempre pulito e non ci sono dentro residui strani.