Cricca sul basamento.

  • 83 Risposte
  • 12040 Visite
Cricca sul basamento.
« il: Ottobre 09, 2016, 10:48:56 pm »
Ho deciso di fare un forking del post su "Restauri" riguardo al problema della cricca sul basamento che ho trovato stamattina, perchè si tratta di un problema molto specifico che vorrei condividere.

Come scritto, dopo aver rimosso la testa (attualmente in rettifica) e lavato il motore, mi sono accorto di una rottura del basamento tra due cilindri:



Qualcuno ha consigliato una riparazione con resina epossidica, qualcuno provare con il turafalle ... io sarei invece dell'idea di un intervento un po' più "consistente", che preveda una riparazione tramite saldatura oppure una sostituzione del monoblocco tout court.  [o:o:]

Ho letto che gli interventi di saldatura sui monoblocchi in ghisa sono alquanto problematici e non è facile trovare chi li fa (e li sa fare).

Per quanto riguarda invece una ipotesi di sostituzione, non saprei proprio dove cercare.

Insomma, peggio che andare di notte.  :-[

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2016, 10:47:04 am »
Capisco che non deve essere bello trovarsi una crepa nel monoblocco, hai tutta la mia comprensione e la mia solidarietà.
Facendo una googlata con le parole chiave "saldatura monoblocco ghisa" è venuto fuori questo link che mi sembra possa fare al caso tuo:

http://www.alberinisaldature.it/index.php?page=galleria

e loro pare che i monoblocchi in ghisa li saldino.
Prova a sentirli.
Quello che sicuramente bisognerà fare è smontare tutto per bene, ma mi sembra che questo non sia per ta un problema.
Comunque, con le parole chiave di cui sopra, prova a effettuare un'altra googlata, magari ne trovi qualcuno vicino a casa tua.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2016, 11:23:37 am »
Io se decidessi di smontare tutto non porterei certo il blocco a saldare.
Lo cambierei e basta. Ne trovi al prezzo della saldatura....
Un altro conto è se si potesse saldare sul posto, magari smontando solo i collettori.
Ma di certo non spenderei dei soldi avendo smontato tutto e rifatto a nuovo canne, pistoni, bronzine e quant'altro.
A proposito è un blocco di un ? ....

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2016, 12:28:38 pm »
Capisco che non deve essere bello trovarsi una crepa nel monoblocco, hai tutta la mia comprensione e la mia solidarietà.
Facendo una googlata con le parole chiave "saldatura monoblocco ghisa" è venuto fuori questo link che mi sembra possa fare al caso tuo:

http://www.alberinisaldature.it/index.php?page=galleria

e loro pare che i monoblocchi in ghisa li saldino.
Prova a sentirli.
Quello che sicuramente bisognerà fare è smontare tutto per bene, ma mi sembra che questo non sia per ta un problema.
Comunque, con le parole chiave di cui sopra, prova a effettuare un'altra googlata, magari ne trovi qualcuno vicino a casa tua.

Grazie per il link, in effetti sembrerebbero alquanto specializzati, provo a chiamarli.  [:)]

Ieri sera avevo trovato anche quest'altra azienda: http://www.tommasisaldature.it/, anche loro dichiarano di essere in grado di eseguire riparazioni su monoblocchi in ghisa, con garanzia.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2016, 12:33:28 pm »
Io se decidessi di smontare tutto non porterei certo il blocco a saldare.
Lo cambierei e basta. Ne trovi al prezzo della saldatura....
Un altro conto è se si potesse saldare sul posto, magari smontando solo i collettori.
Ma di certo non spenderei dei soldi avendo smontato tutto e rifatto a nuovo canne, pistoni, bronzine e quant'altro.
A proposito è un blocco di un ? ....

Sono assolutamente d'accordo con la tua tesi, il problema è che non so dove trovare un monoblocco buono, tu hai qualche suggerimento da darmi per provare a sentire ?

Il mio motore è un DY2, ma credo che dovrebbe andare bene anche il basamento di un DY3.

Ieri sera cercando su Leboncoin avrei trovato questo a buon prezzo: https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/995050195.htm?ca=12_s ma so per esperienza che i francesi non rispondono quasi mai a richieste via e-mail provenienti dall'Italia, anche se scritte in un decente francese e provenienti da un indirizzo francese (qualche mese fa me ne sono fatti uno apposta per questa necessità  [:)] ) quindi non mi faccio troppe illusioni.

ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 01:01:00 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2016, 01:10:31 pm »
Non ho indicazioni precise da segnalarti.
Ma blocchi motore da buttare ne trovi anche in Italia.
Forse già qui sul forum qualcuno potrebbe avere qualcosa.
In Francia ne trovi spesso a prezzi come quello indicato da te.
Il problema è la spedizione.
A volte va a culo trovare qualcuno che per qualche motivo passa con un camion o un furgone....

Su subito avrai sicuramente già guardato:
http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-per-citroe-ds-anni-70-caserta-180778903.htm

Questo costicchia. Ma se non l'avesse venduto, chissà
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-citroen-ds-2175-cc-dx2-perugia-179353069.htm

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2016, 01:23:12 pm »
Non ho indicazioni precise da segnalarti.
Ma blocchi motore da buttare ne trovi anche in Italia.
Forse già qui sul forum qualcuno potrebbe avere qualcosa.
In Francia ne trovi spesso a prezzi come quello indicato da te.
Il problema è la spedizione.
A volte va a culo trovare qualcuno che per qualche motivo passa con un camion o un furgone....

Su subito avrai sicuramente già guardato:
http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-per-citroe-ds-anni-70-caserta-180778903.htm

Questo costicchia. Ma se non l'avesse venduto, chissà
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-citroen-ds-2175-cc-dx2-perugia-179353069.htm

Grazie mille, provo a chiamare subito al pomeriggio.

Vedo che il secondo è un DX2 (2175), mentre il mio come detto è il più piccolo DY2 (1985): esiste una carta di compatibilità per i monoblocchi delle varie versioni, oppure dal "DY" in poi sono tutti eguali ?

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2016, 01:45:05 pm »
Sto per dire una banalità, perdonatemi.

Hai provato a fare un giro di telefonate fra i "soliti noti" ricambisti, restauratori di DS ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2016, 01:51:44 pm »
Io, che non sono un esperto, credo che a partire dal motore a 5 supporti il blocco sia sempre il medesimo.
Unica eccezione è l'iniezione che non ha il buco per infilarci la pompa benzina.
Che io sappia sono tutti intercambiabili.

Io su una 19085 avevo le canne del 23 !

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2016, 02:03:06 pm »
Io, che non sono un esperto, credo che a partire dal motore a 5 supporti il blocco sia sempre il medesimo.
Unica eccezione è l'iniezione che non ha il buco per infilarci la pompa benzina.
Che io sappia sono tutti intercambiabili.

Io su una 19085 avevo le canne del 23 !

 [:inch]

Ho trovato la tabella delle motorizzazioni: http://www.nuancierds.fr/DT%20mine.htm dalla quale mi sembra di capire che il motore a 5 supporti dovrebbe in effetti partire dal codice DY (anno 1966 primo modello 1985 cc), se non vado errato ...

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2016, 02:10:35 pm »
DY, DY2,DX ecc. cambiano solo le canne, e , forse, le camme.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2016, 02:17:12 pm »
I monoblocchi a 5 supporti con spinterogeno anteriore sono uguali tra loro a carburatore e uguali tra loro ad iniezione.
Gli alberi a camme sono uguali sui 5 supporti, cambia solamente un or di tenuta posto sulla pompa olio per l'iniezione (specie per quelli dotati di radiatore olio) che evita il trafilamento della pressione di rampa dallo stelo della pompa.

Se garantiscono la tenuta e la bontà di riparazione.........potresti provare.......se il costo è ragionevole, sapere che poi bisogna far controllare TUTTI i piani di appoggio canne oltre a quello superiore appoggio testa per evitare sosrprese al montaggio ed ancora peggiori al collaudo per difetto di tenuta della base canna......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2016, 02:31:08 pm »
... se garantiscono la tenuta e la bontà di riparazione.........potresti provare.......se il costo è ragionevole, sapere che poi bisogna far controllare TUTTI i piani di appoggio canne oltre a quello superiore appoggio testa per evitare sosrprese al montaggio ed ancora peggiori al collaudo per difetto di tenuta della base canna......
Parere personale
 [:hello]

Si, infatti a conferma di quanto sostieni ho letto che tutte le officine che offrono la saldatura dei monoblocchi includono sempre anche la rettifica dei piani.

Il problema credo sia la durabilità del lavoro nel tempo, la ghisa è tremenda e se accumula tensioni interne è facile che possa rompersi di nuovo, magari in un punto adiacente alla riparazione.

Non a caso so che le aziende meccaniche lasciano da sempre le barre di ghisa a "stagionare" per diversi anni prima di utilizzarle, come fanno con gli alberi per il legno da falegnameria ...  [:D]

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2016, 03:14:31 pm »
Assolutamente vero.........già avuto esperienze di canne cilindro nuove da buttar via perchè lavorate in fretta quando la fusione non era ancora stabilizzata.........cosa che ha fatto dopo nella scatola ovalizzandole!
Mai fidarsi......non esiste alcun controllo di qualità sulle parti riprodotte.
 [:hello]

......uno dei motivi per cui caldeggiavo la riparazione "chimica" non strutturale è proprio l'imprevedibilità della ghisa sottoposta a forte riscaldamento per saldarla...... [o:o:]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2016, 03:44:46 pm »
Ma se questi signori son 50 anni che saldano avranno un po' di esperienza...o no
Chiama e senti cosa ti dicono
Si fa prima a farlo saldare che trovarne uno facile facile come dice Scarabeo ma a lui tutto riesce bene a fior di culo...beato tu sei
 in ogni caso giustamente, un giro di telefonate le farei ai soliti

D   [:clap]