Cricca sul basamento.

  • 83 Risposte
  • 12111 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #30 il: Ottobre 10, 2016, 08:07:13 pm »
Allora eri così. Saranno state le 23.30.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #31 il: Ottobre 10, 2016, 10:12:49 pm »
Signori ...!!per la mia umile esperienza noi saldiamo  i monoblocchi di generatori termici dove le pressioni vanno da 3 a20 bar con temperature intorno ai 100 gradi ,mediamente si forano per depositi di calcare ,o si crepano per difetto dalla nascita ,si pratica un foro all'inizio e fine crepa poi si salda ad elettrodo , ,ho monoblocchi in ghisa che vanno da 25 anni .magari si fora da un'altra parte ma lì non più stanne certo . !!io sono per la saldatura ,ritengo che un buon esperto faccia un buon lavoro molto affidabile .e prima di tirar via tutto proverei ... Alex  [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #32 il: Ottobre 10, 2016, 10:21:18 pm »
Anche l'officina Pizzuti di Roma fa lavori del genere dagli anni 60: io li feci saldare la testa della mia ID...l'officina è piena di monoblocchi, testate e collettori in ghisa.
http://www.testatemotori.com/
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #33 il: Ottobre 10, 2016, 10:35:50 pm »
Ma sai che invece per una volta sono d'accordo con RoDin Hood?

La penso esattamente come lui, con l'unica aggiunta di un bel controllo del monoblocco una volta spolpato.
Può essere un difetto della fusione in quel punto, ma anche una corrosione generale.
In quel caso può valer la pena cercare qualcosa di messo meglio.




Il monoblocco lo controlli strutturalmente solo con la radiografia.........costicchia ehh.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #34 il: Ottobre 10, 2016, 11:16:58 pm »
Anche a noi è capitato di dover sostituire un monoblocco crepato, su un motore DX4. A quanto ci è stato detto sembra che quel modello fosse soggetto al problema.
Lo abbiamo sostituito con uno usato, non è stato proprio facile trovarlo.
Forse un modello come il tuo sarà più disponibile.
Verifica molto bene il nuovo monoblocco prima di prenderlo, nei piani e anche nella zona dei filetti dei bulloni della testa. Meglio farlo vedere al rettificatore.
 [:hello]








« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 11:20:00 pm da Vince »
Vince

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #35 il: Ottobre 11, 2016, 12:29:04 am »

anche a me è successo.........dopo aver rimontato il motore appena rifattooooooooooooooooo



Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #36 il: Ottobre 11, 2016, 07:24:02 am »
anche a me è successo.........dopo aver rimontato il motore appena rifattooooooooooooooooo



Non ci posso credere, in tre punti !!!  :o

ALex
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2016, 07:27:05 am »
anche a me è successo.........dopo aver rimontato il motore appena rifattooooooooooooooooo



 :o

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #38 il: Ottobre 11, 2016, 07:59:23 am »
Mammamia che disastri !

Non so se sentirmi sollevato per essere in buona compagnìa o preoccuparmi ancora di più !  :-[

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #39 il: Ottobre 11, 2016, 08:55:34 am »
Non vorrei fare l'uccellaccio, ma quando succede dopo aver rimontato il motore mi viene il dubbio, specialmente se succede in più punti, che sia imputabile ai bulloni della testata.
Vuoi che non siano stati sostituiti, vuoi che sotto c'era del liquido ?

Oh, si fa prima a pensar male....  [;)]

*

ciofanni

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #40 il: Ottobre 11, 2016, 06:38:50 pm »
Scara ci sta'...con il tiraggio della testa ci sta'...ma non e' colpa ne del tiraggio ne dei bulloni ne dello tzunami.... ;D
E' colpa della ghisa che e' un metallo estremamente fragile e quando invecchia ( ;D) diventa noioso..
Battute a parte... la ghisa e' un materiale che invecchia proprio nel vero senso della parola...
 [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #41 il: Ottobre 11, 2016, 10:03:18 pm »
La penso come il vecchio helvetico: i bulloni usati sono sensibilmente più lunghi di quelli nuovi (e all'inizio non lo erano: la precisione di fabbricazione di questo componente deve necessariamente essere notevole) e per serrarli è facile fare danni, idem se non pulisci adeguatamente le sedi.

Effetto visto su motori anche nettamente più moderni, anche su monoblocco d'alluminio (XM V6 mia personale) che si è deformato proprio per il ri-uso dei bulloni originali.


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #43 il: Ottobre 11, 2016, 10:10:06 pm »
Sono d'accordo che le sedi vadano accuratamente pulite e controllate, specialmente per quanto riguarda la loro profondità.
Non mi sembra però che le tre cricche di DS211070 possano essere state causate dai bulloni. Certo è strano un difetto come quello, sembra più qualcosa legato ai cilindri.
O magari come dice Ciofanni è proprio la ghisa vecchia.
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #44 il: Ottobre 11, 2016, 10:11:35 pm »
Sono d'accordo che le sedi vadano accuratamente pulite e controllate, specialmente per quanto riguarda la loro profondità.
Non mi sembra però che le tre cricche di DS211070 possano essere state causate dai bulloni. Certo è strano un difetto come quello, sembra più qualcosa legato ai cilindri.
O magari come dice Ciofanni è proprio la ghisa vecchia.

Non mi sembrano distanti dal fondo corsa dei bulloni...