Ricarica aria condizionata

  • 66 Risposte
  • 10950 Visite
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2008, 02:57:28 pm »
Il mio elettrauto sia sulla CX che sulla XM che montavano l'R12 ha messo l'R22 senza sostituire nulla e pare che sia piu' o meno la stessa cosa... in effetti finora non ho notato differenze.... 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2008, 04:18:26 pm »
Neanche gli o'ring ? Pare che gli o'ring degli impianti nati ad R12 si deteriorino con l'altro gas...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #17 il: Luglio 05, 2008, 04:41:13 pm »
Ho effettuato da poco la ricarica con gas R12 sul mio impianto fermo da almeno 6 anni.
La spesa è in linea con quella di Gianluca. E' bastato ricaricare perchè sembra non ci siano grosse perdite, c'è stato solo un problema  con la cinghia che al minimo slittava.
L'ho sostituita insieme al cuscinetto del galoppino che la tiene tesa.
Vorrei chiedere se a voi risulta che l'impianto A/C al minimo dia problemi, e se c'è un sistema che tiene alto in minimo quando il compressore pompa.
Lo chiedo perchè sulla semiatomatica ci sono i 2 minimi, e quando il compr. parte i giri del motore si abbassano parecchio, va da sè che per evitare che si spenga bisognerebbe regolare il minimo più alto del normale in estate e tornare a regime normale in inverno.
Per adesso ho risolto tenendo il minimo più alto, ma a volte quando arrivo ai semafori si spegne (o forse è  un  problema di altra natura?).
Vince

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #18 il: Luglio 05, 2008, 09:36:13 pm »
Pare che l'R22 sia molto simile al R12 solo che e' ancora legale.... quindi gli o'ring sono a posto... nel cx ho ricaricato l'impianto due anni fa e funziona ancora
nell'Xm l'ho fatto a Maggio e con il caldo di questi giorni pompa di brutto e rinfresca anche se l'impianto non e' il massimo per tutto quell'abitacolo e sopratutto per tutta quella superficie vetrata della balenottera...

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #19 il: Luglio 05, 2008, 11:10:51 pm »
Non capisco come tu abbia potuto caricare il gas nuovo con l'impianto vecchio,dato che l'allaccio dovrebbe essere diverso...o no ?

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #20 il: Luglio 06, 2008, 07:27:54 am »
l'R22 e' uguale al R12 e monta gli stessi attacchi... credo.. io infatti sono andato da quell'elettrauto convinto che mi mettesse l'R12 ma parlano con il "garzone" d'officina mi ha detto di aver caricato l'R22 che a suo dire e' uguale al R12 in quanto ormai e' diventato intovabile e se lo trovi costa un botto e l'XM ne porta 1,2 kg  e una volta fatto il vuoto ha caricato questo e devo dire che va' benissimo anche se mi ha fatto pagare 85 euro......

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #21 il: Luglio 06, 2008, 09:03:27 am »
Misteri della vita caro Mario. Io sono certo che quando ho fatto vedere l'allaccio, proprio della XM, mi hanno detto che non si poteva caricare assolutamente. Poi ho trovato chi aveva l' R12 e l'ho pagato anche più del tuo R22 (90 euro l'estate scorsa sulla CX). A questo punto sarebbe davvero interessante approfondire e capire se ci stanno prendendo in giro o meno: ovvero,se è possibile raccordare i bocchettoni per il rifornimento e l'impianto funziona lo stesso....dove è allora il problema ???!!! 

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2008, 03:05:34 pm »
Io qui in patria (amatissima patria) non ho trovato nessuno disposto a darmi info sugli York, se proprio vuoi cambiare il compressore usa questi che sono uguali e ancora in produzione:

http://www.ccicompressor.com/index.htm


Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #23 il: Luglio 08, 2008, 09:24:37 am »
ho risolto tutti i problemi futuri di ricarica gas il mio amico con cui ci dilettiamo a smontare le macchine ha comprato l'attacco per i manometri sia per r12 sia per r134...e con una modica spesa mi ricarichero' le prossime volte (la bombola da 2 kg di r134/r22 costa 15 euro) se qualcuno di voi della zona ha bisogno....

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #24 il: Luglio 08, 2008, 03:00:09 pm »
E dove si compra quel bell'aggeggio ?

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #25 il: Luglio 08, 2008, 05:41:11 pm »
lo ha comprato in un negozio qua' vicino che vende componenti elettrici e ricambi per elettrodomestici... in effetti l'r22 viene usato per ricaricare anche i climatizzatori di casa e in effetti questo mio amico fa' anche l'elettricista e monta i clima.... se vuoi mi posso informare meglio su tutta l'attrezzatura e ti faccio sapere...

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #26 il: Luglio 08, 2008, 05:54:10 pm »
Se vuoi, potrebbe essere molto interessante. Se bastasse solo il raccordo per risolvere il problema della ricerca di questo benedetto gas sarebbe un buon colpo. Comunque confermi che una volta che si riesce a caricare il gas, l'impanto vecchio funziona perfettamente senza alcuna modifica anche col gas nuovo ???

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #27 il: Luglio 08, 2008, 05:59:56 pm »
Se vuoi, potrebbe essere molto interessante. Se bastasse solo il raccordo per risolvere il problema della ricerca di questo benedetto gas sarebbe un buon colpo. Comunque confermi che una volta che si riesce a caricare il gas, l'impanto vecchio funziona perfettamente senza alcuna modifica anche col gas nuovo ???

attenzione che non tutti i gas, si possono mischiare!!

L'impianto magari può funzionare con uno o l'altro tipo di gas ma prima di mischiarli, bisogna svuotare l'impianto, fargli un lavaggio e poi provvedere al nuovo gas.

Se nell'impianto si trovano due tipi diversi di prodotto, è facile che il gas formi come dei piccoli granelli di polistirolo che intasano tutto l'impianto  [A:mai]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #28 il: Luglio 08, 2008, 06:14:55 pm »
attenzione che non tutti i gas, si possono mischiare!!

L'impianto magari può funzionare con uno o l'altro tipo di gas ma prima di mischiarli, bisogna svuotare l'impianto, fargli un lavaggio e poi provvedere al nuovo gas.

Se nell'impianto si trovano due tipi diversi di prodotto, è facile che il gas formi come dei piccoli granelli di polistirolo che intasano tutto l'impianto  [A:mai]
...La famosa aria cartonata.... [:D]
 [:hello]
RENE' COTTON

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #29 il: Luglio 08, 2008, 07:44:54 pm »
si l'importante e' ovviamente fare il vuoto e cambiare almeno il filtro... poi l'r22 che ripeto e' lo stesso gas che viene messo nei condizionatori casalinghi e' perfettamente compatibile con l'r12 e per usare il gas r134(quello nuovo) bisogna cambiare tutto l'ambaradan....