Inclinata non parte

  • 65 Risposte
  • 8465 Visite
*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Inclinata non parte
« Risposta #30 il: Luglio 13, 2009, 12:17:06 am »


.....minchia....che gufo.... >:D

no la Dea mi è capitato di parcheggiarla in diversi posti...in salita, in discesa.....giuro!

 ;D
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Inclinata non parte
« Risposta #31 il: Luglio 13, 2009, 12:24:14 am »
Allora dovrò fare il piccolo chimico, chamerò gli artificieri. [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

Guarda CICCIO, seriamente! :-\....

Io dopo aver pulito in ogni modo il serbatoio dopo averlo rimontato tiravo ancora melma.

Le alternative erano due: aprirlo come una cozza, smerigliarlo, trattarlo con prodotti specifici (che molti sconsigliano) e saldarlo [???] [???] [???] [???] [???] [???]

Ho preferito la soluzione che per me è la più semplice: metti il serbatoio su un tavolo, tappa i tubi pescaggio e ritorno benza con delle stecche di colla a caldo, per il foro del galleggiante e il tubo per il riempimento serbatoio usa dei tappi da botte (ti serviranno quando dovrai capovolgerlo)

Ora versa una decina di litri di acqua dentro e aggiungi una confezione di cloridrico di 5 litri (ferramenteria) osserva la reazione dell'acido sulla ruggine e capovolgi dividendo le due operazioni per un totale di otto ore.

Quando vedi (attraverso il foro galleggiante) che la reazione è scemata svuota per metà e aggiungi altri 5 lt di cloridrico.

Ora i tempi dovranno essere più brevi e l'osservazione più attenta, se dopo aver diviso correttamente il tempo tra i due gusci noterai il fondo bianco ed esente da tracce di ruggine il gioco è fatto e se perde te ne accorgi di sicuro ;D

Fondamentale è poi eliminare ogni traccia dell'acido perchè continuerebbe a reagire, quindi prima soda caustica e acqua calda e poi acqua calda e bicarbonato di sodio, infine come detto fai uno scecheraggio (fatica immane [xx(] [xx(]) con benza e olio motore.

Buona fortuna! ;D [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 12:33:34 am da IDcronio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Inclinata non parte
« Risposta #32 il: Luglio 13, 2009, 10:22:19 am »

.....minchia....che gufo.... >:D

no la Dea mi è capitato di parcheggiarla in diversi posti...in salita, in discesa.....giuro!

 ;D
ti credo sulla parola, ma se ti è partita inclinata verso il lato guida, avevi nel serba oltre 20 lt di benza, e se non cicredi fai la prova.............tiè ;D

Adoramus

 :P

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Inclinata non parte
« Risposta #33 il: Luglio 13, 2009, 12:47:47 pm »
ti credo sulla parola, ma se ti è partita inclinata verso il lato guida, avevi nel serba oltre 20 lt di benza, e se non cicredi fai la prova.............tiè ;D

Adoramus

 :P








 ;D
E' un problema di testa...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Inclinata non parte
« Risposta #34 il: Luglio 13, 2009, 06:52:02 pm »
Anche a me è capitato che non partisse perchè inclinata, per fortuna mi sono ricordato di aver letto il problema sul forum, 5 litri e via.
Consiglio anche io di tenere il serbatoio pieno e fare benza quando è a metà, a parte la prima volta in fin dei conti fai sempre 20 o 30 euro, il serbatoio si lava da solo e non resti a piedi.
Il problema c'è se inclini l'auto su uno dei fianchi, non centra se vai in salita o discesa.
Non farei un lavaggio serbatoio per risolvere questo problema, a meno che non vedi che ti si sporca molto il filtro benzina.
Trovo utile anche  mettere un filtro benzina trasparente appena prima del carbu, in caso di panne è subito evidente se arriva benza o no.
 [:hello]
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Inclinata non parte
« Risposta #35 il: Luglio 13, 2009, 07:09:40 pm »
Trovo utile anche  mettere un filtro benzina trasparente appena prima del carbu, in caso di panne è subito evidente se arriva benza o no.
 [:hello]

Pensa che io ne monto due [:D].....n'sisa mai! [o:o:]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Inclinata non parte
« Risposta #36 il: Luglio 13, 2009, 07:45:18 pm »
Ciao Ciccio,
il tuo problema deriva molto probabilmente dai fori dei separatori che si sono tappati, così la benzina non passa da una paratia all'altra. Bisogna farne di nuovi. Noi facciamo così:

Smonta il sedile, la paratia metallica sopra il serbatoio e il galleggiante della benzina.
Svuota il serbatoio.
Con un punteruolo lungo e sottile ed un buon martello attraverso il foro del galleggiante (con una torcia che illumini il tutto) devi riuscire a praticare un paio di nuovi fori sulla paratia interna verticale, occhio a non forare il fondo!
rRmonta il tutto e vedrai che la tua Dea ripartirà.
Ciao, Emanuele

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Inclinata non parte
« Risposta #37 il: Luglio 13, 2009, 08:07:50 pm »
Ciao Ciccio,
il tuo problema deriva molto probabilmente dai fori dei separatori che si sono tappati, così la benzina non passa da una paratia all'altra. Bisogna farne di nuovi. Noi facciamo così:

Smonta il sedile, la paratia metallica sopra il serbatoio e il galleggiante della benzina.
Svuota il serbatoio.
Con un punteruolo lungo e sottile ed un buon martello attraverso il foro del galleggiante (con una torcia che illumini il tutto) devi riuscire a praticare un paio di nuovi fori sulla paratia interna verticale, occhio a non forare il fondo!
rRmonta il tutto e vedrai che la tua Dea ripartirà.
Ciao, Emanuele

Grazie Emanuele, quindi niente testamento. [:kiss] [:kiss]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Inclinata non parte
« Risposta #38 il: Luglio 13, 2009, 09:31:48 pm »
Grazie Emanuele, quindi niente testamento. [:kiss] [:kiss]
Solo se nel martellare non parte via una scintilla... [:fiu]
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 09:33:30 pm da Vince »
Vince

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Inclinata non parte
« Risposta #39 il: Luglio 13, 2009, 11:09:01 pm »
Anche a me è capitato che non partisse perchè inclinata, per fortuna mi sono ricordato di aver letto il problema sul forum, 5 litri e via.
Consiglio anche io di tenere il serbatoio pieno e fare benza quando è a metà, a parte la prima volta in fin dei conti fai sempre 20 o 30 euro, il serbatoio si lava da solo e non resti a piedi.
Il problema c'è se inclini l'auto su uno dei fianchi, non centra se vai in salita o discesa.
Non farei un lavaggio serbatoio per risolvere questo problema, a meno che non vedi che ti si sporca molto il filtro benzina.
Trovo utile anche  mettere un filtro benzina trasparente appena prima del carbu, in caso di panne è subito evidente se arriva benza o no.
 [:hello]

Parliamo di una IE, quindi niente filtro trasparente.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Inclinata non parte
« Risposta #40 il: Luglio 13, 2009, 11:09:40 pm »
Solo se nel martellare non parte via una scintilla... [:fiu]

Grattatina?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Inclinata non parte
« Risposta #41 il: Luglio 14, 2009, 08:41:34 am »
Che bel lavorino da fare [A:slurp] [A:slurp]

 [:hello]

Re: Inclinata non parte
« Risposta #42 il: Luglio 14, 2009, 09:15:52 pm »
Ciao
Se hai una iniezione elettronica controlla che non sia stato invertito il tubo di pescaggio con il tubo di ritorno sulla pompa della benzina. Invertendo i tubi la pompa pesca con il tubo che dovrebbe ributtare la benzina in eccesso nel serbatoio, questo tubo è più corto e non arriva a toccare il fondo del serbatoio perciò quando l'auto è inclinata non arriva alla benza e l'auto non parte. Il tubo che pesca deve uscire dallo spinotto in mezzo sul serbatoio e finire sulla pompa della bosch con il beccuccio siglato con la lettera "S", ma qui vado a memoria bisogna verificare....
Ciao

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Inclinata non parte
« Risposta #43 il: Luglio 14, 2009, 10:56:12 pm »
Ciao
Se hai una iniezione elettronica controlla che non sia stato invertito il tubo di pescaggio con il tubo di ritorno sulla pompa della benzina. Invertendo i tubi la pompa pesca con il tubo che dovrebbe ributtare la benzina in eccesso nel serbatoio, questo tubo è più corto e non arriva a toccare il fondo del serbatoio perciò quando l'auto è inclinata non arriva alla benza e l'auto non parte. Il tubo che pesca deve uscire dallo spinotto in mezzo sul serbatoio e finire sulla pompa della bosch con il beccuccio siglato con la lettera "S", ma qui vado a memoria bisogna verificare....
Ciao

Pensa che a me lo hanno invertito con quello di sfiato.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Inclinata non parte
« Risposta #44 il: Luglio 14, 2009, 11:39:09 pm »
Ciao
Se hai una iniezione elettronica controlla che non sia stato invertito il tubo di pescaggio con il tubo di ritorno sulla pompa della benzina. Invertendo i tubi la pompa pesca con il tubo che dovrebbe ributtare la benzina in eccesso nel serbatoio, questo tubo è più corto e non arriva a toccare il fondo del serbatoio perciò quando l'auto è inclinata non arriva alla benza e l'auto non parte. Il tubo che pesca deve uscire dallo spinotto in mezzo sul serbatoio e finire sulla pompa della bosch con il beccuccio siglato con la lettera "S", ma qui vado a memoria bisogna verificare....
Ciao

Controllerò, ma tieni presente che io sono il secondo proprietario, ho questa DEA da venti anni, ha 46000 KM originali e non ricordo intrventi sui tubi benzina, credo che abbia ragione Emanuele, si sarà tappata la paratia, ho l'impressione che la colpa sia un pò la mia, in quanto ho utilizzato un additivo per pulire l'impianto d'iniezione e credo che questo, abbia fatto miscelare con la benzina quello sporco che stava sul fondale del serbatoio, otturando così la paratia di sebarazione del serbatoio stesso, che dite è probabile?