TARGA ORO

  • 55 Risposte
  • 7385 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #30 il: Maggio 30, 2018, 02:47:33 pm »
Si effettivamente sul libretto non erano riportate le misure delle gomme, ma si faceva riferimento a un RT1059 (Riconoscimento Tipo) che poi ottenuto in MCTC citava le sole Michelin 180X15 (anche la marca!), pur montando da 25 anni che possiedo la macchina le 185.

Si può avere copia di quel documento RT1059? Ho il medesimo problema sulla mia DLuxe 1972: nessuna dicitura a libretto originario, da anni monto le XVS 185 HR15 in luogo delle originarie XAS 180 HR15 (salvo la ruota di scorta che è ancora la sua originale...) su cerchi originali con foro quadro, con mai nessun rilievo alla revisione.

Perché non se ne sono accorti. La Dluxe montava le 180 e nel suo RT (che non può essere lo stesso della DSuper o IDSuper) non possono che esserci le 180 sulle quattro ruote. Se vuoi montare le 185, devi richiedere il nullaosta e andare con quello (e la macchina) al collaudo per far annotare sul libretto tutte le misure: le 180 e in alternativa le 185HR380 e le 185HR15. No way.

Re:TARGA ORO
« Risposta #31 il: Maggio 30, 2018, 09:56:06 pm »
Concordo con Martini, anche x quanto mi riguarda nessuno si è mai “accorto” (incluso il sottoscritto) che le 185, peraltro installate da prima del 1993 quando sono entrato in possesso della macchina, non erano previste.
Purtroppo me ne sono accorto dopo aver acquistato il nuovo treno 185...
Quindi, anche x evitare spiacevoli inconvenienti con forze dell’ordine e soprattutto assicurazioni, ho dovuto fare la trafila con la richiesta nullaosta di mamma Citroen, una volta ottenuto il quale ho richiesto collaudo a MCTC per avere la misura alternativa riportata sul libretto.
Ora sto sereno  :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:TARGA ORO
« Risposta #32 il: Maggio 30, 2018, 09:59:15 pm »
....
Ora sto sereno  :)

Anche noi, ora, stiamo più tranquilli....... [:kiss] [;)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:TARGA ORO
« Risposta #33 il: Maggio 30, 2018, 10:34:24 pm »
Le 185 furono messe ai tempi, quando le 180 si faticava a trovarle e il businisse delle gomme d'epoca non era ancora sviluppato. E quale sarebbe l'RT relativo alla DLuxe? Non se ne saranno accorti, perche' i vecchi libretti di circolazione non riportavano la misura delle gomme e i centri revisione in genere non stanno a pettinate le bambole, probabilmente neppure il sistema si accorge della piccola differenza, in quanto un giorno mi dissero che prima della revisione dovevano controllare in motorizzazione che la targa era riconosciuta dal sistema.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #34 il: Maggio 31, 2018, 10:30:36 am »
L'RT usato per l'omologazione della tua Dluxe è scritto… sul libretto della tua Dluxe. C'esrt pas difficile.  [:cont]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:TARGA ORO
« Risposta #35 il: Maggio 31, 2018, 11:37:20 am »
Grazie della dritta, ho controllato e trattasi in effetti di omologazione n. RT 1930 del 30/08/1971. Mi par difficile che il centro revisione o la pattuglia di turno si prenda la briga di consultare quel documento per rilevare la (piccola) differenza nei pneumatici in dotazione, controllandone viceversa il buon stato, quello si mi è già successo. Magari l'assicurazione invece lo farebbe, in caso di sinistro importante che presupponga il sequestro del veicolo. In tal caso, ritengo tuttavia che una perizia di un tecnico di parte possa agevolmente dimostrare che le 185 HR (in luogo delle 180 HR) erano montate da altre versioni più performanti della stessa auto, aumentando perciò e non diminuendo la sicurezza del veicolo. Diverso se ci fossero montate delle ZX 135 SR...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #36 il: Maggio 31, 2018, 11:50:29 am »
Si Cristiano, il problema è esattamente quello di un sinistro grave, oltre che alle revisioni che dal 20 maggio dovevano prevedere anche la foto degli pneumatici. Dovevano perché pare che tutto sia stato rinviato di diciotto mesi.

Comunque non c'è perizia di perito che tenga: un RT è un RT, se vuoi montare gomme diverse da quelle omologate in origine, devi farle annotare a libretto dopo un collaudo sulla TUA auto, non su un'altra Dluxe dello stesso anno e modello.
Puoi tentare di farle annotare senza nulla osta del costruttore, ma la vedo dura.

Re:TARGA ORO
« Risposta #37 il: Maggio 23, 2020, 10:35:06 pm »
ripesco questo vecchio topic per un chiarimento: dovendo mettere in moto la ricerca di 4 Michelin per la mia DS 20 (AM 1972), che al momento monta 4 Federal 185/80 del 2015 (so già che son delle ciofeche!), ne ho parlato con il mio meccanico e vari altri possessori di DS e ne è venuta una querelle interessante: XAS 180/80 o XVS 185/80??

Loro mi suggeriscono le XAS, dicendo che son quelle corrette, sul libretto non sono riportate le misure e il CRS e il certificato che accompagna la Targa Oro emettono il verdetto 185/80 (quindi le XVS).

Ora, non i dispiacerebbe montare le XAS (mi son già letto svariati interventi pro/contro e esplosioni varie), ma non vorrei incorrere in sanzioni. Le revisioni non sono un problema, ma qui in Spagna potrebbero rifarsi alla stessa normativa del RT citato più su.
Cosa mi dite però della tolleranza +/- 3% che dovrebbe permettere il passaggio da 180 a 185 senza dover avere un nullaosta? È veritiera?

A detta poi di un amico ingegnere e gran esperto di Citroen classiche, le gomme da montare son le XAS e punto.



DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #38 il: Maggio 24, 2020, 12:05:04 am »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #39 il: Maggio 24, 2020, 11:29:03 am »
La tua domanda deve essere passata inosservata. Oppure i nemici di Bibendum stanno prendendo la ricorsa :D

Io provo a risponderti seriamente: le 185 vanno solo sulle DS23 carbuatori e iniezione e sulle DS21 solo a iniezione.
Su TUTTE le altre DS dal 1966 a fine produzione ci vanno le 180 HR 15 XAs, le sole omologate.

Puoi decidere anche di montare le 185, ma dovrai far aggiornare la carta di circolazione richiedendo a Citroën (per tramite del CDSC) il nulla-osta: anche se la tua carta di circolazione non riporta le misure, sulla scheda presso la Motorizzazione c'è scritto ben grande 180HR15/ 180HR380 (che è la stessa cosa detta in mm).

Re:TARGA ORO
« Risposta #40 il: Maggio 24, 2020, 12:29:07 pm »
grazie, avevo bisogno di questo parere, non volevo aprire il famigerato vaso! faccio ancora in tempo a chiuderlo?  :)

presumo quindi che, una volta montate le misure corrette, anche la velocità marcata dal tachimetro sarà quella giusta. devo dire che, confrontando con il gps, mi è sempre sembrata perfetta, ma forse perchè quel minimo di errore tipico dello strumento viene compensato dalla differenza (piccola) di diametro.

qui in Spagna mi dicono che dovrei aver misure più strette sul treno posteriore (165/15), ma credo siano irreperibili!


DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:TARGA ORO
« Risposta #41 il: Maggio 24, 2020, 03:41:15 pm »
Dubito che la larghezza della gomma influisca sulla velocità indicata a tachimetro.
Per esperienza posso dirti che con la strumentazione ultimo tipo i tachimetri indicano almeno 10 km/h oltre quelli reali, se non di più.
 [:hello]
Fabio

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:TARGA ORO
« Risposta #42 il: Maggio 24, 2020, 04:20:49 pm »
Solo per quanto riguarda la velocità (l'attacco alle michelin è una prerogativa di Franco   ;D [:kiss]), dalla mia ti posso dire che quando faccio i miei giretti attraverso diversi paesi che hanno i pannelli con la rilevazione della velocità (per indurti a rallentare), e posso dire che la velocità che appare sul pannello in questione è la stessa del mio tachimetro....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:TARGA ORO
« Risposta #43 il: Maggio 24, 2020, 04:53:15 pm »
La larghezza non influisce certo sulla velocità del tachimetro.
È l'altezza della gomma che è leggermente diversa.
Ma coi tachimetri "di formaggio" che abbiamo credo che cambi veramente poco.

Ricordo la mia DSuper che segnava 200 all'ora !!!!
Poi in realtà erano 162 !!!!

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:TARGA ORO
« Risposta #44 il: Maggio 24, 2020, 07:21:36 pm »

Su TUTTE le altre DS dal 1966 a fine produzione ci vanno le 180 HR 15 XAs, le sole omologate.


Nel 2009 gommai la mia DSuper con un treno di Vredestein (se MotomSS mi legge si ricorderà che andammo dal gommista di Albenga insieme) le quali devo dire che in questi 11 anni hanno fatto il loro sporco lavoro in modo soddisfacente.
Adesso, pur non essendo affatto consumate (cosa ci avrà fatto in 11 anni? 15-20.000 Km?) sono in po' durette e quindi magari quest'autunno o ai primi del 2021 ho intenzione di metterci sotto un treno delle Michelin che dici.
Orbene, quanto devo cacciare?
« Ultima modifica: Maggio 24, 2020, 07:23:56 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)