Odio le Michelin XAs!

  • 117 Risposte
  • 34613 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #30 il: Ottobre 16, 2012, 02:52:08 pm »
....
Come conducente hai la responsabilità delle persone che sono con te e di tutti gli altri utenti della strada, la prudenza è la prima e più importante regola che devi seguire, le gomme, l'età della macchina, se hai bevuto un pò, se sei un pilota di rally, le condizioni meteo non centrano niente.
A volte non basta neanche quella, e allora, come ieri,  solo la fortuna ti riporta a casa, fai tesoro di questa lezione.  [:kiss]

La prossima volta che ti vedi con ado lo imbavagli e gli spieghi questo concetto con l'aiuto di qualche disegnino e dei montanti alla mascella, dovrebbe infine capire.... [:fiu]

 [:o)] [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #31 il: Ottobre 16, 2012, 08:44:08 pm »
Ma si dai,e' un graffietto da niente...
hai gia' passato  il polish?
pensa se sterzavi di colpo e si divideva la dea in due...tipo Belmondo

           [:hello]
RENE' COTTON

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #32 il: Ottobre 16, 2012, 09:01:32 pm »
La prossima volta che ti vedi con ado lo imbavagli e gli spieghi questo concetto con l'aiuto di qualche disegnino e dei montanti alla mascella, dovrebbe infine capire.... [:fiu]

 [:o)] [:hello]

......eh già............poi chi lo slega???...........fa come il gatto e ti "cava" gli occhi dalla testa! [:D] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #33 il: Ottobre 16, 2012, 09:07:57 pm »
Io ho già dato,
nel senso che poco dopo presa la patente (1997) feci il corso di guida sicura a magione (pg) e non ho mai avuto problemi...sarebbe bello fare la stessa esperienza con la DS..

cmq a parte tutto, l'importante  Matteo è che non ti sei fatto niente, poi si aggiusta tutto.

 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #34 il: Ottobre 16, 2012, 09:34:15 pm »
che altro aggiungere,
- che è bene quel che finisce bene;
- che, fortunatamente la "lezione" è servita;
- che con la strada bagnata le leggi della fisica sono ancora più severe;
- che l'esperienza è importante, ed anche questa disavventura fa parte dell'eperienza.

aggiungo un'altra cosa, ho oramai la patente da quasi 40anni, ho sulle spalle 1.300.000 km, ma quando sono alla guida della DS (o della 2cv) raddoppio le precauzioni, specialmente a strada bagnata, perchè un bloccaggio dei freni è sempre in agguato, per tanti motivi, non da ultimo l'età delle nostre amate.

domenica ho fatto un giro sino a marina di pisa assieme a mio cugino, gli piace venire in giro con la Ds, la trova comoda (ha qualche piccolo problema di deambulazione), quindi andatura turistica e guida rilassata, al ritorno ho fatto una frenata un po' più brusca e si è bloccata la ruota posteriore sx, se fosse stata la strada bagnata la macchina si sarebbe scomposta di brutto, dopo quella franata non ha più data problemi.

lunedì il mecca mi ha detto che c'è una leggera perdita al cilindretto e che dopo un certo numero di franate tranquille l'LHM bagna il ferrodo e inchida di brutto, ovviamente ho già dato disposizione di provvedere, anche perchè il 28 la porto a padova e voglio che i freni siano a posto.

quindi la mia morale è di aumentare a dismisura le precauzioni.

quando sono con la C4, tra ABS, ESD, Airbag, ASR, e troiai vari sono più rilassato, ma non abbasso mai completamente la guardia.

ciao, mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #35 il: Ottobre 16, 2012, 11:24:13 pm »
Sono d'accordissimo sul corso di guida, ma considerando :

- che la DS non risponde come le altre vetture ?

- che ha delle dinamiche e tecniche diverse?

Propongo ADO come professore

 sicuramente conosce la reazione della DS in situazioni al limite ed ha il manico giusto.

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #36 il: Ottobre 16, 2012, 11:31:30 pm »
..............se venisse ad abitare qui.......prima glie la stracciano la patente, poi la bruciano ed infine pestano il "carboncino fumante" sotto agli stivali...............hiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi [:crazy] [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #37 il: Ottobre 17, 2012, 08:39:01 am »
....però lo devono prima fermare......

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #38 il: Ottobre 17, 2012, 12:22:29 pm »
Ho avuto un'esperienza analoga a quella di Havrais in due occasioni e con due vetture differenti.
Nel primo caso (1995) mi dirigevo alla Fiera di Sora e, sotto un vero e proprio diluvio, mi accorsi all'ultimo momento dell'uscita autostradale, riuscì a prenderla ugualmente ma ad una velocità spropositata. Ero alla guida di una GS 1220 Pallas del 1980 insieme a due miei amici. Svoltando verso destra, persi completamente l'avantreno e a ruote girate presi per la tangente. Appena tolsi il piede dal freno, che istintivamente avevo premuto, l'auto riprese immediatamente la direzione impostata. Fu un vero e proprio miracolo in parte credo anche opera delle Michelin XZX appena montate.

Nel secondo episodio (2001) in una fredda mattina di Gennaio, percorrevo una delle tante strade che collegano la Pianura Reatina alla città quando, a bordo di una AX 11 TRE nell'effettuare una curva a destra persi il controllo dell'auto. La vettura sbandò di coda prima sulla sinistra, poi sulla destra poi ancora sulla sinistra colpendo con la fiancata un terrapieno e ribaltandosi. Rimasi appeso alla cintura di sicurezza all'interno dell'auto capovolta. Quindi preso dallo spavento che l'auto avrebbe potuto incendiarsi, riuscì a divincolarmi dalla cintura e ad uscire dall'abitacolo alzando il finestrino (la portiera era bloccata).

Davvero delle brutte esperienze, che mi hanno lasciato il segno e che mi hanno fatto capire tante cose ...
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 12:24:51 pm da manug75 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #39 il: Ottobre 17, 2012, 01:53:50 pm »
....però lo devono prima fermare......

Basta che abbia dimenticato le sigarette, vedrai che si farà fermare e ammanettare implorando "l'ultimo desiderio".. [:hap]

*

Offline DRAKE

  • **
  • 166
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #40 il: Ottobre 18, 2012, 11:38:28 am »
La DS è equipaggiata dei nuovi Michelin XAs: certamente questa dotazione costituisce un progresso nella silenziosità, nel rotolamento senza vibrazioni, ma non sembrano possedere -sotto la pioggia- la stessa tenacità delle X e abbiamo registrato in alcuni casi delle perdite d'aderenza che interessano prima il davanti e poi il dietro, nelle curve strette e bagnate prese ad alta velocità. Al contrario, l'aderenza longitudinale e in frenata non soffre di queste critiche."
Quello che e' capitato a te.
Matteo guardane il lato positivo, l'importante e' che te e chi era con te non vi siate fatti niente e non la macchina. Fai tesoro dell'esperienza e vedrai che non frenerai piu' in curva cosa da evitare sempre soprattutto quando si arriva un po' "lunghi".
Parere personale.Ciao.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #41 il: Ottobre 19, 2012, 08:45:23 pm »
guarda, io comunque sono un anti-michelin comunque

anche io un mese fa ho visto la morte, te lo garantisco....e questo è comunque la garanzia che delle gomme di m....... fanno comunque la loro parte: stavo andando con una fiat 500 da un amico, era un sabato e aveva appena smesso di diluviare, bene, ero a qualche km da casa, su una strada che conosco piuttosto bene, tra che ero in auto con un amico, e che stavamo parlando, oltre al fatto di aver sottovalutato forse un attimo la pericolosità delle gomme nonchè del mezzo (un gabinetto con 4 ruote), ho preso un curvone a 90° a una velocità di 50-60 km/h (onestamente non ricordo, ma avevo comunque rallentato, non abbastanza evidentemente però), bene, sterzo leggermente per curvare.....abbiamo fatto 4 giri di 360 gradi mentre l'auto continuava ad andare da una corsia all'altra, verso l'ultimo testacoda ho sentito che si stava anche alzando su un lato (con conseguente capottamento), menomale c'era il mio amico dal lato passeggero che ha contrastato col suo peso l'effetto......beh ti posso garantire che ora quando c'è anche un filo di umido in strada guido come un vecchio.....ci siamo veramente cagati nelle mutande. Senza contare che alla fine dei testacoda mi son ritrovato col muso nel senso opposto di marcia e l'auto spenta, dietro la curva cieca  :o.  Confesso che qualche istante dopo sono scoppiato in una risata probabilmente isterica......

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #42 il: Ottobre 19, 2012, 09:22:42 pm »
guarda, io comunque sono un anti-michelin comunque

anche io un mese fa ho visto la morte, te lo garantisco....e questo è comunque la garanzia che delle gomme di m....... fanno comunque la loro parte: stavo andando con una fiat 500 da un amico, era un sabato e aveva appena smesso di diluviare, bene, ero a qualche km da casa, su una strada che conosco piuttosto bene, tra che ero in auto con un amico, e che stavamo parlando, oltre al fatto di aver sottovalutato forse un attimo la pericolosità delle gomme nonchè del mezzo (un gabinetto con 4 ruote), ho preso un curvone a 90° a una velocità di 50-60 km/h (onestamente non ricordo, ma avevo comunque rallentato, non abbastanza evidentemente però), bene, sterzo leggermente per curvare.....abbiamo fatto 4 giri di 360 gradi mentre l'auto continuava ad andare da una corsia all'altra, verso l'ultimo testacoda ho sentito che si stava anche alzando su un lato (con conseguente capottamento), menomale c'era il mio amico dal lato passeggero che ha contrastato col suo peso l'effetto......beh ti posso garantire che ora quando c'è anche un filo di umido in strada guido come un vecchio.....ci siamo veramente cagati nelle mutande. Senza contare che alla fine dei testacoda mi son ritrovato col muso nel senso opposto di marcia e l'auto spenta, dietro la curva cieca  :o.  Confesso che qualche istante dopo sono scoppiato in una risata probabilmente isterica......


mi immagino già il Fracasso cosa dirà se e quando leggerà questo topic....
la 500...makina dem...... ;D
Qualche citroën.....

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #43 il: Ottobre 21, 2012, 04:32:33 pm »
"Trova il danno"

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #44 il: Ottobre 21, 2012, 06:10:25 pm »
Parafango ant. sinistro, tra la "gemma" ant. e il faro ! [:clap] [:clap] [:clap]