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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: mao - Ottobre 02, 2016, 06:22:36 pm

Titolo: Fari orientabili in Italia
Inserito da: mao - Ottobre 02, 2016, 06:22:36 pm
Ciao a tutti,
leggendo in giro tra siti e libri, mi sono venute alcuni dubbi: con la produzione dell'AM68 la DS ottiene i fari carenati orientabili/basculanti, ma in Italia non erano previsti dal codice della strada, perciò per un anno o due furono distribuite auto coi fari fissi. Innanzitutto vorrei capire se il sistema fu ammesso legalmente dall'autunno 1968, dunque con l'AM69, o dall'autunno 1969 e quindi con l'AM70. E perciò se ci sono vetture originali immatricolate in Italia allora col cruscotto a onda e i fari orientabili. Inoltre, vorrei capire se le auto vendute erano comunque dotate dei meccanismi di basculamento e orientabilità dei fari, ma con questi ultimi bloccati, oppure li avevano semplicemente fissi, senza barre e leve, come sulle DSpécial/DLuxe per intenderci (e forse anche altri modelli). E, di conseguenza, se si trova in Italia un AM68 o AM69 coi fari basculanti e orientabili è per forza un'auto importata di recente?

Grazie
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 02, 2016, 06:42:52 pm
Nella mia ex-cabrio (bianca) nata in Italia nel 68 erano fissi.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: dea23ie - Ottobre 02, 2016, 07:54:32 pm
Anche la mia anno 68 italiana.... fari fissi
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 02, 2016, 07:55:02 pm
Per am 68 fari fissi, di sicuro.
Per am 69 invece direi già sbloccati ma qui non ci giurerei.
L'impianto per le vetture che montavano i fari girevoli, nel 68 in Italia arrivava completo ma bloccato.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 02, 2016, 09:19:01 pm
Sbloccati dall'AM '70, dopo l'omologazione europea della SM
Trovate tutta la storia sul nostro librone DS al capitolo relativo alla DS in Italia, compresa l'incredibile querelle tra Camillo Saini e Ufficio 21  [:cont]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mao - Ottobre 02, 2016, 10:21:30 pm
quindi se ho capito bene (e Maurizio, il libro ce l'ho ma il particolare dell'impianto esistente ma bloccato mi pare che non sia menzionato), è possibile semplicemente sbloccare gli AM68 e 69. Parlo in via puramente teorica, non ho nessuna DS su cui controllare...
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 02, 2016, 10:59:43 pm
Giusto per la cronaca, anche se non c'entra più di tanto, la mia ID 19 '68, francese, aveva i fari fissi.
Chiaro che la prima cosa che le ho fatto, una volta cambiato lo sterzo che faceva pena, è stato di girevolizzargleli :)

Oltretutto la '68 in questo la trovo meglio della '72 italiana, in quanto non ha abbaglianti fissi + girevoli, ha solo quelli girevoli.
Poi li ha pure gialli (anche gli anabbaglianti), che hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma mi piacciono.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 02, 2016, 11:03:28 pm
Fammi capì: quando metti i fari alti si accendono quelli girevoli e si spengono quelli fissi oppure restano sugli anabbaglianti ?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 02, 2016, 11:55:54 pm
Restano accesi gli anabbaglianti.
Ma gli abbaglianti sono solo girevoli.
La 21 ha gli abbaglianti fissi, e puoi accendere anche quelli girevoli, schiacciando la levetta in dentro, ma quelli fissi restano accesi e non sono belli come quelli singoli.
Perché? Perché con tutta la luce che fanno quelli fissi, quelli girevoli si notano molto meno.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 09:37:18 am
quindi se ho capito bene (e Maurizio, il libro ce l'ho ma il particolare dell'impianto esistente ma bloccato mi pare che non sia menzionato), è possibile semplicemente sbloccare gli AM68 e 69. Parlo in via puramente teorica, non ho nessuna DS su cui controllare...

No Mauro, i fari in Italia non erano "bloccati": tout simplement, mancava il meccanismo che li faceva girare.
In pratica, venivano inviate in Italia vetture prive del sistema di orientamento in funzione della sterzata che in Francia, inizialmente, era di serie sollo sulla DS21.

Questo fino al modello '70: non ci sono DS modello '68 o '69, italiane d'origine, nate con i fari girevoli, nemmeno una.
Anzi: fino a tutto il '69, non potevano montare manco le lampadine H1, tant'è che TUTTE le DS italiane fino al '69 compreso hanno due coppie di lampade biluce, con quelle interne che vengono usate solo come abbaglianti.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 09:38:47 am
Restano accesi gli anabbaglianti.
Ma gli abbaglianti sono solo girevoli.
La 21 ha gli abbaglianti fissi, e puoi accendere anche quelli girevoli, schiacciando la levetta in dentro, ma quelli fissi restano accesi e non sono belli come quelli singoli.
Perché? Perché con tutta la luce che fanno quelli fissi, quelli girevoli si notano molto meno.

Capitano c'è qualcosa che non va nel tuo impianto: i fari esterni devono restare accesi anche quando attivi quelli interni.
In tutti i Paesi è così: i fari direzionali, in curva, non ti illuminano più lo spicchio di strada davanti alla vettura.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 09:42:33 am
Maurizio scusa, c'è qualcosa che non mi torna.
Inizialmente ok, i fari orientabili erano di serie solo su Pallas e Cabrio, però erano in opzione sulle confort e sulle ID (almeno sulle super, direi di essere certo).
Se la vettura li aveva io sapevo che arrivavano bloccati, almeno questo è quello che avevo capito parlando con Andrea del Forum (Andrea Colombo).
Lui mi ha sempre detto che la sua aveva l'impianto ma che era bloccato e lui, per rispetto alla storia della sua vettura, l'aveva lasciato così senza sbloccarlo.

Ho capito male io ?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 09:48:13 am
Maurizio scusa, c'è qualcosa che non mi torna.
Inizialmente ok, i fari orientabili erano di serie solo su Pallas e Cabrio, però erano in opzione sulle confort e sulle ID (almeno sulle super, direi di essere certo).
Se la vettura li aveva io sapevo che arrivavano bloccati, almeno questo è quello che avevo capito parlando con Andrea del Forum (Andrea Colombo).
Lui mi ha sempre detto che la sua aveva l'impianto ma che era bloccato e lui, per rispetto alla storia della sua vettura, l'aveva lasciato così senza sbloccarlo.

Ho capito male io ?

Mi sa di si. Il sistema di cavi non c'era proprio: montavano i fari delle equivalenti versioni senza i "girevoli": mancava tutto.
Che poi qualche Concessionario intraprendente si sia ordinato i pezzi mancanti come ricambio e li abbia montati, è un'altra storia.
Ma di serie, ripeto, in Italia c'erano solo i proiettori esterni basculanti.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 09:50:30 am
Bene a sapersi, grazie.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 09:53:15 am
Capitano c'è qualcosa che non va nel tuo impianto: i fari esterni devono restare accesi anche quando attivi quelli interni.
In tutti i Paesi è così: i fari direzionali, in curva, non ti illuminano più lo spicchio di strada davanti alla vettura.

Maurizio il capitano dice che rimangono si accesi, ma rimangono anabbaglianti.

Anche secondo me c'è qualche "spinotto" collegato male, anche i miei quando la acquistai si comportavano in maniera strana ma è bastato ricollegarli correttamente nelle deviazioni nel parafango e sono tornati a posto.

I miei si accendono abbaglianti tutti e 4, non so però se sulle "ID" funziona diversamente....
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mario55 - Ottobre 03, 2016, 12:31:36 pm
Maurizio il capitano dice che rimangono si accesi, ma rimangono anabbaglianti.

Anche secondo me c'è qualche "spinotto" collegato male, anche i miei quando la acquistai si comportavano in maniera strana ma è bastato ricollegarli correttamente nelle deviazioni nel parafango e sono tornati a posto.

I miei si accendono abbaglianti tutti e 4, non so però se sulle "ID" funziona diversamente....

anche sulla mia ('68) si accendono abbaglianti tutti e 4, ed ovviamente non c'è il meccanismo girevole, anche se più di una volta sono stato tentato di montarlo  ;D

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 12:36:07 pm
Bene mario, ne ero quasi certo.
Allora direi che si tratta solo di qualche connettore messo nel posto sbagliato.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: dea23ie - Ottobre 03, 2016, 12:58:56 pm
Anche la mia manca tutto il manovellismo non è  bloccato  nulla
Come dice Maurizio faro abbagliante con lamp assimetrica  non H1  [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 03, 2016, 01:09:37 pm
Allora direi che si tratta solo di qualche connettore messo nel posto sbagliato.

O del relè degli abbaglianti staccato/rotto.
Oh beh. Io credevo che fosse prevista così la cosa.
Certo però che... come non ci ho pensato prima, sulla 21 basta che stacco il relè degli abbaglianti e ottengo lo stesso effetto, no?
Anzi, mo' vado giù e lo faccio :)
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: roby3 - Ottobre 03, 2016, 01:43:54 pm
Ma in questo caso oltre ad avere gli abbaglianti spenti avrai anche gli anabbaglianti spenti ,  considerando che la lampada del faro grande ha due filamenti e non si accendono in contemporanea,  quindi rimarresti con i soli fari interni accesi...
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 03, 2016, 01:52:05 pm
La mia IDsuper dell'aprile 68, italiana da sempre, ha i fari girevoli, non so se il meccanismo c'era ed era bloccato o se è stato aggiunto successivamente. Quando si accendono gli abbaglianti (interni girevoli) sui fari grandi non cambia nulla. Se erano spenti restano spenti, altrimenti posizione, altrimenti anabbagliante. 
Non ha invece i basculanti sui fari grossi esterni.

Parlando invece della Dsuper '72 ha ovviamente fari interni girevoli ed esterni basculanti. La cosa strana che ho notato è che volendo "abbagliare" lampeggiando (quindi non parlo di accendere i fari abbaglianti in modo fisso, ma volendo avvisare di un sorpasso) SI ACCENDONO GLI ANABBAGLIANTI ESTERNI INVECE CHE GLI ABBAGLIANTI INTERNI.

C'è qualcosa che non va anche nel mio impianto secondo voi?  [o:o:]
Perché se ho già gli anabbaglianti accesi ho poco da lampeggiare. Non accende un bel niente.

Fabio



Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 01:55:10 pm
Il cosiddetto "battere i fari", ovvero premere la leva delle frecce verso il cruscotto, accende gli anabbaglianti, almeno sulle auto degli anni '70 dove era il codice che lo prevedeva.
 
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 03, 2016, 02:17:56 pm
Il cosiddetto "battere i fari", ovvero premere la leva delle frecce verso il cruscotto, accende gli anabbaglianti, almeno sulle auto degli anni '70 dove era il codice che lo prevedeva.

bella stron7ata  ;D

soprattutto perché prima degli anni 70 i fari si "battevano" con gli abbaglianti, come d'altronde fanno ora.
Hanno avuto un buco legislativo?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 03, 2016, 02:26:16 pm
Ma in questo caso oltre ad avere gli abbaglianti spenti avrai anche gli anabbaglianti spenti ,

Ma no.
Gli abbaglianti (quelli grossi fissi) passano dal relè, tutti gli altri no.
Se stacco il relè e basta, funzionano tutti gli altri.

Sai che però... quello che non mi funzionerebbe è il lampeggio con il devio frecce. Che mi piace. Quello aziona il relè.
Dovrei andare a scavare, togliere quel filo dal relè (fin lì facile) e attaccarlo in qualche modo a quello dei girevoli... uff :)
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 03, 2016, 02:34:10 pm
Il lampeggio nelle ds italiane e' con gli anabbaglianti (hanno fanno una modifica consistente in un filo con qualche spinotto, basta toglierlo e cosi' il lampeggio torna ad azionare gli abbaglianti esterni)-
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 02:56:56 pm
bella stron7ata  ;D

soprattutto perché prima degli anni 70 i fari si "battevano" con gli abbaglianti, come d'altronde fanno ora.
Hanno avuto un buco legislativo?

Non so che dirti ma ricordo che anche la Fiat 128 di mio padre (anno 1970) aveva il lampeggio sugli anabbaglianti.
La mia DS quando la presi addirittura "sfanalava" con tutti e 4 gli abbaglianti !
Io ho sempre saputo che doveva essere sugli anabbaglianti e pertanto la feci rimettere così.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 03:00:56 pm
A questo punto sarei curioso di sapere come funziona sulle DS monofaro più vecchie....
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: dandy - Ottobre 03, 2016, 03:44:53 pm
A questo punto sarei curioso di sapere come funziona sulle DS monofaro più vecchie....

DS 19 del 63 non è previsto il lampeggio.
luce spenta
posizione/anabbaglianti
anabbaglianti/abbaglianti
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 03:53:57 pm
DS 19 del 63 non è previsto il lampeggio.
luce spenta
posizione/anabbaglianti
anabbaglianti/abbaglianti

 [(su)]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 03, 2016, 03:58:33 pm
Immaginavo che su quelle più anziane non fosse previsto il lampeggio...

A questo punto vado avanti con le richieste. Da quando è arrivata la funzione lampeggio ? Già in epoca bifaro o anche su monofaro ?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 03, 2016, 04:58:15 pm
Io credo sia arrivato quando la leva è passata da destra a sinistra del volante....
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 05:39:08 pm
Io credo sia arrivato quando la leva è passata da destra a sinistra del volante....

Prima. Credo nel '66 per i modelli '67. Su DS ma non su ID, non subito almeno.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: giobri - Ottobre 03, 2016, 05:41:44 pm
La mia ex 21 del 69 aveva il lampeggio, ma si azionava con la leva delle frecce, premendola verso il cruscotto.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 05:53:11 pm
La mia ex 21 del 69 aveva il lampeggio, ma si azionava con la leva delle frecce, premendola verso il cruscotto.

Si, come su quelle successive fino a fine produzione.
Il comando, in precedenza, fino all'anno modello '68, era sempre sulla leva delle frecce ma tirandola a se, essendo il clacson sulla leva dei fari "a premere" verso il cruscotto, come poi è rimasto su alcune bicilindriche tipo 2CV e Dyane.

Il solito casino.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 03, 2016, 06:45:05 pm
Infatti la mia ID 19 '68 non ha il lampeggio sul devio frecce.
Ha l'AXO quello col lampeggio incorporato, tirandolo si centrano (tolgono) le frecce, spingendolo nulla.

La 21 tirando suonava il clacson, spingendo lampeggiava, ma glie l'ho invertito che mi piace di più lampeggiare tirando.
Ri-modificabile in meno di un minuto.
Comunque lampeggia con gli abbaglianti e non con gli ana. Si sente il clack del relè.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Emanuele - Ottobre 03, 2016, 10:25:27 pm
Ciao, secondo me le DS AM 69 hanno già i fari girevoli anche in Italia. Mentre nel 68 mantenevano l' impianto con i fari fissi, quindi privo di tutti i relativi meccanismi .
Le DS in Italia hanno sempre lampeggiatagliamo o con gli anabbaglianti (come da codice italiano), ma oggi basta togliere il ponticello sulle connessioni del devioluci (filo grigio con terminali verdi) per far lampeggiare gli abbaglianti (solo i due esterni).
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 10:53:50 pm
Ciao, secondo me le DS AM 69 hanno già i fari girevoli anche in Italia. Mentre nel 68 mantenevano l' impianto con i fari fissi, quindi privo di tutti i relativi meccanismi .
Le DS in Italia hanno sempre lampeggiatagliamo o con gli anabbaglianti (come da codice italiano), ma oggi basta togliere il ponticello sulle connessioni del devioluci (filo grigio con terminali verdi) per far lampeggiare gli abbaglianti (solo i due esterni).
Ciao, Emanuele

La DS21 di Ilaria (che è una DS21 e quindi dovrebbe avere il meccanismo pivotante di serie) che è stata prodotta a ottobre '69 a Forest, nè è priva. Saini ricorda (e le sue carte ce lo confermano) che l'omologazione arrivò nell'agosto '69, grazie ad una gabola sulla reciprocità degli accordi europei, quindi ciò che si omologava in Francia si doveva poter utilizzare in Europa.
Ciò nonostante, l'Ufficio 21 negò l'omologazione, concedendo però "l'ammissibilità".

Conosco una sola persona al mondo, oggi, capace di tanto.  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: oxi883 - Ottobre 03, 2016, 11:17:50 pm
La DS21 di Ilaria (che è una DS21 e quindi dovrebbe avere il meccanismo pivotante di serie) che è stata prodotta a ottobre '69 a Forest, nè è priva.
Confermo, anche la mia, che è (era  ;D)gemella a quella di  Ilaria,  anche di colore e fabbricazione, nn ha il meccanismo.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mao - Ottobre 03, 2016, 11:57:33 pm
quindi dall'AM70, col nuovo cruscotto a tre cerchi.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 04, 2016, 08:24:19 am
Ciao a tutti.....in Italia e' vero come dice Martini (a.m. 1970) per i fari girevoli.... sulla funzionalita' dei fari vanno divisi i modelli (semiautomatico e meccanico...stranamente)
Le ds semi hanno lateralmente al coperchio del volante sulla Dx un interruttore per accendere i fari abbaglianti interni ...quindi, quando si accendono i fari abbaglianti con il devioluci, vengono attivati solo quelli esterni...quelli interni appunto, sempre con devioluci su posizione abbaglianti, si attivano con l'interruttore....
In questo caso, quando si fa' il lampeggio con il deviofreccie, funzionano solo gli abbaglianti esterni grandi.

Le DS meccaniche non hanno lateralmente l'interruttore per attivare gli abbaglianti interni, e quando con il devio luci si accendono gli abbaglianti funzionano tutti e quattro contemporaneamente.
In questo caso, quando si fa' il lampeggio con il deviofreccie, funzionano tutti e quattro i fari...

Questo nel 68...nel 69 varia e il sistema si unifica.....(ma qui mi riservo una riserva...)

 [:hello]


Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 04, 2016, 08:28:04 am
Ciao Giannino caro, la mia ha il "pulsante" sulla leva per accendere o spengere gli abbaglianti "girevoli". Ma dovrebbe averlo avuto anche la tua bellissima 23, sbaglio ?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 04, 2016, 09:01:33 am
 [:hello] si..si..esatto.... e' proprio così Gianluca.... ma quello e' un'altro giochino sul devio luci...

Io parlavo in particolare degli anni 68-69 (prima anni livrea bifaro con fari interni fissi)...
L' A.M. 69 e' uno degli anni piu' ibridi di tutti perche' c'e' sempre il cruscotto ad onda ma i leveraggi (devioluci e deviofreccie) sono una evoluzione per arrivare poi, al cruscotto a tre strumenti dell'a.m. 70
Dall'AM.70 in poi, per gli impianti elettrici, variano diverse cose..e comunque sempre continue evoluzioni...

 [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 04, 2016, 09:24:38 am
 [(su)]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: dea23ie - Ottobre 04, 2016, 12:55:50 pm
No no nessun tasto a parte per accendere i fari abbaglianti centrali
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 04, 2016, 03:05:10 pm
Non è un tasto a parte, è la leva stessa dei fari che contiene l'interruttore. Si aziona premendo la levetta sul suo asse...In questo modo si può scegliere se far accendere o meno i fari di profondità (quelli piccoli girevoli).

Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 04, 2016, 03:35:17 pm
Credo che Gianni intenda l'interruttore sotto alla plancia del volante.
Quello che sulle monofaro munite di fari aggiuntivi accendeva questi ultimi, credo.
Non la leva che giri per accendere e premi per i supplementari.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 04, 2016, 03:37:08 pm
Ah ecco....Abbiamo trasmesso la lezione: "Come capirsi alla prima"  ;D ;D
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 04, 2016, 04:22:55 pm
Io non ci sto capendo più nulla, ma già da un pò eh... ;D
Credo serva una tabellina riassuntiva.
Fabio
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 04, 2016, 04:38:51 pm
E tu pensa cosa ci sto capendo io che sono molto più anziano !  [(occhioni)]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 04, 2016, 06:36:25 pm
Io non ci sto capendo più nulla, ma già da un pò eh... ;D
Credo serva una tabellina riassuntiva.
Fabio

..Allora per quello che ho detto io faccio un riassuntino:

Parliamo di modelli bifaro con fari interni fissi non regolabili (quindi 68...nel 69 cambia un po' l'insieme dei camandi e non esiste piu' l'interruttore per i fari interni abbaglianti)

Ds con cambio semiautomatico: accendo gli abbaglianti con il devio e si accendono solo gli abbaglianti esterni grandi.....se tiro l'interruttore che si trova a dx nella plancia inferiore che copre il piantone dello sterzo si accendono anche i fari abbaglianti interni. (l'interruttore e' a parte non c'entra niente con il devio luci).
Se eseguo il lampeggio con il devio freccie, si attivano solo i fari abbaglianti grandi esterni.

Ds con cambio meccanico: accendo gli abbaglianti con il devio e si accendono tutti e quattro i fari abbaglianti (sia esterni grandi che interni piccoli)...
In questo modello l'interruttore non esiste (parlo sempre di interruttore a parte...non c'entra niente con il devio luci)....
Se eseguo il lampeggio con il devio freccie, si attivano tutti e quattro i fari abbaglianti....

n.b. L'interruttore di cui parlo nel lato DX del cruscottino copripiantone sterzo e' un interruttore a se stante...di quelli a tirare ....non c'entra niente con il meccanismo del devio luci...

E' meno chiaro ora??? [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: dandy - Ottobre 04, 2016, 06:55:57 pm


Ds con cambio semiautomatico: accendo gli abbaglianti con il devio e si accendono solo gli abbaglianti esterni grandi.....se tiro l'interruttore che si trova a dx nella plancia inferiore che copre il piantone dello sterzo si accendono anche i fari abbaglianti interni. (l'interruttore e' a parte non c'entra niente con il devio luci).
Se eseguo il lampeggio con il devio freccie, si attivano solo i fari abbaglianti grandi esterni.

n.b. L'interruttore di cui parlo nel lato DX del cruscottino copripiantone sterzo e' un interruttore a se stante...di quelli a tirare ....non c'entra niente con il meccanismo del devio luci...

Aggiungo una foto, quel pulsante non esiste sul cambio meccanico dato che in quel punto esce la leva del cambio
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/DS21.jpg)
Foto presa dal sito nuancuerds
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 04, 2016, 07:02:34 pm
Io posso riassumere per quanto riguarda il cruscotto unificato.

Comando dei fari.
Si gira di uno scatto e si accendono gli anabbaglianti (posizione e anabbagliante sul faro grande esterno). Al primo scatto se si tira indietro (verso di noi) si accendono le posizioni; secondo scatto sempre anabbaglianti ma se si tira verso di noi si accendono gli abbaglianti grandi esterni e, se si preme la leva nel suo asse, si accendono anche i fari di profondità piccoli e girevoli.

Comando delle frecce.
Su e giù si accendono le frecce, indietro clacson, indietro più forte trombe, in avanti lampeggio anabbagliante.

Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 04, 2016, 07:51:25 pm
......

.... in avanti lampeggio anabbagliante.

....in Italia.
Nel resto del mondo il lampeggio è sugli abbaglianti, da sempre.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 04, 2016, 07:53:06 pm
Grazie Anselmo per la foto [(su)]...quei vagabondi nelle Ds a cambio meccanico potevano pur spostarlo vicino all'interruttore del ventilatore.... [;)]

P.s. Capitano cambia il devio nella tua 68.... [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 04, 2016, 10:30:59 pm
Chiari sia ciofanni che Gianluca, grazie.

Ma sapete che non mi ero mai accorto di avere gli abbaglianti anche sui farì grandi? Ero convinto che fossero solo sui piccoli.

Ciofanni, viato che hai parlato solo di DS, le ID del 1968 dovrebbero funzionare come le DS meccaniche?
Quindi fari piccoli fissi (meccanismo presente da sbloccare o meccanismo assente?) e abbaglianti su tutti e 4 i fari?
Grazie
Fabio
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 04, 2016, 10:57:09 pm
Chiari sia ciofanni che Gianluca, grazie.

Ma sapete che non mi ero mai accorto di avere gli abbaglianti anche sui farì grandi? Ero convinto che fossero solo sui piccoli.

Ciofanni, viato che hai parlato solo di DS, le ID del 1968 dovrebbero funzionare come le DS meccaniche?
Quindi fari piccoli fissi (meccanismo presente da sbloccare o meccanismo assente?) e abbaglianti su tutti e 4 i fari?
Grazie
Fabio

Ti rispondo io: SI, meccanismo assente.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Emanuele - Ottobre 05, 2016, 01:36:17 pm
Ciao, scusate se insisto ma io sono sempre convinto che nel 69 avessero già i fari girevoli...in questo momento ho tre 69 in officina, tutte con i fari girevoli. Una 21 Pallas è stata restaurata di recente, quindi non fa testo. Una ID 20 è mia da più di 10 anni, comprata dal primo proprietario mio cliente, condizioni originali.
Una 21 Pallas allo stato di rottame, ferma da decenni,condizioni originali.
In più a Verona c'è ancora una 21 Pallas unico proprietario, mio cliente, mai modificata.
Sono tutte e 4 di fabbricazione belga.
A meno che non siano state trasformate all' epoca quando erano praticamente nuove...ero troppo piccolo, non ricordo.
!Ma 4 su 4!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 05, 2016, 03:01:54 pm
Ciao, scusate se insisto ma io sono sempre convinto che nel 69 avessero già i fari girevoli...in questo momento ho tre 69 in officina, tutte con i fari girevoli. Una 21 Pallas è stata restaurata di recente, quindi non fa testo. Una ID 20 è mia da più di 10 anni, comprata dal primo proprietario mio cliente, condizioni originali.
Una 21 Pallas allo stato di rottame, ferma da decenni,condizioni originali.
In più a Verona c'è ancora una 21 Pallas unico proprietario, mio cliente, mai modificata.
Sono tutte e 4 di fabbricazione belga.
A meno che non siano state trasformate all' epoca quando erano praticamente nuove...ero troppo piccolo, non ricordo.
!Ma 4 su 4!
Ciao, Emanuele

Temo sia un caso. Anche quella di Ilaria è belga: telaio 7272721
Ovvero quattordici auto dopo l'ultima ufficiale del luglio '69, quindi certamente un ottobre '69.
Ed ha i fari fissi, come tutte quelle di prima importazione italiana fino all'agosto del '69.
Le prime omologate in Italia coi fari girevoli furono le 21IE di luglio '69, una ce l'ha oggi Marzio Ghizzani.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 05, 2016, 03:25:30 pm
Ma se fossero settembre ottobre novembre o dicembre 69 magari sono anno modello 70.
In realta' anche la mia che e' un 68 ha fari girevoli...
Una nota confidenziale del vecchio e credo unico proprietario racconta che in concessionaria fece installare nel 72 (o 73) sistema girevole e vetri azzurrati.
Ho avuto anche una ID19 B del 69 (sicuro che fosse di quell'anno;anche li' un proprietario precedente) cruscotto monocolore con fari fissi.
Tra l'altro ancora in ottima forma...vive a Riccione... ;D ......ma lasciamola li.....
Sui capricci dei vecchi proprietari, effettuati comunque all'epoca, credo ci sipossa fare poco....
E' un po' come se in una 500 FIAT-CRYSLER del 2012, il proprietario attuale gli facesse montare nel 2015 un accessorio che al momento della fabbricazione del suo modello non c'era!!!!
Nel 2052 quando sara' d'epoca cosa gli verra' detto?????
Scusate l'OT... [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 05, 2016, 03:37:59 pm
Non voglio intromettermi perché entrambi avete infiniti argomenti più di me.
Anche io però ricordavo che la "baggianata italiana" del blocco dei fari girevoli fosse durata ben meno di due anni...
Però vedo Maurizio parecchio convinto....
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 05, 2016, 03:41:43 pm
Gianni quelle che non li hanno in epoca dove potevano averli può dipendere dal modello.
All'inizio solo le Pallas e le cabrio li avevano di serie, anche per le DS confort erano in opzione.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: fricko - Ottobre 05, 2016, 03:45:42 pm
Non so se sono O.T. o meno ma mi chiedo quali auto al giorno d'oggi abbiano i fari orientabili.
Sicuramente la Toyota Avensis penultima serie ce li ha....e poi?  [???]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mao - Ottobre 05, 2016, 04:03:31 pm
La mia C5 del 2006, così come tutte le C5 che hanno i fari bi-xeno.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 05, 2016, 04:04:02 pm
I fari adattivi sono oramai abbastanza in uso. Ma il loro funzionamento è ovviamente elettrico/elettronico,
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: FRAnce - Ottobre 05, 2016, 04:11:08 pm
I fari adattivi sono oramai abbastanza in uso. Ma il loro funzionamento è ovviamente elettrico/elettronico,

E dalle pochissime che ho visto, ma potrei dire una minchionata, non "sterzano" come sulle nostre adorate, non so nemmeno se arrivano al cm!!!
 [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 05, 2016, 04:20:08 pm
Temo sia un caso. Anche quella di Ilaria è belga: telaio 7272721
Ovvero quattordici auto dopo l'ultima ufficiale del luglio '69, quindi certamente un ottobre '69.
Ed ha i fari fissi, come tutte quelle di prima importazione italiana fino all'agosto del '69.
Le prime omologate in Italia coi fari girevoli furono le 21IE di luglio '69, una ce l'ha oggi Marzio Ghizzani.

Anche la DS20 Pallas semi AM69 (cruscotto a onda tutto nero) di Gianfranco57 ha i fari fissi.
Abbiamo sempre pensato che nel restauro fossero andati persi tutti i pezzi. Da quel che leggo è giusto che sia così...

Quindi se non ho capito male, in origine, sulle 68 il meccanismo fari girevoli c'era ma era bloccato. Sulle 69 il meccanismo non c'è proprio.

Corretto?
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Gianluca - Ottobre 05, 2016, 04:29:01 pm
Anche la DS20 Pallas semi AM69 (cruscotto a onda tutto nero) di Gianfranco57 ha i fari fissi.
Abbiamo sempre pensato che nel restauro fossero andati persi tutti i pezzi. Da quel che leggo è giusto che sia così...

Quindi se non ho capito male, in origine, sulle 68 il meccanismo fari girevoli c'era ma era bloccato. Sulle 69 il meccanismo non c'è proprio.

Corretto?

Se sono bloccati significa che non c'è il meccanismo, anche nel '68. Così parlo il Cardinale  :)
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 05, 2016, 05:07:08 pm
Ma quella di Gianfranco 57 non e' di prima immatricolazione francese? Confermo che sulle 68 -69 il meccanismo fari  girevoli non c'e', cosi' come non c'e' il meccanismo dei fari basculanti
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 05, 2016, 06:07:49 pm
Ma quella di Gianfranco 57 non e' di prima immatricolazione francese?

Non lo so. La targa è relativamente nuova, sarà del 2000 (AH xxx XX)
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ciofanni - Ottobre 05, 2016, 06:36:52 pm
Gianni quelle che non li hanno in epoca dove potevano averli può dipendere dal modello.
All'inizio solo le Pallas e le cabrio li avevano di serie, anche per le DS confort erano in opzione.
...no..mi sono spiegato amle un'altra volta Gianluchino caro.... devo fare un corso al CEPU...
Dicevo che se vengono aggiunte opzioni nel corso della vita della macchina, magari per una voglia del proprietario, che pero' rispettano ricambi dell'epoca, e' una cosa fuori norma o no???
Esempio pratico nella mia dove sono stati fatti montare farigirevoli e vetri azzurrati ma sempre nei primi anni di uso della macchina??? (e specifico che in origine essendo una 1968 non aveva di serie ne l'uno ne l'altro)

Prima ho detto una baggianata riguardo al mese di costruzione (SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE 69): le A.M. 70 hanno il cruscotto a tre strumenti....PARDON....

E chiarisco: anno modello 1968 e anno 1969 fari bloccati...in Italia... [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Martini - Ottobre 05, 2016, 06:42:25 pm
Ma quella di Gianfranco 57 non e' di prima immatricolazione francese? Confermo che sulle 68 -69 il meccanismo fari  girevoli non c'e', cosi' come non c'e' il meccanismo dei fari basculanti

No, aspetta: sono cose diverse: il meccanismo dei basculanti c'è anche in Italia, certamente su DS21 (Pallas e Confort) dal settembre '65 in poi.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: fricko - Ottobre 05, 2016, 07:09:33 pm
La mia C5 del 2006, così come tutte le C5 che hanno i fari bi-xeno.
Parlo di fari "girevoli" ovviamente.
Quelli del,a tua C5 saranno probabilmente adattativi che é altra cosa.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 05, 2016, 09:09:44 pm
No, aspetta: sono cose diverse: il meccanismo dei basculanti c'è anche in Italia, certamente su DS21 (Pallas e Confort) dal settembre '65 in poi.
sulle id sicuramente non c'e',  devo vedere sulla 20 pallas semi di un amico, ma cosi' a memoria mi sa che non c'e'
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 05, 2016, 09:28:50 pm
Confermo, sulla idsuper no fari basculanti
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: fricko - Ottobre 06, 2016, 12:54:44 am
sulle id sicuramente non c'e',  devo vedere sulla 20 pallas semi di un amico, ma cosi' a memoria mi sa che non c'e'
Sulla mia 20 Pallas '73 c'é
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 06, 2016, 08:24:34 am
Sulla mia 20 Pallas '73 c'é
anche sulla mia 20 pallas 74 c'e'
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 06, 2016, 09:06:24 am
...di cosa stavamo parlando ?....  [???] [:ouch] [:crazy]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Ugomaria - Ottobre 06, 2016, 06:38:39 pm
Parlo di fari "girevoli" ovviamente.
Quelli del,a tua C5 saranno probabilmente adattativi che é altra cosa.

Girano, si muove proprio il supporto del proiettore, e funzionano benissimo !
https://www.youtube.com/watch?v=84NNWitpP-k (https://www.youtube.com/watch?v=84NNWitpP-k)ù

Ma basta con queste cose perchè siamo in area tecnica[(police1)]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Emanuele - Ottobre 08, 2016, 05:50:34 pm
Ciao, so che piscio furoi dal vaso ma io insisto...
Ho trovato in officina un'altra '69, 20 Pallas siciliana dall'origine, restaurata, fari girevoli...
5 su 5 farà un po' di statistica, o no?
Anche il catalogo ricambi italiano edizione 1969 non aiuta, indica solo fari fissi o fari girevoli senza specificare per quali modelli!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 08, 2016, 06:14:45 pm
Vabbe' ma giustamente.
Se a uno gli arriva una ID senza fari girevoli, la prima cosa che fa è girevolizzarglieli, no?
Mica è difficile.
Uno mica vuol star lì a sentire cose come "Pa, ma perché la DS del papà di Pierino ha i fari che girano e la tua no?" [musolungo]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 08, 2016, 07:10:00 pm
....perché, si sa, Pierino è un cacciaballe !  ;D
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 08, 2016, 07:19:23 pm
Si, si, ma intanto quella del suo papà i fari girevoli li aveva davvero, e quella del papà di Luigino, no.
Per cui, il papà di Luigino lo sapeva che Luigino era un rompiballe, e magari non gli faceva troppo caso, ma poi alla festa della cresima di Peppino arriva Gigetto e gli dice, ma scusa, che te ne fai di una DS se non hai neanche i fari che girano? Ma sei sc... Basta basta, domani vado da Geppetto e me li faccio girevolizzare...
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 08, 2016, 11:33:42 pm

Le DS in Italia hanno sempre lampeggiatagliamo o con gli anabbaglianti (come da codice italiano), ma oggi basta togliere il ponticello sulle connessioni del devioluci (filo grigio con terminali verdi) per far lampeggiare gli abbaglianti (solo i due esterni).
Ciao, Emanuele

(https://s18.postimg.org/c4o4ibdb9/20161008_141010.jpg) (https://postimg.org/image/c4o4ibdb9/)

Ossia? Puoi spiegare meglio?
Grazie
Fabio
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Emanuele - Ottobre 09, 2016, 07:27:17 am
Togli il ponticello e ricollega i fili con i connettori verdi e marrone. Può essere questa uno lo trovi nastrato cieco.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mao - Ottobre 15, 2016, 11:08:59 am
Erroneamente ero convinto che siccome nel '69 la cosa era stata autorizzata anche in Italia, gli AM69 avessero regolarmente i fari girevoli. Quindi se uno volesse una '68 o '69 coi fari girevoli deve cercare in Francia o altrove, oppure in Italia sperando di beccare l'esemplare modificato. Non si finisce mai d'imparare.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 15, 2016, 03:14:27 pm
Beh, uno può anche (come ho fatto io) prendere il "kit" a un centinaio di euro e montarlo.
Non difficile.
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 15, 2016, 06:21:08 pm
E invece sulle Dspecial dal 70 in poi?
L'altro giorno guardavo quella di giulio67 che è un AM70 e non ha fari girevoli ne' basculanti. I fari sono proprio bloccati, tutti e 4!
Fabio
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: mario55 - Ottobre 18, 2016, 01:31:44 pm
Aggiungo una foto, quel pulsante non esiste sul cambio meccanico dato che in quel punto esce la leva del cambio
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/DS21.jpg)
Foto presa dal sito nuancuerds

la mia Dyna semiautomatica, immatricolata il 20 aprile 1968, ha i fari interni fissi, lampeggiano quelli interni tirando la leva frecce (cioè tirando a se la leva frecce è tutto acceso: anabbaglianti abbaglianti fari esterni abbaglianti fari interni), gli esterni sono basculanti e non ha l'interruttore come in foto.

meno male che all'epoca non esisteva il controllo qualità, visto che ogni auto che usciva dalla catena di montaggio era diversa dall'altra.  ;D

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 19, 2016, 02:11:59 pm
E invece sulle Dspecial dal 70 in poi?
L'altro giorno guardavo quella di giulio67 che è un AM70 e non ha fari girevoli ne' basculanti. I fari sono proprio bloccati, tutti e 4!
Fabio
su una d special italiana del 72  che ho in cura, tutti e 4 i fari sono fissi
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 22, 2016, 06:48:49 pm
Togli il ponticello e ricollega i fili con i connettori verdi e marrone. Può essere questa uno lo trovi nastrato cieco.
Ciao, Emanuele

Grazie ancora Emanuele!

Per completezza di informazione, per chi ne avesse bisogno, allego le foto su come collegare il lampeggio ai fari abbaglianti esterni:

Prima:
(https://s21.postimg.org/jycepkvub/20161008_141010.jpg) (https://postimg.org/image/jycepkvub/)

Ecco il cavo nastrato:
(https://s13.postimg.org/kaoxeamdf/20161022_120753.jpg) (https://postimg.org/image/kaoxeamdf/)

Durante:
(https://s14.postimg.org/47girhv3x/20161022_120901.jpg) (https://postimg.org/image/47girhv3x/)

Dopo:
(https://s11.postimg.org/u86549ngf/20161022_121342.jpg) (https://postimg.org/image/u86549ngf/)

Quindi ricapitolando, si toglie il ponticello 2 in 1.
Si scopre il cavo nastrato cieco
Sì accoppiano le due coppie di cavi risultanti

 [:hello]
Fabio

Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Edoardo Stefano - Marzo 01, 2023, 12:54:02 am
Grazie ancora Emanuele!

Per completezza di informazione, per chi ne avesse bisogno, allego le foto su come collegare il lampeggio ai fari abbaglianti esterni:

Prima:
(https://s21.postimg.org/jycepkvub/20161008_141010.jpg) (https://postimg.org/image/jycepkvub/)

Ecco il cavo nastrato:
(https://s13.postimg.org/kaoxeamdf/20161022_120753.jpg) (https://postimg.org/image/kaoxeamdf/)

Durante:
(https://s14.postimg.org/47girhv3x/20161022_120901.jpg) (https://postimg.org/image/47girhv3x/)

Dopo:
(https://s11.postimg.org/u86549ngf/20161022_121342.jpg) (https://postimg.org/image/u86549ngf/)

Quindi ricapitolando, si toglie il ponticello 2 in 1.
Si scopre il cavo nastrato cieco
Sì accoppiano le due coppie di cavi risultanti

 [:hello]
Fabio

Ciao, anche io dovrei fare la "modifica" al lampeggio, portandola sugli abbaglianti, ma purtroppo non si vedono più le foto del posto precedente. Qualche anima buona potrebbe ripristinarle?
E quali collegamenti dovrei fare per lampeggiare con tutti e quattro i fari? grazieee
Edo
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: SCARABEO - Marzo 01, 2023, 09:15:43 am
Bel primo post....
Ottima presentazione !
Titolo: Re:Fari orientabili in Italia
Inserito da: Lanfranto - Marzo 01, 2023, 10:23:00 am
https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=48.0 (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=48.0)