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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: Corso - Luglio 22, 2022, 01:34:57 pm

Titolo: AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 22, 2022, 01:34:57 pm
Ciao a tutti
Ed eccomi a chiedere un aiuto. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo papiro. 😊

Ho riflettuto molto in questi giorni, in relazione alla mia prossima (e finora unica) Dea, qui sotto il distillato delle mie notti insonni.

Premessa: NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA.
Maiuscolo per stamparmelo bene in mente, ed impedirmi di fare cazzate dovute all’inesperienza ed alla voglia di coronare un sogno che ho da quando avevo 7 anni.

Ed ora, a noi (anzi, a voi) 😊

1)   Innanzitutto non sto comprando una vettura da usare solo ai raduni o da tirar fuori una volta al mese, la mia idea è di usare l’auto se non tutti i giorni almeno 2-3 volte alla settimana (lavoro fuori Milano ed ho sia garage a casa che parcheggio riservato chiuso in ufficio, per cui l’idea di farmi spesso quei 50 KM al giorno con la Dea mi piace da morire..). Diciamo che la vettura idealmente farà 10-15.000 km l’anno, questo penso vada tenuto presente in funzione della scelta..

2)   Per me l’originalità è fondamentale.
Guardando in Internet ho trovato un sacco di auto che al mio occhio inesperto lì per lì sembravano anche belle, ma che poi viste attentamente anche attraverso la miniera di informazioni del Forum si rivelavano non originali: ID o DS Confort “pallassizzate”, interni non conformi a quelli originali dell’annata della vettura, sedili in pelle di colori strani, vetture nate a 4 marce e poi portate a 5, etc etc etc.
Bene, ho deciso che non fanno per me, se deciderò ad esempio di prendere una ID o una DSpecial dovrà essere “come mamma l’ha fatta”, e non una vettura non originale. Di conseguenza sono tassativi matching numbers e colori esterni/interni originali.

3)   Sto cercando una vettura in ordine e a posto, o conservata con amore oppure anche già restaurata.
Purtroppo non ho la manualità necessaria per occuparmi in prima persona di un eventuale restauro, e di conseguenza non voglio perdermi dietro ai costi (e soprattutto al tempo necessario) per riportare a nuova vita una macchina messa male. Ovviamente so che questo significa un prezzo di acquisto più elevato, sono pronto ad accettarlo.

4)   Sto cercando una vettura con i fari carenati.
Le monofaro sono bellissime ma il mio sogno di bambino era questa astronave con i fari che “giravano”, una cosa che all’epoca mi sembrava spaziale, e so che se prendessi una monofaro il bambino che è rimasto in me non me la perdonerebbe mai.

Questi sopra sono i “must have”: poi ci sarebbero una serie di preferenze che, sommate, fanno la mia vettura ideale, ma che qualora non fossero tutte presenti non mi distoglierebbero comunque dall’acquisto, se scattasse il colpo di fulmine:

1)   Idealmente preferirei una DS rispetto ad una ID/Special/Super, meglio se Pallas, meglio se con interni in cuoio, meglio se di colore Tabacco. 😊
2)   Preferisco il volante nastrato (quindi se non sbaglio ante 1972, giusto?)
3)   Preferirei il cruscotto ad onda rispetto a quello a 3 cerchi (però questa è davvero una sfumatura, anche il 3 cerchi mi piace, l’unica cosa che mi piace poco è appunto l’ultimo tipo di volante)
4)   Preferirei la targa originale nera, in subordine una targa comunque con la provincia anche se bianca, le alfanumeriche moderne non mi piacciono su una Dea.
5)   Preferirei cambio manuale (meglio se a 5 marce) rispetto al semiautomatico
6)   Iniezione o carburatore non saprei, forse il secondo è meno delicato e più adatto ad un uso quasi quotidiano…?
7)   Aria condizionata….?? Ditemi voi, so che ci sono pareri discordi in proposito…comunque se non c'è pazienza, non è un punto fondamentale.

Ho cominciato ovviamente a spulciare in Internet sui soliti siti (subito, autoscout, etc) ed ho idea di andare a visitare qualche restauratore specializzato (a proposito, dritte?) magari avesse qualche vettura in vendita, o qualche cliente che vuole cedere la sua..: però mi sono detto che magari anche qui sul forum c’è qualcuno che ha una vettura da vendere (anche se nel mercatino non ne ho viste) e che sicuramente quella vettura sarebbe conosciuta, e stata in mano ad un appassionato che l’ha curata come una bambina….nel caso, quel qualcuno mi contatti 😊

L’area della mia ricerca si estende per quasi tutta l’Italia del nord (Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana), cioè le zone che posso raggiungere da Milano in giornata (la Toscana è un filo più lontana, ma ho una base lì dove fermarmi a dormire).
Sarei disposto a viaggiare più lontano solo in caso di occasioni imperdibili e auto al 100% come la desidero.

Ah, nel caso, sarebbe davvero fantastico se qualche forumista di quelle zone più esperto di me potesse accompagnarmi nella visita, in modo da evitarmi di fare cazzate irrecuperabili, soprattutto per quanto concerne l’originalità del mezzo.
Mi sdebiterei in pranzi/cene e bottiglie di vino (è un’altra mia passione ed ho una “discreta” cantina.. 😉 )

Aggiungo qui sotto qualche link di auto che potrebbero rientrare nella mia ricerca (nel senso che a prima vista e per quel che si può vedere mi piacciono: so bene che poi vanno viste di persona, e che dietro ad una patina scintillante si possono nascondere chili di stucco e oscenità meccaniche inenarrabili): magari qualcuno del Forum le conosce, o comunque può notare delle cose che al mio occhio sfuggono (sempre relativamente all'originalità). Il range di prezzo è quello sul quale mi sto muovendo, come vedete varia ma tutto dipende dall'auto, io sto inseguendo un sogno....

Immagino non sia proibito inserire un link ad un altro sito, se lo è scusatemi e cancellate.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?source=favorites_list&cldtidx=4&lastSeenGuidPresent=true
forse quella che preferisco, ha tutto quello che mi piace inclusa la targa nera della mia provincia :)

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-benzina-nero-85f400fd-7133-4a7c-a3db-c7c914284a8c?source=favorites_list&cldtidx=11&lastSeenGuidPresent=true
Le DS nere mi son sempre piaciute, ho solo paura che d'estate siano inutilizzabili.. :) inoltre gli interni di pelle rossa non mi pare siano originali, ma lì chiedo lumi a voi.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-rosso-5e18b2a4-be6c-4ef8-a4cd-779182be5fd6?source=favorites_list&cldtidx=12&lastSeenGuidPresent=true
dalle foto si vede meno, mi sembrano degli interni in pelle originali conservati, colante e cruscotto non sono i miei preferiti ma non è un must...mi pare che abbia il condizionatore, giusto?

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-benzina-oro-fd76a8ca-fba4-410f-836b-6c00c448545f?source=favorites_list&cldtidx=19&lastSeenGuidPresent=true
Non ha gli interni in pelle ad ha una radio che cambierei il primo giorno, ma nel complesso mi piace..

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-jubile-benzina-grigio-aa242ceb-4338-4bd2-bfc7-a54055d0f5ae?source=favorites_list&cldtidx=20&lastSeenGuidPresent=true
mi piace molto fuori (il gris nacré è elegantissimo), ma non sono così convinto dagli interni "cardinalizi"  [:D]

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-id-20-benzina-marrone-5cc97d61-2106-4a00-bf0b-2b9df1005287?source=favorites_list&cldtidx=16&lastSeenGuidPresent=true
non è una DS però a vederla mi piace, colore molto bello, dubbi sull'originalità dei sedili.....

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-d-20-special-asi-oro-aria-condizionata-da-vetrina-benzina-beige-d2e6f984-ca81-4902-943c-4d65192396e3?source=favorites_list&cldtidx=17&lastSeenGuidPresent=true
idem come sopra, però qui i sedili mi sembrano originali...ma magari sbaglio :)



Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, e a chi vorrà rispondermi.
Corso.

Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 22, 2022, 02:06:40 pm

non so come mai ma il primo link indirizza male, la macchina è questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?sort=age&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&cldtidx=8&position=8&search_id=uwgs3d8qis&source=listpage_search-results
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Dorien - Luglio 22, 2022, 05:29:42 pm
Benvenuto e complimenti per la lista di quello che vorresti. Gia' che non hai la "manualità necessaria per occuparmi in prima persona" , sarebbe importante trovare una persona/azienda che ti puo' aiutare quando serve.
Troverai aiuto sul Forum, ma eventualmente, se vuoi mandami un PM e ti passo i dati.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ruotesgonfie - Luglio 22, 2022, 07:28:22 pm
Ciao Corso. Bel post! Ci voleva proprio...

Per quanto mi riguarda, tra quelle che hai linkato, la migliore sembra essere la prima, quella targata MI.
Purtroppo non ci sono foto del vano motore e non vedo neanche un minimo di descrizione.

Posso invece dirti che quella DS21 bordeaux la ricordo in vendita da anni e per me non vale quei soldi.

Ho visto dal vivo anche la jubilee targa VE e non sembra affatto male, il prezzo è decisamente più competitivo rispetto a quella targata MI, ma ovviamente non ha il cruscotto a onda ecc...resta comunque un modello particolare.

Quella color sabbia dice che è passata sotto le mani di Filippini ed è una garanzia assoluta. Quindi se ti piace, questo depone a favire della macchina.

Non conosco le due Dspecial ma così su due piedi, se hai un budget intorno ai 30K, io le ID non le guarderei neanche. Puoi puntare a qualcosa di meglio  [;)]

Anche la DS nera non mi piace affatto. Colore non originale, interni neanche, sembra la classica auto ripristinata alla pene di segugio.

Comunque a Milano gli esperti non mancano. L'importante è tenersi lontano dalla zona di Dresano.
 [:hello]

Fabio

Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ruotesgonfie - Luglio 22, 2022, 07:37:18 pm
Una in vendita qui sul forum c'è...
Unica pecca è che non ha la targa italiana originale

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18647.0

L'ho messa in moto e ci ho fatto un giro due settimane fa
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: deestino - Luglio 23, 2022, 08:56:50 am
non so come mai ma il primo link indirizza male, la macchina è questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?sort=age&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&cldtidx=8&position=8&search_id=uwgs3d8qis&source=listpage_search-results
Sono innamorato di questa DS dalla prima volta che l'ho vista (ammetto che anche la targa c'entra qualcosa  [;)] )
E' di una forumista, Federica, Deafeffe. Penso che il prezzo sia adeguato alla macchina, un po meno quello di altri link sopratutto la special a  28.900,00  [:ouch]

 [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: SCARABEO - Luglio 23, 2022, 09:20:59 am
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.
Poi l'enorme passione di Fede per la sua Dea non ha prezzo.
Mi spiace che la venda.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Zest - Luglio 23, 2022, 03:26:52 pm
Dispiace sempre, ma è tutto un divenire... [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: FRAnce - Luglio 23, 2022, 03:36:39 pm
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.


Confermo, vista al primo raduno a cui partecipai anni fa, eravamo a Mantova infatti…una ds da intenditori, davvero molto molto bella, per me le ha tutte!

 [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: IDcronio - Luglio 23, 2022, 05:45:49 pm
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.
Poi l'enorme passione di Fede per la sua Dea non ha prezzo.
Mi spiace che la venda.

 :'(
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Luglio 24, 2022, 06:08:01 pm
Le idee sono chiare: originalità, meglio Pallas fino ad AM 1969 e no ID.
Quota da investire 30-35.000 euro, direi coerente con i desiderata.

Una nota: purtroppo il leit-motiv "ognuno è giusto faccia della propria D/DS ciò che vuole tanto ne hanno fatte un milione e mezzo" ha avuto come risultante che oggi non è banale trovare una D non adulterata, le pallassizzazioni totali (più rare) o parziali (più frequenti) sono molto proposte, magari sottaciute in modo più o meno truffaldino ma di ciò te ne sarai accorto tu stesso girando in rete.
Quante DSpecial/Super hai beccato con (almeno) i pannelli di custodia satinati e il logo "DS" oppure "Pallas" a 30.000 euro?
Io una bianca anche oggi mentre cazzeggiavo con l'IPhone su autoscout sotto l'ombrellone in spiaggia.

Comunque, vista la cifra a disposizione e la chiarezza d'intenti, la ricerca prima o poi approderà al giusto oggetto dei desideri.
Anch'io ero partito con le idee super chiare e ho trovato quello che cercavo in base ai miei desideri e alle mie tasche di vent'anni fa, il polinomio algebrico da risolvere nel mio caso era questo: AM 1971 (quindi no volante mousse, no maniglie incasso, no cruscotto ad onda, si tre strumenti) + no iniezione + no semi + no DSpecial.
La soluzione di tale espressione logica ovviamente è = DSuper AM 1971.

Per quanto riguarda il clima, non credo che ai tempi del cruscotto ad onda fosse disponibile, credo lo sia diventato da AM 1970 in avanti ma non ne sono certissimo, forse Gianluca che lo ha sulla sua 23 potrà confermare o smentire.

Buona ricerca e facci sapere!!
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 24, 2022, 08:31:21 pm
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Continuerò a tenervi aggiornati su questo post, man mano che la ricerca procede.
A risentirci..
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: SCARABEO - Luglio 24, 2022, 08:39:28 pm
Quella di Federica cos'ha che non va ?
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 24, 2022, 08:56:30 pm

a vederla così direi nulla, ma immagino vada vista di persona :)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Luglio 26, 2022, 09:05:52 am
(...)
Per quanto riguarda il clima, non credo che ai tempi del cruscotto ad onda fosse disponibile, credo lo sia diventato da AM 1970 in avanti ma non ne sono certissimo, forse Gianluca che lo ha sulla sua 23 potrà confermare o smentire.
(...)

Su AM '69 non trovo traccia del condizionatore fra gli optional....
Stessa cosa per la quinta marcia sul cambio meccanico.

Se posso dare un consiglio al nuovo amico, che ha le idee molto chiare, su una DS '69 io sposerei il semiautomatico.
Iniezione solo su cruscotto unificato, quindi carburatore.

A chiosa del tutto, giusto per dire qualcosa in merito alle idee chiare di Corso, una personalissima riflessione.

Dal momento che la scelta del bifaro nasce dall'idea di auto del futuro avuta da bambino, mi permetto di sottolineare che l'accoppiata cruscotto unificato - volante mousse ha contribuito a "svecchiare" un po' la DS, rendendola più al passo con i tempi: io non mi limiterei troppo escludendo eventuali buone occasioni 72->

Buona ricerca ma vedo che sei partito con il piede giusto.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: SCARABEO - Luglio 26, 2022, 09:27:13 am
A me sembra di ricordare (parola grossa) che il 5 marce sia arrivato a fino 70. Quindi AM 71
Se per cruscotto unificato intendi "la muraglia cinese" nel 69 non c'era.
Era il bel cruscotto "ad onda" ma nero con i brutti interruttori di plastica, rettangolari.
Mentre per l' AC non ne ho idea
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 26, 2022, 12:40:44 pm
Su AM '69 non trovo traccia del condizionatore fra gli optional....
Stessa cosa per la quinta marcia sul cambio meccanico.

Se posso dare un consiglio al nuovo amico, che ha le idee molto chiare, su una DS '69 io sposerei il semiautomatico.
Iniezione solo su cruscotto unificato, quindi carburatore.

A chiosa del tutto, giusto per dire qualcosa in merito alle idee chiare di Corso, una personalissima riflessione.

Dal momento che la scelta del bifaro nasce dall'idea di auto del futuro avuta da bambino, mi permetto di sottolineare che l'accoppiata cruscotto unificato - volante mousse ha contribuito a "svecchiare" un po' la DS, rendendola più al passo con i tempi: io non mi limiterei troppo escludendo eventuali buone occasioni 72->

Buona ricerca ma vedo che sei partito con il piede giusto.

Grazie mille Gianluca

mi aggancio al tuo post per chiedere maggiori chiarimenti sul punto evidenziato, che poi è quello che mi sta facendo più riflettere in questi giorni.
Leggendo in giro, che sia in Internet o anche su pubblicazioni cartacee, spesso ho trovato scritto che le ID sono più affidabili delle DS specie per un uso quotidiano, in quanto più semplici: e l'aspetto principale di tale "semplicità" è proprio il cambio manuale, unitamente al motore a carburatore (ma questo si può avere anche su una DS) ed al freno anch'esso meccanico.
per questo motivo, stilando la mia "wish list" avevo pensato ad un cambio manuale...però leggo anche che molti possessori di Dea semiautomatica si trovano benissimo e non lamentano alcun problema di affidabilità, e inoltre a pensarci bene la DS è nata con il cambio semiautomatico, e per anni se non sbaglio l'opzione cambio manuale non era proprio contemplata, era solo per le ID, e questo vorrà pur dire qualcosa...

insomma: manuale o semiautomatico?? sono confuso e felice  [:D] (felice perché sto per coronare un sogno, ovviamente).

per quanto concerne le auto post 72 anche se non metto un veto assoluto, devo dire che mentre il cruscotto unificato mi piace quasi come quello ad onda, il volante mousse e soprattutto le maniglie incassate mi piacciono molto meno delle soluzioni precedenti...per questo motivo idealmente mi spingerei fino al 1971.

poi magari mi innamoro di una DS23 IE semiautomatica del 1974, chi può dirlo.. ..alla fine è una scelta comunque irrazionale quella di investire decine di migliaia di euro in un'auto d'epoca, e quindi il colpo di fulmine è sempre in agguato.  [:)]

per quanto riguarda il condizionatore ho letto che quello a bauletto montato in fabbrica è arrivato nel 1972, mentre già da qualche anno (ma non so da quando) c'erano condizionatori aftermarket (frigette e borletti, mi pare).
C'è anche da chiedersi quanto siano efficaci, ho letto qui sopra che tu ce l'hai...sei soddisfatto?

grazie ancora a tutti coloro che mi rispondono, penso che siate passati tutti nella situazione del primo acquisto, e quindi potete calarvi nei miei panni...

Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Luglio 26, 2022, 03:12:07 pm

Leggendo in giro, che sia in Internet o anche su pubblicazioni cartacee, spesso ho trovato scritto che le ID sono più affidabili delle DS specie per un uso quotidiano, in quanto più semplici: e l'aspetto principale di tale "semplicità" è proprio il cambio manuale, unitamente al motore a carburatore (ma questo si può avere anche su una DS) ed al freno anch'esso meccanico.
per questo motivo, stilando la mia "wish list" avevo pensato ad un cambio manuale...però leggo anche che molti possessori di Dea semiautomatica si trovano benissimo e non lamentano alcun problema di affidabilità....
insomma: manuale o semiautomatico?? sono confuso e felice  [:D] (felice perché sto per coronare un sogno, ovviamente).

Henry Ford giustamente diceva che quello che non c'è non si rompe.
Se la tua Yaris non ha il condizionatore, non avrai mai problemi e guasti con il condizionatore però sicuramente c'è chi è soddisfatto della sua Yaris climatizzata.
E' ovvio che una D/DS con il cambio manuale non avrà mai i problemi col semi che può incontrare una DS che ne è provvista e scusa per l'ovvietà.

Poi c'è da dire che ogni proprietario di una storica non ama dichiarare i propri dolori e le rogne che ha incontrato.
Sono pronto a mettere la mano sul fuoco che ci sono fior di proprietari di NSU Ro80 pronti a giurare di non avere mai avuto un problema con il Wankel e che, anzi!, è più affidabile di un motore a ciclo Otto tradizionale.
A ben pensarci uno di questi l'ho anche conosciuto alla fiera di Padova anni fa.
Quindi, per chiudere, un consiglio tanto lapalissiano quanto di innegabile veridicità: se non vuoi avere problemi con il semi prendi una D/DS con il cambio meccanico.



per quanto concerne le auto post 72 anche se non metto un veto assoluto, devo dire che mentre il cruscotto unificato mi piace quasi come quello ad onda, il volante mousse e soprattutto le maniglie incassate mi piacciono molto meno delle soluzioni precedenti...per questo motivo idealmente mi spingerei fino al 1971.

Sono d'accordo con te, ma si tratta di una questione di gradimento personale.
Però è anche vero che le "D" di fine serie costruite a Alnois hanno lamiere più sottili e cagionevoli rispetto alle "D" costruite a Quai de Javel fino al 1971.
Il volante mousse tende a disintegrarsi, ma si può agevolmente sostituire.

poi magari mi innamoro di una DS23 IE semiautomatica del 1974, chi può dirlo.. ..alla fine è una scelta comunque irrazionale quella di investire decine di migliaia di euro in un'auto d'epoca...

Dipende dai denari e dal reddito di cui disponi.
Se l'acquisto di un bene voluttuario (tale è un'auto storica) ti costringe a mangiare pane e cipolla allora è giusto parlare di spesa irrazionale e di pensarci ancora un poco, ma se le condizioni finanziarie in cui versi non destano preoccupazione, significa che si tratta invece di un investimento importante per il proprio spirito e la propria crescita culturale.

Lo stesso lo si potrebbe dire per un impianto Hi-Fi di pregio, beni non "necessari" ma utili a soddisfare la nostra l'insopprimibile fame di emozioni (e di conoscenza) che ci spinge ad elevarci oltre i più banali bisogni della sopravvivenza quotidiana.


per quanto riguarda il condizionatore ho letto che quello a bauletto montato in fabbrica è arrivato nel 1972, mentre già da qualche anno (ma non so da quando) c'erano condizionatori aftermarket (frigette e borletti, mi pare).
C'è anche da chiedersi quanto siano efficaci, ho letto qui sopra che tu ce l'hai...sei soddisfatto?

Lascio la parola a Gianluca, ti dico però che difficilmente gli impianti di aria condizionata a bauletto e quindi non integrati nel sistema di areazione dell'auto riescono ad essere pienamente soddisfacenti.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Luglio 26, 2022, 03:31:25 pm

Dipende dai denari e dal reddito di cui disponi.
Se l'acquisto di un bene voluttuario (tale è un'auto storica) ti costringe a mangiare pane e cipolla allora è giusto parlare di spesa irrazionale e di pensarci ancora un poco, ma se le condizioni finanziarie in cui versi non destano preoccupazione, significa che si tratta invece di un investimento importante per il proprio spirito e la propria crescita culturale.

..fatti non foste a viver come bruti....  [:D]

battute a parte hai ragionissima, mi sono espresso male: avrei dovuto dire "voluttuaria" e mi è uscito "irrazionale"...ma non c'è nulla di irrazionale nel perseguire qualcosa che ti fa stare bene e ti dà soddisfazione.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Luglio 26, 2022, 03:40:42 pm
..fatti non foste a viver come bruti....  [:D]

...ma ma per seguir virtute e canoscenza.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Luglio 27, 2022, 09:06:25 am
A me sembra di ricordare (parola grossa) che il 5 marce sia arrivato a fino 70. Quindi AM 71
Se per cruscotto unificato intendi "la muraglia cinese" nel 69 non c'era.
Era il bel cruscotto "ad onda" ma nero con i brutti interruttori di plastica, rettangolari.
Mentre per l' AC non ne ho idea

Franchino il cruscotto unificato è quello a tre strumenti circolari: unificato perché con questo cessano le differenze fra cruscotto DS e cruscotto ID...E ovvio che nel 69 non c'era !!

Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Luglio 27, 2022, 09:32:11 am
Grazie mille Gianluca
(...)
mi aggancio al tuo post per chiedere maggiori chiarimenti sul punto evidenziato, che poi è quello che mi sta facendo più riflettere in questi giorni.
Leggendo in giro, che sia in Internet o anche su pubblicazioni cartacee, spesso ho trovato scritto che le ID sono più affidabili delle DS specie per un uso quotidiano, in quanto più semplici: e l'aspetto principale di tale "semplicità" è proprio il cambio manuale, unitamente al motore a carburatore (ma questo si può avere anche su una DS) ed al freno anch'esso meccanico.
per questo motivo, stilando la mia "wish list" avevo pensato ad un cambio manuale...però leggo anche che molti possessori di Dea semiautomatica si trovano benissimo e non lamentano alcun problema di affidabilità, e inoltre a pensarci bene la DS è nata con il cambio semiautomatico, e per anni se non sbaglio l'opzione cambio manuale non era proprio contemplata, era solo per le ID, e questo vorrà pur dire qualcosa...

insomma: manuale o semiautomatico?? sono confuso e felice  [:D] (felice perché sto per coronare un sogno, ovviamente).

per quanto concerne le auto post 72 anche se non metto un veto assoluto, devo dire che mentre il cruscotto unificato mi piace quasi come quello ad onda, il volante mousse e soprattutto le maniglie incassate mi piacciono molto meno delle soluzioni precedenti...per questo motivo idealmente mi spingerei fino al 1971.

poi magari mi innamoro di una DS23 IE semiautomatica del 1974, chi può dirlo.. ..alla fine è una scelta comunque irrazionale quella di investire decine di migliaia di euro in un'auto d'epoca, e quindi il colpo di fulmine è sempre in agguato.  [:)]

per quanto riguarda il condizionatore ho letto che quello a bauletto montato in fabbrica è arrivato nel 1972, mentre già da qualche anno (ma non so da quando) c'erano condizionatori aftermarket (frigette e borletti, mi pare).
C'è anche da chiedersi quanto siano efficaci, ho letto qui sopra che tu ce l'hai...sei soddisfatto?

grazie ancora a tutti coloro che mi rispondono, penso che siate passati tutti nella situazione del primo acquisto, e quindi potete calarvi nei miei panni...

Allora...andiamo con ordine...Perdonami se ti sembrerò troppo diretto ma io tendo spesso a spiattellare le mie idee con una certa "decisione", non prendermi per un maleducato....

Il fatto che una ID sia più affidabile di una DS è una leggenda metropolitana per diversi fattori: se paragoni una DLuxe, senza servo, con una 23 IE semiautomatica ci sono certamente molte meno cose sulla DLuxe che si possono guastare rispetto all'altra, ma sono due automobili completamente diverse !!! Diverse nel valore, diverse nel piacere di guida, diverse nel piacere "sessuale" di guardarle, sfiorarle, coccolarle...
Una DSuper5 e una DS21 con cambio manuale sono invece molti simili, eccezion fatta per l'idraulica che regola la componente "freni" quindi dove sta la maggiore affidabilità ? Praticamente inesistente.

TUTTE le DS e ID sono governate dal sistema idraulico, con tubi, cuffie e quanto altro...E questo le rende un po' più complicate rispetto ad un'altra automobile del periodo. Basta però tenerle a posto e tutto sommato si riesce a godere di una relativa tranquillità. Il resto dell'automobile è uguale alle altre auto: puntine, batteria, motore, carburatore, alternatore ecc. ecc.

Capitolo iniezione: l'iniezione della DS è semplice, direi quasi rudimentale....Una primordiale D-Jtronic che con una buona lettura dei manuali può essere messa a punto da qualsiasi buon meccanico volenteroso. Alcuni componenti sono difficili da trovare ma la loro durata è moooooolto lunga.
Avendo una pompa elettrica (questa si trova difficilmente e costicchia, spesso si usano surrogati) la benzina nei tubi scorre a pressioni più elevate quindi è bene avere i tubi della benzina in ottime condizioni per evitare spiacevoli perdite.
Una DS a iniezione regala un piacere di guida da auto moderna: coppia, allungo, potenza.

In generale quando si cerca una DS e si pensa: "quello che c'è non si rompe" si sbaglia qualcosa...O si sbaglia a cercare una DS o si sbaglia nel pensare...
Una DS è nata da un progetto di pazzi visionari. Un progetto dove di semplice non c'era niente. Ma proprio niente....Scegliere una DS più semplice per il portafoglio è cosa buona e giusta, scegliere una DS più semplice perché "meno roba c'è e meno si rompe" non ha alcuna attinenza con DS...Un po' come metterci gli interni in alcantara, ecco....

Il condizionatore a bauletto è integrato con il sistema di aerazione dell'auto...Difatti le bocchette laterali del cruscotto ricevono aria condizionata spostando una levetta. Come funziona ? Funzionicchia...Come funzionavano questi sistemi negl anni '70 quando i guidatori erano meno esigenti e già avere un po' di fresco era una bella novità. Il compressore pompa bene ma l'aria fredda attraversa la zona rovente del motore e le varie infiltrazioni di aria calda dall'esterno tipiche di un'auto di oltre 50 anni fanno il resto....

Una DS con il condizionatore a bauletto ha il suo perché per la sua rarità ed esclusività (all'epoca costava quanto mezza Dyane ed erano pochissime le automobili dotate di condizionatore d'origine) non certo per l'effettivo rendimento (che comunque esiste).
Non conosco il rendimento degli impianti aftermarket (frigette, autoclima ecc.) che immagino siano abbastanza simili. Questi però, essendo appunti after-market e dunque montabili su qualsiasi automobile, perdono la loro "esclusività".

Maniglie a incasso e volante mousse: sono adeguamenti dati dai tempi. Il volante in spugna era considerato più avanti in tema di sicurezza passiva e le maniglie a incasso, oltre a rappresentare un segno di economia di scala, erano più sicure verso gli urti con i pedoni. Oramai in quegli anni le maniglie esterne erano considerate "vecchie"....Insomma, possono piacere o meno ma non sono certo "un'onta", bensì la prova che DS è sempre stata un'automobile "avanti".

Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Luglio 28, 2022, 09:24:25 am

Il fatto che una ID sia più affidabile di una DS è una leggenda metropolitana per diversi fattori: se paragoni una DLuxe, senza servo, con una 23 IE semiautomatica ci sono certamente molte meno cose sulla DLuxe che si possono guastare rispetto all'altra, ma sono due automobili completamente diverse !!! Diverse nel valore, diverse nel piacere di guida, diverse nel piacere "sessuale" di guardarle, sfiorarle, coccolarle...

Sicuramente risponderti è un errore e me ne scuso con tutti gli utenti del forum, però metti a confronto due istanze diverse.
Nella prima poi entri in contraddizione:

- Il fatto che una ID sia più affidabile di una DS è una leggenda metropolitana

si contraddice con:

- se paragoni una DLuxe, senza servo, con una 23 IE semiautomatica ci sono certamente molte meno cose sulla DLuxe
  che si possono guastare


Ne deriva che con una DLuxe avrai meno problemi per ragioni oggettive.

Resta vera l'affermazione a seguire:

- ma sono due automobili completamente diverse !!! Diverse nel valore, diverse nel piacere di guida, diverse nel piacere
  "sessuale" di guardarle, sfiorarle, coccolarle...


Che però non nega la prima che riguarda l'affidabilità o forse sarebbe meglio dire la frequenza in cui si verificano guasti.

Detto ciò, ricordo al nostro simpatico amico quello che io chiamo "il teorema della Ro80" e lo invito a seguire prima di ogni altra cosa le sue preferenze che devono sempre prevalere.

Eviterò ulteriori commenti per evitare quell'infinita filiera di post sempre uguali che rendono il forum un inutile cortile.
Ancora buona ricerca!
 
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: hal9000 - Luglio 28, 2022, 09:29:10 am
....
Eviterò ulteriori commenti per evitare quell'infinita filiera di post sempre uguali che rendono il forum un inutile cortile.

digerito male?
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Luglio 28, 2022, 09:49:42 am
Sicuramente risponderti è un errore e me ne scuso con tutti gli utenti del forum, però metti a confronto due istanze diverse.
Nella prima poi entri in contraddizione:

- Il fatto che una ID sia più affidabile di una DS è una leggenda metropolitana

si contraddice con:

- se paragoni una DLuxe, senza servo, con una 23 IE semiautomatica ci sono certamente molte meno cose sulla DLuxe
  che si possono guastare


Ne deriva che con una DLuxe avrai meno problemi per ragioni oggettive.

Resta vera l'affermazione a seguire:

- ma sono due automobili completamente diverse !!! Diverse nel valore, diverse nel piacere di guida, diverse nel piacere
  "sessuale" di guardarle, sfiorarle, coccolarle...


Che però non nega la prima che riguarda l'affidabilità o forse sarebbe meglio dire la frequenza in cui si verificano guasti.

Detto ciò, ricordo al nostro simpatico amico quello che io chiamo "il teorema della Ro80" e lo invito a seguire prima di ogni altra cosa le sue preferenze che devono sempre prevalere.

Eviterò ulteriori commenti per evitare quell'infinita filiera di post sempre uguali che rendono il forum un inutile cortile.
Ancora buona ricerca!

E perché mai un errore ? E poi: perché mai un inutile cortile ? Quanti bei ricordi ho dei cortili dell'infanzia...Quando si passavano giornate intere a discutere sempre delle solite cose per poi finire con un sorriso e un saluto, amici più di prima...
Ho scritto quello che ho scritto perché non è vero che una ID è più affidabile di una DS. Non è vero in tutti i casi, perché dipende da quale ID scegli e con quale DS la confronti. Ho scelto appunto due esempi che confrontano una ID agli antipodi rispetto alla DS confrontata nel primo esempio, una ID e una DS molto vicine nel secondo.

Quindi: DIPENDE da cosa scegli.

Già ad esempio se prendi una DSpecial italiana con servosterzo (le DLuxe sono piuttosto rare) sei arrivato molto vicino alla complessità di una DS 21 cambio meccanico a carburatore.

Forse tu pensi veramente che la tua DSuper sia davvero sensibilmente più affidabile di una DS 21 carburatore cambio meccanico ? Solo per il fatto che la tua ha il dosatore di frenata al posto del ripartitore di frenata e una sfera in meno ?

Suvvia.....
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: mario55 - Luglio 28, 2022, 09:45:03 pm
quale scegliere?
personalmente ho scelto (o meglio Lei ha scelto me) una DS 21 bifaro del ‘68, quindi cruscotto ad onda grigio (molto più bello del nero o dellunificato), maniglie esterne ed ovviamente cambio semiautomatico.
problemi avuti in 13 anni e 40.000 km?
guarnizione testata (ho dovuto mettere mano al motore), rotta un levettina metallica del cambio semiautomatico (è quella che comanda l’inserimento marce), il resto normale manutenzione cuffie e cuffiette varie, freni
inoltre revisione idroguida
come vedete niente di esageratamente problematico.
ovviamente si sa sono giocattoli, un po’ ingombranti ma sempre giocattoli

Mario55
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: SCARABEO - Luglio 29, 2022, 10:14:53 am
In pratica in soli 40 mila km hai:
- rotto il motore
- problemi al cambio
- sostituito l'idroguida
+ freni e cuffie varie ?

Prenditi una Twingo !
In 200 mila km ho sostituito la marmitta finale e i freni.
Nemmeno un cambio di olio.....
E se ti prendi un prima serie è pure d'epoca !!!
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: mario55 - Luglio 29, 2022, 11:46:12 am
In pratica in soli 40 mila km hai:
- rotto il motore
- problemi al cambio
- sostituito l'idroguida
+ freni e cuffie varie ?

Prenditi una Twingo !
In 200 mila km ho sostituito la marmitta finale e i freni.
Nemmeno un cambio di olio.....
E se ti prendi un prima serie è pure d'epoca !!!

se tu non ci fossi andresti "creato" ;D
ti sei dimenticato che ho pure fatto un tamponamento con relativi danni di carrozzeria >:(

comunque per essere precisi:
- rotto il motore  guarnizione testata, già che c'ero ho messo mano a l motore
- problemi al cambio  purtroppo penso che il mio sia stato un caso più unico che raro, lo spezzare l'astina di comando del blocco idraulico  [???]
- sostituito l'idroguida  ho detto revisionata, cominciava a perdere troppo LHM
+ freni e cuffie varie ?  perchè te non hai mai sostituito le "caffettiere"

e poi è bene dire tutto a chi sta per comperare una DS, deve sapere a cosa va incontro  ;D

Mario55
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Dorien - Luglio 29, 2022, 02:46:43 pm
Forse per un maggior chiarimento sarebbe importante sapere i Km che aveva la tua Ds quando l'hai presa. Ossia i 40.000 km con te e prima??
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ugolux - Agosto 14, 2022, 08:47:25 am
Ciao Corso, volevo aggiungere qualcosa di costruttivo, ma vedo che ti hanno già praticamente detto tutto.
Faccio parte anch'io del partito del “ciò che non c’è non si rompe”, ma è come sposarsi la moglie brutta per paura che qualcuno te la trombi se ti sposi quella bella, non so se mi spiego. Devi valutare insomma.
In base anche alla mia esperienza, per l’utilizzo che prevedi io vedrei meglio il carburatore e le cinque marce e un bel motore 21 o 23 anzi, forse 21 meglio ancora, però mi sa che non si adatta tanto ai tuoi parametri.
Lascerei perdere l’aria condizionata, non complichiamoci l’esistenza su una macchina di cinquant’anni. Ma anche qui son preferenze eh.
Vai con calma dai, vedrai che esce fuori anche la tua DS. L’unico mio consiglio è: fatti aiutare, non andare da solo. Portati uno che ne capisca.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: orsogualtiero - Agosto 14, 2022, 09:57:50 am
Ciao Corso, volevo aggiungere qualcosa di costruttivo, ma vedo che ti hanno già praticamente detto tutto.
Faccio parte anch'io del partito del “ciò che non c’è non si rompe”, ma è come sposarsi la moglie brutta per paura che qualcuno te la trombi se ti sposi quella bella, non so se mi spiego.
[:inch]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Agosto 15, 2022, 06:57:44 pm
Ciao Corso, volevo aggiungere qualcosa di costruttivo, ma vedo che ti hanno già praticamente detto tutto.
Faccio parte anch'io del partito del “ciò che non c’è non si rompe”, ma è come sposarsi la moglie brutta per paura che qualcuno te la trombi se ti sposi quella bella, non so se mi spiego. Devi valutare insomma.
In base anche alla mia esperienza, per l’utilizzo che prevedi io vedrei meglio il carburatore e le cinque marce e un bel motore 21 o 23 anzi, forse 21 meglio ancora, però mi sa che non si adatta tanto ai tuoi parametri.
Lascerei perdere l’aria condizionata, non complichiamoci l’esistenza su una macchina di cinquant’anni. Ma anche qui son preferenze eh.
Vai con calma dai, vedrai che esce fuori anche la tua DS. L’unico mio consiglio è: fatti aiutare, non andare da solo. Portati uno che ne capisca.

Ben riletto ragazzaccio !!!  [:love]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Break Fast - Agosto 15, 2022, 11:44:52 pm
2/3 anni fa, qui in zona Umbria, c’era in vendita una 23 pallas, carburatore, manuale 5 marce, interno cuoio (da rifare), AC bauletto, targa quadrata MI, che avrebbe potuto fare al caso tuo...
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Agosto 18, 2022, 09:44:22 am
Ciao Corso, volevo aggiungere qualcosa di costruttivo, ma vedo che ti hanno già praticamente detto tutto.
Faccio parte anch'io del partito del “ciò che non c’è non si rompe”, ma è come sposarsi la moglie brutta per paura che qualcuno te la trombi se ti sposi quella bella, non so se mi spiego.

Ah! Ah! Bravo Ugo, è tanto che non ti fai vivo ma vedo che non hai perso il tuo carrattere brillante.
Però è anche vero che la moglie deve piacere a chi se la sposa e ciò non è detto che coincida con la percezione egemone di "bellezza".
Fatti vivo ogni tanto....
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: mario55 - Agosto 26, 2022, 08:01:51 pm
Forse per un maggior chiarimento sarebbe importante sapere i Km che aveva la tua Ds quando l'hai presa. Ossia i 40.000 km con te e prima??

ne segnava poco meno di 10.000
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 29, 2022, 10:11:15 pm
Ciao ragazzi

volevo innanzitutto ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in PVT per consigli, suggerimenti, lezioni tecniche, e anche per farmi sapere di Dee in vendita. Grazie davvero a tutti.  :)
E ovviamente grazie anche a tutti coloro che mi hanno risposto nel thread, mi siete stati di grande aiuto.

L'ho trovata!!  [:clap]

Ho contravvenuto al primo comandamento che mi ero dato (NON AVERE FRETTA), ma non potevo fare altrimenti.

In questo mese ne ho viste 5, solo una delle quali era presente nella lista di Autoscout che avevo inserito nel primo post: le altre 4 o segnalate in messaggi PVT, o da amici ai quali avevo sparso la voce che stavo cercando.
e devo dire che (tranne una segnalatami da un amico che nulla sa di auto ma che sapeva che un suo conoscente aveva "uno squalo" fermo da tempo, e che era davvero troppo bisognoso di interventi radicali per le mie esigenze...), le altre 4 erano tutte belle. Non perfette, certo, perché la perfezione non esiste: ma sicuramente belle.

E tra tutte queste belle auto, alla fine ho scelto una DS 21 Pallas 1968 BVH, Colore Gris Palladium interni cuoio naturale. Non perfetta ma bellissima, almeno per me (e anche a detta di qualcuno ben più esperto di me, a dire il vero).

Domani la vado a prendere, sono eccitato come un bambino la vigilia di Natale: mi sa che stanotte non dormirò  [:D]

grazie ancora a tutti: non posto foto dell'auto perché non è ancora mia, quando lo sarà legalmente non mancherò di farlo....



Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: omnidrive - Agosto 29, 2022, 10:19:57 pm
complimenti per la tua paziente attesa, conosco bene quegli attimi di ansia preparto...
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Agosto 30, 2022, 09:46:23 am
(...)
E tra tutte queste belle auto, alla fine ho scelto una DS 21 Pallas 1968 BVH, Colore Gris Palladium interni cuoio naturale. Non perfetta ma bellissima, almeno per me (e anche a detta di qualcuno ben più esperto di me, a dire il vero).
(...)

Ci credo che sia bellissima...Ottima scelta !!!  [:clap]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: hal9000 - Agosto 30, 2022, 09:49:54 am
he sì, gran bel modello e abbinamento
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Agosto 30, 2022, 02:34:40 pm
Un incrocio particolarmente significativo il 1968: primo anno-modello del bifaro, ultimo anno modello del cruscotto ad onda bicolore.
Ottimo.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:09:14 pm
Eccomi.

L'auto è nel mio garage  [:clap] [:clap]

Mi sono goduto ogni singolo momento del viaggio da Fidenza (dove era l'auto) a casa. Ho fatto la Via Emilia e le provinciali fino a Casalpusterlengo, poi sono entrato in autostrada per provarla un po' anche a velocità più sostenuta.

Impressioni:

1) Mi ha impressionato l'elasticità del motore, si parte da fermo in seconda senza problemi, ho persino fatto un paio di rotonde in quarta, di proposito, e non ha fatto una piega.
2) L'accelerazione è quella che è, non si può pretendere che sia un fulmine, ma una volta raggiunta la velocità di crociera (130-140 Kmh, di più non me la sono sentita essendo la prima volta) viaggi da dio, nel comfort più totale.
3) le sospensioni...Paul Mages andrebbe canonizzato ORA per il capolavoro che ha creato: un tappeto volante. Una vera libidine passare sopra i limitatori di velocità senza quasi sentirli, una cosa che non ho mai provato con nessun'altra vettura, e quando dico nessuna intendo proprio nessuna.
4) Se vi ricordate nel mio post di introduzione ero più propenso ad un cambio meccanico in quanto ero un po' timoroso relativamente al BVH, e invece...niente canguri, gli innesti sono dolci e precisi, e il rumore e la sensazione tattile della leva quando si passa di marcia sono una specie di droga. L'ho usato per un paio d'ore appena e già lo amo  [:D].

In sintesi: la più bella, elegante, avanzata, visionaria e folle vettura che sia mai stata prodotta. E' un onore poterne custodire una, lo penso davvero.

DIFETTI
siccome la perfezione non è di questo mondo, anche Lei ha degli aspetti che si possono migliorare:
1) da ferma innestando la prima e mollando il freno l'auto non si muove se non si dà un filo di gas...probabilmente è una questione di regolazione del minimo (avevo letto qui sul forum in questo topic https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5500.15 (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5500.15) che si dovrebbe muovere in prima ed in retromarcia solo mollando il freno).
2) le gomme saranno al 70%, forse anche 80% di battistrada, anno 2014...ma sono 185 XVS, e sul libretto di manutenzione parla solo di 180 XAS (e difatti la ruota di scorta è di quest'ultima dimensione) = fare a brevissimo ciaociao con la manina ad un migliaio di euro...[:(!]
3) come dicevo il BVH è dolcissimo, solo tra la seconda e la terza a volte (non sempre) si "sente" lo stacco (nessun canguro, sia chiaro), mentre ad esempio in scalata entrano tutte lisce come l'olio: penso comunque che sia più un problema del mio piede e della gestione dell'acceleratore da parte del medesimo che non del BVH: dovrò allenarmi bene e a lungo per bypassare il problema..  [:D]

Ah, ovviamente Le ho dato un nome: e non potevo che scegliere quello di un'altra icona francese, una donna che ha fatto sognare il mondo negli stessi anni nei quali lo faceva la Dea.

si chiama Brigitte.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:15:03 pm
provo a caricare una foto

(https://i.ibb.co/VDT7yVT/008-fronte.jpg) (https://ibb.co/CvQkdBQ)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:22:46 pm
visto che ci sono riuscito, ne metto qualcun'altra  [:D]

cominciamo con gli esterni



(https://i.ibb.co/Gdcmhg8/009-retro.jpg) (https://ibb.co/4FPkQBX)


(https://i.ibb.co/GJLDYS5/011-trequarti.jpg) (https://ibb.co/9vL0K5r)


(https://i.ibb.co/bPRzJK8/022-portiera.jpg) (https://ibb.co/BtKqNCS)


Il colore di Brigitte è Gris Palladium AC108B, il tetto è pure grigio ma di una tonalità piùchiara (Gris Argent 100), a mio parere la combinazione è elegantissima, qui sotto due foto dove forse si nota.

(https://i.ibb.co/0tcVTZk/023-DS.jpg) (https://ibb.co/Wt6pZFQ)

(https://i.ibb.co/Y3mDj3Y/023-TETTO.jpg) (https://ibb.co/47zsN79)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: hal9000 - Agosto 30, 2022, 04:24:52 pm
stupenda!
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:32:02 pm
gli interni:


(https://i.ibb.co/5FfqZLy/012-interno.jpg) (https://ibb.co/4d5BkpG)

(https://i.ibb.co/Lh213KY/014-interno.jpg) (https://ibb.co/Kz3WJnb)

(https://i.ibb.co/Wzq9Ltm/019-interno.jpg) (https://ibb.co/qgXGv5T)

a proposito della foto qui sopra, qualcuno mi sa dire se quel tipo di poggiatesta sono adatti ad una MY1968?? So che in quell'anno esistevano perchè li montavano le cabrio, ma ho letto qui: http://www.nuancierds.fr/DT%20appuie%20tete.htm (http://www.nuancierds.fr/DT%20appuie%20tete.htm) che per le berline questo modello è arrivato solo a settembre 1970, quindi per il MY1971. Qualcuno ne sa di più???

(https://i.ibb.co/NK92sDr/020-interno.jpg) (https://ibb.co/YhcB3nX)

(https://i.ibb.co/CVqGJGx/021-cruscotto.jpg) (https://ibb.co/L9M7Q74)

(https://i.ibb.co/vDYXr1m/013-pedali.jpg) (https://ibb.co/TrLWncR)

qui sotto il suo altoparlante originale sulla cappelliera...

(https://i.ibb.co/XVVhmSf/007-altoparlante.jpg) (https://ibb.co/SJJhqRD)

e qui sotto invece un altoparlante montato in basso a destra dei piedi del passeggero: mi sembra comunque un montaggio "d'epoca" e sarei propenso a tenerlo...qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più, o ha già visto una cosa simile??

(https://i.ibb.co/djms64T/005-altoparlante.jpg) (https://ibb.co/jbJ9GkN)

(https://i.ibb.co/MZPFVq2/006-altoparlante.jpg) (https://ibb.co/ZGcq8yL)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:43:21 pm
infine il motore...


(https://i.ibb.co/r45kKZn/001-motore.jpg) (https://ibb.co/hD2sxKp)

(https://i.ibb.co/94JCNJH/002-motore.jpg) (https://ibb.co/3FwL7wm)

(https://i.ibb.co/g7yJypd/003-motore.jpg) (https://ibb.co/sPjqjGC)

notare qui sopra le ragnatele tra la tanichetta dell'acqua e la sfera della sospensione.....  [:D]


(https://i.ibb.co/9vV3XfS/004-targhette.jpg) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 04:49:46 pm

ah, un altro difettuccio: gli specchietti retrovisori si piegano verso l'interno ad alta velocità, presumo ci sia qualche vite da stringere, dopo scendo in garage e cerco di capirci qualcosa..  [:D]

grazie ancora a tutti voi, spero di riuscire ad incontrarci presto di persona al volante delle nostre Dee

Francesco - Corso.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ds20 1970 - Agosto 30, 2022, 06:14:17 pm
La Sorella dalla mia, tranne per gli interni….i miei sono in cuoio nero.
L’altoparlante c’è l’ho anche io sopra i piedi del passeggero, è un optional originale. Per l’innesto delle marce tra seconda e terza non ti preoccupare è tutto regolare, ho appena rifatto la frizione e nonostante tutto lo scalino un po’ rimane. Io ho montato le 185 al posto delle 180, e di conseguenza ho chiesto il nullaosta alla Citroen poi sono andato in motorizzazione e ho aggiunto la misura a libretto. In bocca al lupo per tutto  [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: hal9000 - Agosto 30, 2022, 06:55:36 pm
x gli specchietti sì, c'è il vitone alla base del braccio che va stretto, un classico....

x il cambio che un po' scrocchia: ma come olio cambio come siete messi? sia come età che come quantità

(lo chiedo perchè in molti tendono a sottovalutare gli intervalli di ricambio.... senza offesa x nessuno, he!)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 07:03:44 pm
x gli specchietti sì, c'è il vitone alla base del braccio che va stretto, un classico....

x il cambio che un po' scrocchia: ma come olio cambio come siete messi? sia come età che come quantità

(lo chiedo perchè in molti tendono a sottovalutare gli intervalli di ricambio.... senza offesa x nessuno, he!)

in realtà non è che "scrocchi", il cambio è un velluto: è solo quando cambio dalla seconda alla terza che "si sente" il cambio di marcia, mentre tra la terza e la quarta o in tutte le scalate non si sente proprio.
Penso che sia più colpa mia, devo imparare a dosare il gas.... :)

L'auto, pur essendo stata usata pochissimo negli ultimi 5 anni, è sempre stata mantenuta regolarmente, per dire l'anno scorso hanno sostituito tutte le sfere, chi me l'ha venduta è stato anche carino al punto tale da cambiarmi l'olio motore la settimana scorsa, oltre ad aver controllato tutti i livelli.

cmq concordo che una controllata generale "iniziale" andrà fatta...  [:)]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 30, 2022, 07:28:00 pm
Ah, una cosa che mi ero dimenticato di dire: la lancetta della temperatura acqua, pur rimanendo all'interno della zona bianca, non è verticale nel mezzo ma piuttosto verso la zona rossa...è normale?
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Agosto 30, 2022, 07:58:15 pm
Davvero una favola, complimenti.
Sono perplesso sulla differenza di grigi tra tetto e corpo vettura, basta fare un giro sul sito nuances ds per vedere se è corretto ma sono inezie.
Grande pezzo davvero.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Pietro Diabolik - Agosto 30, 2022, 08:34:11 pm
 [:inch]Molto bella, unica licenza poetica la vaschetta lavavetro dei modelli successivi, e probabilmente hanno messo un motorino lavavetro elettrico, mentre originariamente e' a pressione, allego foto  di una 21 del 68 con vaschetta originale :
(https://i.ibb.co/MBn8nWX/20220830-202103.jpg) (https://ibb.co/hYsXshq)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ruotesgonfie - Agosto 30, 2022, 10:22:53 pm
Azz che macchina!!!  [:love]

Raccontaci qualcosa in più sul suo passato dai. È stata restaurata o è un conservato?

Hai scelto benissimo  [like]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: orsogualtiero - Agosto 30, 2022, 10:53:35 pm
Complimenti,  gran bel ferro!
A quanto ne so io i tetti in vetroresina con gli anni sbiadivano e perdevano la tonalità del colore originale, il mio è così, ma non ci metterei la mano sul fuoco..
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Emanuele - Agosto 30, 2022, 11:02:53 pm
Davvero bella .. complimenti!
Spendi quel migliaio di euro per le 180 XAS, sentirai che differenza!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: palmi - Agosto 31, 2022, 12:50:33 am
Ciao, gli interni sono rifatti? o originali?
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 09:52:43 am
Davvero una favola, complimenti.
Sono perplesso sulla differenza di grigi tra tetto e corpo vettura, basta fare un giro sul sito nuances ds per vedere se è corretto ma sono inezie.
Grande pezzo davvero.

Grazie mille per i complimenti  [:)]

anche su nuancierds si parla di un grigio diverso per il tetto ( http://www.nuancierds.fr/AC%20108b%20Gris%20Palladium.htm (http://www.nuancierds.fr/AC%20108b%20Gris%20Palladium.htm) ), ma si fa riferimento nelle foto al Gris Palladium precedente, più scuro di quello in vigore nel 1968.
inoltre anche il gris argent per il tetto è cambiato, fino al 1967 è Gris Argent AC141, nel 1968 è Gris Argent2 AC100 (i dati li ho presi dal fascicolo "Guida all'acquisto 2016" che immagino sia conosciuto da tutti, qui sul forum  [:)]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Gianluca - Agosto 31, 2022, 09:55:28 am
Porca Eva, pure la targa FIRENZE.

Cavoli se è bella.....Se i difetti che hai riscontrato sono solo quelli direi che sei a cavallo.
Un controllino alle regolazioni del semiautomatico mi pare il minimo da mettere in conto, che vuoi che sia ?
Certo, chi te lo sistema deve sapere quello che fa ma ce ne sono diversi in giro che sanno il fatto suo.

E' proprio bella, davvero complimenti.


 [:clap]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 10:05:34 am
[:inch]Molto bella, unica licenza poetica la vaschetta lavavetro dei modelli successivi, e probabilmente hanno messo un motorino lavavetro elettrico, mentre originariamente e' a pressione, allego foto  di una 21 del 68 con vaschetta originale :
(https://i.ibb.co/MBn8nWX/20220830-202103.jpg) (https://ibb.co/hYsXshq)

Grazie mille Pietro, un occhio esperto nota cose che io nemmeno sapevo esistessero  [:)]

Con calma magari vedrò di ripristinare l'originalità in tutto e per tutto...
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 10:12:15 am
Davvero bella .. complimenti!
Spendi quel migliaio di euro per le 180 XAS, sentirai che differenza!
Ciao, Emanuele

Grazie dei complimenti e del consiglio :)

A proposito, ho letto qui sul forum che sui cerchi a foro tondo montare le 185 PUO' portare a problemi anche di stallonamento (in condizioni estreme): però nel contempo leggo che la Citroen stessa dà il nullaosta per farlo (e quindi presuppongo non vi siano rischi per la sicurezza...) quale è la verità?

detto questo, visto che sul libretto d'uso si parla solo dei 180 (mentre sul libretto inteso come carta di circolazione non c'è la misura dei pneumatici), li cambierò di sicuro.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 10:21:03 am
Azz che macchina!!!  [:love]

Raccontaci qualcosa in più sul suo passato dai. È stata restaurata o è un conservato?

Hai scelto benissimo  [like]

io sono il quarto proprietario della vettura, e chi me l'ha venduta ce l'aveva da soli 5 anni quindi non ho la certezza su cosa sia stato fatto nei decenni precedenti.
per come l'ho vista, penso che la macchina sia stata riverniciata in passato (ma non dall'ultimo proprietario) perché la vernice è troppo bella per avere 54 anni, non ha letteralmente UN graffio che sia uno, né una piccola bollicina di affioramento, niente di niente.
La moquette mi sembra tenuta benissimo (anche perché ci hanno messo sopra altri DUE tappeti) ma originale dell'epoca.

per rispondere anche a Palmi so per certo, invece, che l'ultimo proprietario aveva fatto rifare gli interni in cuoio da Enzo Forgione a Bolzano, e per quanto ne posso capire io sono spettacolari (a parte quel dubbio sull'originalità del modello di poggiatesta di cui parlavo in un post precedente...)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: ds20 1970 - Agosto 31, 2022, 10:24:53 am
Grazie mille per i complimenti  [:)]

anche su nuancierds si parla di un grigio diverso per il tetto ( http://www.nuancierds.fr/AC%20108b%20Gris%20Palladium.htm (http://www.nuancierds.fr/AC%20108b%20Gris%20Palladium.htm) ), ma si fa riferimento nelle foto al Gris Palladium precedente, più scuro di quello in vigore nel 1968.
inoltre anche il gris argent per il tetto è cambiato, fino al 1967 è Gris Argent AC141, nel 1968 è Gris Argent2 AC100 (i dati li ho presi dal fascicolo "Guida all'acquisto 2016" che immagino sia conosciuto da tutti, qui sul forum  [:)]

La mia è nata con il tetto gris argent, quando ho smontato i cornetti delle frecce sotto c’era la vernice originale ed era di un grigio nettamente più chiaro del palladium. Attualmente però anche la mia sia tetto che carrozzeria sono palladium, magari un giorno la riporterò come in origine.  [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 10:27:54 am
Porca Eva, pure la targa FIRENZE.

Cavoli se è bella.....Se i difetti che hai riscontrato sono solo quelli direi che sei a cavallo.
Un controllino alle regolazioni del semiautomatico mi pare il minimo da mettere in conto, che vuoi che sia ?
Certo, chi te lo sistema deve sapere quello che fa ma ce ne sono diversi in giro che sanno il fatto suo.

E' proprio bella, davvero complimenti.


 [:clap]


Grazie mille per i complimenti :)

Sì, targa FI originale di prima immatricolazione: non era un "must", ma la targa di prima immatricolazione era un plus abbastanza importante nei miei desiderata, fortunatamente Brigitte ce l'aveva
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 10:31:54 am
La mia è nata con il tetto gris argent, quando ho smontato i cornetti delle frecce sotto c’era la vernice originale ed era di un grigio nettamente più chiaro del palladium. Attualmente però anche la mia sia tetto che carrozzeria sono palladium, magari un giorno la riporterò come in origine.  [:hello]

mi pare di aver letto che il tetto in ABS è tinto nella massa: se così è magari rimuovendo la vernice sovrapposta ritorna del colore originale senza doverlo ritingere, basta una lucidata (se dico cazzate qualcuno mi corregga, grazie :) )
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 11:00:08 am
qui sotto una foto di Brigitte che riposa per la prima volta nella sua nuova casa, di fianco ad Isotta (VW 1302 cabrio 1972)  [:D]



(https://i.ibb.co/LJLGDhK/024-Brigitte-con-Isotta.jpg) (https://ibb.co/jWcp9Zt)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Agosto 31, 2022, 03:07:33 pm
...li ho presi dal fascicolo "Guida all'acquisto 2016" che immagino sia conosciuto da tutti, qui sul forum  [:)]

Immagini bene.
Quel fascicolo era a corollario del magnifico tomo "Citroen DS una histoire d'amour" del quale ti consiglio vivamente l'acquisto se non già l'hai in libreria.
Al di là del modello "D" in se, si tratta di un documento inestimabile (l'unico in italiano) per conoscere in modo approfondito il percorso storico del marchio in Italia.
Scritto con percettibile passione da quel grande appassionato che era il compianto Maurizio Marini coadiuvato da Fabrizio Consonni e Ilaria, una squadra di ferro.
Ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di ricordare qui Maurizio con il quale mi scontravo in modo anche aspro con una certa frequenza, ma sempre con grande onestà e senza mai un briciolo di rancore a seguire.
Mi manca.
Perdonate l'OT e torniamo al gioiello di Corso.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Agosto 31, 2022, 03:37:48 pm
Immagini bene.
Quel fascicolo era a corollario del magnifico tomo "Citroen DS una histoire d'amour" del quale ti consiglio vivamente l'acquisto se non già l'hai in libreria.
Al di là del modello "D" in se, si tratta di un documento inestimabile (l'unico in italiano) per conoscere in modo approfondito il percorso storico del marchio in Italia.
Scritto con percettibile passione da quel grande appassionato che era il compianto Maurizio Marini coadiuvato da Fabrizio Consonni e Ilaria, una squadra di ferro.
Ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di ricordare qui Maurizio con il quale mi scontravo in modo anche aspro con una certa frequenza, ma sempre con grande onestà e senza mai un briciolo di rancore a seguire.
Mi manca.
Perdonate l'OT e torniamo al gioiello di Corso.

sono in attesa di riceverlo, l'ho ordinato in settimana scorsa unitamente a "Convivere con una dea. Ovvero: lo zio Enzo e l'arte della manutenzione della Citroën DS». [:)]

Purtroppo non ho avuto modo di conoscere nemmeno virtualmente Maurizio Marini. Sto però guardando su Youtube tutti i video del CDSC, soprattutto il bellissimo "l'aire et l'eau" che trovo davvero ben fatto dal momento che è riuscito a farmi capire con chiarezza ma con semplicità le caratteristiche del sistema idraulico Citroen. Anche in quelli, traspare una grandissima passione, per non dire amore...davvero una fonte preziosa di conoscenza per chi, come me, si sta da poco avvicinando al mondo DS...
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: MarioCX - Agosto 31, 2022, 04:24:25 pm
sono in attesa di riceverlo, l'ho ordinato in settimana scorsa unitamente a "Convivere con una dea. Ovvero: lo zio Enzo e l'arte della manutenzione della Citroën DS». [:)]

Altro bel prodotto editoriale con qualche piccolo refuso che a suo tempo segnalai a Maurizio.
Prima o poi troverò il tempo per metterli qui.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: FRAnce - Settembre 01, 2022, 10:00:43 am
Compimenti Francesco, è semplicemente incantevole: le combinazioni fra anno, particolari e colori interni/esterni sono fantastiche!

Ora goditela alla grande!

 [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Dorien - Settembre 02, 2022, 09:51:20 pm
Certo  che hai scielto molto bene e quindi Complimenti!! Riguardo il fatto che non si muove in prima se non gli dai un filo di gas, mi fa ricordare la mia di anni fa. A me piaceva cosi' quindi ho lasciato stare, e 5  anni dopo era cosi' quando decisi di venderla. ;D
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: dea23ie - Settembre 02, 2022, 10:29:52 pm
Ciao Francesco è la sorella della mia, pochi numeri di differenza di telaio
Ti allego foto della targhetta codice colore  AC108B come dice le nuancier gris palladium carrozzeria e tetto grigio perla
Dalla foto dovresti vedere anche la vaschetta spruzzi tergi
Ciao bell'acquisto  [:hello]


(https://i.ibb.co/S68jBTF/P-20160710-143936-HDR.jpg) (https://ibb.co/ZfPjxsq)

(https://i.ibb.co/dkqGNj6/P-20160717-111021-SRES.jpg) (https://ibb.co/BTxqhcj)

(https://i.ibb.co/wYn3M29/P-20160717-110910.jpg) (https://ibb.co/FnQNgdS)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 02, 2022, 10:51:16 pm
Compimenti Francesco, è semplicemente incantevole: le combinazioni fra anno, particolari e colori interni/esterni sono fantastiche!

Ora goditela alla grande!

 [:hello]

 [like]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 02, 2022, 10:53:39 pm
Certo  che hai scielto molto bene e quindi Complimenti!! Riguardo il fatto che non si muove in prima se non gli dai un filo di gas, mi fa ricordare la mia di anni fa. A me piaceva cosi' quindi ho lasciato stare, e 5  anni dopo era cosi' quando decisi di venderla. ;D

Nel frattempo ho usato la macchina per un paio di giri serali, e mi sono accorto che quando esco, a motore freddo, per farla muovere devo dare gas mentre quando rientro, e quindi a motore caldo, la macchina si comporta "come dovrebbe"z, e cioè in prima e in retro se molli il pedale del freno Lei si muove lentamente...
chissà se è normale  [:)]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 02, 2022, 11:03:02 pm
Ciao Francesco è la sorella della mia, pochi numeri di differenza di telaio
Ti allego foto della targhetta codice colore  AC108B come dice le nuancier gris palladium carrozzeria e tetto grigio perla
Dalla foto dovresti vedere anche la vaschetta spruzzi tergi
Ciao bell'acquisto  [:hello]


(https://i.ibb.co/S68jBTF/P-20160710-143936-HDR.jpg) (https://ibb.co/ZfPjxsq)

(https://i.ibb.co/dkqGNj6/P-20160717-111021-SRES.jpg) (https://ibb.co/BTxqhcj)

(https://i.ibb.co/wYn3M29/P-20160717-110910.jpg) (https://ibb.co/FnQNgdS)

anche la tua interni cuir naturel, mi pare di notare. davvero gemella...  [:)]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: dea23ie - Settembre 03, 2022, 01:40:25 pm
Ha l'interno con i suoi segni di vita , ha qualche ruga dovuta l'età  ;D
Alla prima occasione di posto delle foto, revisione scaduta a novembre e ferma più di un'anno  [???]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: gallie - Settembre 03, 2022, 05:54:55 pm
Nel frattempo ho usato la macchina per un paio di giri serali, e mi sono accorto che quando esco, a motore freddo, per farla muovere devo dare gas mentre quando rientro, e quindi a motore caldo, la macchina si comporta "come dovrebbe"z, e cioè in prima e in retro se molli il pedale del freno Lei si muove lentamente...
chissà se è normale  [:)]

E' normale. E' la marcia in più che noi altri delle semi-automatiche abbiamo, la marcia per il parcheggio. Usi solo il freno e la macchina va da sola!!!
Devi solo ricordare di lasciare il cambio in folle se scendi lasciando il motore acceso. A motore freddo acceso con aria aperta credo che dovrebbe essere più pressione nel sistema quindi dovresti fare attenzione a non uscire dal box come un razzo! [:hello] [dsrun] Ewan
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: mario55 - Settembre 04, 2022, 01:10:44 am
complimenti per l’acquisto, anch’io sono del parere che AM1968 sia il più intrigante, bifaro e cruscotto ad onda grigio, troppo bello
hai fatto bene a prendere una con il semiautomatico, altrimenti ti saresti perso la parte più bella della DS il piacere di guida
un saluto dalla coetanea

(https://i.ibb.co/Bsp0tnc/72-EC810-E-0917-49-A8-BCD2-7-B192-BA8-FF95.jpg) (https://ibb.co/4Nqh71K)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 04, 2022, 07:50:04 pm
E' normale. E' la marcia in più che noi altri delle semi-automatiche abbiamo, la marcia per il parcheggio. Usi solo il freno e la macchina va da sola!!!
Devi solo ricordare di lasciare il cambio in folle se scendi lasciando il motore acceso. A motore freddo acceso con aria aperta credo che dovrebbe essere più pressione nel sistema quindi dovresti fare attenzione a non uscire dal box come un razzo! [:hello] [dsrun] Ewan

quindi mi dici che è normale che questa "marcia in più" a freddo non funzioni?
sono appena tornato da un giro comn la Dea, e anche oggi appena accesa per muovermi in prima o in retro dovevo dare un filo di gas, al rientro dal giro per metterla in box ho manovrato senza toccare il gas, solo sollevando o rimettendo il piede sul freno....
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 04, 2022, 07:53:01 pm
complimenti per l’acquisto, anch’io sono del parere che AM1968 sia il più intrigante, bifaro e cruscotto ad onda grigio, troppo bello
hai fatto bene a prendere una con il semiautomatico, altrimenti ti saresti perso la parte più bella della DS il piacere di guida
un saluto dalla coetanea

(https://i.ibb.co/Bsp0tnc/72-EC810-E-0917-49-A8-BCD2-7-B192-BA8-FF95.jpg) (https://ibb.co/4Nqh71K)

Brigitte ricambia i saluti: non solo coetanea, ma pure conterranea  [:D]

la tua è FI431303, la mia FI436971.
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: mario55 - Settembre 04, 2022, 09:10:28 pm
Brigitte ricambia i saluti: non solo coetanea, ma pure conterranea  [:D]

la tua è FI431303, la mia FI436971.

dimenticavo, la mia di chiama Dyna  :)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 04, 2022, 09:11:54 pm
 
dimenticavo, la mia di chiama Dyna  :)

 [like]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 18, 2022, 09:24:03 pm
Ciao a tutti
non sono sparito, è che ho avuto un periodo pesante sia di lavoro che per altro (vendemmie, etc).
Però in questi giorni sono riuscito a girare abbastanza spesso con Brigitte, ho fatto circa 600 KM e..che dire?? sono felice.
la macchina è perfetta, sto aspettando le gomme che ho ordinato per poterle montare e poi finalmente fare qualche viaggio più lungo (non mi fido con quelle attuali, non tanto perché sono 185 ma soprattutto perché le due posteriori sono datate 2001...).
Ho visto che c'è un raduno a Firenze domenica prossima, sarebbe un sogno poterci venire ma non credo che le gomme arrivino in tempo....ma penso che avrò altre occasioni.
Per il momento ci vado in ufficio, e qualche giro nelle strade di campagna intorno a Milano nei WE: guidare mezz'ora Brigitte mi rilassa come se stessi ascoltando Mozart ad occhi chiusi sul divano di casa mia. Una cosa che non avrei creduto possibile.
Sono contento. :)
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Zest - Settembre 18, 2022, 10:19:45 pm
 [like] [like] [:clap] [:clap] [:hello] [:hello]
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Pietro Diabolik - Settembre 18, 2022, 10:30:18 pm
Ciao a tutti
non sono sparito, è che ho avuto un periodo pesante sia di lavoro che per altro (vendemmie, etc).
Però in questi giorni sono riuscito a girare abbastanza spesso con Brigitte, ho fatto circa 600 KM e..che dire?? sono felice.
la macchina è perfetta, sto aspettando le gomme che ho ordinato per poterle montare e poi finalmente fare qualche viaggio più lungo (non mi fido con quelle attuali, non tanto perché sono 185 ma soprattutto perché le due posteriori sono datate 2001...).
Ho visto che c'è un raduno a Firenze domenica prossima, sarebbe un sogno poterci venire ma non credo che le gomme arrivino in tempo....ma penso che avrò altre occasioni.
Per il momento ci vado in ufficio, e qualche giro nelle strade di campagna intorno a Milano nei WE: guidare mezz'ora Brigitte mi rilassa come se stessi ascoltando Mozart ad occhi chiusi sul divano di casa mia. Una cosa che non avrei creduto possibile.
Sono contento. :)
Ciao, se vuoi fare raduni, tutte le domeniche a Milano in largo Richini dalle 10,30 c'e' un raduno di auto d'epoca , c' e' sempre qualche ds
Titolo: Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
Inserito da: Corso - Settembre 19, 2022, 10:34:13 am
Ciao, se vuoi fare raduni, tutte le domeniche a Milano in largo Richini dalle 10,30 c'e' un raduno di auto d'epoca , c' e' sempre qualche ds

Grazie mille per la segnalazione, se non andrò in Toscana il prossimo WE ci passo di sicuro  [:)]