Problema punterie

  • 41 Risposte
  • 5665 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #30 il: Aprile 11, 2020, 12:47:39 am »
.......problema che si ripresenta ora non più con i bicchierini ma con pattino tendicatena e relativo limitatore di sbattimento.......il materiale simil-gomma non è assolutamente comparabile con l'originale che durava perlomeno 100.000 km ...... quello attuale alla metà del kilometraggio già presenta usure importanti.
 [:hello]
Dodo

Re:Problema punterie
« Risposta #31 il: Aprile 11, 2020, 11:25:08 pm »
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.

Re:Problema punterie
« Risposta #32 il: Aprile 11, 2020, 11:29:03 pm »
Scusate ho premuto il tasto di invio prima di scrivere  :(
Volevo dire che mi ricordo e che avevi fatto solo 1000km  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Problema punterie
« Risposta #33 il: Aprile 12, 2020, 12:01:51 am »
No, ero andato all'ICCCR di Roma.
E un anno e mezzo dopo al magnifico Sicili Tur.

Basterebbe ritrovare il Topic.
Ma ricordo che dopo aver rifatto la testa ho avuto un problema coi gommini valvola.
Avevo montato quelli compresi nella serie smeriglio ma son durati poco.
Forse i 1000 km che ricordi tu era inerente i gommini valvola.
Io non mi ricordo più. Sono troppo anziano.  [;)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Problema punterie
« Risposta #34 il: Aprile 12, 2020, 08:38:36 am »
Pure i cappucci paraolio valvole sono dimmerda?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #35 il: Aprile 12, 2020, 11:21:37 am »
Dovrebbero essere di teflon adatti a sopportorare la temperatura........invece sono plastica o comunque teflon di pessima qualità: tendono a spaccarsi dopo pochi cicli termici se non addirittura calzandoli da nuovi specie in inverno.....
Si possono sostituire con quelli in VITON: per fortuna i diametri dei gambi valvola del motore D (perlomeno i più recenti) e standard e non a misura speciale come qualche altro motore Citroen del passato.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 12, 2020, 11:48:30 am da haiede »
Dodo

Re:Problema punterie
« Risposta #36 il: Agosto 30, 2022, 11:19:33 pm »
.......problema che si ripresenta ora non più con i bicchierini ma con pattino tendicatena e relativo limitatore di sbattimento.......il materiale simil-gomma non è assolutamente comparabile con l'originale che durava perlomeno 100.000 km ...... quello attuale alla metà del kilometraggio già presenta usure importanti.
 [:hello]

Davide è ancora valido questo tuo commento o, che tu sappia, è migliorato qualcosa in questi ricambi negli ultimi 2 anni?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #37 il: Agosto 31, 2022, 12:49:15 am »
Più o meno...sempre quelli sono...
 [:hello]
Dodo

Re:Problema punterie
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2024, 04:36:59 pm »
Ciao a tutti,riapro topic per sapere se a qualcuno è mai capitato una cosa simile.
Allora,tempo fa' un mio amico aveva la sua
Ds con le punterie che facevano rumore,(preciso che aveva rifatto il motore da circa due anni poiché comprò l'auto da restaurare e aveva percorso circa 4500 km).Si penso' di regolare le stesse e il rumore ritorno' normale.Pero' dopo appena 300km,il rumore torno' più forte di prima.
Si ritornò a regolare le punterie e ci siamo accorti che un bilanciere di scarico non manteneva la regolazione,lo regolavi a 0,20 e dopo aver fatto due giri motore misurava 0,50,poi 0,30,poi 0,40....non rimaneva stabile.
Dopo vari pareri e anche secondo logica il colpevole era il bicchierino e non c'era altro da fare che smontare la testata.(Durante il rifacimento del motore di bicchierini ne aveva cambiato due).
Smontata la testata tutti i bicchierini si sono tolti facilmente tranne che il maledetto su indicato,sembra che si sia ingrossato alla base, perché si muove con la camma tutta alta di pochi mm,ma non si riesce ad estrarlo.
Abbiamo sentito un vecchio meccanico e ci ha detto che per toglierlo ci vuole un'estrattore ,ma io mi domando,non è che si rovini la sede bicchierino nell'estrazione?

Pareri?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2024, 08:57:54 pm »
Il problema dei bicchierini non conformi è una cosa già accaduta in passato e che per la loro bassa qualità (forniture attuali) determinano quel grave problema.
A breve saranno disponibili bicchierini nuovi conformi x lavorazione e tipologia del materiale realizzati a seguito di studi e test di riscaldamento e durezza, da importante azienda meccanica certificata.....il primo ad averli sarà citroservices (perchè ne ha commissionato un lotto in anteprima), vedremo se gli altri player di marchio seguiranno oppure no.
Non vanno mai cambiati 2 o più bicchierini ma vanno cambiati tutti indipendentemente dal loro stato, inoltre bisogna controllare l'usura delle camme....malauguratamente assi a camme riprodotti non ce ne sono (si potrebbe anche farli ma per ora gli studi sono solo allo stadio iniziale sia a livello tecnico che economico) quindi in caso di usura accentuata di una o più camme, va sostituito con un altro usato almeno in discrete condizioni.
Dopo svariati smontaggi di motori sia serie D che M (cx) ho riscontrato una carenza di lubrificazione (presunto difetto progettuale del motore) sulle camme in una zona specifica dell'albero che ne determina prematura usura.....evidentemente con pompa olio nuova, il flusso e la pressione erano tali che il problema è quasi inesistente almeno fino a circa 80/100 mila km.....poi però.....
Non va usato alcun estrattore (rischio certo di danneggiamento della camicia in bronzo di scorrimento bicchierino calettata nel basamento) ma va tolto l'asse a camme con molta prudenza nell'estrarlo dalla sede causa bicchierino che ostacola) e poi si sfila il bicchierino spingendolo da sopra e facendolo uscire nella cavità asse a camme.....nessun altro modo è possibile senza deteriorare irrimediabilmente qualcosa. (ergo sbarco motore)

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Problema punterie
« Risposta #40 il: Aprile 15, 2024, 09:50:46 am »
Successe anche a me una volta quando, avendo sostituito la guarnizione della testata, decisi di metterci 8 bicchierini nuovi.
I suoi non erano "malaccio" ma una volta che sei lì mi era parso stupido non cambiarli.
Acquistati da noto e stimato rivenditore del nord Italia come bicchierini di origine sono durati in tutto e per tutto 7 mila km.
Già dopo meno di mille dovetti regolare nuovamente le punterie.
Poi duravano poco senza prendere gioco.
Ma dopo soli 7 mila km era finito il filetto di regolaggio sul bilanciere.
Quindi giù di nuovo la testa.
Come te un bicchierino non ne voleva sapere di essere estratto.
Usato le maniere forti !
Saldato un "palo" ad elettrico ed estratto come un animale quando colpisce la propria preda.
Ed è uscito....
Poi però dovevo decidere come sostituirli.
Avevo trovato da un ricambista FIAT dei bicchierini montati in non so quale Ducato a motore Citroen.
Ma ne aveva solamente 6
Allora ho ripreso i primi 8 bicchierini da cui ho scelto i 2 migliori.
E rimontato il tutto
L'auto ha viaggiato per altri 200 mila km senza problemi.

Re:Problema punterie
« Risposta #41 il: Aprile 15, 2024, 09:15:58 pm »
Ciao esperti,per fortuna che l'auto non è la mia, però sono molto dispiaciuto per il mio amico.
Ultime notizie,oggi è andato un meccanico e assieme al mio amico hanno anche loro saldato il bicchierino ma niente da fare non c'è stato verso di estrarlo.
Diagnosi:smontare motore, togliere l'albero a camme ,come dice Haide,per togliere bicchierino.
Come causa mi ha riferito difetto o usura albero a camme.
 Demoralizzazione a mille....... [:ohoh]