Correttore d'altezza ?

  • 41 Risposte
  • 4863 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #30 il: Luglio 27, 2021, 11:47:17 pm »
Approfitto di una foto di Fabio per chiedere...il correttore d'altezza è in "bella" evidenza ma le aste di comando dello stesso dove si trovano nella foto ?...o non si vedono (nella foto) ?


*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #31 il: Luglio 28, 2021, 09:16:15 pm »
No nella foto non si riescono ad apprezzare, si e no si intravede l' asta di comando delle altezze e l' asta orizzontale ad essa accoppiata... l' asta orizzontale sta all' altezza della testina superiore di accoppiamento alla barra antipolio... Devi trovare una foto migliore.  ;D
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #32 il: Luglio 28, 2021, 09:22:39 pm »
potrebbe anche essersi solo svitata l'asta di controllo in effetti....

si intravedono meglio nelle foto di DS211970, a pag.1



*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #33 il: Luglio 28, 2021, 09:28:32 pm »
Questo foto di Hal9000, al contrario e` estremamente "vicina" e non ci fa apprezzare il comando dell correttore, solamente il dettaglio della leva di spinta come accoppiata alla molla a torsione che insiste sulla barra antirollio.
Servus

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #34 il: Luglio 28, 2021, 10:33:16 pm »
Barra antirollìo è molto meglio di barra antipolio...in questo periodo meglio lasciar stare gli agenti infettanti!  [8D] [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #35 il: Luglio 29, 2021, 12:00:28 am »
Quindi intendete quella evidenziata nella foto ?... (inteso come leva delle altezze ?) quello che non riesco a capire  è... se si fosse mollata, perchè va bene nella posizione di marcia, ed in quella tutta abbassata, e non in quella di posizione tutta alzata ?


*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #36 il: Luglio 29, 2021, 01:36:58 pm »
Barra antirollìo è molto meglio di barra antipolio...in questo periodo meglio lasciar stare gli agenti infettanti!  [8D] [:hello]
Eh... hai ragione, ma il mio corruttore ortografico non dorme mai...  ;D
Servus

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #37 il: Luglio 29, 2021, 01:42:57 pm »
Quindi intendete quella evidenziata nella foto ?... (inteso come leva delle altezze ?) quello che non riesco a capire  è... se si fosse mollata, perchè va bene nella posizione di marcia, ed in quella tutta abbassata, e non in quella di posizione tutta alzata ?

Si, quella levetta li` accoppia la barra antirollio al correttore d' altezza. Ed il sistema si autoregola, se carichi l' asse la barra ruota, la levetta spinge ed il correttore corregge (inviando più pressione alla sospensione, funziona sul principio della valvola a laminazione); viceserva scendi il carico, la macchina si alza, la barra ruota (in senso opposto) la levetta tira il cassetto del correttore e quest'ultimo riduce la pressione alle sospensioni...
Probabile che l' asta di comando delle altezze non riesca a fare azione sulla levetta, probabilmente non ben registrata... Ti toccherà accedere al meandro e controllare.  ;D
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #38 il: Luglio 29, 2021, 01:54:49 pm »
.....
Probabile che l' asta di comando delle altezze non riesca a fare azione sulla levetta, probabilmente non ben registrata...
....

se, come dice Vito, non ottiene nessun cambio di assetto agendo sulla leva altezze e non gli sembra che la macchina si imbarchi troppo o cambi assetto "ad minkiam", allora io a questo punto guarderei tutti i collegamenti del leveraggio anteriore dalla leva in abitacolo fino al correttore, che può darsi che semplicemente (rispetto alla rottura della barra o dell'asta di rinvio) si sia svitato/scollegato qualcosa....


 
« Ultima modifica: Luglio 29, 2021, 01:59:57 pm da hal9000 »

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #39 il: Luglio 29, 2021, 09:41:00 pm »
 


crea html online

Guarda i dadi N.12 e 15, se non ricordo male la levetta delle altezze dovrebbe essere "in mezzo" a questi due, se il 15 s'e` allentato non riesci a spingere il cassetto e sollevare tutta la macchina... Ma potrebbe anche essere che s'e preso gioco sul cavalletto che sta in messo alla leva di rinvio n. 4...
Insomma, se non apri e non ci fai una foto... non possiamo dire di più... ;D
Servus

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #40 il: Luglio 29, 2021, 10:23:24 pm »
Hal confermo tutto quello che hai scritto, infatti ho seguito il tuo consiglio, e ho fatto una cinquantina di chilometri di percorso misto...niente la macchina è stabile in curva, in frenata...insomma in tutte le situazioni... intanto ho seguito l'altro tuo consiglio, dal brico ho  comprato un cric a 14,90,ed ho fatto la prova...l'ho posizionato dove hai detto tu, e incredibilmente quel "cosino" ha sollevato due tonnellate...insomma se dovessi forare almeno potrò cambiare la gomma... ha  ragione Fabio quando dice che "mi toccherà accedere al  "meandro", il punto è  che io  non sarei neanche capace neanche di trovare "l'entrata del meandro" ...ed è anche più giusto dire che se non vi faccio una foto non potrete aiutarmi...ho trovato un meccanico giovane e volenteroso... quindi appena mi dice che potrà metterci mani, vado di servizio fotografico... grazie per l'interessamento... sarà mia cura tenervi informati [:inch] [:clap]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Correttore d'altezza ?
« Risposta #41 il: Marzo 01, 2022, 03:57:15 pm »
Oggi casualmente ( e ancora una volta senza l'aiuto del meccanico del meccanico volenteroso) ho scoperto il motivo, per cui non si alza tutta d'avanti, mentre controllavo un'altra cosa, mi è caduto l'occhio in una delle due aperture poste sul telaio, e ho visto una astina penzolante, ed è quella che ho evidenziato in uno dei disegni che postò Fabio a luglio dello scorso anno.
Ci aveva visto giusto Davide, è quella che si è staccata.
Quello che mi chiedo è...ma  come minchia fa a staccarsi un levetta del  genere (che presumo debba avere un fermo) ?... ma a  Voi è mai capitato, o queste cose succedono solo a me ?
Quindi sono due le leve che regolano la massima altezza, visto che dietro si alza tutta ?
Presumo altresì che togliendo il carter dovrei riuscire a metterla a posto ?  [:hello]