Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI

  • 76 Risposte
  • 4805 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« il: Luglio 04, 2022, 01:18:19 pm »
scusate, ma ci vuole una chiave speciale per svitare le due viti che serrano le due aste di comando sulla barra di torsione anteriore?


non sono a testa esagonale ma così:



praticamente una sezione rotonda con due lati appiattiti.... praticamente la forma di una chiavetta
« Ultima modifica: Luglio 04, 2022, 01:19:55 pm da hal9000 »

Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2022, 02:01:56 pm »
Io uso una normalissima pinza ma se non ricordo male riesci a serrarle bene anche con una chiave da 6 (o forse meno di 6  [???]).
Il problema è farlo contemporaneamente alla rotazione della boccola sull'asta [:fiu]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2022, 03:44:47 pm »
Io uso una normalissima pinza ma se non ricordo male riesci a serrarle bene anche con una chiave da 6 (o forse meno di 6  [???] ).
Il problema è farlo contemporaneamente alla rotazione della boccola sull'asta [:fiu]


cioè?.... sono invornito, non ho capito

e non so se mi sono spiegato bene, io intendo queste due viti quì:

 

Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2022, 04:00:06 pm »
Si si, proprio loro. Ma per regolare il correttore di altezza, basta agire su quella lato guida. Non entrambe.
Quando le sviti devi forzare la rotazione dell'asta (in avanti o all'indietro a seconda se devi alzare o abbassare la macchina) e serrare nuovamente la vite in oggetto.
Se lo fai da solo è un pò difficile, per quella che è la mia esperienza (e la mia scarsa attrezzatura)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2022, 04:19:23 pm »
ok, grazie mille....

non devo fare regolazioni, devo allentarle per poi ri-posizionarle come erano a lavoro finito: sto sostituendo il castello dei bracci sospensione lato guida, un incubo

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2022, 10:14:34 pm »
ok, grazie mille....

non devo fare regolazioni, devo allentarle per poi ri-posizionarle come erano a lavoro finito: sto sostituendo il castello dei bracci sospensione lato guida, un incubo

Dovresti anche farci un po' di foto, hai visto mai...
Hai controllato anche dove si fissa il castello al telaio, che sia integro e non crepato?
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2022, 12:25:23 am »
Prendi una bussola, non ricordo se da 8 o maggiore, la ovalizzi a martellate ed ecco fatta la chiave, io così allento o stringo anche coppiglie delle fascette metalliche. L'importante è che siano bene aderenti e che la bussola vada fino in fondo, per far ciò il martello, fedele alleato  ;D [:hello]

Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2022, 01:25:36 pm »
Prendi una bussola, non ricordo se da 8 o maggiore, la ovalizzi a martellate ed ecco fatta la chiave, io così allento o stringo anche coppiglie delle fascette metalliche. L'importante è che siano bene aderenti e che la bussola vada fino in fondo, per far ciò il martello, fedele alleato  ;D [:hello]
Il nostro MacGyver...  ;D [:clap]

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2022, 02:04:03 pm »
Prendi una bussola, non ricordo se da 8 o maggiore, la ovalizzi a martellate ed ecco fatta la chiave, io così allento o stringo anche coppiglie delle fascette metalliche. L'importante è che siano bene aderenti e che la bussola vada fino in fondo, per far ciò il martello, fedele alleato  ;D [:hello]

....si insomma, circa....l'impronta di quella vite è MET-PLAT ed ha la sua apposita chiave....nelle DS più vecchie, quelle viti (il cui profilo permetteva l'uso di una chiave a bassissimo ingombro circolare) venivano usate anche per fissare il cambio al monoblocco e li era richiesta una certa coppia sia x svitare che x serrare.....se non hai la sua bussola..... [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2022, 06:46:52 pm »
Si trovano queste chiavi specifiche Davide? Se si mi piacerebbe comprarle delle varie misure. Per ciò che ho avuto necessità di fare fin'ora le bussole ovalizate hanno funzionato benissimo ma meglio essere pronti a sfide più impegnative dove possedere l'attrezzo specificamente ideato potrebbe risultare imprescindibile  [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2022, 06:47:36 pm »
la cerco, che boiate non ne voglio fare e la posizione non è delle migliori...

grazie Davide, grazie a tutti

*

Offline FAPEBA

  • **
  • 189
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2022, 11:04:46 pm »
Ciao Maurizio,
al momento le ho finite, spero me le consegnino quanto prima naturalmente tutte e 2 le misure.
Se interessato ti faccio sapere quando sono disponibili.
Una buona serata, Riccardo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2022, 11:20:02 pm »
si trovano....quelle di qualità e con corpo bussola cilindrico sottile con un pò di fatica in più ... (evitare quelle corte con corpo bussola conico: sono un non senso, molto cedevoli e spesso non passano dove passa quella cilindrica)
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2022, 11:50:36 am »
Ciao Maurizio,
al momento le ho finite, spero me le consegnino quanto prima naturalmente tutte e 2 le misure.
Se interessato ti faccio sapere quando sono disponibili.
Una buona serata, Riccardo
grazie Riccardo,  io e Stefano attendiamo tue notizie,  anche se in verità mi sembra che Stefano/hall abbia una certa urgenza. [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2022, 09:21:03 pm »
Dovresti anche farci un po' di foto, hai visto mai...
Hai controllato anche dove si fissa il castello al telaio, che sia integro e non crepato?

ciao Fabione, scusa il ritardo... no il telaio è a posto, è saltata fuori questa cosa all'ultimo collaudo, quando fa la prova di scuotimento mi ha fatto vedere il braccio inferiore che si muoveva tutto, un cuscinetto andato...

foto, ok vediamo...